Logitravel

Specialisti in Vacanze

CANCELLAZIONE DEL VOLO da parte della compagnia: quali sono i miei diritti se la compagnia aerea cancella il mio volo?

La compagnia aerea ha l'obbligo di fornire l'assistenza necessaria, come: 

  • Cibo e bevande sufficienti. 
  • Alloggio in hotel, se necessario (inclusi i trasferimenti). 
  • Un mezzo di comunicazione (e-mail, telefono, fax, ecc.). 
  • Inoltre, il passeggero ha diritto a: 

  • Un risarcimento di 250 euro per voli fino a 1.500 km.
  • Un risarcimento di 400 euro per voli superiori a 1.500 km all'interno dell'UE e per voli tra 1.500 e 3.500 km.
  • Un risarcimento di 600 euro per voli superiori a 3.500 km fuori dall'UE. 
  • Questa indennità non si applica nei seguenti casi:

  • Se la cancellazione viene comunicata con più di 14 giorni di preavviso.
  • Se viene comunicata tra 14 e 7 giorni prima della partenza e viene offerto un trasporto alternativo che consenta di arrivare a destinazione con un ritardo inferiore a 4 ore. 
  • Se viene comunicata con meno di 7 giorni di preavviso e viene offerto un trasporto alternativo che consenta di arrivare a destinazione con un ritardo inferiore a 2 ore. 
  • Se la cancellazione è dovuta a circostanze straordinarie non imputabili alla compagnia (instabilità politica, condizioni meteorologiche, rischi per la sicurezza, scioperi...). 

    Per ulteriori informazioni, consultare il regolamento europeo 261/2004.