Arabia Saudita, 13 Giorni · A modo tuo in auto

Itinerario da Damman a Gedda

Da 3.174 -10%
2.857
Partenza il 10/06/2025 da Roma

Combinazione di tradizione e modernità

Attraversa in auto questa destinazione affascinante e sconosciuta per scoprire attraverso la sua geografia incredibili tesori naturali, archeologici e storici. Potrai visitare molte delle sue grandi attrazioni come la mistica e vivace capitale Riyadh, il villaggio patrimonio di Ushaiqer che vanta un'impressionante architettura tradizionale najdi, i labirintici souk di Buraydah, la sofisticata arte rupestre di Jubbah, l'incredibile tempio scolpito di Madain Saleh o "la Petra del Sur" ad Al-Ula, la città santa di Medina e la vivace città di Gedda.

Cosa aspetti?

Itinerario da Damman a Gedda

Date di partenza

Partenze da Novembre 2024 fino a Ottobre 2025

Da

Milano, Torino, Bologna, Pisa, Venezia, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania...

Archeologici

Itinerario del viaggio

Giorno 1 Città di partenza - Dammam Arabia Saudita - Damman

Giorno 2 Damman

Giorno 3 Damman - Uaqair - Al Hofuf (150 km)

Giorno 4 Al Hofuf - Al Ahsa - Riad (326 km)

Giorno 5 Riad

Giorno 6 Riad - Ushaiqer - Buraydah (360 km)

Giorno 7 Buraydah - Ha'il (280 km)

Giorno 8 Haʼil - Jubbah - Al-Ula (585 km)

Giorno 9 Al-Ula

Giorno 10 Al-Ula - Mada'in Saleh - Mdina

Giorno 11 Mdina - Gedda (420 km)

Giorno 12 Gedda

Giorno 13 Gedda - Città di partenza

Città di partenza - Dammam Arabia Saudita - Damman

Partenza con destinazione Dammam Arabia Saudita. Arrivo e ritiro dell'auto a noleggio presso gli uffici Budget dell'aeroporto. Insieme alle chiavi, verrà fornito anche un libretto di viaggio. Resto della giornata libero. Pernottamento.

Damman

Include: Colazione
Prima colazione. Seguendo il percorso, si consiglia di fare una sosta fotografica al King Abdulaziz Center for World Culture (noto anche come Ithra) che è stato costruito da Saudi Aramco e inaugurato dal re Salman bin Abdulaziz il 1° dicembre 2016. In seguito si potrà visitare la mostra di arte urbana Alfan Sharqy Bayoniya, Al Khobar. Lo storico quartiere di Bayoniya ha ricevuto un restyling nel 2018, per gentile concessione di una cerchia di giovani artisti sauditi che hanno trasformato le sue strade in una gigantesca tela, completata da un'esplosione di graffiti. La prossima visita è quella del Museo Taybeen, un museo di 300 metri quadrati ad Al Khobar nato dall'impulso di Majid Al Ghamdi di preservare le antiche scoperte della sua giovinezza, un hobby che è diventato una collezione di giocattoli retrò, giochi da tavolo e videogiochi, poster, televisori, macchine fotografiche e contenitori per alimenti e bevande di marca. Infine, si potrà guidare fino all'Heritage Village a Damman. In parte museo, in parte ristorante, offre ai visitatori un'immagine di una vita più semplice. L'edificio a cinque piani ospita un museo, dove sono esposti tesori di gioielli, manoscritti, tessuti e altri manufatti, e un piccolo mercato pieno di artigianato dove si vendono profumi arabi, incenso, cesti di foglie di palma intrecciate e arazzi. Ma la più grande attrazione per molti è il ristorante, dove si può assaggiare la deliziosa cucina locale. Pernottamento.

Damman - Uaqair - Al Hofuf (150 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per la moderna capitale della provincia orientale. Si potrà iniziare in direzione del Mar Arabico dal vecchio porto di Uqair nella bellissima Baia della Mezzaluna. Questo antico porto che comprendeva edifici amministrativi, un forte e un mercato, fu costruito
dagli ottomani nel XVII secolo ed è stato parzialmente rinnovato di recente. Successivamente, potrai continuare verso il deserto di Al-Ahsa per esplorarlo, iniziando con un impressionante punto panoramico su uno dei laghi situati a pochi chilometri a est di Al-Hofuf che rivelano le vaste risorse idriche dei terreni di Al-Ahsa. Uno di questi è chiamato il Lago Giallo per il colore delle dune circostanti. Questo paesaggio caratterizzato da terreni pianeggianti ricchi d'acqua tra le dune è tipico della Provincia Orientale ed è chiamato sabkha. Sono particolarmente impressionanti 500 chilometri a sud, nel deserto di dune di sabbia più grande del mondo, chiamato Rub 'Al-Khali. È possibile guidare attraverso dune e sabkhas. Arrivo ad Al Hofuf, uno dei principali produttori mondiali di datteri. Pernottamento.

Al Hofuf - Al Ahsa - Riad (326 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi scopriremo Al-Hofuf, che è la città principale di Al-Ahsa, una regione della Provincia Orientale dell'Arabia Saudita. Al-Ahsa è l'oasi più grande del mondo, con una superficie di circa 85,4 km2, più di 2,5 milioni di palme alimentate da un'enorme falda acquifera sotterranea che favorisce l'agricoltura tutto l'anno in una regione altrimenti desertica. Al-Ahsa nasconde anche un antico segreto: il geografo greco Strabone descrisse un antico regno arabo la cui capitale
Gerrha possedeva "eleganti utensili in oro e argento". A oggi questo sito non è stato trovato dagli archeologi, ma una delle opzioni plausibili è la moderna città di Al-Hofuf, dove si può visitare il Forte Ibrahim e la sua moschea; e Jebel Qarah, un rilievo calcareo con grotte e canyon che offre un punto di vista che domina gli enormi palmeti. Si potrà terminare nella storica moschea di Jawatha. A metà pomeriggio, ci dirigeremo verso Riyadh, la capitale. Arrivo e pernottamento.

Riad

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi visiteremo la mistica Riyadh. Seguendo il percorso, si consiglia di visitare il Museo Nazionale, principale custode del patrimonio e della cultura nazionale saudita che offre una panoramica della storia della civiltà araba dalla preistoria ai giorni nostri. Segue una visita al Palazzo Murabba, uno degli edifici storici della città. Nel pomeriggio, approfitta dell'occasione per scoprire altri luoghi di interesse di Riyadh come la famosa Torre del Regno, l'hotel Faisaliah, il Forte Masmak, uno dei monumenti più importanti del Paese che segna l'inizio della storia moderna dell'Arabia Saudita, e il suk di Dira, famoso per i suoi tappeti e altri oggetti d'antiquariato. Pernottamento.

Riad - Ushaiqer - Buraydah (360 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi ti consigliamo di partire presto e vivere un'autentica esperienza saudita. Partenza su strada per il villaggio di Ushaiqer, uno dei più antichi insediamenti della regione con un'impressionante architettura tradizionale Najdi. Durante il percorso, si possono attraversare i villaggi di Al Mithnab, Al Ghat e Al Khabra, esempi quasi perfetti di villaggi fortificati tradizionali. A Unayzah, a circa 30 minuti da Buraydah, è possibile visitare la Al Bassam Heritage House, una casa costruita nel 1955 utilizzando le tradizionali tecniche di ventilazione e illuminazione Nadji e che si estende per 3.500 metri quadrati. All'interno si possono ammirare antichi manufatti, cibi tradizionali, racconti popolari, poesie e patrimonio
e storia ancestrali. Arrivo a Buraydah, dove è possibile passeggiare nel delizioso mercato dei datteri e nei souk The Women's Souq e AL Jerredah Souq. Pernottamento.

Buraydah - Ha'il (280 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Al mattino, appena fuori Buraydah, è possibile visitare il mercato dei cammelli, il più grande al mondo, dove ogni giorno vengono commercializzati migliaia di cammelli, capre e pecore. Si parte poi su strada per Ha'il passando dal terreno sedimentario di Qassim con dune di sabbia e oasi piene di palme alle imponenti formazioni granitiche del Jebel Aja che confina con la città di Hail. Durante il tragitto si può fare una sosta a Fayd, una città pre-islamica che si trovava sulle antiche vie carovaniere. Inoltre, durante il tragitto, si attraverseranno i campi di lava più orientali dell'Arabia Saudita, chiamati Harrat Al-Hutaymah, fino ad Ha'il. Arrivo e pernottamento.

Haʼil - Jubbah - Al-Ula (585 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Partenza in auto per Jubbah, città che si trova su un antico lago e dispone di diversi siti archeologici relativi a insediamenti umani risalenti al Paleolitico medio. Jubbah è circondata da grandi affioramenti di arenaria pieni di antiche iscrizioni e petroglifi, comprese le sculture realizzate dai locali che raffigurano uri, ghepardi, leoni, ecc., che vivevano in questa zona desertica millenni fa nel corso dell'ultimo periodo umido. Ancor oggi, è possibile ammirare questi disegni in diversi affioramenti di arenaria come il Jebel Umm Sanman, dichiarato Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Durante il tragitto, attraverseremo il deserto di Nefud Al Kabir per raggiungere Ha'il. Il nome di questo deserto significa letteralmente "grande distesa di dune di sabbia" (lungo 290 chilometri e largo 225 chilometri, con una superficie di 103.600 chilometri quadrati). Arrivo nella famosa zona di Al-Ula. Pernottamento.

Al-Ula

Include: Colazione
Prima colazione. Approfitta di questa giornata per visitare due tradizionali siti di intaglio ad Al-Ula, un'antica oasi abitata negli ultimi 7.000 anni. Seguendo il percorso, si raggiungerà l'antica città di Al-Ula prima di partire per Dedan che, durante il primo millennio a.C., si sviluppò grazie alla sua posizione strategica sulla via del commercio dell'incenso, governando gran parte delle attuali province di Tabuk e Medina. Successivamente, ti consigliamo di visitare i siti archeologici di Ekma e Abu ‘Aoud prima di arrivare a Harrat' Uwayrid per ammirare panorami incredibili. Pernottamento.

Al-Ula - Mada'in Saleh - Mdina

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi ti dedicherai a conoscere la famosa città di Mada' in Saleh (o Hegra in greco), il primo sito dell'Arabia Saudita ad essere riconosciuto dall'UNESCO come Patrimonio dell'Umanità. Conosciuta anche come la "Petra del Sud", Mada'in Saleh è la seconda città nabatea più ricca in termini di tombe monumentali, con 94 monumenti funerari decorati tra cui alcune delle abilità architettoniche più vivaci e meglio conservate dei costruttori nabatei. Successivamente, partenza per la città santa di Medina. Arrivo e pernottamento.

Mdina - Gedda (420 km)

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi sarà possibile fare una visita di mezza giornata a Medina, una delle tre città più sacre dell'Islam. Medina è speciale per i musulmani perché è il luogo in cui il Profeta Muhammad ricevette rifugio dopo il suo esilio dalla Mecca. I musulmani hanno sempre avuto un attaccamento speciale a questa città perché è il luogo in cui il Profeta ha vissuto, ha combattuto battaglie cruciali, ha costruito la sua famosa moschea e dove è stato infine sepolto. La città è incentrata sulla Moschea del Profeta e su altri monumenti che attirano pellegrini da tutto il mondo. È possibile visitare la provincia di Medina, Al Masjid an Nabawi, Jannatul Baqi, Tumba de Hamzah, Al Noor Mall, Rashed Mall, Museo Dar Al Medina, Museo Al-Madina, Al Ghamamah Mosque, Abu Bakr Masjed. In seguito, partenza per Gedda. Arrivo e pernottamento.

Gedda

Include: Colazione
Prima colazione. Oggi visiteremo la vivace città di Gedda, cogliendo l'occasione per scoprire una delle città più interessanti del Paese. Seguendo l'itinerario, potrai goderti un meraviglioso tour a piedi attraverso Al-Balad, la parte vecchia della città, cogliendo gli angoli meno conosciuti che non puoi perdere: le gallerie nascoste, le gemme segrete del vecchio mercato, i locali frequentati esclusivamente da gente del posto... Durante il tour di Al-Balad, potrai anche vedere Beit Nassif, una delle importanti strutture rinnovate della città vecchia risalente alla metà del XIX secolo. Questo edificio di cinque piani offre l'opportunità unica di sperimentare il mix tra architettura tradizionale e moderna. Potrai visitare anche il vecchio mercato e la vecchia moschea. E anche la Moschea Al Rahmah, conosciuta come la Moschea Galleggiante, unica meraviglia architettonica a cupola che si trova letteralmente sul mare e simboleggia l'audace tempesta di Gedda nell'era moderna. Situato in una posizione invidiabile, il cortile della moschea offre una vista senza ostacoli sul Mar Rosso. Ti consigliamo di terminare il tour con la Corniche de Jeddah, che è la zona turistica costiera di 30 km della città con aree ricreative, padiglioni e sculture civiche su larga scala, nonché la Fontana del Re Fahd, la più alta al mondo. Rientro in hotel. Pernottamento.

Gedda - Città di partenza

Include: Colazione
Prima colazione. Presentazione all'aeroporto con anticipo sufficiente per restituire l'auto a noleggio. Volo con destinazione città di partenza. Arrivo. Fine del viaggio e dei nostri servizi.

Il tuo viaggio comprende

  • Volo di andata e ritorno.

  • Pernottamento negli hotel previsti dall'offerta o di categoria simile.

  • Assistente a destinazione per tutta la durata del tour.

  • Libretto di viaggio.

  • Tasse locali.

  • Trattamento pasti 12 colazioni.

  • Noleggio auto per 13 giorni, tipo Toyota Corolla o simili, con chilometraggio limitato a 300 km/giorno e assicurazione CDW.

  • Assicurazione viaggio.

Il tuo viaggio non include

  • Costi di benzina e pedaggi.

  • Visite e ingressi.

  • Qualsiasi altro servizio non contemplato come incluso.

Motivi per cui il tuo fantastico tour inizia qui

Specialisti in Tour

Viaggi organizzati progettati per farti scoprire le migliori destinazioni senza preoccupazioni

Viaggia con tutto organizzato

I nostri Tour includono voli, hotel, trasporto, visite guidate e assicurazione di viaggio

Risparmia tempo

Ottieni disponibilità e prezzo del viaggio al momento, con conferma immediata della prenotazione online

Sempre disponibili per te

Ti garantiamo assistenza sia prima che durante il viaggio, 24 ore su 24 e tutti i giorni dell'anno

Offerte e pagamento flessibile

Trova il tuo Tour al miglior prezzo, con offerte imperdibili e pagamento in comode rate senza interessi

Hotel previsti (o similari)

In questa sezione troverai una selezione di hotel in base alla categoria indicata nell'itinerario.

Giorni 1 - 2

Giorno 3

Giorni 4 - 5

Giorno 6

Giorno 7

Giorni 8 - 9

Giorno 10

Giorni 11 - 12

Categoria A

Wyndham Garden Dammam

21St Street, Al Adama District, Dammam Arabia Saudita

Note Importanti

- L'ingresso in Arabia Saudita può essere negato dalle autorità se il passaporto contiene un timbro di ingresso o di uscita da Israele.

- Arabia Saudita si tratta di un paese musulmano e il mese del Ramadan è di grande importanza per i suoi abitanti. Durante il Ramadan, nella maggior parte degli Emirati saranno limitate le occasioni di intrattenimento e in cui si beve alcol. In molti luoghi la vendita di alcolici sarà limitata, tuttavia alcune strutture continueranno a proporne la vendita ai turisti. Allo stesso modo, le imprese locali - durante il periodo - potrebbero ridurre gli orari di apertura al pubblico.

- L'orario di ingresso in hotel il giorno di arrivo dipende da ciascuna struttura, ma in nessun caso potrà essere prima delle ore 15:00, salvo diversa indicazione.

- Per il ritiro dell'auto a noleggio saranno richiesti: patente di guida valida da più di un anno, passaporto e una carta di credito (non di debito) intestata al titolare della prenotazione, che deve anche essere il conducente principale del veicolo.

- L'età minima del conducente deve essere di 21 anni.

- L'itinerario puó variare per ragioni organizzative e senza preavviso, mantenendo comunque le visite previste (tranne nel caso in cui condizioni meteorologiche avverse impediscano la loro realizzazione).

- La carta di credito è considerata una garanzia, pertanto a volte il suo utilizzo è imprescindibile per poter alloggiare in un hotel.

- I prezzi sono calcolati in base all'importo dei biglietti in vigore al momento della pubblicazione dei programmi. Nel caso in cui si verificasse un aumento di prezzo di tali ingressi, ne verrete opportunamente informati.

- Se sei una persona con mobilità ridotta, ti preghiamo di contattarci per confermare l'idoneità del viaggio.

- Consultare la documentazione necessaria per entrare nelle destinazioni visitate e per transitare nei Paesi in cui si realizzano scali aerei.