La gastronomia statunitense è un'interessante mescolanza, spesso reinterpretata, delle varie tradizioni culinarie provenienti dal flusso migratorio delle popolazioni dei differenti paesi europei, asiatici, africani che hanno dato vita a questo paese.
L'unica gastronomia che si può definire autoctona è quella degli indigeni degli Stati Uniti, mentre il resto è frutto della fusione delle più svariate culture gastronomiche: da una parte troviamo quella conosciuta come "fast food", sostenuta da un marketing assai attrattivo, dall'altra la cucina tradizionale, che affonda le proprie radici nelle usanze di un tempo legate all'allevamento del bestiame, sia bovino, che ovino e caprino.
Il consumo di alcuni prodotti ed ingredienti, quali il tacchino (nel Giorno del Ringraziamento), il mais, le fave, il girasole, i peperoni, le patate, vari tipi di cetrioli, un tempo tipico della dieta dei nativi, è, oggigiorno, assai diffuso nell'elaborazione di numerose specialità gastronomiche regionali.
Date le grandi dimensioni del territorio, è normale che la cucina sia estremamente varia tra regione e regione. Così, il ricettario della costa est fa largo uso di pesce e frutti di mare, molto più che quello del Midwest, che predilige la carne bovina ed il mais. L'incremento del trasporto di alimenti, inoltre, ha consentito e beneficiato la mescolanza di gusti differenti tra le regioni, nonostante gli statunitensi continuino ad associare alcuni cibi a zone particolari del paese: così il filetto (Steak) è sinonimo di Omaha, l'aragosta di Maine, il salmone evoca la Costa del Pacifico ed il granchio blu e il crabcake fanno sognare il Maryland.
La cucina stadounitense è stata in grado, nonostante ciò, di oltrepassare le frontiere: ne sono esempio la cucina tex-mex, i ristoranti di carne alla griglia (barbecue) che hanno aperto le porte in diversi paesi del mondo e, - come no? - primi fra tutti i "fast food" ed i "burger bar". I sandwich che vi si preparano sono conosciuti mondialmente: la sapiente fusione di due ingredienti semplici quali carne e pane si trasforma in un'alleanza strategica che prende il nome di hamburger, runza, hot dog, donut, sloppy joe.
Opinioni dei viaggiatori che hanno già partecipato a questo tour
01/01/0001
El hotel paramount tiene un armario ridiculo y un baño enano. Crei haber contratado la seleccion de asientos ida y vuelta (asi figuraba en el mail) y era solo ida El traslado chicago hotel falló
01/01/0001
todo perfecto vuelos, traslados y hoteles.
01/01/0001
Bonito viaje, interesante y bien organizado. Buena coordinación de vuelos, aunque alguno con algún retraso pero en general bien. Volamos con United, y muy bien. Tienen wifi para entretenimiento e Incluso en vuelos interiores funciona el Wasap. Hotel NY Stewart muy bien situado y limpio pero algo antiguo y bastante ruidoso. El Hotel Swiisotel de Chicago, estupendo. Bien situado, limpio, moderno y con unas vistas estupendas de la ciudad dede la habitación. Muy recomendable. Los traslados en general muy bien, salvo el del H NY al aeropuerto de NY para volar a Chicago, confirmada la hora de recogida por escrito allí con la compañía se presentaron 1 hora antes exigiendo llevarnos en ese momento o ya no hacerlo. Al final tuvimos que dejar el hotel de NY corriendo y nos llevaron pero fue muy desagradable y descoordinado. El resto perfecto. Un viaje en general bien organizado. Recomendable.