Il rifugio di George Clooney
L'area popolarmente conosciuta come Lago di Como altro non è che l'insieme dei paesi e dei comuni che si affacciano sul lago glaciale di Lario, al confine tra le province di Como e di Lecco. Si tratta di una zona di immensa bellezza, dove l'azzurro del lago si sposa con il verde delle colline e dei monti adiacenti.
Tutte le località sul Lago di Como
Tante sono le località imperdibili sul Lago di Como, ognuna con una propria specificità che merita di essere visitata. Tra queste le più famose sono Como, Lecco, Bellagio, Cernobbio, Menaggio, Tremezzo, Gravedona, Varenna, Colico, Dongo e Mandello del Lario.
La varia cucina lacustre e montana
Tra i piatti a base di pesce che potrete assaggiare nei molti ristoranti del Lago di Como ci sono il fritto misto di lago preparato con alborelle fritte, filetti di persico e lavarello; il pesce in carpione marinato; il risotto di pesce persico; i maltagliati con la bottarga di lavarello e i missoltini o missultin.
Feste ed eventi sulle rive del Lario
Feste tradizionali e folcloristiche come la Festa della Giubiana e la Parada par Tucc, ma anche di grandi eventi internazionali e mondani come il Festival del Lago di Como si svolgono sulle rive del Lario, animando le notti dei cittadini del posto e dei molti turisti.