La città dei sette colli
Il periodo ideale per visitare Lisbona è l'estate: la colonnina di mercurio sale e consente ai turisti di godere delle sue splendide spiagge. Il clima non è mai comunque troppo arido e afoso, quindi l'estate è la stagione prediletta anche per fare una visita culturale delle bellezze storiche e artistiche che Lisbona possiede.
Castelli, cattedrali e monasteri: i tesori di Lisbona
Tanti i luoghi di culto per i turisti in viaggio a Lisbona: si va dalla Torre de Belem al Castillo de San Jorge, dal Padrao dos Descobrimentos alla cattedrale di Lisbona, senza dimenticare il Monastero di Jeronimos, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo dos Coches e l'Oceanarium.
L'ingrediente segreto: il baccalà
Due sono i dolci tipici di Lisbona. Il primo è l'Arroz Doce, il famoso budino di riso. Altrettanto tradizionali e altrettanto apprezzati da locali e turisti sono i Pasteles de Belem, ovvero i pasticcini fatti con una pasta sfoglia riempita con una crema simile a quella pasticcera e cosparsi poi con zucchero e cannella.
Feste, eventi e tradizioni
Alcune tra le piu importanti feste di Lisbona sono di carattere storico: e il caso del 25 aprile, giorno della liberazione per commemorare la fine della dittatura di Marcelo Caetano nel 1974; del 10 giugno quando si celebra invece la Giornata Nazionale del Portogallo; del 5 ottobre con la Festa della Repubblica, che ricorda il giorno in cui fini la monarchia nel 1910; e infine del 2 dicembre con la Giornata della Restaurazione. che commemora l'indipendenza dalla Spagna.