La città ebraica dei tempi moderni
- Guida Turistica
- Asia
- Israele
- Tel Aviv
La modernità a un passo dall’antichità
Tour per la città e gite fuori porta: tutto quello che c’è da visitare
Tel Aviv è una città giovane e moderna e in quanto tale non ci sono moltissime antichità all’interno del suo territorio da visitare. Certo, qualche eccezione c’è, ma la realtà è che Tel Aviv è un centro più da vivere che non da visitare. Ecco tutto quello che potete fare una volta qui, partendo dal centro città per poi spostarci al di fuori dei suoi confini, alla ricerca delle bellezze che questa nazione conserva.
- Il centro di Tel Aviv
La maggior parte dei monumenti storici (chiese e moschee) si trovano nell'antica zona di Giaffa, ovvero vicino al porto, ove rimangono ancora in piedi alcune vestige dell’epoca araba. Oltre a queste Tel Aviv offre un’intricata serie di vie commerciali, tra cui spicca Diziengoff. Immancabile una tappa in Piazza Rabin, che un tempo era chiamata la Piazza dei Re di Israele, ma che ha cambiato il suo nome dopo che il politico e militare israeliano Ytzhak Rabin è stato ucciso da un estremista.Chi vuole fare una bella passeggiata può scendere sul lungo fiume o sul lungomare (Tayelet), pieno di localini notturni e ristoranti. Durante la stagione estiva è possibile approfittare del bel tempo per trascorrere una giornata in spiaggia: ci sono molte strutture attrezzate, ma anche sprazzi di spiaggia libera. La sera è d’obbligo un tour per Giaffa, l’anima pulsante della città. Gli appassionati di teatro, inoltre, possono qui contare su due strutture molto belle: c’è il teatro Habina (situato in Rehov Tarsat al civico 2), un teatro classico e moderno molto apprezzato dalla gente del posto. E c’è l’Auditorium Mann (Rehov Huberman 1), "casa" della Filarmonica di Israele.
- Musei di Tel Aviv
Gli appassionati di arte e tutti coloro che vogliono conoscere un po’ di più la storia e la cultura della città e della nazione non possono perdersi i tre musei principali. Il primo è il museo di Israele, che permette di ripercorrere la vita di Israele dalle sue origini a oggi. Il secondo è il Museo d’arte di Tel Aviv, che conserva a mette in mostra una vasta e bellissima collezione di opere d’arte moderna. Infine c’è il Museo della Diaspora, che ripercorre la storia ebraica della diaspora.
- Gerusalemme
A soli quaranta chilometri di distanza da Tel Aviv, direzione est, si trova Gerusalemme, centro di culto per ebrei, cristiani e musulmani. Meta di pellegrinaggio per eccellenza. Ecco perché una volta qui una visita è assolutamente raccomandata. Belle, bellissime le mura realizzate da Solimano il Magnifico nel 1500: all’interno vanno segnalati tanti luoghi religiosi degni di nota, come la Moschea di Omar del 690, la Basilica del Santo Sepolcro, il Cenacolo, la Spianata del Tempio e la Chiesa di Sant’Anna. Da non perdere poi il Tempio dell’Ascensione, situato a este della città, sul Monte Olivo. Tra i musei della città si ricordano il Billy Rose Sculture Garden, un giardino che è un vero e proprio museo a cielo aperto, con opere che risalgono al 19esimo e 20esimo secolo. E ancora il Museo della Terra Biblica e il Centro del Patrimonio degli Ebrei Babilonesi.
- Herzlyia
Questa piccola località a nord di Tel Aviv, a circa 15 chilometri di distanza, è visitata da tutti i turisti che raggiungono Israele nella stagione estiva: merito della bella spiaggia che Herzlyia offre.
- Mar Morto
A poca distanza da Tel Aviv, inoltre si trova la regione del Mar Morto, un luogo perfetto per tutti coloro che sono in cerca di relax: fanghi e sali terapeutici sono le parole chiave di questa regione, ricchissima di sorgenti termali dalle proprietà curative. Imperdibile per chi crede che la vacanza sia anche e soprattutto sano riposo. Un viaggio a Israele non può non concludersi in questo modo.
Falafel, kebab e triglia
Feste e divertimenti
A Tel Aviv, e in generale in tutto il Paese di Israele, le feste principali sono quelle a carattere religioso, ma non sono le uniche. Ecco a seguire un breve calendario degli eventi imperdibili che si tengono in città e nelle località adiacenti. Prima di prenotare il vostro viaggio, guardate le date delle kermesse che vi interessano: prenotare in concomitanza di un grande evento può trasformare la vostra avventura in un evento ancora più interessante.
- Rosh hashanah: si tratta della festa per celebrare la fine dell’anno ebraico. Cade verso la fine del mese di settembre.
- Yom Kippur: ovvero il giorno dell’espiazione. E’ una ricorrenza religiosa ebraica che incomincia al crepuscolo del decimo giorno del mese ebraico di Tishri, e ciò significa che cade a cavallo tra i mesi di settembre e di ottobre.
- La festa delle luci, chiamata anche Chanukah: si tratta di una kermesse che dura 8 giorni ed è visivamente molto affascinante. Tutti i davanzali della città illuminano per tutta la durata di questo periodo grazie alle fiamme dei candelabri.
- Purim: è una delle feste ebraiche in assoluto più divertenti e si svolge di norma nel mese di marzo. Bambini in maschera e tanto altro animano questa festività.
- Israel Festival: tra gli eventi nazionali è quello senza ombra di dubbio di maggiore richiamo. Si svolge a Gerusalemme durante la primavera, ma attira curiosi e turisti da ogni parte del Paese e da fuori dei confini nazionali. Si tratta di un festival artistico a 360 gradi che anima gli spettatori con spettacoli teatrali, balletti, performance artistiche, concerti di musica classica e di musica jazz.
- International Student Film Festival. E’ questo un evento tipico di Tel Aviv, e non poteva che essere diversamente: trattandosi di una città giovane, dinamica, universitaria, Tel Aviv ogni due anni ospita questo evento cinematografico, volto a diffondere e promuovere le migliori opere di giovani studenti di cinema dispersi in tutto il mondo. L’evento si svolge di norma nel mese di giugno.