La meta del Cammino di Santiago
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Galizia
- Santiago de Compostela
Una città piena di storia
La città di Santiago de Compostela si trova in Spagna, in provincia di La Coruña, ed è la capitale della Comunità Autonoma di Galizia. Si tratta di una piccola città, con una superficie di soli 220 chilometri quadrati, ma ciò nonostante è un centro di monumenti e palazzi storici che la rendono una città monumentale.
La vecchia città di Santiago de Compostela è stata dichiarata patrimonio storico della città: è la zona più bella di questo centro, impreziosita dalla storia che rivive in ognuno dei monumenti che si trovano in questa area, tra cui spicca la tomba di San Giacomo e la cattedrale. Molti cristiani provenienti dalla Spagna o da alter parti del mondo vi si recano ogni anno dato che questa cattedrale è diventata la meta di un pellegrinaggio.
L'accostamento di Santiago de Compostela a luogo di culto risale risale all'anno 44, quando l'Apostolo Giacomo tornato dalla Palestina dopo aver predicato il vangelo, si trovò di fronte a Erode Agrippa che lo torturò e lo decapitò, impedendo che fosse sepolto. Una sera i suoi discepoli misero il suo corpo in una tomba di marmo e lo imbarcarono in un battello che, percorrendo il fiume Ulla, era diretto al porto di Galizia. Qui venne sepolto in un cimitero vicino a un bosco, affinché nessuno lo trovasse. Solo nell'anno 813 furono rinvenuti i resti dell'apostolo, riconoscibili per via della scritta sulla sua lapide. Quando il re Alfonso II venne a conoscenza di tutto ciò decise di proclamare il santo patrono del regno e ordinò la costruzione di un santuario in suo onore, l'attuale Cattedrale. Da quel giorno nel regno incominciarono a verificarsi miracoli e apparizioni che favorirono la crescita del culto per quest'uomo. A quel tempo quello che è oggi la città altro non era che un insediamento romano: nel corso degli anni la città fu costruita intorno alla tomba.
L'amore per questo apostolo è ciò che guida ogni anno molte persone in questa città. Altrettanti sono i turisti che vi si recano per scoprire questa emozionante storia e per visitare gli angoli di questa bella città.
Se siete uno dei fortunati che sta progettando un viaggio a Santiago de Compostela ricordatevi che il periodo migliore per visitare questa città è in primavera o in autunno. In questo periodo infatti le temperature sono l'ideale, né troppo calde né troppo fredde, le giornate sono soleggiate e adatte per visitare monumenti ed edifici. Si tratta in genere di un clima umido oceanico, con precipitazioni molto comuni, anche se scarse in primavera e autunno.
Spostarsi in città non sarà molto difficile, dato che si tratta di una città molto piccola. I turisti di solito preferiscono visitare il suo centro a piedi, in modo tale da poter godere di ogni singola parte. Un'altra buona opzione per visitare questa città è la bicicletta, ci sono corsie speciali e molte stazione di noleggio in ogni parte della città. Se volete raggiungere una zona turistica della città in fretta è possibile anche servirsi degli autobus: è il mezzo di trasporto pubblico più diffuso in città e i biglietti sono decisamente economici. Altra opzione a vostra disposizione è il taxi, che non risulterà costoso anche perché la città è piccola e le tratte da percorrere molto brevi.
I luoghi da non perdere
Santiago de Compostela è una città molto bella, dove i turisti avranno molte cose da fare: appena vi metterete piede non potrete fare a meno di rimanere senza parole di fronte alle strade, alle vie, ai luoghi pieni di storia e desidererete conoscerli più a fondo. Edifici romani, che nel corso degli anni sono stati trasformati in stili talvolta gotici, talvolta rinascimentali, talvolta barocchi o persino neoclassici, rendendo queste strade e queste vie vere e proprie opere d'arte.
Durante il vostro tour a Santiago de Compostela non perdetevi la visita ai molti edifici turisti, religiosi e pubblici, che si trovano. E ancora non dimenticate di vedere i musei, che vi consentiranno di indagare la storia di questa terra. E, ultimi ma non per importanza, i parchi e i giardini, luoghi perfetti per godere di un po' di relax.
Ecco, in breve, alcune delle attrazioni di questa città:
- Cattedrale di Santiago de Compostela
Uno degli edifici principali della città, oltre ad essere uno dei più simbolici, è la Cattedrale. Si tratta di una costruzione religiosa molto vecchia, che ha iniziato a essere costruita nel 1075. Il luogo dove sorge la Cattedrale era già sede di santuari e di cappelle dedicate a San Giacomo. Ha una superficie di 8.000 metri quadrati, questo edificio maestoso vanta nove navate superiori e sei inferiori. E' senza ombra di dubbio uno dei luoghi più belli da visitare.
- San Martín Pinario
San Martín Pinario è un monastero che oggi ospita un museo che conserva ed espone moltissime opere d'arte. Si trova accanto alla Cattedrale, è un edificio che attirerà la vostra attenzione e assolutamente da visitare.
- Colegiata de Sta María La Mayor de Sar
La Colegiata de Sta María La Mayor de Sar è un edificio costruito in stile romano, situato sulle rive del fiume in città. Sebbene si tratti di un luogo lontano dal centro storico vale la pena di essere visitata. E' stato realizzato nel 1136, con una decorazione molto semplice ma non per questo meno attraente. La parte più bella di questo edificio sono gli archi rampanti costruiti per impedire la sua caduta. La sua visita è molto interessante.
- Palacio de Gelmírez
Questo palazzo fu costruito tra il XII e XIII secolo. Si tratta di un edificio in stile romanico, situato vicino alla Cattedrale. Da ammirare l'arredamento delle sale interne, con i suoi mobili molto interessanti. E' possibile assistere anche al museo della Cattedrale.
- Palacio Raxoi
Oggi è un edificio comunale, ma è stato creato per essere la residenza del coro della Cattedrale, in quanto si trova proprio di fronte a essa. La facciata principale è la parte più suggestiva, con decorazioni e scene.
- Hospital Real
Hospital Real è uno dei più antichi edifici della città, è stato creato dai Re Cattolici, a partire dal XV secolo. La sua facciata principale e il suo portico sono gli aspetti più significativi dell'edificio. Da ammirare anche i balconi in stile gotico.
- Università di Santiago de Compostela
Si tratta di un edificio importante per i giovani della città, è conosciuto anche come "il campus" perché qui moltissimi studenti si ritrovano a studiare. L'università è stata fondata nei primi anni del Cinquecento.
La buona tavola a Santiago de Compostela
La cucina che potrete gustare a Santiago de Compostela è quella galiziana, una delle più conosciute di tutta Spagna. Si tratta di una cucina deliziosa, con molti piatti buonissimi nel proprio menù ognuno dei quali preparato con molta attenzione per gli ingredienti, tutti di prima qualità.
Tra gli ingredienti principali ci sono: pesci di mare e crostacei, che vengono cucinati con migliaia di ricette diverse, ognuna delle quali è squisita. Ma la varietà di ricette di mare non si limita a questo: il pulpo a la gallega è uno dei piatti più richiesti. E ancora gamberetti, balani, ostriche e granchi costituiscono la base di molti piatti deliziosi.
Ma la cucina di questo posto non è solo a base di pesce: la carne più diffusa in tutta la Galizia è quella bovina, tenera e saporita, che non richiede salsine o aggiuntivi per insaporirli. Due altri piatti molto tipici della zona e conosciuti in tutto il mondo sono la empanada gallega, una tortilla salata ripiena con tonno, pomodoro e pepe. E ancora il brodo Grelos, che come suggerisce il nome si tratta di un brodo vegetale molto diffuso nella zona, è un piatto semplice ma delizioso.
Buonissimi anche i dolci nella città di Santiago de Compostela, ideali per addolcire i vostri pomeriggi o per terminare i propri pasti, pranzi o cene. Molti di questi dolci prelibati sono fatti con il famoso queso de tetilla. Tra i dolci più comuni ci sono la torta a base di castagne e la torta di Santiago di Compostela fatta con le mandorle.
Per quanto riguarda la prima colazione, potete scegliere uno dei tanti bar della città, aperti dalle 7 alle 9 del mattino. La colazione in questo posto è decisamente a buon mercato, e potete scegliere tra diverse cose, tra cui spiccano caffè e cornetti, tipica colazione del posto. Tanti sono i ristoranti che si trovano a Santiago de Compostela, con prezzi vari per soddisfare le esigenze di tutti i visitatori.
Il pranzo, solitamente, avviene tra le 13 e le 15 e si compone di un piatto principale, di un contorno e di un dessert per concludere. Tanti sono anche i fast food presenti, per chi volesse un pranzo veloce e economico. I ristoranti aperti di sera offrono di solito anche uno spettacolo, ecco perché è consigliata la prenotazione onde evitare il rischio di non trovare posto. L'orario della cena è tra le 21 e le 23.
Giorni festivi
Sono moltissime le vacanze che si tengono a Santiago de Compostela, e, dato che si tratta di una città santa del Cristianesimo, la maggior parte delle feste sono di natura religiosa. In questi giorni sono tanti i turisti che arrivano in pellegrinaggio per assistere alle celebrazioni dei santi.
Ecco le più importanti festività di Santiago de Compostela:
- 1 gennaio: Capodanno
- 6 gennaio: Epifania e Re Magi
- Fine febbraio - inizio marzo: Carnevale
- 19 marzo: San José
- Marzo-Aprile: Settimana Santa
La data di questo evento varia di anno in anno, ed è una delle feste più importanti per la comunità religiosa. Durante questa settimana si svolgono diverse processioni e pellegrinaggi alla Cattedrale. Feste, fiere, spettacoli tipici e folcloristici si svolgono in concomitanza con questo evento.
- 1 maggio: Festa del lavoro
- 17 maggio: Día de las Letras Gallegas, giorno delle lettere della Galizia
Si tratta di un festival dedicato al più grande scrittore dell'anno.
- Fine maggio - inizio giugno: Festa dell'Ascensione
La data della celebrazione varia ogni anno. La festa dell'Ascensione dura da una settimana a dieci giorni. Si inizia con la fiera del bestiame, che attrae molti turisti che vengono per conoscere la cultura e i costumi della Galizia. È possibile provare alcuni dei piatti tipici della città, e acquistare lotti da portare a casa. In alcuni edifici si svolgono concerti di musica folk e spettacoli di danza.
- 24 giugno: San Juan
- 25 luglio: giorno di San Giacomo e giorno dell'indipendenza della Galizia
Questa è una data molto importante per la città, in questa giornata si sposano il tema religioso e quello politico, dato che si celebrano due eventi importanti: la festa di San Giacomo e il giorno dell'indipendenza della Galizia. Spettacoli teatrali, concerti, manifestazioni si svolgono a Palazzo Comunale e nei luoghi pubblici. La festa incomincia alle 24 della sera precedente con fuochi d'artificio ed eventi pirotecnici nella Plaza del Obradoiro, nel cuore della città. Si tratta di un evento di grandi dimensioni. In concomitanza la festa religiosa si svolge con offerte all'apostolo Giacomo: migliaia di pellegrini raggiungono la Cattedrale in questo giorno per lasciare il proprio contributo.
- 16 agosto: San Roque
- 12 ottobre: Día de la Hispanidad. Día de La Virgen del Pilar, ovvero giorno di Spagna e della Virgen del Pilar
- 6 dicembre: Festa della Costituzione
- 8 dicembre: Vergine dell'Immacolata Concezione
- 25 dicembre: Natale