Alla scoperta del Portogallo, oltre Oporto e Lisbona
A metà strada tra Lisbona e Oporto, nel cuore del Portogallo si trova la città di Coimbra, un comune di assoluto fascino che conta più di 101mila abitanti, e che è capoluogo dell'omonimo distretto, situato all'interno della regione di Centro, anticamente era conosciuta con il nome di Beira Litoral.
I luoghi da non perdere di Coimbra
Tra i monumenti principali della città di Coimbra rientrano le sue belle chiese, come Cattedrale del Sé Velha con il suo stile romanico e il suo chiostro gotico, la barocca cattedrale nuova chiamata Sé Nova de Coimbra e il monastero o Chiesa di Santa in stile tardo gotico tipico portoghese manuelino, dal nome del re Manuel I.
Carne e pesce sulle tavole di Coimbra
La cucina della città di Coimbra, così come la gastronomia di tutta la Regione di Centro, è sostanziosa: bistecche bovine, stufato, pesce fritto e sardine alla griglia sono i piatti tipici che potrete trovare all’interno dei menù di tutti i ristoranti.
La città del Fado e delle feste studentesche
Coimbra è conosciuta anche come la città del Fado: il famoso canto popolare ha infatti in questa località una variante molto conosciuta e molto amata, tanto che artisti di strada e musicisti la ripetono, costantemente, in molti angoli della città.