Lubiana
La più piccola capitale d'Europa
La città fondata da Giasone
Intorno a questa città, capitale della Slovenia, si snodano leggende, storie e tradizioni dal fascino indiscutibile. Si dice che Lubiana sia stata fondata dagli Argonauti di Giasone, mentre erano alla ricerca del Vello d'Oro e da quel momento ha fatto gola a differenti popolazioni: dalla tribù degli Illiri, ai Celti, dagli austriaci per via della sua posizione centrale come punto di contatto con l'oriente, ai Romani che ne hanno costruito le fondamenta come appare evidente dai reperti trovati nell'insediamento chiamato Emona. Tutto questo e altro ancora conferiscono a Lubiana un'aurea mitologica: un fascino che accresce se si pensa alla bellezza del paesaggio naturale con le piante che guardano il fiume e alle molte attrattive di carattere storico, artistico culturale che questa capitale, la più piccola del vecchio continente, possiede.
L'incanto di questa città è da collegare alla presenza di un fiume. Lubiana sorge lungo Ljubljanica e si distingue per alcune caratteristiche: i palazzi dallo stile rinascimentale e barocco, gli edifici in stile Sezession firmati dal maestro J. Plecnik, l'animata vita culturale mantenuta attiva da musei, gallerie, teatri, cinema, festival di fama internazionale, congressi, bar e locali di design che fanno invidia alle città più blasonate in termini di arte contemporanea (come Londra, Berlino e Parigi) e tanto altro. A questi si unisce la prestigiosa vita letteraria garantita dall'Università di Lubiana, la Kongresni trg.
Lubiana si trova veramente a poca distanza dal Nord Italia, pertanto chi abita nella parte settentrionale dello Stivale non avrà problemi a raggiungere la capitale della Slovenia in automobile, oltrepassando Trieste, da cui dista solo un centinaio di chilometri. La situazione si fa più complicata se si arriva dal centro e sud d'Italia: in questo caso bisogna tenere conto che, sebbene esista un aeroporto, al momento non ci sono linee aeree dirette che la collegano con il Bel Paese. Il treno è una opzione decisamente da prendere in considerazione, la stazione dista solo una quindicina di minuti a piedi dal centro città: ma bisogna tenere in conto che i treni impiegano molto tempo per percorrere distanze tutto sommate modeste (per i 250 chilometri di percorrenza tra Venezia e Lubiana ci impiega 5 ore).
Alloggiare a Lubiana spendendo poco non è un'impresa impossibile: alberghi, motel, pensioni, camere in affitto, campeggi o ostelli della gioventù sono le opzioni a vostra disposizione che vi consentiranno di dormire in questa capitale.
La zona più bella e caratteristica da visitare è quella del mercato di Trznice, che tutti i giorni tranne la domenica e i festivi anima la zona in prossimità del ponte dei draghi: cuore della città, la sua anima con i suoi banchetti di spezie, profumi, pani appena sfornati, prodotti fatti con il miele e la cera d'api, i banchetti di fiori secchi intrecciati a mano dalle donne slovene, prodotti di legno e artigianato locale. E ancora cibi, carretti di verdura e tanto altro sono considerati più che un vero e proprio mercato, un monumento di questa città.
Tra le aree verdi vanno menzionati i vicini colli (tra cui si menzionano Rožnik e Šmarna gora) e, nei dintorni di Lubiana, le cascate di Borovnica con la gola Pekel, le sorgenti carsiche di Vrhnika della Ljubljanica e la palude Ljubljansko barje. E poi, cosa che di questi tempi non stona, una vacanza a Lubiana sarebbe una vacanza all'insegna dell'economia. Non è una città cara, rispetto alle altre capitali europee, e non necessita di lunghi periodi per visitarla: bastano pochi giorni, un fine settimana per poter apprezzare a pieno questa piccola perla sconosciuta alla maggior parte delle persone.
I bei monumenti della città del drago
Tra i monumenti che meritano una visita in questa piccola capitale europea ecco quelli assolutamente imperdibili:
- Castello Ljubljanski grad
Il luogo senza dubbio più conosciuto della capitale slovena è il castello Ljubljanski grad, posizionato in un punto rialzato rispetto al centro della città, ovvero su un'altura di 376 metri, la collina chiamata Grajska Planota. Da qui è possibile avere una visuale panoramica di tutta la città.
- Zmajski Most, il ponte dei draghi
E' identificato come il simbolo di Lubiana: si tratta di uno splendido ponte di art nouveau che mostra forti influenze di arte austriaca, dovuta alla vicinanza con Graz e Salisburgo. E' conosciuto con il nome di ponte dei draghi perché il ponte è circondato da quattro sculture di draghi alati, che secondo la tradizione richiamano alla mente la leggenda di Giasone: si narra che dopo aver trovato il Vello d'oro nella Colchide Giasone e gli argonauti si sarebbero diretti verso uno degli affluenti del fiume fino a raggiungere una sorgente chiamata Ljubljanica dove avrebbero trovato un terrificante drago. Da allora il drago è un elemento ricorrente nell'arte e nella letteratura di questa città, tant'è che addirittura viene ritratto sulla bandiera nazionale. La costruzione di questo ponte risale al primo Novecento ed è stato realizzato per volere di Francesco Giuseppe I, imperatore degli Asburgo.
- Le costruzioni barocche
Molti sono gli esempi di architettura barocca che possono essere visitati a Lubiana: si va dalla fontana Robba (Robbov vodnjak), da poco ristrutturata, che esplode in tutta la sua bellezza vicino al ponte dei draghi al municipio situato vicino al fiume Ljubljanica, esempio di architettura barocca per eccellenza, senza dimenticare il Rotov della Mestni trg, il settecentesco edificio in centro città e la chiesa francescana dell'Annunciazione.
- Piazza Preernov trg
La piazza più significativa da un punto di vista architettonico è sicuramente Preernov trg: anche se non vanta viste panoramiche come si possono ammirare da Mestni trg e Stari trg. Tuttavia è l'area di maggiore concentrazione di luoghi di interesse storico e artistico, si trova infatti la barocca chiesa francescana dell'Annunciazione, il triplice ponte Tromostovje, il palazzo Dravna Lekarna (un tempo sede della farmacia centrale di Lubiana) e la statua del poeta nazionale sloveno France Preernov, situata proprio al centro della piazza. Completano il quadro i palazzi in stile liberty che circondano la piazza.
- I musei
Anche i musei costituiscono un punto di attrazione di questa città. Tra i musei principali vale la pena di visitare il Museo Municipale, che vanta una riproduzione dell'antica città di Emona nonché alcuni importanti reperti preistorici, di storia naturale e di etnografia. Il reperto più prestigioso del muso è chiamato Situla Celtico, una specie di urna del VI secolo. Un altro museo da visitare è il Museo di Arte Moderna, dove si svolgono ogni due anni le esposizioni delle Biennale Internazionale di Arti Grafiche.
- Orto botanico
Un altro dei punti interessanti di Lubiana è l'Orto Botanico, uno dei polmoni verdi di questa bella città immersa nella natura: l'orto contiene almeno 4500 specie vegetali distinte.
- Zoo
Le attrazioni turistiche di Lubiana sono veramente tante, si aggiungono gli splendidi palazzi monumentali della Stritarjeva ulica, come il Filipov dvorec (il palazzo di Filippo Schreyer) e il palazzo Kresija (che senza eleganza espone il tabellone elettronico delle informazioni turistiche della città). La cattedrale di San Nicola del XVIII secolo, sulla Ciril Metodov trg, è un altro luogo di sicuro interesse.
- I monumenti architettonici di Plecnik
Da non perdere a Lubiana è senza dubbio l'influenza data dall'architetto Jose Plecnik, che con le sue architetture è stato in grado di unire storia e razionalità, tradizione e modernismo. Tra le poetiche opere architettoniche di Plecnik si evidenziano la sede delle assicurazioni Vzajemna, nel Casino di caccia e in molte altre costruzioni sparse per la città.
Ricette tradizionali e austro-ungariche sulle tavole slovene
Sapori tipicamente tradizionali e ricetti austro-ungariche si sposano nella cucina slovena. Qui potrete gustare alcuni piatti tipici della zona e alcune delle ricette estere più conosciute: punto fisso in ogni osteria, trattoria e ristorante di Lubiana è il vino, immancabile sulle tavole. Si va da quelli prodotti nella regione del Podravje, nella parte orientale della Slovenia, la Ranina, il Cvicek, prodotto nella regione del Posavje nella Slovenia centrale, il Teran, il Moscato giallo, la Malvasia, la Ribolla tipici delle zone marine oppure altri vini pregiati internazionali come il Sauvignon, il Riesling renano, il Traminer, lo Chardonnay, giusto per citarne alcuni. Sempre tra gli alcolici vale la pena di provare il ganje, una grappa con le prugne, ciliegie e ginepro che viene di solito bevuto dagli abitanti di questa città come aperitivo prima della cena.
Tra i prodotti tipici di questa terra ci sono il grano saraceno, con la cui farina si fanno molti piatti tradizionali, la carne di maiale servita principalmente con cavoli, fagioli e patate, il prosciutto crudo del Carso, e vari ortaggi tipici come asparagi, carciofi e tartufi. Tra i dolci la specialità più tipica slovena è la potica, un dolce preparato con noci, semi di papavero, uvetta, varie erbe, ricotta, miele o ciccioli. Molto diffusi anche i dolci fatti con la ricotta e le noci, gli strudel (zavitek) e i bomboloni (krof). Se volete comprare un prodotto culinario tipico da regalare a amici e parenti potrete comprare il dolce più antico di tutta la Slovenia, costituito da paste al miele a forma di cuori al sapore di cannella.
Tra i piatti principali della cucina slovena vanno menzionati i ravioli con patate e pancetta conditi con un sugo di carne chiamata likrofi, la zuppa di pesce (brodet), la zuppa con fagioli e crauti, chiamata jota, gli gnocchi di patate (njoki) e i risotti cucinati in modi diversi (riota). Manzo, ma soprattutto maiale, sono i principali ingredienti dei secondi piatti: su tutte le tavole dei ristoranti potrete trovare il famoso gulash ungherese (che nei menù lo troverete indicato sotto il nome di gola), ma anche i piatti di pollo non sono esclusi, come risulta dalla ricetta "paprika", fatta di pollo cucinato in pentola con una serie di salse e aromi dal sapore piccante.
Tra i ristoranti di Lubiana dove godere delle ricette tipiche si annoverano: il Prince of Orange, situato in 30 Komenskega Ulica e specializzato in cucina italiana, il Pri Kukliu che porta in tavola il meglio della cucina di mare slovena, la Vinoteka-Wine Cellars of Slovenia per gli amanti del nettare di Bacco e della cucina tradizionale di questa terra, e l'economico Spajza che propone piatti della cucina europea in generale.
Città attiva e vivace: i molti eventi di Lubiana
Lubiana è una città culturalmente molto attiva e molto vivace, come testimoniano la presenza di moltissimi teatri, cinema, luoghi di dibattiti culturali, aree congressuali. Lubiana può vantare un numero altissimo di eventi di carattere culturale, oltre 10 mila manifestazioni si tengono all'interno di questo centro sul fiume Ljubljanica.
- Biennale internazionale di arti grafiche
Ogni due anni si tiene questo evento considerato il più antico nel mondo per quanto riguarda l'arte grafica. La prima edizione fu registrata nel 1955, da allora ogni due anni si tiene una mostra che espone il meglio delle arti grafiche di tutto il globo. E' un'esposizione variegata che prende in considerazioni fogli grafici classici, video, arte in internet, fotografie, fotocopie e arte stampata.
- Festival estivo di Lubiana
Spettacoli, musical, musica dal vivo, danza e opera lirica riempono le giornate di Lubiana nei mesi di luglio e agosto. Si tratta dell'evento più importante del calendario di questa città e si svolge in differenti punti: tra tutti il luogo più prestigioso è il teatro all'aperto Krizanke.
- Festival internazionale di Jazz
Da quasi mezzo secolo si celebra a Lubiana il festival internazionale di musica jazz, con concerti che si svolgono principalmente in due sedi, il Krizanke e il Cankarjev Dom. Ha luogo a giugno.
- Festival cinematografico Liffe
I cinefili non possono perdersi questo appuntamento: negli ultimi anni il festiva Liffe ha convogliato in città più di 50mila persone desiderose di vedere film e lungometraggi presentati al festival. Si tiene nel mese di novembre.
- City of women
La città si colora (metaforicamente) di rosa nel mese di ottobre quando va in scena una rassegna volta a promuovere l'arte femminile: in mostra in queste occasioni sono tutte le forme d'arte elaborate dal gentil sesso.
- Il festival Druga
Nel teatro di Krizanke tra fine maggio e l'inizio del mese di giugno ogni anno si celebra il festival Druga volto a promuovere e a far conoscere la musica alternativa. E' un evento molto amato dai giovani.
- Natale, Santo Stefano e Capodanno
Nel periodo natalizio la città si colora di luci: Babbo Natale (chiamato Grandpa Frost) arriva dal Nord della città con cavalli bianchi, eventi folk e racconti di fiabe per bambini si tengono per le vie della città. Artisti di strada, circensi e musicanti animano il centro storico, rendendo questo periodo assolutamente imperdibile per tutti, locali e turisti.