Cuba, un'isola dalla bellezza straordinaria e dai contrasti
impressionanti, si trova nella parte più occidentale del bacino del Mar dei Caraibi, tra il Golfo del Messico e l'Oceano Atlantico. L'arcipelago cubano si estende su una superficie di 110.992 km², ed è formato da oltre 4.000 isolotti e piccole isole, tra i quali spicca la Isla de la Juventud, che possiede una superficie di 2.200 km².
Cuba è suddivisa in 14 province alle quali si aggiunge il comune speciale di Isla de la Juventud. Due sono le città principali: L'Avana, storica e popolare, nonché capitale del paese e Santiago de Cuba. Il territorio cubano si dirama su diversi arcipelaghi: quello di Colorados, sulla costa nord-occidentale; quello di Sabana-Camagüey, sulla costa centro-settentrionale dell'Atlantico; i Jardines de la Reina, su quella centro-meridionale e l'Arcipelago de los Canarreos che si sviluppa lungo la costa sud-occidentale.
Cuba possiede un paesaggio unico e rappresenta uno degli arcipelaghi meglio conservati di tutto il mondo, con un'infinità di ricchezze naturali: 300 spiagge di sabbia bianca lambite da un mare trasparente che nasconde barriere coralline, caverne, canali; estese pianure ondulate, tra le quali la famosa Sierra Maestra, dal sottosuolo ricco di minerali; ampie regioni ricoperte dalla savana, le immense valli di Viñales, Yumurí e de los Ingenios; e poi cascate, fiumi e lagune.
Cuba inoltre, vanta uno degli ecosistemi meglio conservati al mondo: il 22 % del suo territorio è stato dichiarato protetto e sono ben sei le zone considerate dall'UNESCO Riserva della Biosfera. Quello cubano è un habitat caratterizzato da una ricca biodiversità, dimora di specie uniche al mondo, come lo zunzuncito o colibrì, l'uccello più piccolo del pianeta; la piccola rana, il pipistrello farfalla, lo scorpione nano ed il coccodrillo, che viene altresì allevato. Nelle sue acque vivono 500 specie di pesci e altre 200 di spugne, coralli, praterie di gorgonie, mollluschi, crostacei, alghe e ventagli di mare. A questo occorre sommare una flora tra le più eterogenee, che rappresenta il 4% del totale di tutto il pianeta e comprende specie endemiche assai diversificate.
Questo paradiso caribico si arricchisce altresì di un importante patrimonio culturale, conservato nei 169 comuni che formano Cuba, caratterizzato da un'architettura coloniale e dall'armonia delle camaleontiche manifestazioni culturali che ospita.
L'ultima tessera del mosaico paesaggistico cubano, poi, è rappresentata dal tradizionale ambiente campagnolo.
In questo paradiso sottoforma di isola caribica, il vsitatore avrà modo di godere di molte attrazioni culturali, di dilettarsi praticando sport, di divertirsi usufruendo di servizi e di strutture alberghiere all'avanguardia, potendo, allo stesso tempo, apprezzare lo stile di vita autentico tipicamente latino, la gastronomia tradizionale, il ritmo musicale unico che pervade ogni dove e, soprattutto, il calore delle sue genti.
Opinioni dei viaggiatori che hanno già partecipato a questo tour
01/01/0001
Complimenti per l’organizzazione
01/01/0001
Servizio buono, precisi e puntuali in tutto. La struttura a Varadero aveva alcune problematiche che sono comuni a molti hotel della zona. Per il volo non ho potuto fare il check-in on-line e non ho avuto il pasto per il tipo di tariffa selezionata e l'ho scoperto una volta in volo.
01/01/0001
viaggio bellissimo e impeccabile nell'organizzazione!!! Grazie Logitravel
01/01/0001
Era la prima volta che prenotavo con loro sono rimasta piacevolmente stupefatta mi hanno seguito dalla prenotazione durante e alla fine soggiorno, grazie soprattutto alla mia assistente Flavia ma anche gli altri che lavorano in modo impeccabile grazie a voi la mia vacanza è stata perfetta ci risentiamo per i miei prossimi viaggi .
01/01/0001
Struttura a varadero assolutamente fuori dagli standard europei (non dell’est). Svaluta tutta l’organizzazione