La città immortalata da Cézanne
Tante sono le ragioni per cui vale la pena di visitare Aix en Provence, la storica capitale della Provenza, ma una su tutte: qui potrete scappare dell'atmosfera frenetica e caotica della città e respirare un po' di sana tranquillità godendovi il meritato relax.
Tutti i monumenti e i luoghi imperdibili a Aix en Provence
Oltre alla citta vecchia, imperdibili, a Aix en Provence, il quartiere Mazarin, Corso Mirabeu crocevia della citta, il Mausoleo Josephesec della fine del Settecento, l'Atelier Cezanne, le pavillon del Vendome con il suo bel giardino alla francese e la facciata firmata da Rambot.
La cucina del sole
Trovandosi in prossimità del mare, a Aix en Provence è molto diffusa la cucina a base di pesce. Un piatto molto diffuso è la Bouillabaisse, ovvero la zuppa di pesce fatta con diversi ingredienti che variano da zona a zona ma che hanno una costante in comune, formata da triglia, anguilla, rana pescatrice, pomodoro e zafferano.
Le feste e gli eventi di questa cittadina della Provenza
Tante sono le manifestazioni che si svolgono a Aix en Provence: tra queste ci sono la Fête Mistralienne a settembre in onore di Frédéric Mistral, Premio Nobel per la letteratura nel 1904; il festival di musica barocca di luglio e l'Art Festival Music International Lyriques che si tiene a cavallo tra maggio e giugno.