Nell'entroterra della Finlandia
L'appellativo di Tampere è la Manchester della Finlandia , abbreviato poi in Manse o in Manserock: il nome è legato al suo passato come importante centro industriale tessile, ruolo che ricoprì per diverso tempo grazie all'energia idroelettrica sprigionata dalle rapide del fiume Tammerkoski.
Una città da visitare a piedi
Tampere è una città d'arte: tra i tanti musei che potrete visitare qui si ricordano il Museo dedicato alla figura di Lenin, il centro museale Vapriikki che include il Museo di Storia Naturale, il Tampere Art Museum e lo Spy Museum di Siperia.
La cucina finlandese
Dato che il clima a Tampere e in generale in Finlandia non è mai caldo a Tampere sono molto amate le zuppe, preparate in diverse varianti: ci sono le zuppe a base di verdura, quelle a base di pesce (più delicate e cremose) o a base di carne.
Centro animato e culturale: gli eventi di Tampere
Tampere vanta un'ottima fama: è una città culturale, ricca di fascino, di eventi, di musei. Gran parte della vita di questa città ruota attorno ad alcune tradizioni culturali ben consolidate, come quella del teatro, celebrato in un festival internazionale a luglio.