La bellissima e pittoresca capitale della Bulgaria si trova a metà strada tra le importanti metropoli dell'Europa centrale e le grandi città orientali. Un mix attraente che si riflette nei diversi aspetti della sua vivace vita urbana, arte e gastronomia, che combina il meglio dei due mondi. Tuttavia, Sofia non guarda solo al suo glorioso passato, ma anche a un futuro promettente grazie a un irreversibile processo di trasformazione per diventare una moderna città europea di prim'ordine. Il centro di Sofia riunisce il maggior numero di punti di interesse, sia storici che contemporanei, una zona che si sviluppa attorno a Piazza Principe Alessandro I e allo zar Osvoboditel Boulevard. Nell'ambito del suo meraviglioso patrimonio monumentale, spiccano la Cattedrale di Aleksandr Nevskij, un autentico gioiello architettonico; l'affascinante e luminosa chiesa di San Nicola, nota come la Chiesa russa; e la Chiesa di Sveti Georgi, chiamata la Rotonda di San Giorgio per la sua forma peculiare progettata dai romani nel IV secolo. È naturale che con una tale ricchezza storica la città vanti un importante Museo Archeologico Nazionale, che ripercorre la lunga storia del Paese dal Paleolitico al XVIII secolo. Se hai voglia di fare una passeggiata tranquilla, ti consigliamo di raggiungere il sempre vivace Parco Borisova Gradina, il giardino dello Zar Boris III. La zona di Sofia che offre una gamma più ampia di ristoranti e cocktail bar è il cosmopolita Vitosha Boulevard e i suoi dintorni. Se stai cercando qualcosa di più tipico, su Stefan Stambolov Boulevard troverai piccoli posti per gustare la cucina bulgara tradizionale, un mix di cucina slava, greca e turca... come la stessa Sofia.
Bucarest, la vibrante capitale della Romania, vanta un patrimonio eccezionale sotto forma di eleganti edifici storici e preziose gemme artistiche ereditate dal suo lungo e sorprendente passato. Un'eredità che è ulteriormente rafforzata da un'importante offerta di svago e divertimento, tra cui spiccano i suoi oltre 30 musei, come il Museo di storia della Romania, il Museo Satului e il Museo George Enescu, oltre a bellissimi parchi in cui è possibile rilassarsi, come il parco Herăstrău o Cismigiu. Conosciuta dall'aristocrazia europea come la "Parigi dell'Est", Bucarest offre al turista tesori di diversi stili come il neoclassico, l'art déco o la belle epoque, che si esprimono nell'Arco di Trionfo, nell'Ateneo rumeno, nell'Opera Nazionale di Bucarest e nella Curtea Veche, la prima Corte Reale. Ospita anche edifici moderni che ti avvicineranno alla città più attuale e capitalista, nonché costruzioni faraoniche e sobrie risalenti all'era comunista. A tal proposito, consigliamo il Palazzo del Parlamento, che detiene il primato Guinness come edificio amministrativo più costoso, ingombrante e pesante del pianeta; il Boulevard Unirii (Viale dell'Unità), che attraversa la Piata Unirii (Piazza dell'Unità), entrambi cercano di imitare gli Champs Élysées parigini; e la Piata Revolutiei (Piazza della Rivoluzione), dove si trovava il Comitato Centrale del Partito. Senza dubbio, una delle città più affascinanti dell'Europa orientale.
Benvenuti a Budapest, la capitale ungherese nonché una delle città più belle non solo dell'Europa orientale, ma di tutto il Vecchio Continente. L'icona più riconoscibile del "Gioiello del Danubio" è il suo spettacolare e imponente edificio del Parlamento, che dopo quelli di Bucarest e Buenos Aires è il terzo più grande al mondo. Sempre sulla riva di Buda, troverai un altro dei suoi grandi simboli, il Bastione dei Pescatori (Halászbástya), che risale alla fine del XIX secolo ed è uno dei punti panoramici più affascinanti della città. Anche Budapest ha la sua fetta di siti dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, tra cui il Castello di Buda (Budai Vár) e le due strade principali di Budapest: Váci Utca e Viale Andrássy. Váci Utca, situata a Buda, è la strada che scorre in parallelo al Danubio e in cui si trovavano i muri di sostegno del fiume; oggi è piena di negozi e ristoranti. Andrássy Út, a Pest, comprende l'Opera, Piazza Erzsébet e Piazza degli Eroi (Hosök tere), quest'ultima presieduta dal Millennium Memorial. Goditi una passeggiata sulle rive del Danubio per attraversare il Ponte delle Catene, uno dei più antichi, che unisce Buda e Pest.