La città che accontenta tutti i turisti
Messina è infatti una delle 15 metropoli del Bel Paese, una terra di immensa bellezza, grazie alla sua provincia ricca di centri di importanza storica e naturalista, grazie alle bellezze architettoniche e museali della città stessa, grazie anche alla sua favolosa cucina, vero e proprio vizio di gola per i turisti provenienti da ogni parte del globo.
Città e dintorni: dal porto alle gole, tutto il fascino della provincia
Allontanandosi dalla città di Messina, la prima tappa da non perdere è rappresentata da Giardini-Naxos, in passato chiamata Naxos Siceliota, prima colonia greca dell'isola siciliana. Si tratta della cittadina più "in" e alla moda per chi ama il mare, grazie al lungomare, ai moltissimi luoghi di villeggiatura e ai locali notturni.
La patria del pescespada
Se non amate il pesce, però non temete: le alternative non sono da meno. Prima tra tutti la _pasta 'ncasciata_ , piatto unico molto diffuso in tutto il territorio messinese: si tratta di una pasta realizzata cuocendo nel forno maccheroni con salsa di pomodoro, caciocavallo, carne tritata, uova sode, melanzane, vino bianco, basilico, olio, sale e pepe.
Movida, feste ed eventi da non perdere
In una terra di sapore, come Messina, non poteva mancare un festival simile: degustazioni, mostre, convegni scientifici per promuovere le delizie enogastronomiche di questa terra caratterizzano il _Festival del Gusto Mediterraneo._