Oltre 180 chilometri di paradiso
La costa marchigiana può essere suddivisa in differenti zone: dalla "riviera delle colline" che si estende fino a Fano alla famosa Senigallia, conosciuta in tutto il mondo per la sua "spiaggia di velluto", dalla "riviera del Conero", solitaria e intrigante, alla "verde riviera picena", senza dimenticare la "riviera delle Palme".
I principali centri del litorale
Tanti sono i centri importanti della costa delle Marche: si incomincia con Gabicce Mare, si passa per Pesaro e Fano fino ad arrivare a Senigallia, si continua per Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova Marche fino alla foce del Tronto, in prossimità di San Benedetto del Tronto.
La buona cucina a base di pesce
Gustosa e saporita la cucina della costa delle Marche è fortemente marittima, merito della stretta vicinanza con il mare, l'Adriatico. La cucina interna varia rispetto a quella del litorale: al posto del pesce prendono spazio sulle tavole i tartufi bianchi e neri, o i funghi.
La movida notturna e i festival
La vita notturna della costiera marchigiana è molto animata, merito dei tanti locali sulla spiaggia che si trovano nelle principali città del litorale. In estate i lungomari si trasformano in immensi parchi di divertimento all'aperto, con discoteche sulla spiaggia, musica dal vivo e locali per l'aperitivo.