Una terra di fiabe
Il personaggio più illustre legato alla città di Copenaghen è il poeta e scrittore Hans Christian Andersen, nato a Odense ma trasferitosi a Copenaghen all'età di 14 anni: sono sue alcune celebri fiabe come _La Sirenetta, La piccola fiammiferaia, La principessa sul pisello_ e _Il brutto anatroccolo._
Leggende, storie e miti dei monumenti della capitale danese
Il simbolo della citta di Copenaghen, e la statua della Sirenetta, una piccola struttura in bronzo alta 1,25 m e peso di 175kg che raffigura il personaggio reso celebre dalla fiaba di Andersen. E' situata vicino al porto di Copenaghen e la sua posizione a picco sul mare la rende senza dubbio affascinante.
Fantasiosa e calorica, la creativa cucina danese
La cucina tipica danese e caratterizzata da sapori forti e creativi, come da tradizione scandinava, a cui si aggiunge un tocco di creativita e originalita. Molto diffusi sono i piatti a base di pesce, come merluzzo e salmone, in assoluto i pesci piu presenti nei menu dei ristoranti di Copenaghen.
Un fitto calendario culturale, ma non solo
Copenaghen e stata eletta capitale europea della cultura nel 1996: nomea che ha conquistato grazie al lungo elenco di eventi culturali, artistici e intellettuali che si svolgono qui, come il _Copenaghen Jazz Festival_ , il _Natfilm Festival_ e la rassegna _Golden Days_ che animano la citt a con spettacoli teatrali, mostre d'arte e letture di poesie dedicati al 1800 danese.