Logitravel

Guide Turistiche di Dubai

Dubai
Dubai

la moderna città delle mille e una notte

Moderna e frenetica, la città del futuro

Moderna e frenetica, la città del futuro
Pensate a Dubai e subito nella vostra mente prenderanno vita le immagini dei palazzi alti, altissimi, grattacieli ultramoderni dalla forme strane e affascinanti. Dubai è la città delle mille e una notte, riletta in chiave moderna. Una città che sebbene non vanti una storia e delle attrazioni culturali di grande richiamo è una destinazione amata e ammirata dai più proprio per la sua atmosfera sempre in movimento, per la sua aurea e il suo stile di vita, dinamico e proiettato verso il futuro. La capitale dell'omonimo Emirato, nonché la seconda città degli Emirati Arabi Uniti è una meta prediletta per i turisti "bene", per coloro che amano il comfort e le vacanze di lusso.

Attraente e ricca, Dubai non vi lascerà delusi: è il luogo ideale per chi non vuole rinunciare all'eleganza, ma nello stesso tempo vuole avvicinarsi alla cultura medio-orientale e araba. Se c'è un aspetto che potrebbe non essere positivo per Dubai è il fatto che è una sorta di cantiere sempre aperto: oggi si continuano a costruire i grattacieli più alti del mondo, centri commerciali, parchi divertimenti, campi da golf. E' una città è in divenire, ecco perché tanti tendono a rimandare continuamente il proprio viaggio in questa città. Tuttavia anche questo fa parte del fascino, pertanto aspettare è inutile: Dubai è imperdibile.

L'industria turistica negli ultimi anni in questa città è stata in esponenziale crescita: sono nati così moltissimi posti di lavoro che hanno attirato a Dubai moltissimi indiani. Oggi solo il 20% della popolazione che risiede a Dubai è effettivamente del posto, l'80% è composto da immigrati. Turismo e tecnologia sono le due parole chiave che descrivono questa località e che caratterizzano la sua base economica. Si tratta di un polo informatico e finanziario che è diventato famoso in tutto il mondo per via delle sue bellissime e altissime costruzioni, veri e propri gioielli dell'architettura futurista e moderna.

Come precedentemente accennato Dubai è una meta di lusso e di classe. Ecco perché non deve stupire il fatto che qui si trovino hotel e alberghi costosissimi, come il rinomato Burj al Arab, a 7 stelle considerato uno dei migliori hotel al mondo. A questo si aggiungono il Jumeirah Beach Hotel e il Dubai Marine Beach Resort, due altri luoghi per alloggiare tra il lusso e l'eleganza. I prezzi variano a seconda della stagione: l'alta stagione è tra i mesi di dicembre e gennaio, i migliori per visitare Dubai, ma i più salati. La stagione che mostra un maggiore equilibrio tra qualità e prezzo investe i mesi di ottobre e novembre e quello di marzo. Per raggiungere questa bella destinazione è necessario atterrare all'aeroporto Internazionale di Dubai.

Sebbene la grande attrattiva di questa meta non siano i luoghi d'arte ci sono alcuni interessanti aspetti da non perdere, come la moschea Jumeirah Mosque, alcuni siti archeologici e il museo cittadino.

Da ricordare che Dubai è un paese islamico, pertanto è necessario rispettare alcune regole fondamentali: in primis l'alcool, consentito solo nei bar e nei ristoranti degli hotel. Attenzione anche all'abbigliamento: i costumi si possono indossare solo sulle spiagge o nelle piscine degli alberghi. E ancora non bisogna mangiare, bere o fumare in tutti i luoghi pubblici durante il periodo sacro del Ramadan e bisogna chiedere i permessi prima di scattare fotografie alle persone, onde recare offesa.

Passato e futuro: tutto quello che Dubai ha da offrire

Passato e futuro: tutto quello che Dubai ha da offrire
Il punto forte di questa città è proprio il suo saper mischiare modernità e antichità. Come accennato in precedenza Dubai è per lo più conosciuta per il suo aspetto moderno, per il suo essere proiettata verso l'alto con grattacieli immensi e futuristi. Tuttavia non mancano alcuni luoghi di culto, posti che sono espressione della cultura islamica. Una volta in questa città non perdetevi entrambi questi aspetti, solo così potrete davvero conoscere, ammirare e amare questa strana destinazione.

Per diffondere un po' la cultura e la storia di questa città il dipartimento per il turismo locale ha realizzato un portale interattivo che si consiglia di consultare prima di organizzare il vostro viaggio. Si tratta del Definitely Dubai, un sito in inglese che vi consentirà di avere a vostra disposizione tutte le novità e le informazioni che necessitate, in continuo aggiornamento.

Ecco, a seguire, alcune delle attrattive del posto, da inserire all'interno del vostro taccuino di viaggio:
  • Jumeirah Mosque
La Jumeirah Mosque è il luogo di culto per eccellenza della città. Si tratta della moschea più grande, nonché di quella più bella di Dubai, realizzata in perfetto stile islamico moderno.
  • Siti archeologici
Sono tre i siti archeologici imperdibili a Dubai: si trovano a Al Ghusais, Al Sufooh e Jumeirah.
  • Museo di Dubai
Gli amanti dell'arte e chiunque volesse farsi un'idea della storia e della cultura di questo paese non deve perdersi una visita al Museo di Dubai, che rappresenta il più importante luogo d'arte di tutto l'Emirato e che si trova all'interno di un forte, Al Fahidi Fort, del 1787.
  • Gli alti edifici
Tanti sono in costruzione, tanti sono già realizzati. Anche se Dubai sembra un cantiere sempre aperto quest'aspetto della città è assolutamente imperdibile. Non perdetevi una visita alle faraoniche opere di architettura moderna di Dubai, come lo Ski Dubai, Burj al Arab, Palm Jumeirah e Palm Jebel Al e ancora Dubailand, Burj Dubai, The world, Dubai snowdome, Palm Deira, solo per citarne alcuni. Sono questi gli edifici che rendono Dubai la grande città internazionale del Golfo a cui siamo abituati a pensare.
  • Il creek
Con il termine creek in inglese si indica l'insenatura: assolutamente consigliata una visita su taxi d'acqua o imbarcazioni ristorante dentro l'insenatura. Si trovano barche per tutte le tasche.
  • Tour nel deserto
Da non perdere un'escursione nel deserto emiratino. Tante sono le organizzazioni che propongono un viaggio in safari tra le dune. Desert Safari Dubai; Arabian Desert Tours; Arabian Adventures sono alcuni tra gli operatori più conosciuti in grado di organizzare per voi questa bella avventura.

La cucina prelibata dei ristoranti e il falafel da strada

La cucina prelibata dei ristoranti e il falafel da strada
La maggior parte dei turisti in visita a Dubai è solita pranzare e cenare all'interno dei lussuosi alberghi e degli hotel. Per due motivi: la comodità innanzitutto. Tutti gli alberghi vantano al loro interno cucine enormi dove potrete trovare senza ombra di dubbio ciò che più vi soddisfa. E la bontà: i super-albergoni di Dubai sono ben attrezzati con chef rinomati e in grado di preparare vere e proprie delizie ai fornelli. Non mancano poi, per chi volesse rompere la routine alberghiera, locali tipici per le vie della città dove gustare falafel e shwarma, tipici piatti della tradizione locale. Si ricorda però che se mangiate per le vie della città dovete fare bene attenzione a non bere alcolici, assolutamente vietati se non nei luoghi autorizzati. La cucina tradizionale di Dubai è varia e originale, unisce sapori tipicamente arabi con quelli di Zanzibar per venire incontro a una popolazione mista e a turisti di ogni parte del globo.

Si dice che nella città di Dubai vivano più di 180 nazionalità diverse, è proprio questa varietà, quest'atmosfera cosmopolita che ha condizionato la cucina di questo luogo. Snack bar e ristoranti raffinati si trovano in ogni dove, anche all'interno degli stessi hotel. Per chi volesse pasti "mordi e fuggi" non mancano le grandi catene (dai fast food come Pizza Hut, Subway, Burger King, McDonald’s, Kentucky Fried Chicken, Pizza Inn, Wimpy, Dunkin' Donuts e Hardees a Planet Hollywood, Hard Rock Café, Blue Elephant, Trader Vic’s e Benihana, solo per citarne alcune).

Se amate la cucina di casa, invece, non avete di che temere: nei ristoranti degli alberghi, infatti, vige la politica della cucina internazionale. Potete anche scegliere le opzioni di alloggio all inclusive, che comprendono oltre all'alloggio anche i pasti. Il venerdì in tutta la città si suole organizzare il Brunico, la tipica forma di pasto a metà tra la colazione e il pranzo, il cui orario è solitamente deciso da ogni singolo albergo, ma che di norma incomincia a metà mattinata e si protrae per tutto il pomeriggio. Una maratona tra piatti unici, dessert e frutta.

Ecco alcuni rinomati di Dubai:
  •  Bastakiyah Nights
Chi vuole provare la cucina tradizionale locale può recarsi al Bastakiyah Nights, un locale che offre piatti della cucina araba a prezzi medio-bassi. Si trova inBastakiya (Bur Dubai).
  • Armani / Mediterraneo
Si tratta del ristorante dell'Armani hotel (quindi caro), specializzato in piatti mediterranei, preso di mira dai turisti italiani. Si trova in Hayrire caddesi 16 (Galatasaray)
  • Awtar
Danzatrici del ventre accompagnano la vostra cena rigorosamente libanese. La carne è il pezzo forte. Si trova in Gran Hyatt Dubai, Al-Qataiyat Rd. (Bur Dubai)
  • Bussola
Chi anche in vacanza non sa rinunciare alla buona cucina italiana può recarsi al Westin Mina Seyahi Beach Resort, Al-Sufouh Rd. (Jumeirah). Pizzeria e ristorante, con apertivi con dj e bella vista sul mare.
  • Indego
In Grosvenor House, Dubai Marina (New Dubai) si trova questo ristorante specializzato in cucina indiana. Ottimo anche se decisamente non economico.
  • JW’s Steakhouse
L'abito non fa il monaco, si dice. E il luogo non rispecchia quello che è davvero questo posto. Ovvero un santuario per gli amanti della buona carne. Si trova nel JW Marriott Dubai, Abu Baker Al Siddique Rd. (Deira)
  • La Parrilla
Musica Sudamericana e ballerini di tango accompagnano la cena a base di carne di questo ristorante situato all'interno del Jumeirah Beach Hotel. L'atmosfera a la bontà e la qualità del cibo ripagano il prezzo decisamente alto.

Il calendario degli eventi di Dubai

Il calendario degli eventi di Dubai

A Dubai ogni stagione è buona per assistere a qualche evento. Ecco, a seguire, l'elenco delle principali manifestazioni che si svolgono in città:

  • Dubai Marathon
Tra gennaio e febbraio si tiene in città la Dubai Marathon, una gara podistica che si articola su tre itinerari, la 3 chilometri, la 10 chilometri e la 50 chilometri.
  • Dubai Shopping Festival
E' il festival per gli amanti dello shopping, una sorta di paradiso per chi vuole fare buoni affari. Ogni anno questa kermesse consumistica attira oltre 2 milioni di visitatori. Il tutto è condito da concerti, manifestazioni, eventi per i più piccoli e spettacoli pirotecnici. Si tiene a cavallo tra il mese di gennaio e quello di febbraio.
  • Dubai Desert Classic
Il Dubai Desert Classic è un evento golfistico rinomato in tutti gli Emirati arabi.
  • Dubai International Jazz Festival
Il Dubai International Jazz Festival è l'appuntamento per gli amanti della musica. Si tiene tra febbraio e marzo e ospita artisti di rilievo internazionale. Si tratta di uno degli eventi più seguiti in città.
  • Dubai Tennis Championships
Dopo la musica, lo sport: il Dubai Tennis Championships è una delle competizioni tennistiche più importanti al mondo dove hanno gareggiato anche i big di questo sport, come Roger Federer e Maria Sharapova, solo per citarne alcuni.
  • Dubai Art Fair
A marzo si tiene il Dubai Art Fair, la famosa fiera d'arte che ospita opere di artisti di ogni parte del mondo. E' un evento imperdibile per gli amanti dell'arte.
  • Dubai Desert Rock
Secondo appuntamento musicale dell'anno: il Dubai Desert Rock di marzo è un evento molto animato, che richiama grandi artisti internazionali. Hanno partecipato nel corso degli anni a questa due giorni di musica gruppi come The Prodigy, The Darkness, Iron Maiden e Megadeth.
  • Emirates World Series-Dubai World Cup
E' la nota gara di cavalli, con in palio la bellezza di 6 milioni di dollari per il vincitore.
  • The Bride Show
Ogni anno ad aprile si tiene una kermesse incentrata sul tema del matrimonio con espositori da ogni parte del mondo che si esibiscono nel Dubai International Exhibition Centre.
  • Festival of Taste
Il festival del cibo si tiene a maggio e dura per una settimana: diversi chef preparano specialità in occasione di diversi eventi. In contemporanea si svolgono eventi sociali, teatrali e musicali.  
  • Motexha Textile Show

    E' una fiera commerciale che si tiene tra settembre e ottobre e che vanta ben 500 espositori internazionali per ogni settore.
     
  • UAE Desert Challenge
Cinque giorni di rally, una manifestazione imperdibile per gli amanti delle macchine e delle moto.
  • Dubai international film festival
Gli amanti della cinematografia non possono perdersi il Dubai international film festival, una kermesse che mira a far conoscere le case produttrici indipendenti.
  • National Day Festival
Si tratta di un evento civile che si tiene a novembre per celebrare l'indipendenza degli Emirati dal Regno Unito.
  • Ramadan
Tra le feste religiose la principale è il Ramadan, il festival musulmano che si estende per 30 giorni tra settembre e ottobre durante il quale si rispetta il digiuno islamico.