OVERBOOKING DA PARTE DELLA COMPAGNIA: Quali sono i miei diritti se la compagnia aerea mi rifiuta l'imbarco per overbooking?
In caso di overbooking, la responsabilità è unicamente ed esclusivamente della linea aerea in questione. In nessun caso sarà responsabilità di Logitravel. La compagnia aerea dovrà prendere una soluzione diretta con il passeggero.
In caso di rifiuto di imbarco per overbooking, la compagnia dovrà corrispondere al passeggero:
- Un risarcimento di 250 euro per voli di 1.500 km o meno.
- Un risarcimento di 400 euro per voli di più di 1.500 km dentro l'UE e per altri voli tra 1.500 e 3.500 km.
- Un risarcimento di 600 euro per voli di più di 3.500 km effettuati fuori dall'UE
Il compenso potrà essere ridotto della metà qualora il ritardo nell'arrivo non sia superiore a 2, 3 o 4 hrs rispettivamente.
La
compagnia aerea è obbligata a fornire sufficiente cibo e bevande,
alloggio in hotel qualora sia necessario (compresi i trasferimenti),
così come fornire un mezzo di comunicazione (e-mail) telefono, fax,
eccetera, e il rimborso corrispondente ai servizi non utilizzati.
Inoltre potrai scegliere tra un biglietto gratuito di ritorno al punto di partenza o un mezzo di trasporto alternativo per raggiungere la tua destinazione finale.
Per maggiori informazioni e dettagli vedere la normativa europea 261/2004.