RITARDO VOLO DA PARTE DELLA COMPAGNIA. Quali sono i miei diritti se la compagnia aerea ritarda il mio volo?
Se il ritardo è di:
- 2 ore o più per voli fino a 1.500 km.
- 3 hrs o più per voli di più di 1.500 km dentro l'UE, e per altri voli tra 1.500 e 3.500 km.
- 4 hrs o più per voli di più di 3.500 km effettuati fuori dall'UE.
La compagnia aerea è obbligata a fornire sufficiente cibo e bevande, alloggio in hotel qualora sia necessario (compresi i trasferimenti), così come fornire un mezzo di comunicazione (e-mail) telefono, fax, eccetera.
Qualora il ritardo sia di 5 ore o più, la compagnia aerea ha l'obbligo di offrire un trasporto alternativo alla destinazione finale del viaggio e il rimborso dell'importo corrispondente ai servizi non utilizzati. In ogni caso, se il viaggio in questione dovesse essere divenuto superfluo, la compagnia dovrà offrire un volo fino al punto iniziale del viaggio e il rimborso corrispondente ai servizi non utilizzati.
Per maggiori informazioni e dettagli vedere normativa europea 261/2004