la città sulle rive del fiume Ebro
- Guida Turistica
- Europa
- Spagna
- Aragona
- Saragozza
Un grande centro culturale
Non c'è turista che dopo aver visitato questa città una volta non abbia sentito il desiderio di ritornarci. Saragozza è il capoluogo della regione d'Aragona e dell'omonima provincia. E' una delle città di Spagna meglio posizionate, sia da un punto di vista economico che sociale. E' caratterizzata da un turismo molto alto, che costituisce una delle sue fonti di economia. Saragozza si trova a metà strada tra due grandi e importanti città della Spagna: Madrid e Barcellona; questo le consente di godere di numerosi vantaggi come ad esempio un ottimo collegamento a queste città: oltre ai molti turisti che accoglie ogni anno, si aggiungono anche quelli in visita alle città vicine.
La città è attraversata dal fiume Ebro, un elemento importante ed essenziale per questa terra: sulle sue sponde è possibile praticare molte attività, esiste anche una zona speciale per gli amanti del surf. Oltre alla riva del fiume la città offre molti spunti naturali: si trovano in quest'area infatti colline e montagne, oltre a cascate, lagune e canali. Se volete approfittare di un momento di relax, potete visitare alcuni dei parchi che presentano la fauna e la flora del posto.
Saragozza è una città ricca di storia, con una tradizione lunga più di duemila anni. E' possibile rivivere ogni momento del suo passato visitando i palazzi, i monumenti che sono stati teatro di guerre, ma anche di matrimoni di celebri persone che, nel corso degli anni, sono passati per questa città, lasciandone il segno. Imperdibili sono i monumenti costruiti negli ultimi anni.
Saragozza ha un clima semi-desertico, dove le possibilità di precipitazioni sono molto basse. Questo fatto danneggia moltissimo il terreno della città, rendendo ancora più importante la presenza del fiume Ebro; d'altro canto però ha effetti positivi sul turismo, dato che la pioggia impedisce di visitare bene la città. Gli inverni sono freddi, a dicembre e gennaio sono frequenti le gelate e la nebbia. Le nevicate, invece, sono molto meno usuali: si calcola statisticamente solo un giorno di neve all'anno. Con l'arrivo dell'estate le temperature iniziano a salire significativamente e raggiungono, in alcuni casi, i 40 gradi.
Se avete bisogno di spostarvi all'interno della città, l'opzione migliore per muoversi sono gli autobus: i 350 bus che si muovo per Saragozza sono usati dalla maggior parte degli abitanti di questa città. Per muoversi al di fuori dei confini cittadini è possibile servirsi del treno. I ciclisti sono molti in città, ecco perché ci sono molte corsie riservate a queste persone: in città ci sono tanti posti dove è possibile noleggiare una bicicletta. I giovani amano questa città e la scelgono come destinazione per le loro vacanze attratti dall'animata vita notturna di Saragozza.
I residenti sono persone amabili e gentili, che quando incontrano un turista lo accompagnano in giro per la città. Bar, ristoranti, pub e discoteche sono disseminati per la città, qui è possibile divertirsi e tirare fino alle prime luci del mattino. La zona del mercato centrale e quella della Bolivia la paz sono i due quartieri più rinomati della movida.
Alloggiare in città non sarà un problema, dato che al vostro arrivo troverete una grande varietà di hotel, appartamenti e case in affitto, che variano di prezzo a seconda del vostro budget. Se cercate un posto economico dove trascorrere i vostri giorni in Saragozza potete optare per uno dei tanti ostelli. E' raccomandabile scegliere dove dormire prima di recarvi a Saragozza, così da evitare spiacevoli inconvenienti.
I monumenti di Saragozza
Questa città ha una storia molto antica e offre moltissimo a livello turistico. Se avete intenzione di trascorrere le vostre vacanze non perdetevi i molti luoghi di interesse storico e artistico che nasconde, come i monumenti storici , gli edifici simbolici, le chiese, le basiliche e i palazzi pieni di storia. La città vanta inoltre moderni edifici che si distinguono per le loro decorazioni. Ecco l'elenco delle cose da non perdere in questa città:
- Cattedrale de la Seo
Conosciuta anche come "La cattedrale del Salvatore" è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'Unesco. Originariamente fu costruita in stile gotico, ma in fase di restauro ha subito modifiche con stili misti come: romanico, barocco e moresco. La cattedrale è composta da cinque navate con cappelle laterali, ognuna delle quali è di grande valore storico: la cappella è un vero e proprio museo di arte e di storia.
- La Basilica di Nostra Signora del Pilar
Questo edificio è uno dei più grandi idi tutta Spagna. La sua costruzione iniziò nel 1861, e oggi rappresenta uno dei santuari più famosi del mondo. È dedicato al santo patrono di Saragozza, al suo interno ospita una vasta collezione di opere d'arte.
- Palacio de Aljafería
Costruito nel XI secolo, è uno degli edifici più importanti della città. Nel 1931 è stato dichiarato monumento nazionale di interesse storico. Nel corso della storia è stato utilizzato con funzioni diverse, prima come residenza di Ferdinando e Isabella, poi come come caserma militare, per diventare infine la sede della Corte degli Aragonesi.
- La Lonja
Questo palazzo è stato realizzato nel 1451 in stile rinascimentale ed è conosciuto per la sua architettura tipicamente spagnola. Inizialmente era utilizzato per gestire i rapporti tra la città e la chiesa, oggi è la sede di alcune mostre del Municipio.
- Le mura romane
Costruite nel periodo compreso dal I al III secolo, le mura romane erano lunghe originariamente 3mila metri, di cui oggi rimangono solo pochi resti: alcuni al nord est e altri al nord ovest della città, alti circa 10 metri. Questa costruzione di grande ricchezza storica è stata teatro di molti eventi che si sono svolti nel corso degli anni.
- El Mercato de Lanuza
Conosciuto anche come "Mercato Centrale" è uno degli edifici di architettura moderna. Fu costruito nel 2001, si tratta di un edificio fatto con metalli assemblati, costruito con la tecnica della torre Eiffel.
- Casa y Arco del Deán
E' uno dei simboli della città, fu costruito per far comunicare la casa del decano con la chiesa. Oggi è la residenza di cittadini celebri, ecco perché si può visitare solo l'esterno dell'edificio.
- Museo Camon Aznar
Questo palazzo costruito in stile rinascimentale è oggi un museo che ospita una grande collezione di opere d'arte. Si articola in tre piani, in ognuno dei quali si trovano esposte opere appartenenti a secoli diversi. Una visita speciale per gli amanti dell'arte.
La cucina aragonese
Il cibo tipico di questa città non è né molto ricco né molto elaborato, si tratta di una cucina semplice, anche se nello stesso tempo nutriente. I piatti tipici si fanno con verdure, pesci, uova, carni bovine e prodotti caseari.
Ecco un elenco dei piatti tipici che potrete gustare a Saragozza:
- Bacalao al ajoarriero
Baccalà cotto in padella con pomodoro e aglio: è questa una delle ricette tipiche di questo posto. In ogni ristorante della città viene preparato in maniera diversa, con piccole varianti, ecco perché non è possibile mangiare due volte questo piatto uguale. Va servito caldo in una casseruola.
- Huevos en salmorejo
Si tratta di uova al forno servite con una salsa fatta con salsiccia e filetto soffritto nell'aglio con l'aggiunta di brodo.
- Longaniza de Fuentes
Carne di maiale condita con cannella, aglio, aceto e sale. Poi imbottito in carne di agnello. E' una specialità locale.
- Pollo a la Chilindrón
Questa è una ricetta molto leggera, fatta con carne di pollo senza pelle cotta in una padella d'oro con aglio e cipolla. Poi si aggiungono i pomodori a dadini e mezzo bicchiere di vino.
- Cordero a la Pastora
Si prepara con carne di agnello condita con pepe, spicchi d'aglio e vino bianco. Si cucina in una casseruola e si serve con una salsa ricca.
- Ternasco Asado
Un piatto tipico della cucina aragonese: si prepara con patate e pezzettini di ternasco, ovvero il vitello giovane. Una volta salata si cucina al forno ben caldo. Dopo ci si aggiunge olio, aglio, prezzemolo e si riporta in forno fino a fine cottura. Generalmente si accompagna con l'insalata.
- Lomo de cerdo a la Zaragozana
Si tratta di lonza di maiale infarinata e cotta in una pentola a fuoco alto, poi fritta in olio e servita con il prezzemolo.
Giorni festivi a Saragozza
Gli abitanti di Saragozza sono sempre pronti per le vacanze. La città partecipa con molto entusiasmo alle celebrazioni più importanti, con eventi e sfilate in luoghi pubblici. Se volete essere presenti a una di queste, consultate il calendario: ecco le più importanti festività di Saragozza.
- 29 gennaio: Giorno di San Valero
Il 29 gennaio si svolge la festa del patrono della città, San Valero. In questa data si distribuisce un gigante roscón, ovvero una ciambella ripiena di panna o crema. La festa si svolge anche nel Municipio.
- Febbraio: Carnevale
Per dare inizio al carnevale, è tradizione che il giovedì Santo si mangi insieme la salsiccia. Durante i giorni di carnevale la città è decorata in ogni angolo e si svolgono sfilate che con la loro musica e i loro colori animano la città.
- 5 marzo: Cincomarzada
E' una delle feste più popolari, tutti gli abitanti festeggiano con gioia questo giorno, si tiene il 5 marzo, giorno in cui si evitò che le truppe nemiche prendessero la città.
- Fine di Marzo, inizio di Aprile: Settimana Santa
La festa più grande di tutte, mille turisti arrivano in città per prendervi parte. E' una grande celebrazione nella quale si realizzano 50 processioni nel corso della settimana.
- 23 Aprile: Giornata di Aragona
Questo giorno commemora il santo patrono d'Aragona, San Jorge. In questo giorno si tengono concerti e rappresentazioni teatrali che ricordano il santo.
- 24 giugno: San Juan
Il 23 giugno, giorno del solstizio d'estate, iniziano i festeggiamenti che proseguono fino alla notte di San Juan. In questa occasione falò, eventi e attività si svolgono in ogni parte della città. I falò simboleggiano la potenza del sole e rinnovano le energie positive intorno a esso.
- 12 ottobre: Festa del Pilar
E' la festa più popolare e importante di Saragozza: la città viene addobbata e per le strade si tengono una grande quantità di eventi e spettacoli per omaggiare la Vergine del Pilar. In questo giorno sono molte le attività a cui è possibile assistere, ecco perché sono migliaia i turisti che raggiugono la città per prendere parte a questa festa. La giornata comincia con il Pregon de Fiesta, una sfilata di apertura che dà inizio agli eventi. Il più importante è La Ofrenda de Flores (offerta dei fiori), dove si tiene anche la processione del Rosario de la Aurora. Il giorno seguente, il 13 ottobre, si svolge l'offerta dei frutti, seguita dalla processione del Rosario Centrale. Fuochi d'artificio si tengono in diversi quartieri, spettacoli serali si svolgono nelle vie del centro. Questo giorno è inoltre accompagnato da fiere e mostre di artigianato nelle piazze di Saragozza. E' una festa grande, se state pensando di visitare questa città, farlo in concomitanza di questa data è senza dubbio la scelta migliore.
- 31 dicembre: Capodanno
Una grande celebrazione accoglie, in Piazza del Pilar, l'anno nuovo.