Logitravel

Guide Turistiche di Santander

Santander
Santander

nel cuore della Cantabria

Passato e futuro, antico e moderno: i due volti di Santander

Passato e futuro, antico e moderno: i due volti di Santander
Ha un fascino tutto suo Santander, non paragonabile a nessuna altra città della Spagna. Immersa in uno scenario naturalistico d'eccezione, la Capitale della Comunità Autonoma della Cantabria rappresenta un angolo romantico ottocentesco immerso in un contesto ricco di storia, come è quello della Cantabria. In questo territorio che vive di mitologia e che venne presentato al mondo, per la prima volta, da Catone (che descrivendo geograficamente la zona aveva commentato in un suo scritto "il fiume Ebro nasce nella terra dei cantabri") spicca Santander, così moderna e cosmopolita, affascinante e misteriosa.

Collocata lungo un'insenatura del Golfo di Biscaglia e circondata dalla Catena Cantabrica costituisce l'unica città sulla costa nord della Spagna a essere orientata verso sud. E' una città che unisce gli antichi insediamenti preistorici agli edifici moderni, come il Palazzo dei Festival, costruito recentemente per dare spazio alle molte manifestazioni artistiche e musicali che si tengono qui.

Tanti sono i motivi per cui vale la pena di visitare questa città: in primo luogo per le sue belle spiagge, che attirano soprattutto gli amanti del surf. In zona ci sono diverse scuole che insegnano questo sport. Ma è anche l'ideale per passeggiate lungomare, attraversano vie una più bella dell'altra, con splendide viste panoramiche sulla baia, soprattutto a orario tramonto.

La città si divide in una parte vecchia e in una nuova, entrambe meritano di essere visitate: il centro storico ruota intorno alla Cattedrale, mentre la parte nuova è il fulcro della Santander moderna e architettonica.

Santander è un'ottima meta per chiunque volesse visitare la Cantabria nel suo insieme: da qui è semplice raggiungere Santillana de Mar con le sue incisioni rupestri. Ma è anche vicina a Bilbao (con il suo futuristico Guggenheim Museum) nei Paesi Baschi da cui dista un centinaio di chilometri e a Oviedo, nelle Asturie, lontana poco meno di 200 chilometri dalla capitale cantabrica.

Non esiste un vero e proprio periodo migliore per visitare Santander: grazie alla sua posizione riparata (da un lato dalle montagne, dall'altro dalla Cordigliera Cantabrica) il clima è mite tutto l'anno. Si va dai 7 gradi a gennaio, il mese più freddo, ai 24 gradi d'agosto. Se amate la spiaggia e il surf si consiglia di scegliere l'estate: ricordatevi però che la temperatura dell'acqua non è mai calda, dato che si tratta dell'oceano.

L'aeroporto di riferimento per raggiungere Santander è quello di Parayas, che si trova a 16 chilometri di distanza dal centro della città, all'interno del comune di Camargo. Si tratta dell'unico aeroporto di tutta la Cantabria, collegato all'Italia tramite voli diretti della compagnia low cost Ryanair. Da Bergamo, Roma-Ciampino e Pisa partono voli per questo scalo. Da qui si raggiungere Santander in bus o in taxi.

Affascinante e misteriosa: i segreti di Santander

Affascinante e misteriosa: i segreti di Santander
Ecco tutto quello che non dovete perdervi di Santander:
  • Palacio de Festivales de Cantabria
Forse potrà sembrare strano ma oggi a rappresentare il simbolo di questa città è un edificio dalla storia recente: si tratta del Palacio de Festivales de Cantabria realizzato dall'architetto Sáenz de Oiza per ospitare i molti festival che si tengono in questa città della Spagna. Si tratta di uno degli edifici più moderni, al suo interno vanta stanze e sale eccezionali, come quella Argenta da dove si può ammirare una bellissima vista sulla baia o la sala greca (sala griega) ispirata a un teatro classico.
  • Il Centro Storico
Da non perdere il centro storico di Santander che si caratterizza soprattutto per la Cattedrale di Nuestra Señora de Asuncion. Si tratta di un'antica abbazia trasformatasi in cattedrale nel 18esimo secolo. Con le sue tre navate e con il suo chiostro a forma quadrata rappresenta una chiesa di immenso valore per gli amanti dell'architettura religiosa. Oltre a questa da non perdere la Piazza Porticata, il Municipio e il Museo delle Belle Arti, uno dei musei più visitati della città.
  • Paseo de Pereda
Bellissima e romantica è la passeggiata lungo Paseo de Pereda, assolutamente consigliata perché vi consentirà di ammirare alcuni perfetti esempi di architetture costruite nei secoli 18esimo, 19esimo e 20esimo. Si tratta di una grande strada che scorre parallelamente al molo e che conduce fino a Puertochico, nella zona dell'Avenida de la Reina: da qui potrete ammirare tutta la baia di Santander.

Lungo questa strada vi imbatterete nel Real Club de Regatas e nel Banco de Santander, uno degli edifici più imponenti della città, costruito intorno agli anni Quaranta. E ancora l'Imbarcadero e i famosi giardini di Pereda, dove si trova la statua omonima dedicata al romanziere della Cantabria José María de Pereda. Questa passeggiata è lunga all'incirca un chilometro e mezzo.
  • L’Avenida de la Reina
L'Avenida de la Reina rappresenta la città moderna: si tratta della zona più animata e vivace di Santander situata a ridosso del porto. E' in questa zona che si trova il Palazzo dei festival, ma non solo: qui potrete visitare il Museo Marittimo Cantabrico e il porto sportivo Puertochico.
  • El Sardinero
Se siete amanti delle spiagge non perdetevi la zona di El Sardinero, punto nevralgico degli amanti del mare e del sole. Si trovano alcune tra le spiagge più belle dalla città, come Playa de la Maddalena, Playa de la Concha e Playa del Camello. Si tratta della zona perfetta per trascorrere il vostro tempo libero: oltre alle spiagge qui c'è il Parque de la Matalenas vero paradiso per gli amanti del golf e il Casinò per chi volesse tentare la fortuna.
  • Nei dintorni
Se avete intenzione di spendere più di un weekend lungo a Santander mettete in conto di fare qualche gita fuori porta: la Cantabria è una terra dal fascino indiscutibile che vale la pena di visitare. Tra le destinazioni principali nei dintorni di Santander va menzionata Santillana de Mar, una città caratterizzata da tre bugie nascoste nel suo nome: la patrona della città non era una santa, la località non si trova in pianura (llana) e non si affaccia sul mare. Al di là di questi giochi "linguistici" Santillana merita di essere visitata per le sue vie strette in ciottolato, per i suoi nobili palazzi e per la Collegiata di San Giuliana.

A meno di due chilometri dal centro di questa cittadina è obbligatoria una tappa alle grotte di Altamira, uno dei siti più famosi dell'arte preistorica, dichiarati patrimonio dell'Umanità dall'Unesco.

Spostandoci invece a est di Santander ci si imbatte in Castro Urdiales con il suo antico porto fortificato, oggi centro balneare rinomato.

E ancora non perdetevi il Monastero di Santo Toribio de Liébana, situato nel comune di Camaleño, che insieme a Santiago di Compostela, a Roma, a Gerusalemme e a Caravaca de la Cruz rappresenta uno dei luoghi santi del Cristianesimo.

Per finire, al confine con le Asturie, si trova il Parco Nazionale dei Picchi d’Europa, perfetto per gli amanti della natura.

Pesce, carne e verdure: la genuina cucina cantabrica

Pesce, carne e verdure: la genuina cucina cantabrica
A Santander potrete trovare il meglio della cucina cantabrica: si tratta di una gastronomia basata su prodotti genuini locali, dalle verdure coltivate negli orti (tra cui spiccano i Potes, ovvero dei fagioli bianchi, i peperoni e i pomodori) alla carne grazie ai molti pascoli di bestiame che si trovano in tutto il territorio, senza dimenticare i pesci, pescati nel mare. Tanti sono i pesci che potrete trovare sia come primi piatti che come secondi: si va dai branzini ai merluzzi, dalla coda di rospo alle triglie, senza dimenticare le sardine, gli scampi, le arselle, i granchioni e gli astici. Per gli amanti della cucina di pesce si consigliano i ristoranti in calle Tetuán.

Tra le ricette più famose ci sono la parrillada de marisco, i rabas, ovvero i calamari infarinati e fritti, e i maganos e cachon, ovvero cefalopodi serviti in salsa. E ancora il cosido montañés preparato con fagioli bianchi e verza, la marmita e il sorropotún (entrambi a base di patate tonnina) e il cocido lebaniego, che unisce carne con potes saporiti.

E' la cucina ideale per chi ama i sapori genuini, difatti anche se non mancano le spezie in tutto il territorio cantabrico si tende a usare la giusta misura: niente intingoli troppo saporiti, un piatto è buono quando si riescono a sentire tutti i sapori di ciò che contiene.

Da provare a Santander anche i formaggi prodotti in zona, alcuni dei quali dal sapore davvero particolare: tra questi spiccano il Picón di Tresviso-Bejes, il Quesucos di Liébana e il Queso de Cantabria, fatto con la panna.

Per quanto riguarda i dolci potrete trovare tutti i dolci tipici spagnoli, come l'arroz con leche o la leche frita. Ma se volete assaggiare qualcosa di davvero tradizionale del posto non perdetevi los sobaos y las quesadas pasiegos, vera chicca della pasticceria cantabrica che non deluderà i più golosi.

Se amate le tapas cercate di venirci durante la Semana del Pincho de Cantabria che si tiene in primavera: in questa occasione potrete assaggiare le tapas più strane e gustose in tutte le città della Regione. Tanti i ristoranti che servono anche tapas, ecco i più famosi: La Cecilia in Avenida Pedro San Martín 1, la Bodega del Riojano in Calle Río de la Pila 5, Cañadio in Goméz Oreña 15, e Los Troncos in Doctor Fleming, 5, giusto per citarne alcuni.

Ecco alcuni ristoranti dove potrete consumare un ottimo pasto o una buona cena meno fugace:
  • Bar del Puerto
Specializzato in cucina locale, è un bar che vanta una bellissima vista sulla baia: qui potrete consumare ottimi piatti di carne o lasciarvi tentare dalle buone aragoste. Si trova in Hernán Cortés, al civico 63.
  • Bombi
Rustico come ambiente, ma raffinato come cucina: Bombi, in Caimiro Sainz al numero 15, è un locale con un menù di carne e di pesce.
  • Posada del Mar
In Juan de la Cosa 3 si trova questo locale specializzato in cucina tradizionale.
  • Bodega Cigaleña
In Daoiz y Velarde, 19 si trova questo locale perfetto per gli amanti del nettare di Bacco. L'ottima carta di vini si accompagna con piatti tipici della gastronomia tradizionale cantabrica.
  • La Solana
Un localino chic e alla moda, dove potrete consumare piatti tradizionali rivisitati in chiave moderna. E' situato in Calderón de la Barca, 3.

Il calendario delle feste e degli eventi

Il calendario delle feste e degli eventi
Ecco le principali feste e gli eventi più seguiti che si svolgono nella città di Santander e negli altri paesi della Cantabria:
  • Festival internazionale della musica e della danza di Santander
All'interno del Palazzo dei festival si svolge un evento molto amato dalla gente del posto e dai molti turisti che affollano la Cantabria: il festival dura un mese e va dal 31 luglio al 31 agosto. Si tratta di uno dei festival dalla storia più longeva di tutta Spagna, dato che è stato inaugurato negli anni Quaranta. Lo scopo è quello di diffondere la musica e la cultura in città: in questo mese concerti ed eventi si svolgono all'interno di chiese e di edifici storici. Artisti di fama internazionale popolano questa città durante questo mese.
  • Santander Summer Festival
Si tratta di una tre giorni che si svolge nel mese di giugno nella Playa de Rostrío: l'evento è caratterizzato da concerti di deejay spagnoli e internazionali.
  • Festival di musica sacra di Santander
Protagonista è la musica sacra: nelle chiese della città, e soprattutto in quella di Santa Lucia in Santander, si tengono molti concerti, a cui partecipano molti artisti famosi per il genere.
  • El acoso blanco
A luglio la città si colora con una bella festa, con parata e fanfare. L'evento, chiamato El acoso blanco, si tiene il primo venerdì di luglio.
  • Battaglia dei fiori
Carri colorati pieni di fiori caratterizzano questa festa che si celebra in città nell'ultimo venerdì del mese di agosto. Gli artigiani locali partecipano attivamente a questa festa realizzando i carri e gli addobbi floreali.
  • Giorno della Cantabria
Nella seconda domenica di agosto si festeggia il Giorno della Cantabria, nella località di Cabezón of Sal. La festa dura tutto il giorno.
  • Carnevale
Nel mese di febbraio si svolge il carnevale marinaro nella città di Santoña: è uno dei più originali carnevali di Spagna e attira moltissimi turisti. 
  • San Emeterio e San Celedonio
La festa si santi patroni della città si celebra il 30 agosto.