Logitravel

Guide Turistiche di Alicante

Alicante
Alicante

Sole, mare e movida nella Costa Blanca

La destinazione finale della Costa Blanca

La destinazione finale della Costa Blanca

Se vi piace il sole, la gente, le feste tradizionali e il buon cibo, la città che fa per voi si chiama Alicante. E' una città raggiungibile molto spesso con molti pacchetti-offerte di viaggio, dato che si tratta di una destinazione molto importante per i turisti, ricca di luoghi indimenticabili.

La città di Alicante si trova nella comunità di Valencia: è una delle città turistiche più importanti in Spagna e anche la seconda città più visitata nella comunità autonoma di Valencia. Abitato da meno di 4 mila persone, questo meraviglioso luogo della provincia di Valencia è bagnato dal Mar Mediterraneo. Per parlare di questo territorio bisogna distinguere tra la provincia di Alicante e la città stessa di Alicante: le maggiori attrazioni si trovano in tutta la provincia, in questi paesi negli ultimi anni si è sviluppato una crescita del turismo, fondamentale per l'economia di tutta la provincia.

La capitale della provincia si trova in una zona di pianura anche se non mancano alcune increspature che rendono ancora più bella la zona di Alicante. E' proprio su queste altitudini che si incontrano i luoghi più interessanti della città. La collina Benacantil, per esempio, vanta una delle costruzioni più importanti di Alicante, ovvero il Castillo de Santa Barbara. Bellissimo visto da vicino, ma altrettanto affascinante ammirato da lontano perché si trova distante dall'ambiente urbano, diventando così un vero e proprio simbolo della città. Un'altra grande attrazione per i visitatori è rappresentata dal Castillo de San Fernando: sono molti i viaggiatori che dopo aver visitato questa costruzione trascorrono molto tempo sulle colline di San Giuliano.

Per le pause pranzo si consigliano le verdi colline di Garbinet, che acquisiscono una bellezza particolare in estate. La città è abbellita da diverse gole che arrivano fino mare o che confluiscono tra loro. Tra tutte spicca Barranco de las Ovejas, che riceve numerosi affluenti. Da non perdere anche las Salinas de Agua Amarga, un luogo molto amato dai turisti per via dei molti uccelli della costa che si trovano qui.

Oltre alle molte attrazioni uno dei fattori decisivi che rendono Alicante tanto attraente è legato al suo clima. Ad Alicante è possibile godere di un bel tempo in ogni periodo dell'anno, dato che si tratta di una regione mediterranea calda e caratterizzata da poca umidità. Le piogge sono scarse e quasi sempre avvengono durante i mesi di settembre e ottobre, se viaggiate in questo periodo ricordatevi, quindi, di portare un ombrello in valigia. D'inverno la temperatura scende fino a una minima di 7 gradi, anche se normalmente la media è di 16 gradi. In estate le temperature vanno dai 20 ai 30 gradi. E' difficile che il clima cambi durante il giorno: le correnti d'aria del Mediterraneo garantiscono una certa stabilità. Tutto ciò rende la provincia di Alicante ideale per le vostre vacanze in ogni periodo dell'anno. Il periodo migliore per viaggiare ad Alicante è a luglio e agosto, durante questi mesi potrete godere non solo la bella città, ma anche le fresche acque del Mediterraneo. Tuttavia si tratta di un periodo di grande affollamento turistico, ecco perché è sconsigliato se non volete andare al mare ma solo visitare la città e la provincia. In inverno vi sentirete più liberi e, nonostante le temperature siano più basse, potrete divertirvi e godere di prezzi più agevolati.

Ad Alicante ci sono diversi reperti archeologici che mettono in luce lo splendore di civiltà antiche datate più di 2mila anni fa. Alicante è inoltre una delle principali città della Costa Blanca, con le sue magnifiche spiagge. Si tratta di spiagge con sabbia chiara e fine. Luoghi fantastici di giorno, ma anche di notte, perché qui è possibile trovare tutta la tipica movida spagnola. Per esempio sia a El Postiguet che a Albufereta già dal tardo pomeriggio la gente incomincia a riempire i numerosi locali. Si aggiungono poi le feste in spiaggia che si svolgono in una isola al largo delle coste di Alicante.

I colori, il folclore e la tradizione rappresentano la base di ogni celebrazione. Tra i momenti più importanti ci sono i riti cristiani, legati alla Pasqua (le celebrazioni della Settimana Santa) e la festa dei mori e dei cristiana, cui si aggiunge un vento rivolto ai bambini negli ultimi due mesi dell'anno. El Festitíteres: ossia una rassegna che riunisce in Spagna diversi gruppi che intrattengono il pubblico con spettacoli di marionette e pupazzi.  

Le feste non riguardano solo la città di Alicante, ma riguardano tutte le zone della provincia. Da non perdere le notti al castello, chiamate Las Noches del Castillo: si tratta di una kermesse che coinvolge tutte le notti dei weekend di luglio e agosto e che prende luogo nel Castillo de Santa Barbara. E' in questa festa che tutti i turisti hanno l'opportunità di condividere momenti piacevoli con i cittadini della città in una location d'eccezione, con una piccola cena e poi concerti di band locali.

Un viaggio ad Alicante, nei suoi bei hotel, le sue belle spiagge e il suo sole perenne, sarà assolutamente un viaggio indimenticabile.

Le principali attrazioni di Alicante

Le principali attrazioni di Alicante
  • Le spiagge
Sono le spiagge l'attrazione principale di Alicante, molte delle quali perfette per le famiglie. Il turismo familiare è molto diffuso in questa zona, grazie anche ai molti voli low cost che consentono di raggiungere la destinazione con tanta facilità e a prezzi tutto sommato economici.
    • La playa del Postiguet è una delle più conosciute: si trova in una delle zone più urbane della città e, grazie alla la sua vicinanza con il Castillo de Santa Barbara, è molto frequentata dai turisti che decidono di rilassarsi dopo la visita. Nelle vicinanze si trova, inoltre, il porto di Alicante, da dove partono alcune imbarcazioni commerciali e molte altre legate allo sport. Il colore chiaro della sabbia è tra le principali attrattive di una spiaggia con molti stabilimenti commerciali (bar e ristorarnti) e palme alte visibili da lontano. La spiaggia di Postiguet si può vedere dal centro della città: è una delle principali roccaforti del turismo di Alicante, dov'è possibile  giocare a pallavolo, fare castelli di sabbia insieme ai bimbi, etc. In più, è una spiaggia che presenta tutte le agevolazioni per le persone con disabilità.
    • Da non perdere, inoltre, l'isola di Tabarco: si trova di fronte ad Alicante, a undici miglia marine dalla costa della città. Su quest'isola si trova l'omonima spiaggia: un posto incredibile con le sue acque limpide e la sua bella e particolare vegetazione e che vanta specie animali d'eccezione. Il fatto che Tabarca sia una piccola isola non deve bloccarvi: si trovano molti posti interessanti, oltre a famosi ristoranti dove potrete godere di una cucina prelibata e non abbiate timore, chiedete alla gente del posto, saprà consigliarvi su cosa ordinare. Per raggiungere questo splendido angolo di distanza dalla terraferma, è necessario recarsi al porto da cui partono battelli turistici che portano all'isola e che consentono di raggiungere anche altre parti della provincia, come Guardamar, Torrevieja o Benirdorm.
    • Indubbiamente uno dei posti più visitati d'estate è rappresentato dalle spiagge di Cabo de las Huertas. Non si trovano nella città capoluogo di provincia, ma a San Juan, anche se parte del territorio appartiene anche alla provincia di Albufereta. Si tratta di una zona caratterizzata da acque calme e cristalline, per questo motivo invase dalla folla, in più molto frequentate dai nudisti.
  • Monumenti
Ma non ci sono solo le aree naturali da visitare ad Alicante. Si trovano in tutto questo territorio (città e provincia) molti monumenti che vale la pena di vedere.
    • Un posto indimenticabile per la sua architettura è la Basilica di Santa Maria. E' uno dei luoghi più visitati della città di Alicante, perché rappresenta la chiesa più antica. E' stata costruita più di sette secoli fa e ancora oggi conserva lo splendore che aveva nel Medioevo. La chiesa cattolica fu realizzata laddove prima si trovavano edifici religiosi arabi. La facciata presenta elementi tipici dello stile barocco: la chiesa presenta due cappelle ai lati e due torri, di altezze diverse perché costruite in periodi diversi, a distanza di un secolo l'una dall'altra. Sulla facciata potrete ammirare un'immagine della Vergine Maria. Una volta all'interno, migliaia di turisti restano senza parole di fronte ai molti dettagli presenti sull'altare, in stile rococò. L'ingresso è in Piazza Santa Maria, si può entrare gratuitamente, ma solo fino alle sette e mezzo di sera.
    • Fuori dal centro della città si trovano poi monumenti unici: non potrete perdere l'occasione di visitare il Monastero di Santa Faz, in stile barocco. Non è tanto l'architettura il tratto caratteristico di questo monastero, quanto piuttosto quello che contiene al suo interno. In una delle grandi sale, infatti, è possibile ammirare un oggetto portato dal Vaticano oltre 500 anni fa. Si tratta del velo di Gesù, utilizzato durante la sua passione e agonia sul monte de la Calavera. Si dice che Veronica usò questo telo per pulire il sangue sul volto del Messia. Per questo motivo moltissime devoti della religione cattolica si recano in questo posto sacro. Uno dei momenti migliori per visitare questo monastero è la Semana Santa. Due settimane dopo la domenica di Pasqua, si tiene un pellegrinaggio che raggiunge il monastero di Santa Faz. Si tratta di una celebrazione religiosa, ideale per chiunque volesse vivere un momento intimo e di riflessione e per coloro che vogliono attraversare a piedi i bellissimi paesaggi di Santa Faz. Il monastero si trova esattamente in piazza Louis Foglietti, ed è aperto tutti i giorni eccetto il lunedì.
    • Tra le attrazioni principali ecco che spicca il Castello di Santa Barbara, simbolo della città. Sono migliaia i turisti che affollano la cima della collina Benacantil per ammirare questa costruzione. Si trova a 166 metri sul livello del mare e per questo offre una splendida vista panoramica su Alicante. Si tratta di un edificio che ebbe grande splendore durante il Medioevo: la visita può partire dalla sua torretta e proseguire poi a visitare gli antichi resti del palazzo. Nel piano di mezzo potrete visitare antiche stanze tra le quali spiccano il Patio de Armas, la Cuerpote Guardia, il Baluarte de la Reina e il Salón Felipe II. La maggior parte di queste stanza esistono da oltre 500 anni. Nella zona più bassa, infine, si trova la parte costruita negli ultimi due secoli. Non ci sono grandi problemi per raggiungere la cima della montagna: non preoccupatevi non dovrete andare a piedi, vicino alla spiaggia di Postiguet si trova un ascensore che consente di raggiungere il punto più alto del monte. C'è anche un accesso via strada, sul lato nord della collina: potrete camminare o noleggiare un auto. Dall'alto da non perdere è la vista di Benacantil: da qui è possibile vedere le formazioni rocciose che sembrano disegnare un profilo umano, soprannominato il "profilo del Moro".
    • Un altro posto indimenticabile nella regione è la Cattedrale di San Nicola: è una chiesa cattolica che, in passato, è stata un tempio musulmano, trasformato poi in una chiesa e arricchito con decorazioni rinascimentali. Si trova nel cuore di Alicante ed è visitata ogni anno da moltissimi turisti desiderosi di vedere il chiostro che ha più di 500 anni. I portici, invece, sono in stile barocco. Se volete ammirare un altro esempio di architettura barocca assolutamente da vedere la Capilla de la Comunión, situata nella parte inferiore della cupola della cattedrale. Per raggiungere questo magnifico edificio medievale bisogna arrivare a Plaza Abad Penalva, nel pieno centro cittadino. La bellezza della natura e l'architettura medievale si sposano perfettamente con Alicante. Approfittate delle offerte vantaggiose e venite a scoprire questa meravigliosa terra ricca di storia.

Il gustoso riso di Alicante

Il gustoso riso di Alicante

La cucina è tra le maggiori attrattive di Alicante, rappresentando un'occasione di tradizione e cultura. Tra i piatti più rappresentativi il riso. Si dice che la caratteristica principale di cibo Alicante è quella di essere tipicamente mediterraneo.

Gli ingredienti utilizzati sono freschi e molte ricette vengono preparate con i frutti di mare e con altri ingredienti tipici della regione. Tutto questo è possibile grazie alla ricchezza di questo mare e alla presenza di molti frutti e molte verdure che crescono nei terreni fertili di Valencia. Aiuta anche il clima, che consente ai campi di riso di crescere in abbondanza. Pertanto, il cibo di Alicante, quello di Valencia in generale, è solito basarsi sul riso, presente in molti piatti della zona, non solo come contorno, ma come vero protagonista della pietanza.

Nel corso degli anni e con le influenze arabe, i cuochi di Alicante si sono sbizzarriti in nuove e infinite ricette che permettono di servire il riso in mille modi e mille sapori. In molti piatti il riso si combina con verdure, carni rosse, e soprattutto con il pesce, abbondante in tutta la costa. Da provare assolutamente el arroz a la alicantina e el arroz caldoso, oltre ad altri piatti tipici, diversi da zona a zona. Il caldero, per esempio, è un piatto che si serve soprattutto nell'isola di Tabarca dato che stata ideato proprio qui.

Se vi piacciono le tapas, potrete mangiare i famosi panes rellenos, ovvero i panini ripieni: sono preparati molto bene nella zona di San Juan. Queste delizie si preparano con carni distinte lasciate marinare in salsa verde. Il sapore buonissimo di questi "panini" ha superato le frontiere di Alicante e ora potrete assaggiarli in ogni zona di Spagna. Si aggiunge il pesce, molto diffuso trattandosi questa di una zona costiera. A Postiguet, ad esempio, molti ristoranti servono pesce approfittando della vicinanza del porto.

Tra le prelibatezze che potrete assaggiare sui ristoranti della spiaggia ci sono il brodo di gamberi, i calamari fritti e un piatto chiamato "i gamberi di Alicante", Gambas a lo Alicante. Oltre ai frutti di mare buonissimi sono anche i salami e le salsicce, molto amati dai visitatori. Si è soliti mangiare aringhe, tonno e uova di mare, oltre al pesce salato, squisito, raffinato e decisamente a buon mercato. Per chiudere in bellezza un pasto, lasciatevi tentare dai dolci, una vera e propria prelibatezza nella cucina della comunità autonoma valenziana.

I più piccoli saranno felici di mangiare un coca boca, dolci arrotolati dal sapoe di anice e serviti con una piccola porzione di frutta secca, molto diffusa nella zona di Alicante e si accompagna di solito con una coppetta di gelato.

Buonissimi i vini, i più popolari sono i vini bianchi, che si accompagnano sia con la carne che con il pesce. Molto amati dai turisti sono i vini rosati. Tra i vini alcantini si ricorda il Fondillón, il cui sapore delizia i visitanti. Gli amanti dei superalcolici devono provare il Cantabria, bevanda a base di erbe ed anice..

Uno dei ristoranti più conosciuti di Alicante è il Manolin Nou, situato nel cuore della città: questo luogo si distingue per la bellezza del suo bancone dove sono esibite le principali bevande e i pasti del giorno. Nonostante la sua bellezza, i cuochi, lungi dal voler fare piatti complicati, permettono ai viaggiatori di assaggiare parte della cucina di Alicante. ci sono tre sale, il bar, il salone e la sala da pranzo famigliare. E' un ristorante a condizione familiare dove potrete assaggiare il riso più squisito di Valencia. Da provare, inoltre, le polpette ripiene marinate nel vino e lo stufato di maiale accompagnati ovviamente da ottimi vini. Oppure seguite le raccomandazioni dei camerieri che vi proporranno di volta in volta il piatto del giorno, come la pernice arrosto o il Sepionets saltato. E ancora riso in brodo, come tipico della zona.

Il ristorante Monastrell, è un altro locale molto famoso, anch'esso situato nel cuore della città, vicino all'Avenida San Fernando. L'arredamento è moderno, ma sopratutto potrete provare i tipici manicaretti valenziani e che difficilmente potrete gustare altrove. I cuochi hanno inoltre un'ampia conoscenza delle ricette catalane che spesso combinano con quelle valenziane, per creare piatti saporiti e deliziosi. Sono degni di nota: il riso con verdure e funghi, i gamberetti in salsa kiwi, la zuppa di pesce alcantino. In più questo locale è una vera e propria enoteca con oltre duecento vini.

Le feste divertenti di Alicante

Le feste divertenti di Alicante

Alicante è una città vivace e non devono stupire che le sue feste siano gioiose e piene di divertimento. Tante sono le celebrazioni regionali e i party notturni che vi consentiranno di godere appieno della vostra vacanza. Nelle zone del centro della città si trova un locale bohemien che vale la pena visitare: si tratta della discoteca Pacha Torrevieja. Si trova nella zona dello stesso nome e qui è possibile trascorrere alcune delle notti più divertenti per i giovani, all'insegna del ballo, della musica e di buone bevande. L'arredamento di questo locale è moderno, la musica è varia, per venire incontro ai gusti di tutti, grazie alle tre sale che di volta in volta mettono musica di genere diverso. Nella seconda sala, solitamente, la musica è progressive e elettronica, l'ideale per i più giovani.

Nella stessa area di Torrevieja si può andare a ballare al KKO club: è il luogo perfetto per fare festa sicura, grazie anche alle guardie di sicurezza che vigilano affinché ci si diverti, ma completa tranquillità. Questo locale si riempie nel fine settimana e potrete bere ottimi cocktail.

Vicino Albatera è possibile trovare diversi locali. Tra tutti spicca la discoteca 40 Grados, molto popolare tra i turisti in virtù della notevole estensione, che ne ha fatto un vero e proprio cult.

Da non perdere, inoltre, le sagre che si tengono ad Alicante. Una delle principali è la festa Cruces de Mayo che si tiene nei primi tre giorni del mese di maggio e si svolge principalmente nel quartiere di Santa Cruz, da dove è possibile ammirare il Castillo de Santa Barbara. In questi giorni i cittadini e i turisti affollano le strade decorate con fiori che formano delle croci. E' un periodo bellissimo per visitare questa zona.

Tra le altre feste si segnala il falò di San Juan, dichiarato di Interesse Turistico Internazionale. Si tratta di una festa inizialmente nata per incenerire oggetti senza più valore prima dell'arrivo dell'estate. La festa, oggi, si è trasformata in una serie di falò fatti con oggetti usa e getta, che simboleggiano le cose negative da bruciare. Si tengono più di 200 roghi in città. La festa inizia il 20 giugno e dura fino al 24, giorno in cui si potrà assistere al falò più grande. Quando le fiamme si stanno per spegnere vengono lanciati getti d'acqua. Nei giorni precedenti a questo evento si può assistere a cerimonie, festival e concorsi. Tra tutti spicca la gara di fuochi d'artificio, una manifestazione organizzata seguendo le necessarie misure di sicurezza onde evitare spiacevoli incidenti.

Altre guide turistiche