Spagna, 9 Giorni · A modo tuo

Cammino di Santiago in bicicletta elettrica: da Oviedo a Santiago

Scopri il Cammino Primitivo in bicicletta elettrica

Con questo percorso del Cammino Primitivo da Oviedo a Santiago in bicicletta elettrica, potrai godere di quella che è nota come la prima strada del Cammino, la strada originale del pellegrinaggio. Scoprirai paesaggi che ti stupiranno e una ricca e abbandonante offerta gastronomica, prima di arrivare a Santiago e ottenere "La Compostela".

Cammino di Santiago in bicicletta elettrica: da Oviedo a Santiago

Date di partenza

Partenze da Dicembre 2024 fino a Ottobre 2025

Da

Milano, Torino, Bologna, Venezia, Roma, Napoli, Bari...

Avventura

Itinerario del viaggio

Giorno 1 Città di partenza - Oviedo

Giorno 2 Oviedo - Salas (1 tappa - 45,2 Km)

Giorno 3 Salas - Pola de Allande (2 tappa - 46,2 Km)

Giorno 4 Pola de Allande - Grandas de Salime (3 tappa - 36,8 Km)

Giorno 5 Grandas de Salime - O Cádavo (4 tappa - 53 Km)

Giorno 6 O Cádavo - San Romao Da Retorta (5 tappa - 50,6 Km)

Giorno 7 San Romao Da Retorta - Arzúa (6 tappa - 44,2 Km)

Giorno 8 Arzúa - Santiago di Compostela (7 tappa - 39,2 Km)

Giorno 9 Santiago di Compostela - Città di partenza

Città di partenza - Oviedo

Partenza con destinazione Oviedo. Trasferimento autonomo in hotel. Quando arrivi in hotel, ti sarà consegnata la bicicletta (vedere note importanti). Pernottamento.

Oviedo - Salas (1 tappa - 45,2 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Questa tappa è la prima in cui, come pellegrino, dovrai affrontare un tratto di pendii ripidi attraverso paesaggi molto belli, essendo possibile farlo sempre per il cammino originale, anche se a un certo punto i pendii sono molto ripidi. Ci dirigiamo verso Grado, passando per San Lázaro ed Escamplero. L'uscita da Grado si trova attraverso la stessa N-634 e attraverso il quartiere di La Cruz, fino a quando si trova un punto di riferimento che, sulla destra, indica la direzione per l'ostello e, proseguendo dritto, dobbiamo continuare lungo lo stesso percorso fino a San Juan de Villapañada e l'Alto del Fresno. Dopo una pausa e alcuni panorami invidiabili e ora offuscati dalla A-63, si scende verso San Marcelo e La Doriga. Da questo punto, una strada, molto scivolosa con la pioggia, scende fino alla strada all'altura delle Casas del Puente. Poi il percorso prosegue verso la successiva Cornellana, bagnata dal fiume Narcea e continua fino alla sua destinazione passando per Llamas, Quintana, fino ad entrarsi nella città di Salas. Pernottamento a Salas.

Salas - Pola de Allande (2 tappa - 46,2 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Da Salas si sale fino al piccolo villaggio di Porciles per affrontare una pianura, vittima del rigore del clima, che attraversa le città di Bodenaya e La Espina ed entra a Tineo passando per La Pereda, El Pedregal e Santa Eulalia. Lasciando Tineo, inizia un susseguirsi di tappe più montuose e ripide, dove il paesaggio rimane ammirevole e le grandi valli lasciano il posto ad un terreno forestale. Continuiamo fino Pola de Allande, passando per Campello, Borres, e salendo il nostro primo passo di montagna di questa via, l'Alto de Lavadoira. Pernottamento a Pola de Allande.

Pola de Allande - Grandas de Salime (3 tappa - 36,8 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Continuiamo il pellegrinaggio da Pola de Allande verso Puerto del Palo, senza dubbio il più grande dislivello che troviamo lungo il Cammino Primitivo, rendendo questa tappa una delle più spettacolari. Dopo aver lasciato il comune di Berducedo, insieme a La Mesa, scendiamo per andare al bacino di Salime e poi raggiungere la fine di questa tappa, Grandas de Salime. Pernottamento a Grandas de Salime.

Grandas de Salime - O Cádavo (4 tappa - 53 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Lasciandoci alle spalle Grandas de Salime, ci dirigiamo verso Castro e Peñafonte. In un punto imprecisato, dopo la prima veduta di Fonsagrada, a più di 12 chilometri di distanza, salutiamo le Asturie per dare il benvenuto alla Galizia. A sud, a sinistra, a un paio di chilometri in linea retta, si trova la Sierra de Piedras Apañadas, così chiamata, forse, come riflette Uría in Las Peregrinaciones a Santiago de Compostela, perché ci sarebbe un mucchio di pietre depositate dai camminatori, come nella Cruz de Ferro. Di fronte si può già vedere Fonsagrada, scendiamo alla strada accanto alla Venta do Acebo, dove si trova il primo cartello galiziano. Passando per Padrón, Hospital de Montouto, scendiamo fino alla fine della giornata a O Cádavo. Pernottamento a O Cádavo.

O Cádavo - San Romao Da Retorta (5 tappa - 50,6 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Iniziamo il tragitto per Castroverde. Una volta superato l'Alto de la Fontaneira, la strada diventa molto facile, essendo considerata, da Castroverde, praticamente pianeggiante. Lasciandoci alle spalle Gondar, entriamo in Lugo, una città con innumerevoli luoghi di interesse turistico. Alcuni di loro sono il Muro di Lugo (di costruzione romana e dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO), il Centro di Interpretazione del Muro, la Casa dei Mosaici, il Consiglio Comunale con la sua torre dell'orologio e la Cattedrale di Santa Maria. Arrivo a San Romao da Retorta, un piccolo comune con una grande tradizione di pellegrinaggio. Qui si può visitare la chiesa di San Romao Da Retorta e contemplare la copia di una pietra miliare romana rinvenuta nel paese. L'originale è conservato nel Museo Diocesano di Astorga. Pernottamento a San Romao Da Retorta.

San Romao Da Retorta - Arzúa (6 tappa - 44,2 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Lasciandoci alle spalle San Romao Da Retorta e proseguendo lungo il percorso troviamo il paese di Melide, dove si può vedere la facciata della chiesa romanica di San Pedro e una croce del s. XIV (considerato il più antico della Galizia). Oltre a questo, potrai gustare piatti della gastronomia galiziana, come il polpo di Melide. Continuando arriveremo fino ad Arzúa, dove troveremo luoghi come il Convento della Maddalena e la chiesa parrocchiale di Santiago. Pernottamento ad Arzúa.

Arzúa - Santiago di Compostela (7 tappa - 39,2 Km)

Include: Colazione
Prima colazione. Arriveremo presto a Santiago, in questa tappa passeremo per O Pedrouzo, appartenente al comune di O Pino. Qui si trova il memorabile eremo di Santa Irene. Preparati per l'ultimo tratto della strada, partiamo da O Pedrouzo a Santiago de Compostela. Una volta giunti a Santiago de Compostela, ci saranno numerosi luoghi da visitare. Le attrazioni principali sono la Cattedrale e la Plaza del Obradoiro ma non sono gli unici siti da vedere, in quanto è consigliabile fare anche una passeggiata nel centro storico, degustare l'offerta culinaria e visitare altri edifici emblematici come l'Ostello dei Re Cattolici, il Monastero di San Martin Pinario e il Paxo de Raxoi. Consegna della bicicletta nel punto stabilito. Pernottamento a Santiago de Compostela.
Santiago di Compostela

Santiago di Compostela - Città di partenza

Include: Colazione
Prima colazione. Trasferimento autonomo in aeroporto. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio comprende

  • Volo di andata e ritorno.

  • Soggiorno presso gli hotel selezionati o categoria simile.

  • Noleggio bici dal primo giorno fino all'arrivo a Santiago. Include: borse laterali, copri gel e casco, oltre a camera d'aria antiforatura.

  • Guida completa dell'itinerario.

  • Credenziali del pellegrino.

  • Linea telefonica di assistenza durante il cammino.

  • Trattamento pasti 8 colazioni.

  • Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

  • Trasferimenti. Consultare.

  • Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

Motivi per cui il tuo fantastico tour inizia qui

Specialisti in Tour

Viaggi organizzati progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni

Viaggia con tutto organizzato

I nostri Tour includono voli, hotel, trasporto, visite guidate e assicurazione di viaggio

Risparmia tempo

Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online

Sempre disponibili per te

Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno

Offerte e pagamento flessibile

Trova il tuo Tour al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi

Note Importanti

- I bambini fino a 2 anni in Spagna devono condividere il letto con gli adulti. Nel caso abbiate bisogno di una culla o di qualsiasi altro servizio aggiuntivo è necessario richiederlo in ogni hotel, su pagamento diretto.

- Le stanze triple in Europa sono generalmente stanze con due letti singoli o uno matrimoniale, in cui viene collocato un ulteriore letto pieghevole per la terza persona, con conseguenti possibili disagi. Se ne sconsiglia pertanto l'uso, quando questo si possa evitare.

- Durante congressi ed eventi speciali gli hotel confermati e luoghi di pernottamento potrebbero essere alternativi a quelli indicati.

- Durante il tour in Europa è consentito unicamente il trasporto di una valigia e di un bagaglio a mano per persona.

- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.

- Ostelli: ostelli privati ​​con camere e servizi condivisi nella stessa città.

- Ostelli / Pensioni: edifici situati nella stessa città al termine della tappa e con bagno privato.

- Alberghi / Case incantevoli: strutture ricavate da antichi palazzi trasformati in incantevoli alloggi; in questo caso può essere che alcuni di essi si trovino fuori dai villaggi in cui si conclude la tappa, nel qual caso è previsto il trasferimento presso la casa e il trasferimento per ritornare allo stesso punto in cui si è conclusa la tappa il giorno prima.

- Il nome definitivo dell'alloggio verrà comunicato prima della partenza.

- Dopo aver effettuato la prenotazione, è necessario indicare l'altezza e il peso per poter prenotare la bicicletta corretta.

- All'arrivo in hotel il primo giorno, consegneremo la bicicletta, le bisacce, la copertura in gel e il casco.

- All'arrivo a Santiago, devi consegnare la bicicletta nel punto stabilito, molto vicino alla cattedrale. Avrai tutte le informazioni quando riceverai la documentazione.

- La documentazione verrà consegnata in lingua inglese.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.

Hai bisogno di aiuto?

 Isabella, esperta in viaggi.