Logitravel

Guide Turistiche di Mar Rosso

Mar Rosso
Mar Rosso

il paradiso dei sub

Fondali, storia e natura

Fondali, storia e natura
Una delle mete più gettonate di sempre è il Mar Rosso: fondali bellissimi, mare cristallino, variopinti pesci, un clima invidiabile 12 mesi all'anno. Insomma, il Mar Rosso è una delle mete predilette per gli amanti del sub e per i turisti che amano la vita di mare, ma non solo. Le località famose dell'Egitto bagnate dal Mar Rosso sono note per presentare una serie lunghissima di escursioni a disposizione del viaggiatore. Tour nel deserto, cammellate verso i villaggi beduini, tour in jeep sono solo alcune delle tante opzioni che i turisti possono scegliere. Un modo meraviglioso per conoscere questo fantastico Paese e per godere delle incredibili acque del Mar Rosso è quello della crociera sul Nilo: un interessante tour via mare che - di norma - copre il tratto tra Luxor e Answan. Sebbene il Mar Rosso non bagni solo ed esclusivamente l'Egitto, le due località sono solite essere accomunate: l'Egitto è infatti senza ombra di dubbio uno dei Paesi al mondo più ricchi da un punto di vista archeologico, naturalistico e storico: un viaggio in questa terra che trasuda arte e storia è un'esperienza indimenticabile.

Il Mar Rosso si trova tra l'Africa e la Penisola Arabica, ed è in collegamento tramite lo stretto di Suez con il Mar Mediterraneo e tramite lo stretto di Bab-al-Mandab con l'Oceano Indiano. Hotel all'avanguardia, attrezzati per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, si trovano in ogni angolo, lungo la costa. Il boom turistico ha fatto sì che se ne aprissero moltissimi: la zona del Mar Rosso fa infatti gola a più persone. Merito dei fondali che attirano sub e appassionati di fotografia subacquea, dei venti che soffiano costanti e che rendono la zona ideale per gli amanti di kitesurf e windsurf e delle meravigliose aree desertiche.

Tante sono le località egizie sul Mar Rosso da visitare. Si va dalla rinomatissima e vip Sharm El Sheikh, situata all'estremità sud-est della Penisola del Sinai, a Marsa Alam, paradiso per gli amanti del mare; da El Gouna che per la sua bellezza è definita la Venezia del Mar Rosso a Taba, in grado di offrire il litorale più bello di tutto il Mar Rosso. E ancora Dahab, destinazione per eccellenza per i subacquei; Hurghada, la spiaggia egiziana amata dai turisti del Vecchio Continente; Soma Bay, ritrovo per gli appassionati di golf; la misteriosa Berenice e El Quseir, con coniuga mare e bellezze storiche.

A tutto questo si sommano i viaggi extra, ovvero le escursioni che si prenotano in loco e che vi consentiranno di rendere più avventurosa la vostra vacanza. Tra queste si ricordano il tè con i beduini da bere a tardo pomeriggio e la camminata in cammello, attraverso il deserto. E' questo il modo migliore per conoscere questa zona d'Egitto: il dorso del cammello vi offre la possibilità di ammirare le montagne rocciose che circondano l'area, con le loro varianti di colore. Sì anche ai viaggi in moto-fuoristrada, preferibilmente in orari di alba e tramonto: sono questi i momenti in cui l'Egitto indossa la sua veste migliore.

Quando organizzare un viaggio nel Mar Rosso? Va detto, a onor del vero, che ogni stagione può essere buona. Il clima desertico (con giornate calde e notti fresche) e l'assenza quasi totale di umidità rendono bellissima questa meta in ogni periodo dell'anno. Unica eccezione, in termini di umidità, è rappresentata da Marsa Alam, che ha un microclima differente: non a caso mangrovie e palme sono presenti solo in questa zona e in nessun'altra del paese.

Se siete amanti delle immersioni le destinazioni da prediligere sono Taba (nota per i suoi coralli), Ras Mohamed (con i fondali dalle pareti verticali), Sha'ab Abu Nuhas (che offre moltissimi relitti da ammirare e fotografare) e le isole di Brothers e Zabargad.

Le escursioni: perché il Mar Rosso offre altro, non solo mare

Le escursioni: perché il Mar Rosso offre altro, non solo mare
Certo, il mare con i suoi fondali, i suoi coralli, i suoi pesci sono il marchio distintivo del Mar Rosso. Sharm El Sheikh, Soma Bay e l’isola Tobia a SafagaSafaga, l’isola di Tiran e l’isola di Giftun a Hurghada sono alcuni dei siti più "in" per gli amanti di sub e sono una delle ragioni del successo turistico di quest'area. Eppure sarebbe riduttivo limitare questa zona a solo questo aspetto. Come precedentemente accennato, il Mar Rosso offre una serie di interessantissime alternative (al di là della vacanza "balneare") per i turisti. Si tratta delle molte escursioni organizzate alla scoperta degli scorci più belli di questa zona d'Egitto. Ecco, a seguire, una serie di tappe imperdibili durante la vostra vacanza in questo paradiso terrestre.
  • Parco di Ras Mohammed
Sull'estrema punta del Sinai questo parco è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell'Unesco: si tratta di un parco che unisce terra e mare e che si estende su una superficie di 480 chilometri quadrati. Il parco marino è il regno degli amanti dello snorkeling, la parte terrena è invece un alternarsi di dune di sabbia, pianure di ghiaia, montagne di granito, fossili. Tappa obbligatoria per tutti.
  • Monte Sinai
Il Monte Sinai dista tre ore da Sharm: è un monte la cui fama è internazionale. Secondo la Bibbia qui Mosè ricevette la Tavola dei dieci comandamenti. Per raggiungere la cima del monte ci sono ben 3700 gradini. Esiste una strada alternativa che con il cammello arriva fino a un punto, per poi proseguire con gli ulteriori 700 gradini finali.
  • Monastero di Santa Caterina
Ai piedi del monte Sinai si trova il Monastero di Santa Caterina, una basilica di grande fascino realizzata per volere dell'Imperatore Giuliano. Si tratta di una costruzione del sesto secolo, dal grande valore storico e artistico: merito della sua posizione geografica (si trova infatti incastonata nella roccia) e dei suoi bellissimi mosaici. All'interno della chiesa si trova il sarcofago con le reliquie delle santa, un'enorme biblioteca con manoscritti antichi e moltissime icone paleocristiane, bizantine e post bizantine. Tutti gli hotel di Sharm El Sheikh inseriscono questa destinazione nella lista delle escursioni possibili, spesso la visita si tiene in orari notturni in modo di arrivare sulla cima del Sinai all'alba, per godere del momento in cui sorge il sole.
  • Canyon Colorato 
Vicino al Sinai (a poco più di una decina di chilometri da Nuweiba e un'oretta e mezza di jeep da Sharm) si trova il Canyon Colorato, un variopinto canyon (che alterna colori ocra, giallo, rosso, viola e marrone) che rappresenta uno dei più bei luoghi del mondo. Le pareti hanno altezze diverse e in alcuni casi raggiungono i 40 metri: le forme strane, sinuose, anti-geometriche lo rendono uno dei canyon più spettacolari del globo. Ricorda, vagamente, l'Antelope Canyon americano.
  • Luxor
Se avete un po' di giorni a disposizione Luxor è una delle gite fuori porta da organizzare. La città, che sorge laddove un tempo c'era la leggendaria e antica capitale dell'Egitto Tebe, è una delle più visitate per due motivi: qui si trovano il tempio di Luxor e il grande tempio di Amon e a pochissima distanza si trova la Valle dei Re (con la mitica tomba di Tutankamon) e la Valle delle Regine. Meta archeologica per eccellenza: la vista di queste mastodontiche costruzioni, le piramidi, non lascia deluso nessuno.
  • Il Cairo
Che dire della capitale egiziana? Se la vostra vacanza sul Mar Rosso è lunga, anche questa destinazione merita di essere presa in considerazione. Le piramidi di Giza, la Sfinge, il museo egizio sono le attrazioni principali. Ma Il Cairo è anche una città da conoscere passeggiando per le sue vie: potrete così vedere il lato multiculturale e caotico dell'Egitto.

La cucina egiziana, il tè dei beduini e le ricette internazionali

La cucina egiziana, il tè dei beduini e le ricette internazionali
C'è tradizione e internazionalità sulle tavole del Mar Rosso. I molti hotel che sono sorti nelle località turistiche del Mar Rosso presentano un menù quanto mai vario. Piatti prelibati provenienti da ogni parte del mondo saranno a disposizione dei clienti, che ne saranno più che soddisfatti. In questo modo, infatti, non corrono il rischio di non trovare nulla che soddisfi il loro appetito. Nelle formule di pacchetto completo c'è a disposizione del vacanziere un buffet illimitato di bontà internazionali.

Chi vuole provare la tipica cucina egiziana avrà quindi la possibilità di farlo, chi invece preferisce restare legato alle proprie abitudini alimentari pure. La cucina tradizionale del posto per certi versi richiama quella mediterranea, tuttavia subisce gli influssi della gastronomia mediorientale. Gli antipasti (o aperitivi) sono a base di "mezze", ovvero assaggini: tra queste la più apprezzata è la ful maddamas, uno stuzzichino fatto con fave ricoperte di cumino e limone. Le spezie sono molto utilizzate nella cucina egiziana: tra queste spiccano il coriandolo e il cumino.

I piatti tipici della cucina locale sono a base di agnello e di montone e sono spetto accompagnati da riso, cous cous e verdure. Molto diffuse, inoltre, sono le scaloppine di tacchino, il kebab fatto a spiedino. Tra le verdure gli egiziani prediligono le melanzane, ma anche pomodori, cipolle, fave e cetrioli la fanno da padrona sulle tavole egiziane.

Nelle città costiere, e quindi in tutte le località del Mar Rosso, molto diffuso è anche il pesce: cucinato nei modi più vari (arrosto, alla griglia, all'interno di zuppe) è sempre fresco e molto apprezzato dai turisti in vacanza.

Tra i dolci tipici vale la pena di menzionare il baklawa, ripieno di pistacchio e ricoperto di sciroppo e il katakef, un dolce a base di mandorle e noci, fritto e poi servito ricoperto anch'esso di sciroppo. Si tratta di dolci molto zuccherini, non sempre apprezzati dai turisti europei.

Da provare, durante le escursioni, è il tipico te beduino: dal sapore molto particolare, è diventato una vera attrazione turistica.

Feste sul Mar Rosso

Feste sul Mar Rosso
Il Mar Rosso è una destinazione imperdibile per gli amanti della movida. Ogni città sulla costa vanta un'atmosfera particolare: le mete del divertimento sono Hurghada e Sharm el Sheikh, che contano il maggior numero di locali notturni (tra cui si ricordano il Buddha Bar, il Pacha Club e l'Hard Rock Cafè). Belle anche Dahab e El Gouna, mete ideali per chi ama l'atmosfera new Age. Chi vuole invece rifugiarsi in località più tranquille, lontane dalla frenesia, dalle discoteche e dalla vita notturna animata può optare per Taba o Soma Bay, ma anche per Nuweiba o El Quseir che sono a tutti gli effetti luoghi romantici e solitari.

Se volete organizzare il vostro viaggio in concomitanza di una manifestazione o di una festa, controllate il calendario degli eventi sul Mar Rosso: ogni mese dell'anno è in grado di offrirvi un valido motivo per prenotare la vostra vacanza.
  • Eventi
A marzo si segnala la Sharm Half Marathon, una mezza maratona in uno dei luoghi più belli del mondo, ideale per chi ama mettersi alla prova.

In estate (tra luglio e agosto) ha luogo il Tourism & Shopping Festival, un festival che offre ottimi sconti su prezzi di biglietti e di aerei.

Il momento più dinamico si svolge a ottobre con il colorato festival Characters of Egypt: cibi etnici, danze, costumi caratterizzano questo festa.

Infine a dicembre è il momento di un altro appuntamento sportivo, ovvero l'International El Gouna, la gara di corsa che si corre su quattro distanze (5000 m, 10.000 m, mezza maratona, maratona).
  • Giorni Festivi
    • 1° gennaio: Capodanno;
    • 25 aprile: data della Liberazione del Sinai;
    • 1° maggio: Festa dei lavoratori;
    • 18 giugno: festa per celebrare il ritiro delle truppe britanniche;
    • 23 luglio: anniversario della rivoluzione avvenuta nel 1952; 
    • 6 ottobre: anniversario della traversata del Canale di Suez durante la guerra di ottobre.
  • Feste religiose
    • 7 gennaio: Natale copto;
    • 4 febbraio 2012: si celebra la nascita di Maometto nella festa chiamata con il nome di Moulid Al Nabi;
    • marzo-aprile Pasqua copta e il primo lunedì dopo la Pasqua copta si celebra la Sham Al Nessim, ovvero la festa di primavera (letteralmente: "il profumo della brezza primaverile");
    • Eid Al Fitr: ovvero la festa per la fine del Ramadan;
    • Eid Al Adha: festa del sacrificio;
    • Ras As Sanna: Capodanno islamico.

Altre guide turistiche