La città dei sette colli
Il periodo ideale per visitare Lisbona è l'estate: la colonnina di mercurio sale e consente ai turisti di godere delle sue splendide spiagge. Il clima non è mai comunque troppo arido e afoso, quindi l'estate è la stagione prediletta anche per fare una visita culturale delle bellezze storiche e artistiche che Lisbona possiede.
Castelli, cattedrali e monasteri: i tesori di Lisbona
Tanti i luoghi di culto per i turisti in viaggio a Lisbona: si va dalla Torre de Belem al Castillo de San Jorge, dal Padrao dos Descobrimentos alla cattedrale di Lisbona, senza dimenticare il Monastero di Jeronimos, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo dos Coches e l'Oceanarium.
L'ingrediente segreto: il baccalà
Tante sono le ricette tipiche della citta. Tra queste spicca "el caldo verde", un pure di patate con cavolo tritato, la "acorda de marisco",ovvero una zuppa di frutti di mare, pane e aglio, e le sardine al barbecue. Assolutamente tipico e poi il baccala cucinato in differenti modi, nelle Caldeirada de bacalhau o nelle Pataniscas de Bacalao.
Feste, eventi e tradizioni
Tra gli eventi degli di nota a Lisbona si segnalano il Carnevale, con le sfilate, la musica e la discoteca, l'International Independent Film Festival, nel mese di aprile, la Festa del Tango (tra il 21 e il 25 di giugno), la giornata di San Antonio patrono della città (13 giugno), Natale e Capodanno.