La terra della Lavanda
L'isola di Lesina è considerata una delle dieci isole più belle del mondo, merito di un mix di elementi assolutamente eccezionale: il clima sempre mite, gli scenari paesaggistici fatti di scorci natura intatta, i monumenti storici situati nelle principali e gli antichi resti rinvenuti.
Tra antichi monumenti e belle spiagge di sabbia
Uno dei motivi per cui Lesina è un'isola molto visitata è legato alle sue belle spiagge: tra quelle più belle si ricordano le spiagge sugli isolotti Pakleni situate di fronte alla città di Lesina e le spiagge sabbiose di Gelsa, come Mina, Bobic e Grebisce.
Il pesce, un must sull'isola di Lesina
La cucina dell'isola di Lesina è sostanzialmente a base di pesce: qui potrete assaporare il meglio della gastronomia croata che vanta ricette prelibate che variano da ristorante a ristorante a seconda del pesce fresco pescato in giornata.
Le feste religiose e civili della Croazia
Tante le feste civili che si celebrano nell'isola croata di Lesina, tra queste si segnalano la Festa Nazionale croata che si tiene in tutte le parti della nazione il 30 maggio, la festa dell'Insurrezione antifascista che si celebra il 22 giugno e la festa del Patriota croato che cade il 5 agosto.