Spiagge bellissime e terra di cultura e tradizioni
- Guida Turistica
- Caribe
- Messico
- Riviera Maya
La destinazione turistica per eccellenza nei Caraibi messicani
La Riviera Maya è un sinonimo di vacanza paradisiaca, ricca di luoghi di interesse, posti da vedere che vantano una tradizione lunghissima, oltre che chilometri di spiaggia bianca, acqua blu, caldo, sole, dove praticare moltissimi sport. Chi non desidererebbe avere il teletrasporto e catapultarsi lì? Chiunque metta piede in questa terra non può che rimanere senza parole, stupito di fronte a tanta bellezza.
Bagnata dal Mar dei Caraibi, la Riviera Maya vanta una linea costiera di 130 km di spiagge, un luogo indimenticabile per gli amanti del sole e della spiaggia. La Riviera Maya presenta un territorio geografico molto particolare, costituito dalla combinazione di spiagge e giungla, un paesaggio incredibile figlio dell'opera di madre natura. La sua grande costa si trova nello Stato di Quintana Roo, nella regione della penisola dello Yucatan e si estende dalla città di Puerto Morelos a nord fino a Punta Allen, nel sud, dove si trova la bellissima Riserva della Biosfera di Sian Kaan. Percorrendo questi 130 chilometri non potrete fare altro che ammirare molti punti di interesse, tra questi i più importanti da visitare sono Morelos Point, un piccolo villaggio di pescatori, di grande importanza per l'artigianato e con molte offerte di alloggio, Playa del Carmen, Tulume el Cabó. Da non perdere poi, lungo la costa, la bella isola di Cozumel, il luogo ideale per prendere il sole e, naturalmente, per ammirare le sue grandi bellezze, come le incredibili cenotes, ovvero le grotte di acqua dolce che si trovano in questa zona.
L'isola di Cozumel, che in castigliano significa isola delle rondini, è una delle tre isole più grandi e popolate del Messico. Un'altra isola da non perdere è la isla de las Mujeres, ovvero l'isola delle donne. Questa isola, che somiglia molto all'isola di Cozumel è fantastica per le immersioni subacquee, per praticare il kayak o per nuotare con i delfini. E' un'isola con una grande storia che riflette la cultura Maya legata alla dea Ixchel, dea della luna e della fertilità.
Per tutto questo e molto oltre è possibile dire che un viaggio alla Riviera Maya è un viaggio perfetto per tutti i tipi di turisti perché oltre alle belle spiagge offre anche possibilità di praticare sport avventurosi. Anche gli esploratori, gli interessati alla storia o alla cultura Maya saranno accontentati e potranno perdersi tra i molti monumenti e le molte tradizioni di questa terra.
Nel 1999 alla Riviera Maya è stato riconosciuto il suo grande valore turistico: fino a quel momento viveva di pesca e agricoltura, oggi, anche grazie alle autorità locali, è il turismo la vera fonte di sostentamento. Insieme a Cancun, infatti, la Riviera Maya è la più importante destinazione turistica dell'intero Messico, il luogo più visitato, soprattutto dagli europei, in ogni periodo dell'anno grazie al suo clima semi-tropicale.
Le principali attrazioni di questa terra, oltre alle sue belle spiagge molto pulite con acqua limpida e di un colore speciale, sono la su fauna e la sua flora, decisamente degne di nota. La Riviera Maya possiede la seconda barriera corallina più grande del mondo nonché la più importante. I pesci che nuotano sui coralli rendono l'oceano colorato e incrementano la curiosità dei turisti e le conseguenti immersioni in questa zona. Inoltre, durante le immersioni, potrete imbattervi in grotte misteriose, piene di vita. Queste grotte e gli altopiani calcarei di roccia permeabile hanno formato gallerie sotterranee: la falda acquifera le riempe di acqua formando così le famose cenotes, ovvero le grotte piene d'acqua, vere meraviglie naturalistiche di questa zona. In alcune di queste cenotes è possibile nuotare, fare snorkeling nonché ammirare stalattiti e stalagmiti, luoghi magici che non potrete non amare.
Per viaggiare in questa terra preziosa è necessario il passaporto, obbligatorio per chiunque voglia entrare in Messico. Prima di prenotare la vostra vacanza sulla Riviera Maya controllate se avete bisogno o meno di un visto turistico per entrare nel Paese. E' sempre opportuno contattare il consolato messicano, in modo tale da non correre rischi. Se invece avete problemi una volta arrivati in Messico non preoccupatevi, a Cancun troverete gran parte dei consolati delle nazioni di tutto il mondo pronte a soccorrervi.
Ecco un elenco dei consolati stranieri presenti a Cancun, con rispettivi numeri:
- Gran Bretagna: 998 8810100
- Italia: 998 8841261
- Spagna: 998 8489900
- Svezia: 998 8497144
- Svizzera: 998 8848446
- Paesi Bassi: 998 8860134
- Usa: 998 8830272
- Canada: 998 8833360
- Belgio: 998 8922512
- Belize: 998 8878417
- Finlandia: 998 8841557
- Germania: 998 8841898
Il periodo migliore per visitare la Riviera Maya è tra i mesi di maggio e agosto, dal momento che sono i più caldi, con una temperatura media di 26 gradi con picchi di 35 gradi. I mesi da evitare sono quelli compresi tra novembre e febbraio, che coincidono con la stagione delle piogge durante la quale non si risparmiano temporali, temperature fredde e alle volte persino uragani.
Il clima nella Riviera Maya è semi-tropicale, ecco perché non è necessario portare vestiti invernali: il miglior abbigliamento è quello leggero, arioso, fatto di fibre naturali. Per quanto riguarda le scarpe dovete tener conto che camminerete spesso in spiaggia o nella giungla, quindi è necessario munirsi di scarpe adeguate, sportive. Non dimenticate di inserire gli occhiali da sole nella vostra lista di viaggio, insieme alle creme di protezione solare, perché, come prima accennato, questo paradiso tropicale può diventare molto caldo. Consigliati in borsa repellenti per le zanzare, che di notte possono essere molto utili: se li doveste dimenticare non temete, in ogni negozio della zona potrete comprarli.
Sebbene di norma le spiagge e la barriera siano sicuri è comunque opportuno controllare le bandiere sulle spiagge e rispettare le segnalazioni: con la bandiera verde si può nuotare in tutta sicurezza, bisogna prestare maggiore attenzione quando sventola la bandiera gialla e non bagnarsi (o limitarsi a rimanere vicino alla spiaggia) quando invece è esposta la bandiera rossa.
La lingua ufficiale del Messico è lo spagnolo, ma i nativi della cultura Maya parlano un'altra lingua, quella Maya. Tuttavia, se non parli spagnolo non preoccuparti, perché nelle zone turistiche tutti parlano inglese. La religione di questa zona è prevalentemente cattolica, ma i Maya continuano a praticare la loro religione nativa, con i propri rituali, folcloristici e tradizionali.
La moneta è il peso messicano e il valore è di circa 10 pesos per un dollaro e di 16 pesos per un euro. E' usanza lasciare la mancia ai camerieri e ai facchini di circa il 10% del costo, per i tassisti la mancia è consigliata laddove vi aiutano più del semplice trasporto.
Altre informazioni utili necessarie prima di partire riguardano la corrente elettrica utilizzata, che è di 110V, e il fuso orario della Riviera Maya, che è GMT -7.
Belle spiagge, fauna esotica, cultura unica: da non perdere le destinazioni più interessanti della Riviera Maya
- Le spiagge
La Riviera Maya dispone di offerte di intrattenimento adatte a tutte le età e tutti i gusti, ma le spiagge sono uno dei tratti più attraenti, si tratta di 130 chilometri di costa a disposizione dei turisti.
Una delle spiagge più importante è sicuramente la Playa del Carmen, originariamente chiamato Xaman-Ha, che significa "acqua del nord". Oltre a essere una bella spiaggia, con la sabbia bianca e fine, vanta molte attrazioni nelle vicinanze, come Xcaret ovvero un parco acquatico ecologico di grande fascino.
L'isola di Cozumel si trova lungo la spiaggia e dista solo 45 minuti di traghetto: una visita è altamente raccomandata se amate prendere il sole, guardare le tartarughe e molti altri animali marini. La Playa del Secreto e Playa del Paraiso si distinguono per la fauna selvatica, sono il luogo prediletto dove nidificano granchi e tartarughe. Presentano un'infrastruttura molto interessante che funziona a energia solare e eolica. Si trovano vicino a un'altra bellissima spiaggia, Playa de Morelos.
Da segnalare un'altra spiaggia molto popolare per le tartarughe, Playa de Xcacel. Se si visita la Riviera Maya tra i mesi di maggio a ottobre è possibile vedere una delle scene più belle della vita marina, le tartarughe si recano qui per deporre le uova e poi i biologi aiutano i piccoli esemplari a raggiungere l'acqua. Oltre alla fauna selvatica, è possibile godere di altri aspetti interessanti che questa spiaggia offre come per esempio le immersioni nella barriera corallina. Si tratta di una zona paradisiaca in grado di risvegliare i sensi, situata a 44 chilometri a sud della Playa del Carmen. La Playa de Kantenah è l'ideale per chi vuole rilassarsi sulla Riviera Maya e dimenticare le fatiche quotidiane. Questa spiaggia è conosciuta per essere molto tranquilla, ma non per questo mancano qui attività dinamiche. Playa de Kantenah si trova a 30 chilometri a sud-ovest della Playa del Carmen.
E ancora le spiagge di Boca Paila e Punta Allen sono ideali per gli amanti dell'ecoturismo, della natura dato che Punta Allen si trova nella Riserva della Biosfera di Sian Kaan. E' il posto perfetto per gli avventurieri e i viaggiatori, dato che queste spiagge sono difficili da raggiungere e sono speciali per fare immersioni e vedere coralli. Una delle località da vivere è Puerto Aventuras, una località di lusso, situata a 20 minuti di Playa del Carmen. Qui si può nuotare con i delfini, fare snorkeling, giocare golf e tanto altro. La Playa de Paamul è la più isolata e più tranquilla delle spiagge, circondata dalle scogliere, è un luogo ideale per gli sport acquatici. Ci sono molti ottimi ristoranti dove godere di buona cucina vicino a questa spiaggia.
- Storia e Cultura: i luoghi dei Maya
Un altro aspetto importante per i turisti che visitano la Riviera Maya è la cultura. E' considerata interessante e meravigliosa per tutto il mondo, è conosciuta per i suoi calcoli matematici, per il suo sistema numerico, per la predizione dei cieli e per le sue conoscenze in termini di navigazione. Tutta questa cultura fa della Riviera Maya una terra sacra, ricca di storia, conoscenza e saggezza.
Attualmente i Maya sono presenti in cinque stati del Messico: Quintana Roo, Yucatan, Chiripas, Squillo e Tabasco e in cinque Paesi latinoamericani, Messico, Belize, Guatemala, Honduras e Salvador. A Playa del Carmen e a Xa-Ha esistono le rovine Maya, i monumenti e le infrastrutture sono uno degli aspetti che più risaltano in questa cultura, così come le città costruite e le strade asfaltate.
Anche la Playa de la Carmen e la Riviera Maya presentano molti aspetti di questa cultura, a partire dai cibi e dai vestiti tradizionali. E' possibile identificare le persone per i loro abiti realizzati da loro stessi. L'abbigliamento tradizionale di questa cultura si distingue per il suo colore.
- Parchi e natura nella Riviera Maya
Trattandosi di una destinazione turistica, la Riviera Maya dispone di numerose offerte per le vacanze. Ci sono molti modi per trascorrere il tempo con la famiglia, dal fare i castelli sulla sabbia a guardare i pesci di colori, forme e dimensioni diverse oppure studiare le leggende dei Maya. Ma non è tutto, ci sono infatti una serie di altre attività di cui potrete realizzare, quelle all'aperto sono le migliori: potrete passeggiare nella giungla o sulla spiaggia, ammirando i colori del mare.
Da non perdere, poi, una visita alla Riserva della Biosfera di Sian Kaan, a Punta Allen, uno dei luoghi più belli del mondo, grazie alla sua flora e alla sua fauna, tanto da essere stato considerata Patrimonio Mondiale dell'umanità dall'Unesco nel 1987. Il suo nome è di origine Maya, ma tradotto in castigliano significa "La Porta del cielo": si estende per circa 528.000 ettari dove si trovano belle cenotes, lagune increbili e una fauna e una flora degna di nota. Ci sono mammiferi di almeno cento specie diverse, come cervi, giaguari, uccelli in abbondanza, alcuni dei quali si fermano tutto l'anno, altri invece sono migratori.
E poi la natura, che varia da zone desertiche a zone piene di piante, come il Parco a Boca Dance, dove è possibile campeggiare all'interno della Riserva. Le cenotes sono una delle più grandi attrazioni di questa zona, possono essere di diverso tipo: a cielo aperto, semi-aperto o sotterranee, formate in terreni calcarei, in seguito a dei fenomeni di erosione. Molto interessanti le immersioni in queste grotte per via della vasta varietà di fauna e flora acquatica.
Nella cultura Maya queste grotte erano conosciute con il nome di dznot cenotes, ovvero acque sante, per vie delle cerimonie e dei sacrifici che si svolgevano qui. In tutto questo territorio si contano circa 3mila cenotes tutte diverse. Un migliaio di queste sono pressoché ancora sconosciute. Il canale di Chunyaxché si unisce alla riserva e vi consentirà di godere delle viste più belle della natura: potrete ammirare e ascoltare gli uccelli o perdervi alla vista dei laghi. Questa riserva si trova a 47 chilometri a sud di Tulum, raggiungibile con l'autostrada 307, dopo un viaggio tra colori, tranquillità e paesaggi magnifici.
Il Parco Ecologico Tres Rios offre passeggiate a cavallo lungo le spiagge e la giungla. Per gli amanti della cultura il luogo da non perdere è Xcaret dove potrete visitare uno dei più importanti siti archeologici della cultura Maya, oltre a un acquario di barriera. E' aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 22 e dista appena 8 km a sud dalla Playa del Carmen, sull'autostrada 307. Per ammazzare la stanchezza potrete fare un bagno alla Cenotes di Pac Chen: si trova a 42 chilometri a nord ovest di Tulum, dove ci sono anche la Cenote de la Vida e la Cenote del Jaguar.
- Movimento in spiaggia: tutti gli sport che offre la Riviera Maya
Per gli adulti la Riviera offre molte attività e molte opzioni per gli amanti dello sport, dalle immersioni allo snorkeling, dalla pesca al golf, alle immersioni speleologiche disponibili in un gran numero di spazi di straordinaria bellezza.
Il Parco Ecologico di Xpu-Ha si trova a 93 km a sud di Cancun e l'accesso avviene tramite l'autostrada 307. Questo è un luogo dove si può scegliere dove si desidera immergersi, dato che il Parco ecologico presenta circa 61 cenotes e una zona di mangrovie. Qui si trova anche una grande laguna, con più di 200 metri di lunghezza e 2 metri di profondità.
La riserva della Biosfera di Sian Kaan, il Parco ecologico di Tres Rios e quello di Xcaret sono ottimi posti per le immersioni. Il Parco Ecologico di Xe-Ha, che si trova 47 km a sud di Playa de Carmen, è un parco ecologico con baie, cenotes, lagune e grotte alimentati da fiumi sotterranei che si collegano al mare. E' aperto dalle 8.30 alle 18 e qui si può fare snorkeling e immersioni subacquee nelle molte grotte.
Majahual è un villaggio di pescatori che si trova a 145 km a nordovest di Chetumal. Si tratta di una cittadina diversa e molto bella, non solo per le sue capanne ecologiche realizzate con materiali riciclabili, ma anche per la sua diversità di flora e fauna, dai coralli, alle stelle marine, dai delfini alle tartarughe. Infine l'ultimo parco consigliato è il Aktun Chen, che si trova 107 km da Cancun - Tulum, tra Akumaly e Xel-Ha. Questo parco ha una serie di grotte in Quintana Roo, aperte al pubblico. Qui è possibile immergersi a 12 metri di profondità in acque cristalline, tra stalattiti e stalagmiti.
Il kayak è un altro sport che è anche disponibile fare in questa bella terra, navigando tra le acque azzurre e le belle mangrovie. Chi ama la pesca deve sapere che la Riviera Maya è il luogo ideale per tentare la fortuna: qui ci sono molti tipi di pesce da pescare, come tonno, merluzzo, barracuda e marlin. Durante il mese si maggio si effettua il torneo internazionale della pesca a Puerto Aventuras, un ottimo periodo per visitare questa città. La Riserva della Biosfera di Sian Kaan, il Majahual e Puerto Aventuras sono i luoghi migliori per la pesca sportiva.
Ci sono altri sport, come la vela e il golf. Per il golf il luogo principale è la Playa del Carmen, un campo di 18 buche, contattabile via telefono al 984 873 0624. Da segnalare anche il Club de Golf Puerto Aventuras, situato al 269,5 km della strada Chetumal-Puerto Juarez, contattabile al numero (984) 473 5.109. Moon Palace Golf Club si trova al km 36,5 della strada che da Cancun a Tulum, e dispone anche di 18 buche, il cui numero è 998 881 600.
Tanti sono i porti e i molti disponibili alla navigazione, come ad esempio Calica Puerto dove attraccano navi da crociera locale e internazionale o Majahual Pier a 1 km a nord della città. Ci sono tre porti turistici: Marina El Cid a Puerto Morelos, Punta Venado Navy e la Marina di Puerto Aventuras. Il porticciolo turistico di Puerto Morelos, a 36 km da Cancun, è il più grande e attrazzato a ricevere navi, ha spazio per 150 barche. Anche il porticciolo turistico di Puerto Aventuras è abbastanza grande, con una capacità per 98 imbarcazioni. Infine, il porto turistico di Punta Venado si trova a soli 12 km da Playa del Carmen. Dopo aver visitato questi siti ed effettuare le numerose attività proposte ci si può rilassare nel centro termale dell'isola.
- Archeologia e storia: i musei della Riviera Maya
Chi ama la cultura sa che qui troverà molti posti da visitare. Esistono molti musei dove poter apprendere a fondo la cultura Maya:
-
- Museo Archeologico o Xel-Ha: si trova all'interno dei terreni del Parco Ecologico di Xel-Ha, 113 km a sud di Cancun, seguendo l'autostrada 307. Si tratta di un museo ricco di oggetti di cultura maya, soprattutto di ceramica, insieme a molti altri oggetti che raccontano la vita di questa città. Gli orari di visita sono dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17.
-
- Museo della Guerra delle Caste: come rivela il suo nome, questo è un museo che ha come tema principale le sue caste e tutto ciò che è inerente. Questo edificio del secolo XVIII è aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
-
- Museo del Centro Studi e degli sport acquatici del Messico: è un museo ideale per le persone che hanno interesse per la storia dello sport. Si trova lungo l'autostrada 307 in direzione di Puerto Aventuras.
-
- Museo Pablo Bush Romero: come il museo del Centro Studi e degli sport acquatici del Messico, anche questo è dedicato al mare. Si trova a Puerto Aventuras.
La Riviera Maya può essere considerato un luogo unico per gli storici, dato che si tratta di una zona piena di storia e cultura. Se amate tutto ciò ecco cosa non dovete perdere:
-
- Coba: è una città di origine maya, dove si possono ammirare i monumenti Maya e molte altre infrastrutture realizzate da queste popolazioni. È inoltre possibile ammirare cinque splendidi laghi: Coba Macanxoc, Sacalpuc, Yaxlaguna e Xcanh. Visitabile ogni giorno, è raggiungibile con l'autostrada 307, direzione sud ovest dalla Playa del Carmen.
-
- Muyil: è semplicemente una delle città più antiche delle rovine Maya, i cui resti sono quasi mimetizzati dalla fitta foresta. Il monumento più importante è il Castello. Si trova a15 minuti a sud di Tulum, ed è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 8 alle 17.
-
- Tulum: è una città di mare, ma oggi è considerata Parco Nazionale. Ha una superficie molto vasta che comprende i luoghi di soggiorno e una zona commerciale. E' aperta tutti i giorni dalle 8 alle 17.
-
- Xcaret: situato a soli 8 chilometri, a sud di Playa del Carmen. Questo parco, pur essendo una delle testimonianze più importanti dei Maya, è anche un luogo dove poter perdersi nella natura. E' aperto tutti i giorni dalle 8.30 alle 22.
-
- Xaman-Ha: si trova lungo l'autostrada 307, 68 km a sud di Cancun, è possibile ammirare strutture simili a antichi tempi.
I turisti che vogliono portare un souvenir a casa possono fare shopping in uno dei molti negozi artigianali. La 5a Avenida di Playa del Carmen è il luogo ideale per chi vuole testimonianze della cultura maya: si tratta di una strada tipicamente messicana, con alcuni elementi moderni in cui si trovano "la Selva y Mar" e "el rincón del Sol".
Il migliore cibo latino nei ristoranti della Riviera Maya
La gastronomia è qualcosa che caratterizza la Riviera Maya: qui si trova il meglio della cucina regionale dei Maya e nello stesso tempo unisce la cucina saporita messicana con il meglio della cucina di pesce e di crostacei di mare. Da provare il Chile e molti altri piatti della Riviera, tra cui i tacos.
I papadulzes, la cochinita pibil (ovvero una carne di maiale cotta in una salsa rossa e acido con aglio, arancia amara e achiote, una pianta tropicale), il chocolomo, il poc-chuc, le uova motuleños, uova fitte con piselli, prosciutto e formaggio e il salbutes, una tortilla fritta fatta con tacchino, cipolla e avocado, sono alcuni dei piatti tipici. Ma questa è una terra che si trova vicino al mare e come tale è normale che si possano mangiare pesci come i dentici, le aragoste e la conchiglia.
I migliori ristoranti per gustare queste prelibatezze sono i palapas e i ristoranti gourmet. A Playa del Carmen si trova il Ristorante La Parrilla, con cucina messicana e musica dal vivo. Da provare anche il bar/ristorante che si trova all'interno di una grotta chiamato el Alux. El Moon è un altro ristorante all'aperto e il Blue Parrot si trova molto vicino alla spiaggia.
Le migliori feste dei Caraibi sono quelle della Riviera Maya
La musica dei mariachi, quella reggae, la salsa e il merengue sono alcune delle musiche che animeranno le vostri notti di divertimento nella Riviera Maya. Di notte le spiagge sono piene di vita e balli, più che nella città di Cancun. Playa del Carmen, La Placita, El Agora, Papaya Republique, Señor Frogs sono alcuni dei posti più noti per ballare e divertirsi. Anche nella 5a Avenida si trovano posti per ascoltare gruppi, musica mariachi e terzetti romantici.
Controllate che la vostra vacanza coincida con le feste locali della Riviera May: la più importante si tiene il 5 febbraio, quando si celebra Giorno della Costituzione. E ancora il 21 marzo, la festa dell'anniversario Benito Juarez, ovvero un politico messicano di origini indigene, della tribù zapateca, nato nel 1806 e vissuto fino al 1872, considerato come l'eroe delle Americhe. E' vissuto in una delle epoche più importanti per il Messico, quella che ha coinciso con il consolidamento della Repubblica, come ricorda in una celebre frase che esprime a pieno quella che fu la sua personalità, ovvero "Tra gli individui, come tra le nazioni, il rispetto del diritto altrui è la pace".
Il 1 ° maggio si celebra la Festa del Lavoro, nello stesso mese vi è un'altra festa molto importante, ovvero il giorno della battaglia del popolo. Il 16 settembre ricorre il Giorno dell'Indipendenza. E ancora il 12 ottobre segna il giorno in cui Cristoforo Colombo raggiunse l'America, il 2 novembre si festeggiano i morti, una festa che ha origini indigene molto importanti per i messicani le cui celebrazioni incominciano il 1 novembre con la celebrazione di Ognissanti. Si tratta di una festa che vanta una tradizione lunga più di 3mila anni.
Tanti sono i motivi per visitare la Riviera Maya: la spiaggia, la possibilità di praticare sport, la natura incontaminata, la cultura intrinseca, la gastronomia e infine le sue feste, momenti imperdibili per i turisti.