Ti proponiamo un viaggio indimenticabile a modo tuo di nove giorni tra i mille colori del territorio americano, grazie al quale potrai ammirare gli eccessi architettonici dello skyline di New York e muoverti al ritmo di jazz tra le vie della vibrante New Orleans. Scopri assieme a noi i segreti più gelosamente conservati dagi americani e comincia già a preparare il viaggio più emozionante della tua vita.
Stati Uniti: New York e New Orleans
1. Home
Riepilogo del Viaggio
Stati Uniti: New York e New Orleans, a modo tuo con notti a scelta
Percorri i luoghi più emblematici di New York e di New Orleans
Parti assieme a noi per un viaggio attraverso le città più emblematiche degli USA. Un tour che tocca luoghi stupefacenti, come le vie della Grande Mela, spettacolare icona paese. Centro economico e di tendenze mondiali, offre al viaggiatore un'esperienza indimenticabile nella giungla dei suoi grattacieli giganteschi. Assisti i suoi musical spumeggianti, visita le gallerie d'arte di prima qualità, dedica una giornata allo shopping nei suoi negozi prestigiosi, lasciati trasportare dalle celebri vie e scopri perché New York è la città che non dorme mai.
La quinta giornata ci vedrà raggiungere New Orleans, nella regione sud-orientale della Louisiana. Ti consigliamo di passeggiare per le leggendarie vie Royal e Bourbon del French Quarter, il luogo preferito dai turisti, così come nel Central Business District, lungo la sponda del fiume Garden District e nella la zona che circonda il City Park. E non dimenticare di ballare a ritmo di jazz e di conoscere la storia di uno dei suoi maestri per eccellenza, Louis Armstrong... E questo è solo un assaggio di tutto ciò che ti aspetta. Non fartelo sfuggire!
Scopri il programma del viaggio
Giorno 1: Italia - New York. Comincia l'avventura
Non appena atterrati su suolo americano e dopo esserci trasferiti in aeroporto, New York ci accoglierà con la sua rinomata ospitalità. Pernottamento.
Giorno 2: New York
Giornata a disposizione. Hotel e trattamento a tua scelta.
Giorno 3: New York
Giornata a disposizione. Hotel e trattamento a tua scelta.
Giorno 4: New York
Giornata a disposizione. Hotel e trattamento a tua scelta.
Giorno 5: New York - New Orleans
Nella quinta giornata, trasferimento in aeroporto per imbarcarci sul volo per New Orleans. Arrivo e trasferimento in hotel. Pernottamento.
Giorno 6: New Orleans
Giornata a disposizione. Hotel e trattamento a tua scelta.
Giorno 7: New Orleans
Giornata a disposizione. Hotel e trattamento a tua scelta.
Giorno 8: New Orleans - Italia. Buon rientro a casa
Dopo aver trascorso la nostra ultima notte negli USA, adesso è arrivato il momento di fare ritorno a casa. All'orario stabilito, trasferimento all'aeroporto di New Orleans per imbarcarci sul volo di rientro in Italia. Buon viaggio!
Giorno 9: Italia. Un viaggio indimenticabile.
Arrivo in Italia e fine dei nostri servizi. Speriamo di rivederci presto e di continuare a scoprire insieme i luoghi più impressionanti del pianeta!
SCOPRI DALL'ACQUA UNA DELLE IMMAGINI PIÙ BELLE DEL'ISOLA
Scopri tutti i segreti di Manhattan a bordo di una barca
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
SCOPRI DALL'ACQUA UNA DELLE IMMAGINI PIÙ BELLE DEL'ISOLA
SCOPRI DALL'ACQUA UNA DELLE IMMAGINI PIÙ BELLE DEL'ISOLA
Escursioni fluviali, un nuovo modo di fare turismo
Manhattan ha parecchio da offrire, sia da terra, come dall'acqua, ad esempio, a bordo di una barca con vista sulla Grande Mela. L'esperienza è unica e la vista sullo skyline newyorkese impareggiabile. Nel corso di tutto l'anno vengono organizzate escursioni fluviali che ti consentiranno di ammirare la città da prospettive differenti. Durante oltre due ore di navigazione solcherai le acque dei tre fiumi che circondano l'isola, attraverserai i ponti leggendari ed immortalerai in foto uniche gli edifici più emblematici, quali l'Empire State, lo Stadio degli Yankees, il Ponte di Brooklyn, quello di George Washington, l'Università della Columbia… Ma la nostra avventura non può concludersi senza prima aver conosciuto un altro simbolo della città: la Statua della Libertà.
Sapevi che...?
Sapevi che la 42esima Strada è una delle più frequentate e famose della città? Attraversa tutta l'isola di Manhattan, dall'East River al fiume Hudson, offrendo a chi è alla ricerca di nuove esperienze 3,5 chilometri di divertimento allo stato puro, bar e ristoranti alla moda, un'infinità di angoli ricchi di fascino, edifici eclettici, attrazioni turistiche. Se, per molti, la Quinta Strada (Fifth Avenue) rappresenta il vialeper eccellenza
di New York, la 42esima è, senza ombra di dubbio, la sua via. Armati della tua macchina fotografica e preparati ad immortalare Times Square, Broadway, la stazione ferroviaria Grand Central, l'hotel Grand Hyatt, la Biblioteca Pubblica di New York e migliaia di altri simboli della città. Goditi l'autentico ambiente newyorkese sorseggiando un delizioso caffè in una delle sue caffetterie.
CONOSCI UNO DEI SIMBOLI PRINCIPALI DI NEW YORK
Sali in cima alla corona della Statua della Libertà
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
CONOSCI UNO DEI SIMBOLI PRINCIPALI DI NEW YORK
CONOSCI UNO DEI SIMBOLI PRINCIPALI DI NEW YORK
Sentiti protagonista in uno dei luoghi più emblematici del mondo
La Statua della Libertà è uno degli emblemi della città. Ogni giorno numerosi traghetti partono dal molo di Battery Park, al sud di Manhattan e conducono all'isola della Statua della Libertà, con una sosta anche presso quella di Ellis. Un'esperienza da vivere è quella di salire sul belvedere che si trova sulla corona della statua, aperto di nuovo al pubblico nel 2009, in occasione del giorno dell'indipendenza degli Stati Uniti.
Sapevi che...?
Durante sessant'anni l'isola di Ellis ha rappresentato una delle dogane più importanti di New York, attraverso la quale dovevano passare coloro che raggiungevano questa "terra promessa" in cerca di nuove opportunità: costituì per molto tempo la porta d'ingresso negli Stati Uniti per milioni di persone.
Quasi tutte le escursioni che raggiungono la storica isola di Ellis consentono di contemplare l'edificio principale nel quale venivano realizzati le gestioni ed i controlli; il Museo dell'Immigrazione ed il “Wall of Honor”, situato all'interno, che riporta, incisi, i nomi degli oltre 600.000 immigranti che varcarono questa dogana. La giornata non sarebbe completa senza la visita della celeberrima Statua della Libertà, anche questa nella zona bassa di New York, a poco più di due chilometri dalla cosiddetta Lower Manhattan.
L'orario di visita dell'isola di Ellis dipende dal periodo dell'anno, anche se, solitamente, le barche realizzano le corse a partire dalle 8:30- 9:00 fino alle 17:00.
CONOSCI UNA DELLE PRINCIPALI CAPITALI DELLO SHOPPING DEL MONDO
Shopping nella Fifth Avenue
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
CONOSCI UNA DELLE PRINCIPALI CAPITALI DELLO SHOPPING DEL MONDO
CONOSCI UNA DELLE PRINCIPALI CAPITALI DELLO SHOPPING DEL MONDO
In questa città troverai negozi per tutti i gusti e per tutte le tasche
La Fifth Avenue di New York è il luogo per eccellenza dove dedicarsi allo shopping più sfrenato. Nel 1800 cominciò a convertirsi nel territorio dei ricchi e famosi di New York: vennero costruite magioni lussuose da parte delle famiglie Astor, Vanderbilt, Belmomt e Gould, cosa che attribuì a questo celebre viale il soprannome di “la via dei milionari”. Nel 1900, numerosi negozi iniziarono ad aprire le proprie porte e l'alta società si trasferì verso la zona nord. Oggi la Fifth Avenue si estende dall'Empire State Building alla Grand Army Plaza e riunisce le "griffe" più esclusive del mondo. Un luogo ormai divenuto icona del celebre viale è il negozio di Cartier, sulla 52nd Street, ospitato in una magione in stile "beaux arts" del 1905 che
originalmente era la casa del banchiere Morton F. Plant, il quale la vendette - così pare*- in cambio di una collana di perle. Tra le altre gioiellerie celebri ricordiamo Tiffany´s, famosa grazie al film “Colazione da Tiffany´s” di Thuman Capote, che, in seguito, ispirò
“Colazione con Diamanti”. Tra i grandi magazzini che troverai, spiccano Saks Fifth Avenue, Bergdorf Goodman ed il negozio di giocattoli FAO Schwarz.
Sapevi che...?
Se ami lo shopping e vuoi goderti la moda in una delle città più internazionali del mondo, ti consigliamo di visitare Macy's, un complesso commerciale ciclopico ubicato nel centro, considerato il più grande del mondo. Qui troverai le migliori firme nazionali ed internazionali, oltre a sconti importanti su un'infinità di articoli. Non appena arrivato/a, rimarrai a bocca aperta di fonte alle sue dimensioni: l'edificio occupa un intero isolato. Sui 195.000 metri quadrati distribuiti su 11 piani, avrai una scelta di oltre 500.000 articoli. Non ci stupisce affatto che, con questa varietà di prodotti, ogni giorno più di 30.000 persone visitino il complesso.
UN VIAGGIO NELLA CITTÀ CHE NON DORME MAI
Goditi i migliori musical di Broadway
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
UN VIAGGIO NELLA CITTÀ CHE NON DORME MAI
UN VIAGGIO NELLA CITTÀ CHE NON DORME MAI
Mecca mondiale della cultura e del divertimento
Broadway è una delle vie più famose di New York. Conosciuta per essere uno dei viali più lunghi del mondo, offre al viaggiatore una scelta ampia ed incredibile all'insegna dell'intrattenimento e del
divertimento che non lasciano nessuno indifferente. Il Viale di Broadway parte dalla City Hall e risale fino al Bronx, attraversando centinaia di strade e viali. Uno dei suoi punti più frequentati e famosi è Times Square, dove
Broadway incrocia la 7ª Avenue. Qui regna un'atmosfera spumeggiante 24 ore al giorno: ad ogni passo ci s'imbatte nei turisti provenienti da ogni parte del mondo con il naso all'insù ammmirando e fotografando i cartelli pubblicitari giganteschi, i grattacieli enormi ed i ciclopici schermi televisivi luminosi che fiancheggiano la via. Intorno a Times Square troverai una delle offerte dedicate alla cultura ed al divertimento più interessanti del mondo, inclusi i famosi "musical" ele migliori opera, ai quali è possibile assistere in uno dei circa quaranta teatri. Si tratta di un'esperienza irripetibile. Non pensarci su e goditi una serata emozionante davanti a rappresentazioni celebri come “The Lion King”, “Mary Poppins”, “Aladdin”, “Мamma Mia!”. Tre proposte di alto livello da godersi in questa città straordinaria, in coppia o con i bambini.
Non te lo perdere
Sicuramente, appena arrivato/a a New York, vorrai subito vedere la sagoma dell'Empire State, l'edificio iconico protagonista di numerosi film di Hollywood. Esempio dello sviluppo urbanistico che la città ha sperimentato nel XX secolo, la sua costruzione cominciò nel marzo del 1930, poco dopo il fatidico crack finanziario del 1929 ed il crollo della Borsa. Per innalzare questa immensa struttura di 102 piani rivestita di pietra calcarea e mattoni s'impiegarono solo 410 giorni, il che significa grossomodo 4 piani e mezzo la settimana. I newyorkesi raccontano che, quando venne inaugurato, nel 1931, fu così difficile affittare i suoi uffici, che prese il nome di “Empty State Building” (l'edificio vuoto). Grazie alla fama che acquisirono i suoi magnifici belvedere, però, l'impresa costruttrice si salvò dalla bancarotta e l'edificio si convertì in uno dei simboli principali della città.
Se viaggi a New York in febbraio non puoi assolutamente perderti
l'“Empire State Run Up”, una corsa unica, durante la quale 150 partecipanti percorrono in dieci muinuti i 1.576 scalini tra l'entrata e l'86esimo piano. Il record dell'ascesa è di 9 minuti e 33 secondi, ottenuto dall'australiano Paul Crake il 4 di febbraio del 2003. Tre anni dopo, l'austriaca Andrea Mayr si proclamò la donna più veloce terminando l'ascesa in un tempo di 11 minuti e 23 secondi. Oggigiorno, l'Empire State possiede 6.500 finestre, 73 ascensori, 762.000 metri di cavi elettrici che trasportano 40.000.000 kw/h e produce 100 tonnellate di rifiuti al mese.
VIVI UN'ESPERIENZA UNICA
Viaggia bordo dello storico tram di New Orleans
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
VIVI UN'ESPERIENZA UNICA
VIVI UN'ESPERIENZA UNICA
Scopri perché ispirò il film "Un tram chiamato desiderio"
Percorrere le vie di New Orleans a bordo del lento tram di St. Charles Avenue è un'esperienza davvero indimenticabile. Questo tram, l'ultimo di quelli che ispirarono Tennessee Williams per la realizzazione del famoso “Un tram che si chiama desiderio”, percorre 10,5 chilometri, da Canal Street a Carrollton Avenue. Passa nei pressi di numerosi luoghi d'interesse, come Lee Circle, con il monumento al generale confederato Robert F.Lee; la neogotica Christ Church, la Touro Synagogue, la Latter Public Library e le Università Loyola e Tulane. A fianco a St. Charles Avenue si estende uno dei parchi urbani più belli di tutto il paese. I 137 ettari di Audubon Park occupano il terreno che un tempo era una piantagione di canna da zucchero, dove Etienne Boré sviluppò con successo il processo per ottenere lo zucchero granulato. Nel 1884 qui venne celebrata l'Esposizione Universale, fatto che dimostra l'importanza del luogo.
L'Audubon Zoo, che occupa 23 ettari, aprì le proprie porte per la prima volta nel 1938 e venne poi disegnato di nuovo interamente negli anni Ottanta. Gli animali vivono in spazi aperti che ricreano il loro habitat naturale.
Sapevi che...?
I tram di New Orleans sono stati elementi integranti della città già dalla prima metà del XIX secolo. La linea più lunga, quella di St. Charles Avenue Streetcar, è altresì la linea attiva più antica del mondo, secondo la Società Americana degli Ingegneri Meccanici. Oggi, questi gioielli del trasporto sono operati dalla New Orleans Regional Transit Authority (RTA).
Esistono inoltre quattro linee di tram che operano a New Orleans: The St. Charles Avenue Line, la Linea Riverfront, la Linea Canal Street, e la linea di Loyola Avenue.
SCOPRI LA VIBRANTE NEW ORLEANS
Conosci i principali luoghi della capitale del jazz
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
SCOPRI LA VIBRANTE NEW ORLEANS
SCOPRI LA VIBRANTE NEW ORLEANS
Non perderti l'Old Us Mint, la Plaza Jackson Square, Custom House e l'Aquarium of The America.
Ti proponiamo di andare alla scoperta dei principali punti d'interesse di questa bella città del sud dal passato coloniale con pennellate di stile creolo. Ti stupirai osservando numerosi elementi caratteristici dello stile europeo, così come l'atmosfera creata dalla mescolanza delle culture più svariate che respirerai ad ogni passo; l'eccellente gastronomia ti conquisterà, così come l'ambiente festaiolo che pervade la città, sia di giorno che di notte.
Questi sono i must da non perdere:
L'Old Us Mintque ospita la New Orleans Jazz Collection, una collezione che percorre la storia del jazz attraverso strumenti, fotografie e documenti storici. Tra i vari strumenti esposti spiccano il clarinetto di ebano con il quale George Lewis registrò la canzone “Burgundy Street Blues” e la cornetta con la quale Louis Armstrong imparò a suonare.
La Piazza Jackson Square, che si apre nel cuore del French Quarter, deve il proprio nome al generale Andrew Jackson che, nel 1815, sconfisse gli inglesi nella battaglia di New Orleans. Oggi è un luogo pieno di vita, punto di ritrovo di artisti e musicisti. Avvicinati e scopri le loro creazioni, in un ambiente estroso e "bohémien".
La Custom House, la costruzione federale più importante del sud. Questo edificio di granito, la cui costruzione tardò ben 33 anni (1848 – 1881), custodisce al suo interno l'imponente Marble Hall.
L'Audubon Aquarium of The America, ideale per grandi e piccini. Al suo interno potrai conoscere un acquario completo, con 560 specie marine, il New Orleans Zoo, l'insectarium ed il cine The Energy IMAX.
Se poi desideri fare acquisti, ti consigliamo il Riverwalk Marketplace. Con oltre 140 negozi, è il luogo perfetto per gli amanti dello shopping.
Non te lo perdere
Il Garden District. Se desideri assaporare l'autentico aroma del sud, ti consigliamo di visitare questo quartiere residenziale assai leggiadro ed ospitale, che ospita un'infinità di magioni magnifiche, come la Robinson House e la Colonel Short´s.
UN'ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE DA VIVERE
Solca le acque del Mississippi a bordo di un antico battello a vapore
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
UN'ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE DA VIVERE
UN'ESPERIENZA ASSOLUTAMENTE DA VIVERE
Conosci l'epoca dei viaggi fluviali
Sali a bordo del battello a vapore Natchez e prova l'esperienza di un viaggio fluviale di altri tempi. Si tratta di una delle tipiche imbarcazioni che percorrevano il Mississippi e che tardavano dai tre ai cinque giorni per raggiungere New Orleans da Louisville o dal Kentucky. I marinai che sbarcavano alla ricerca di donne ed alcohol dettero a New Orleans la fama di città del peccato.
Nell'epoca d'oro, dal 1830 al 1860, si podeva vedere sempre una trentina di battelli a vapori allineati davanti all'imbarcadero. Questa tappa si concluse alla fine del XIX secolo, quando le ferrovie e le strade cominciarono a sostituire le vie fluviali.
La navigazione, della durata di due ore, sarà resa ancor più piacevole da un concerto di jazz e toccherà la zona di Chalmette Battlefield, luogo dove il pirata Lafitte ed i suoi uomini si unirono a Andrew Jackson per sconfiggere gli inglesi nella Battaglia di New Orleans. Non te lo perdere!
Sapevi che...?
Il jazz di New Orleans è il grande regalo degli Stati Uniti alla cultura universale. La sua è una storia lenta, svuluppatasi a partire da molteplici fonti e realtà musicali: musica da ballo, da sfilate, da matrimoni, da feste e da funerali... S'ispirò ai canti religiosi, alle tradizioni africane, alle influenze europee e statunitensi, allo stile di New Orleans. Il trombettista di jazz mondialmente famoso, Louis Armstrong, cominciò cantando per le vie di New Orleans. Suonò con Kid Ory prima di abbandonare la città nel 1923 per unirsi alla banda di King Oliver a Chicago.
RILASSATI NEL BEL POLMONE VERDE DELLA CITTÀ
Scopri City Park in bicicletta
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
RILASSATI NEL BEL POLMONE VERDE DELLA CITTÀ
RILASSATI NEL BEL POLMONE VERDE DELLA CITTÀ
Il parco posside un museo, un campo da golf ed un giardino botanico
Durante il tuo soggiorno a New Orleans, t'invitiamo a visitare uno dei polmoni verdi della zona. Con un'estensione di 607 ettari, il City Park è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il clima semi-tropicale della Louisiana. Nel parco potrai visitare un museo d'arte che occupa un edificio impressionante in stile beaux arts ed un giardino botanico; potrai giocare a golf o a tennis e navigare sulle lagune in barca.
È più esteso di Central Park di New York e possiede una delle maggiori esposizioni di querce del mondo (alcune hanno più di 600 anni). Fondato nel 1853, è uno dei parchi più antichi del paese.
Informazione utile
Il Giardino Botanico venne fondato negli anni Trenta. Si trattava, inizialmente, di un rosaio, però oggi vanta rigogliosi giardini di alberi sempreverdi, camelie, azalee, magnolie, piante ed alberi tropicali.
ESPERIENZE
Un viaggio nel paese degli hamburger
Stati Uniti: New York e New Orleans
2. Esperienze
ESPERIENZE
ESPERIENZE
Negli USA troverai i migliori ristoranti dove degustarli
Il panorama gastronomico degli USA è irresistibile ed all'insegna del multiculturalismo. Un consiglio per tutti coloro che stanno organizzando un viaggio nel paese: non partite dagli USA senza prima aver provato il piatto simbolo, l'hamburger! La gastronomia americana possiede un delizioso ricettario, con piatti semplici fatti in casa ed altri più sofisticati.
Gli hamburger, sempre squisiti, ti verranno serviti al tavolo di locali tipici, così come a quello di eleganti ristoranti, ad un prezzo decisamente accessibile; un vero lusso per i sensi.
Sia che ti proclami un amante di questo tipo di cibo, o se te lo concedi solo ogni tanto, questa esperienza negli USA non è assolutamente da perdere; sei nel miglior posto al mondo per affondare i tuoi canini in un hamburger sugoso! Come si può resistere ad un gigantesco hamburger accompagnato da un ottimo cetriolino? T'invitiamo ad intraprendere un viaggio gastronomico attraverso alcuni classici del "fast food" americano. Buon appetito!
Non te lo perdere
Prova gli altri piatti tipici:
Hot dogs
In tutte le città del paese t'imbatterai in venditori ambulanti di hot dogs, deliziose salsicce con salsa di cipolla, chili o pomodoro verde che vedrai degustare da numerosi americani mentre si recano al lavoro, a casa...
Barbecue Ribs
Chi ha mangiato almeno una volta in un ristorante americano sa bene che le costolette di maiale con salsa barbecue rappresentano uno dei piatti più popolari del paese, che non manca mai in qualsiasi grigliata o celebrazione che si rispetti. Non te le perdere!
Fried chicken
Possiamo affermare senza ombra di dubbio che il pollo fritto o fried chicken è un altro dei piatti preferiti dagli americani. Lo avrai visto sgranocchiare in un'infinità di film: marinato, impanato, croccantissimo e ricco di sapore. Scegli la tua ricetta preferita!
Cherry pie
E concludiamo con il dolce nordamericano per antonomasia, il cherry pie o torta americana di ciliegie. Questo gradevole dolce non manca mai in tavola il 4 di luglio. La tradizione lo vuole servito tiepido, accompagnato da panna montata o da gelato. Mmm... Delicious!
Stati Uniti: New York e New Orleans
3. Guida
Guida degli Stati Uniti
Guida degli Stati Uniti
Ogni anno milioni di viaggiatori di tutto il mondo e degli stessi Stati Uniti percorrono il paese. La ricchezza storica, culturale ed artistica, così come la tradizionale ospitalità, fa di questo paese una delle destinazioni più attraenti del mondo. Si estende su oltre 4.800 chilometri tra l'Oceano Atlantico ad est e quello Pacifico ad ovest e rappresenta il cuore dell'America del Nord. Formato da cinquanta stati, la sua capitale è Washington D.C, un piccolo distretto federale ubicato tra il Maryland e la Virginia. Le sue grandi città costituiscono uno dei principali richiami. Gli Stati Uniti vantano città coloniali, come Boston, così come metropoli sfacciatamente moderne, come Los Angeles. Tra questi due estremi si trova un ampio e vario ventaglio di città. Washington D.C, la capitale, è famosa per il suo impegno in campo politico e per i suoi eccellenti musei. Miami è la città dall'anima latina; New Orleans è la signora della musica -con il suo jazz che colloca gli Stati Uniti al primo posto nell'universo culturale internazionale-, della gastronomia e del divertimento multiculturale. New York e Chicago spiccano per l'architettura e per la travolgente vita notturna. Infine, San Francisco e Seattle, che vantano luoghi pittoreschi ed un ricco panorama culturale.
4. Non camminare solo/a, né allontanarsi dai sentieri segnalati.
5. Avvisare l'hotel o qualche conoscente riguardo all'itinerario che hai intenzione di realizzare. Nel caso in cui non dovessi far ritorno, si lancerà l'allarme ai guardiaboschi.
Punti d'interesse
Informazioni utili
Preparando il viaggio
Documentazione necessaria
Per entrare negli Stati Uniti per un soggiorno inferiore a 90 giorni, i cittadini italiani non hanno bisogno di visto. Bisognerà essere in possesso di un passaporto elettronico o a lettura ottica (in Italia, tali passaporti vengono emessi a partire dal 26 ottobre 2006), emesso da un paese partecipante al "Programma Viaggio senza Visto", come l'Italia. Dal 12 di gennaio del 2009, i cittadini italiani sono obbligati a richiedere un’autorizzazione al viaggio ESTA (Electronic System for Travel Authorization), compilando un modulo, accedendo, almeno 72 ore prima della partenza, a: https://esta.cbp.dhs.gov. Anche i bambini e i neonati in viaggio per gli Stati Uniti o in transito negli Stati Uniti nell’ambito del "Programma Viaggio senza Visto" devono essere in possesso di un’autorizzazione al viaggio ESTA approvata. Noi possiamo realizzare le gestioni per la richiesta.
Vaccinazioni e salute
Per entrare negli Stati Uniti non è richiesto nessun tipo di vaccinazione. Nonostante ciò, alcune sono consigliate, come quella contro l'epatite B, se non sei mai stato colpito/a da questa malattia precedentemente e nel caso abbia intenzione di realizzare attività di rischio. Se poi pensi di recarti alle Hawai, ti consigliamo la vaccinazione contro l'epatite A, oltre ad una dose di rinforzo contro la poliomelite. Negli Stati Uniti non esiste un servizio sanitario pubblico e l'assistenza medica è gestita da entità private, quindi, in caso di necessità, il suo costo risulta assai elevato. Per questo motivo, i nostri esperti consigliano di contrattare una polizza assicurativa di viaggio che copra le spese mediche, in modo da poter differire eventuali pagamenti da sostenere a causa un incidente o di una malattia inaspettata.
Difefrenza oraria
Gli Stati Uniti possiedono 4 fusi orari distinti. I 48 stati continentali si dividono in Eastern Time, Central Time, Mountain Time e Pacific Time. L'Alaska e le Hawai, invece, possiedono la loro propria zona oraria. Tra zona e zona esiste un'ora di differenza. Così, quando sono le 19:00 a New York, a Chicago sono le 18:00, a Denver le 17:00, a Los Angeles le 16:00; l'orologio di Anchorage segna le 15:00, mentre quello di Honolulu le 14:00 e quello italiano le 2:00. Rispetto al meridiano di Greenwich, la fascia Eastern Time possiede una differenza di cinque ore in meno, mentre le Hawai di undici. Si cambia l'orario a metà marzo e all'inizio di novembre per sfruttare al meglio la luce del sole.
Telefoni
Negli Stati Uniti esistono molte compagnie che offrono servizi telefonici con tariffe differenti. Quasi tutte le cabine pubbliche accettano monete e carte di credito. Il costo delle chiamate locali oscilla tra 50 centesimi ed 1 USD. Le telefonate internazionali sono molto care: qui di seguito troverai alcuni consigli utili per risparmiare. Il modo migliore per poter comunicare via telefono con l’Italia è tramite le tessere telefoniche prepagate, che si possono comprare ovunque sia negli Stati Uniti, sia portandola da casa. In Italia in tutte le edicole e tabaccherie si trova la New Columbus di Telecom Italia. La tariffa per chiamare dagli USA verso un telefono di rete fissa in Italia è di 15 cent di € (iva inclusa) al minuto, che diventano 40 cent di € se chiamate su un cellulare. Sempre di Telecom Italia, esiste la carta di credito chiamata Call It, per telefonare sempre ed ovunque, verso tutti i telefoni in Italia e all’estero. Call It è gratuita e i costi delle telefonate sostenute possono essere addebitate sulla bolletta Telecom o scalate dalla vostra carta di credito personale. Il funzionamento di queste tessere internazionali è semplice: si chiama un apposito numero verde, dove una voce registrata chiederà il codice della tessera, informando del credito residuo e del tempo a disposizione. In seguito, occorrerà digitare il numero 01139 seguito dal prefisso di rete con lo 0 e il numero da chiamare. Queste tessere prepagate funzionano dappertutto, sia nei telefoni pubblici che in quelli privati. Negli USA funzionano solo i cellulari Triband e Quadriband (UMTS), non i telefoni dual band, GSM (900-1800 Mhz) ed il loro uso è assai caro. Tutti i gestori italiani di telefonia mobile offrono servizi di roaming internazionale. Un'alternativa è quella di far uso di Skype o di app simili, sia per effettuare telefonate, che per inviare messaggi, alcune delle quali includono un pacchetto di minuti gratis verso i fissi.
Il prefisso telefonico degli Stati Uniti è 1.
Chiamate a lunga distanza dentro gli Stati Uniti: digitare 1, il prefisso di tre cifre della zona ed il numero locale di sette.
Chiamate locali: digitare il numero locale di sette cifre.
Chiamate internazionali: digitare lo 011, il codice del paese (Italia, 39) ed il numero.
I numeri con prefissi 800, 888 o 866 sono gratuiti.
Emergenze: 911
Nella destinazione
Valuta
La moneta ufficiale degli Stati Uniti è il dollaro americano, o statunitense ($, USD, US$). Si consiglia di raggiungere il paese portando con sé i dollari, anche se è possibile cambiare la valuta presso i terminal internazionali degli aeroporti. Le banconote sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50, 100 dollari e le monete da 1 dollaro e da 50, 25, 10, 5 ed 1 centesimo di dollaro (100 centesimi = 1 dollaro).
Carte di credito
Le carte di credito accettate sono VISA, MasterCard, American Express e Diners Club (DC). Le puoi utilizzare negli hotel, nei ristoranti e nei negozi. Ti consigliamo di munirti di una carta di credito, poiché, oltre a rendere più facili le operazioni durante il tuo soggiorno, il loro tasso di cambio è più favorevole che quello della valuta estera.
Travellers cheques
Se decidi di viaggiare munito di "travellers cheques", questi dovranno essere emessi in dollari per poter essere accettati nella maggior parte delle strutture e per poter essere cambiati in qualsiasi banca.
Elettricità
La corrente elettrica è di 120 V, 60 Hz. Dovrai munirti di un adattatore a spina americana per poter utilizzare i tuoi apparati europei.
Dogane
È assolutamente proibito importare negli Stati Uniti frutta, piante, carne, uccelli, droghe, armi e materiale pornografico, oltre ad altri prodotti provenienti dal Vietnam o dalla Corea. Per essere esenti dal pagamento di tasse doganali, la quantità di articoli che si possono importare è la seguente: un massimo di un litro di alcohol, 2 litri di vino, 200 sigarette e regali dall'importo totale non superiore a 100$.
Sicurezza
Non sussistono particolari problemi di sicurezza negli USA. Tuttavia, ti consigliamo di prendere certe precauzioni contro i borseggiatori nel frequentare luoghi affollati e di non camminare da solo/a di notte. Come consiglia il Ministero degli Affari Esteri, è meglio evitare i quartieri malfamati ed i bassifondi delle città, come, ad esempio, la zona di Anacostia a Washington, sia di giorno che di notte.
Usi e costumi: mance
Le mance fanno parte della vita degli Stati Uniti. Generalmente, è d'uso lasciare 1 o 2 dollari al tassista, al facchino, alla guida, al cameriere… Nei ristoranti è sufficiente lasciare il 10 % o il 15 % del conto, tuttavia, se consideri che il servizio sia stato eccellente, ti consigliamo il 20 %.
New York
Con un'estensione di 780 Km, la città dei grattacieli è formata da 5 suddivisioni amministrative: Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island. La maggior parte dei luoghi d'interesse è concentrata a Manhattan, la cui area più meridionale è quella tristemente famosa per gli attacchi terroristici dell'11 di settembre del 2001. Inoltre, a Midtown e lungo il Central Park troverai negozi di lusso, musei e teatri.
Boston
Al nord-est della costa atlantica, nella baia del Massachusetts, sorge Boston, capitale dello stato che porta lo stesso nome dell'insenatura, fondata agli inizi del XVII secolo intorno ad un grande porto naturale alla foce del fiume Charles. Oggi si estende su 127 chilometri quadrati ed è dimora di 600.000 abitanti. Boston ha svolto da sempre un ruolo fondamentale nella storia, nella cultura e nell'educazione del paese. Il centro della città si trova intorno al porto, nella penisola di Shawmut.
Los Angeles
Questa città, che sorge su un'immensa conca pianeggiante, è circondata da spiagge, montagne e deserti. Occupa una superficie di 1.200 chilometri quadrati e possiede una popolazione di 3,8 milioni di abitanti. Vanta numerosi musei e gallerie d'arte, ma, senza ombra di dubbio, è conosciuta in particolar modo per i suoi mondi fantastici: Hollywood e Disneyland.
Chicago
Chicago, con una popolazione di quasi tre milioni di abitanti, si estende su 614 chilometri quadrati nel centro della regione occidentale degli Stati Uniti. Ubicata nell'estrema zona sud-occidentale dell'enorme lago Michigan, occupa 42 chilometri della sua sponda. Devastata da un incendio spaventoso nel 1871 e scossa da terribili disordini sociali, riuscì a risorgere dalle proprie ceneri, fino a rappresentare, oggigiorno, la capitale finanziaria del Midwest e la terza città più grande degli Stati Uniti. È famosa per la sua architettura innovativa, le magnifiche istituzioni culturali ed educative, così come per la movimentata storia politica. È, infine, la patria del presidente Obama.
Washington
Washington, assieme ai quattro stati che formano la Regione della Capitale, si trova nel nord-est del paese. Occupa un'estensione di 158 chilometri quadrati ed à la capitale degli Stati Uniti e sede del governo federale. Vanta monumenti grandiosi, numerosi musei ed una vasta offerta per il divertimento e il tempo libero.
New Orleans
New Orleans si trova nel sud-est della Louisiana, tra il lago Pontchartrain ed una rientranza del Mississippi. Occupa un'estensione di 516 chilometri quadrati e la sua popolazione raggiunge quasi mezzo milione di abitanti. La zona più frequentata dai turisti è il French Quarter, dove si trovano Royal e Bourbon, due vie leggendarie. Poco lontano, potrai vedere il Central Business District, lungo la sponda del fiume, la zona alberata del Garden District e quella che circonda il City Park.
San Francisco
San Francisco è, dopo New York, la seconda città con maggior densità di popolazione del paese, con 805.000 abitanti distribuiti su 122 chilometri quadrati. Si trova all'estremità di una penisola che si estende tra il Pacifico all'ovest e la baia di San Francisco all'est. Al nord, il
Golden Bridge unisce la città alle Marin Headlands. È una città compatta, facile da percorrere a piedi. La Grande San Francisco comprende le città di Oakland e Berkeley.
Filadelfia
Soprannominata la città dell'Amore Fraterno, rappresenta una delle destinazioni più celebri degli Stati Uniti. Nello stato della Pennsylvania e con quasi 6 milioni di abitanti, Filadelfia possiede una ricca storia alle spalle, collezioni d'arte di fama mondiale e musei interessanti. Tra i principali luoghi d'interesse turistico si trovano l'Independence National Historic Park, la Franklin Court, l'Old City, il Reading Terminal Market ed il Museo d'Arte di Filadelfia.
Miami
Miami si estende su 5.180 chilometri quadrati ed accoglie due milioni di abitanti. Questa metropoli comprende vari quartieri e la contea di Miami Dade. I suoi richiami principali sono le spiagge, soprattutto quella di South Beach. Altri luoghi d'interesse sono Little Havana (la piccola Avana) ed i quartieri residenziali di Coral Gables e Coconut Grove.
Las Vegas
Las Vegas è la città più famosa del Nevada. Il cuore di Las Vegas si estende lungo Las Vegas Boulevard, un viale sfavillante di luci al neon nota come The Strip. Nell'estrema parte sud di questo viale di 6 km, che attraversa la città in direzione nord-ovest, troverai hotel di lusso a tema, ristoranti e casinò. Ogni anno oltre 37 milioni di viaggiatori visitano Las Vegas, eletta capitale mondiale del divertimento.
Clima
Gli Stati Uniti sono un paese estremamente vasto e vario, con un clima ideale in qualsiasi periodo dell'anno per praticare ogni tipo di attività e sport. Nonostante la maggior parte del paese possieda un clima temperato, a causa delle immense dimensioni del territorio, molte regioni vivono in condizioni climatiche estreme. L'Alaska soffre gli inverni più rigidi, mentre le temperature più torride invadono le Hawai e la Florida. Inoltre, all'interno dei 48 stati continentali, il clima presenta differenze abissali: dalle forti nevicate delle Montagne Rocciose al caldo intenso della Valle della Morte nel deserto della California.
Gastronomia
La gastronomia statunitense è un'interessante mescolanza, spesso reinterpretata, delle varie tradizioni culinarie provenienti dal flusso migratorio delle popolazioni dei differenti paesi europei, asiatici, africani che hanno dato vita a questo paese. L'unica gastronomia che si può definire autoctona è quella degli indigeni degli Stati Uniti, mentre il resto è frutto della fusione delle più svariate culture gastronomiche: da una parte troviamo quella conosciuta come "fast food", sostenuta da un marketing assai attrattivo, dall'altra la cucina tradizionale, che affonda le proprie radici nelle usanze di un tempo legate all'allevamento del bestiame, sia bovino, che ovino e caprino. Il consumo di alcuni prodotti ed ingredienti, quali il tacchino (nel Giorno del Ringraziamento), il mais, le fave, il girasole, i peperoni, le patate, vari tipi di cetrioli, un tempo tipico della dieta dei nativi, è, oggigiorno, assai diffuso nell'elaborazione di numerose specialità gastronomiche regionali. Date le grandi dimensioni del territorio, è normale che la cucina sia estremamente varia tra regione e regione. Così, il ricettario della costa est fa largo uso di pesce e frutti di mare, molto più che quello del Midwest, che predilige la carne bovina ed il mais. L'incremento del trasporto di alimenti, inoltre, ha consentito e beneficiato la mescolanza di gusti differenti tra le regioni, nonostante gli statunitensi continuino ad associare alcuni cibi a zone particolari del paese: così il filetto (Steak) è sinonimo di Omaha, l'aragosta di Maine, il salmone evoca la Costa del Pacifico ed il granchio blu e il crabcake fanno sognare il Maryland. La cucina stadounitense è stata in grado, nonostante ciò, di oltrepassare le frontiere: ne sono esempio la cucina tex-mex, i ristoranti di carne alla griglia (barbecue) che hanno aperto le porte in diversi paesi del mondo e, - come no? - primi fra tutti i "fast food" ed i "burger bar". I sandwich che vi si preparano sono conosciuti mondialmente: la sapiente fusione di due ingredienti semplici quali carne e pane si trasforma in un'alleanza strategica che prende il nome di hamburger, runza, hot dog, donut, sloppy joe.
Valutazione: Punteggio basato su 2 commenti, Mostriamo le opinioni nella tua lingua
0
Opinioni dei viaggiatori che hanno già partecipato a questo tour
Florence Pages
01/01/0001
Magnifique combiné, 2 visages des USA à découvrir !!
Maria
01/01/0001
o Hotel em NY nao oferece duvidas - era o que esperavamos de um 2*. O transfer para o aeroporto foi terrível - nos tivemos que marcar tudo por telefone ... Em N.Orleans o hotel de 4* estava em obras severas de remodelação - barulhos estrondosos as 7,20 am!! nao tinha serviço lavandaria. WC para guest, room service, receção NADA !!! apenas a cama era deliciosa, infelizmente tivemos que acordar muito cedo todos os dias, depois da noite animada de NOLA ...
Più di 2 milioni di passeggeri si sono affidati anoi nel 2024. I motivi?
Opinioni dei viaggiatori che hanno già partecipato a questo tour
01/01/0001
Magnifique combiné, 2 visages des USA à découvrir !!
01/01/0001
o Hotel em NY nao oferece duvidas - era o que esperavamos de um 2*. O transfer para o aeroporto foi terrível - nos tivemos que marcar tudo por telefone ... Em N.Orleans o hotel de 4* estava em obras severas de remodelação - barulhos estrondosos as 7,20 am!! nao tinha serviço lavandaria. WC para guest, room service, receção NADA !!! apenas a cama era deliciosa, infelizmente tivemos que acordar muito cedo todos os dias, depois da noite animada de NOLA ...