Logitravel

Guide Turistiche di Bilbao

Bilbao
Bilbao

la città sul fiume Nervion

Il motore economico dei Paesi Baschi

Il motore economico dei Paesi Baschi

La città di Bilbao, anche conosciuta con il nome di "Villa Bilbao" si trova nei Paesi Baschi, nel nord della Spagna. Sin dai tempi antichi questa città è stata il cuore economico della zona di Bizkaia (che include le sette province che formano i Paesi Baschi). Visitando la città potrete ancora notare le fabbriche e aziende che rappresentano il motore economico della zona. Bilbao conta una superficie di 41,6 chilometri quadrati ed è abitata da 354.860 persone. E' una città molto affollata, con una densità di popolazione molto alta sul suo territorio. E' circondata da due catene montuose che la separano dagli altri comuni adiacenti: questi "confini naturali" sono alti circa 400 metri. Per questo motivo la città è anche conosciuta come "el agujero" che in spagnolo significa "buco".

Nell'antichità la zona di Bilbao era attraversata da molti laghi, corsi d'acqua, e dal fiume Nervión, ma con il tempo vennero trasformati in spazi per costruire case e appartamenti, per rispondere alla domanda sempre in crescita di alloggio, legata all'aumento della popolazione. Oggi, solo il fiume Nervión continua a scorrere attraverso la città dividendola in due parti. Bilbao vanta una lunga serie di luoghi d'interesse in grado di soddisfare turisti: si tratti di edifici storici, palazzi, chiese, teatri, oltre a una lunga serie di musei. L'architettura monumentale è di forte impatto per i turisti che ci mettono piede per la prima volta: enormi edifici sia moderni che antichi dominano lo skyline della città. Ma la bellezza di questo centro non sta solo nei luoghi adibiti al turismo urbano, Bilbao presenta, infatti, molte aree verdi dove gli amanti della natura potranno trascorrere qualche ora di riposo prima di tornare a visitare le molte bellezze che offre: dalle piazze alle strade, dai ponti levatoi agli edifici.

Prima di prenotare il vostro viaggio per Bilbao è da tenere presente che il clima in questa città è molto umido ed è preferibile evitare i mesi di aprile, ottobre e novembre perché sono quelli con le maggiori precipitazioni (soprattutto novembre, eletto - senza ombra di dubbio - a mese più piovoso dell'anno). In inverno le temperature non sono poi così basse, dato che la media è di 8 gradi centigradi. Anche l'estate è mite, non si raggiungono mai temperature estreme, di solito si viaggia intorno ai 20º C. Il vento costante che soffia in ogni periodo dell'anno renderà la vostra vacanza piacevole.

Per muoversi fuori dal centro e raggiungere altre località è possibile contare su una rete ferroviaria ben organizzata che collega Bilbao con Achuri, Abando e La Concordia. E' sempre il treno, inoltre, che consente di collegarsi alle grandi città della Spagna, come Barcellona, Malaga e Madrid. Esiste anche un stazione di treni per viaggi turistici che durano 7-8 giorni. Per quanto riguarda il trasporto interno uno dei mezzi più utilizzato è il Bilbobus, che con le sue 28 linee copre in lungo e in largo tutta la città. Di notte le linee si riducono a sei e sono conosciute con il nome di Gautxori. Per raggiungere le città di provincia, invece, potete contare sul Bizkaibus. Gli amanti della modernità possono anche optare per la metropolitana, veloce e confortevole. Anche i tram, infine, sono un'opzione da non sottovalutare.

Luoghi da visitare a Bilbao

Luoghi da visitare a Bilbao

Bilbao è una città molto attraente, presenta punti d'interesse degni di nota e sono molti i turisti che ogni anno si recano a visitare questa città e restano abbagliati dalla bellezze e dalla perfetta conservazione degli edifici più antichi. Sebbene il cuore e il nucleo dei Paesi Baschi sia Bilbao questo non significa che fuori dai confini cittadini non ci sia niente da vedere, anzi, la zona vanta splendidi paesaggi, dove i turisti possono godere di bellissime spiagge, montagne e piccole foreste. Arrivare a Bilbao è semplicissimo, con qualsiasi mezzo di trasporto.

Ecco, a seguire, cosa proprio non dovete perdervi di questa città:

  • Guggenheim Museum
Il Guggenheim Museum è un punto di riferimento della città e la sua architettura è una vera opera d'arte. Si trova sulla riva del fiume di Bilbao: all'interno di questo edificio potrete ammirare alcune delle mostre d'arte più belle di tutti i tempi. E' un centro internazionale di arte moderna e contemporanea collocato all'interno di un edificio dalla struttura unica, piena di curve e forme, ricoperta in pietra calcarea e titanio. Una visita è assolutamente consigliata.
  • Museo delle Belle Arti
Tappa obbligatoria per gli amanti dell'arte. Il Museo delle Belle Arti offre una vasta collezione di opere d'arte antiche, moderne e contemporanee, al suo interno si trovano anche opere su carta e oggetti decorativi. Fondato nel 1908, il Museo delle Belle Arti è ancora oggi plurivisitato e il numero di turisti aumenta di giorno in giorno.
  • Museo Etnografico Baschi
Situato nel centro storico, è stato istituito nel 1921, inizialmente doveva essere una chiesa e un collegio, ma poi venne aperto al pubblico e trasformato in museo. Si tratta di un edificio barocco dallo stile singolare, che conserva fotografie, arti grafiche e oggetti di vario genere.
  • Il Museo Marittimo Ría de Bilbao
Ciò che caratterizza la città di Bilbao è la sua zona marittima: ecco che non poteva mancare un museo tematico, che affrontasse e diffondesse la cultura e le tradizioni dei marinai. Si tratta di un grande edificio situato sulla riva dell'estuario.
  • Plaza Nueva 
Uno dei punti turistici principali di Bilbao, è stata dichiarata monumento storico-artistico. L'edificio fu costruito tra il 1829 e il 1851, si articola su 3 piani e ospita alcuni tra i principali festival che si svolgono in città. Una visita a questa piazza è un vero must per il turista.
  • La Basilica di Begoña
Si dice che la basilica sorge esattamente nel punto in cui, nel Cinquecento, la Vergine fece la sua apparizione. La Basilica di Begoña è a tre navate e di stampo gotico. E' una preziosa e bella opera firmata da Sancio Martinez de Arego.
  • Il palazzo Sota
Questo palazzo fu la residenza di una delle famiglie più ricche della città: la famiglia Soto. L'edificio è molto lussuoso e la visita non vi annoierà.
  • Il palazzo de Chavarri
Costruito in stile neo-realista flamenco, è una delle opere più straordinarie della città e presenta una serie di finestre tutte diverse le une dalle altre. Bellissimi monumenti si trovano al suo interno.
  • Il palazzo floreale
Situato nell'area più urbana della città, è un edificio che lascia attoniti e scioccati tutti i passanti: merito delle molte decorazioni, dei mobili e dei dipinti. Imperdibile.

Gastronomia a Bilbao

Gastronomia a Bilbao

La qualità della cucina a Bilbao è unica: si tratta di uno dei posti migliori per assaggiare della buona cucina spagnola. Quindi non temete di perdere tempo: una volta arrivati, rilassatevi e prendetevi un paio di ore a disposizione per gustare i meravigliosi piatti della cucina iberica in uno dei numerosi ristoranti che si trovano a Bilbao. L'offerta è ampia, quindi, avrete a vostra disposizione diverse opzioni. La cucina di Bilbao si concentra principalmente su una lista di ingredienti utilizzati in quasi tutti i piatti. I prodotti più comunemente utilizzati sono carne (in particolar modo agnello e pollo), ma anche pesce e frutti di mare. Nella preparazione, inoltre, non mancano mai pomodoro, peperoncino e pepe verde.

I piatti più importanti di Bilbao sono preparati con il Baccalà: 

  • Bacalao al pil-pil: si tratta di un piatto fatto con baccalà, insaporito con aglio, olio e peperoncino cotto in un tegame di terracotta.  
  • Bacaloa a la vizcaina: esattamente come sopra anche qui il baccalà è l'ingrediente principale. La preparazione di questo piatto aggiunge all'olio d'oliva e all'aglio la salsa vizcaina.
  • Purrusalda: oltre al baccalà in questo caso si uniscono anche porri e patate. Si condisce con il brodo di pesce, il pepe, l'alloro e l'aglio.

Anche il merluzzo è un pesce molto abusato nella tradizione culinaria di Bilbao. I piatti più famosi sono il merluzzo a la kokxera e il merluzzo in salsa verde. Molto conosciute inoltre sono anche le kokotxas, che rappresentano una parte del nasello (piatto servito caldo, tipicamente invernale).

Da provare anche il granchio, cucinato in diverse ricette. Per chi ama invece la carne, braciole e stufati si trovano in ogni ristorante della città. Molto consumate sono le carni di maiale: le costine di maiale con sale sono un piatto tipico di Bilbao.

Feste ed eventi a Bilbao

Feste ed eventi a Bilbao

Durante la stagione invernale non si celebrano in città molte feste, gli abitanti di Bilbao attendono con ansia i pochi festival. Se volete visitare questa città spagnola è dunque bene controllare le date degli eventi e fare in modo che il vostro viaggio coincida con uno di questi. Ecco quelli principali che si svolgono in città:

  • 4 febbraio: Santa Agueda
E' una festa molto tradizionale a Bilbao, in realtà il giorno di Santa Agueda è 5 febbraio, ma la gente del posto inizia a celebrare questo avvenimento un giorno prima. Ogni quartiere di Bilbao presenta un coro che intona le proprie canzoni per tutto il quartiere. In passato i cori si sentivano solo di notte, ma dato il freddo, è possibile sentirli cantare già di mattina sino a tarda sera. In questo giorno si commemora la santa che decise di rifiutare la proposta di matrimonio di un governatore, perché voleva rimanere vergine, suscitando l'ira dell'uomo che la fece catturare, la torturò tagliandole i seni.
  • 26 marzo: Pasqua
Trattandosi di una zona fortemente cattolica anche a Bilbao la Pasqua (Semana Santa) è una festa molto sentita, con processioni e messe.
  • 15 agosto: Semana Grande 
Una delle feste più popolari di Bilbao è quella della Semana Grande, un festival che si svolge il 15 agosto e si protrae per nove giorni, fino al 24. La data di inizio coincide con il giorno della Virgen de Begoña. Durante questa settimana si svolgono in città eventi, festival che coinvolgono tutti coloro che desiderano parteciparvi. Il festival comincia con il txupinazo, ovvero con il momento in cui un razzo viene lanciato dalla piazza del Teatro Arriaga che dà il via a questo grande evento. La festa è caratterizzata da un personaggio fisso, ovvero la bambola grande costruita con legno e paglia: creata nel 1978, e nominata Marijaia che alla fine della manifestazione viene bruciata e le sue ceneri vengono lanciate, dentro un'urna, nel fiume Nervión. Concerti, sfilate, spettacoli, rappresentazioni teatrali e festival si susseguono durante questi 9 giorni, per lo più in luoghi pubblici, con ingresso libero. Da non perdere anche lo spettacolo pirotecnico e la corrida, che condiscono una festa già di per sé.
  • 21 dicembre: Santo Tomas
Questa è una delle feste più sentite a cui partecipano moltissimi abitanti della provincia di Bilbao o delle zone limitrofe, oltre che moltissimi turisti. In questa giornata si installa il famoso mercato di Santo Tomas, con verdura, frutta, pane, fiori. Si vendono anche alcuni piatti tipici della zona. La festa prosegue con danze, sfilate e spettacoli teatrali. E' un evento imperdibile, che accoglie all'incirca 300.000 visitatori ogni anno.