Potrò comunicare durante la crociera?
Attualmente esistono varie possibilità di contattare con una nave:
Attraverso INMARSAT, Servizio Cellulare Marittimo: Per contattare la nave dovrete comporre il prefisso internazionale (00) seguito dal codice della regione oceanica in cui si trova la nave, e il numero di telefono della nave - che troverete indicato ad esempio nei cataloghi di ogni compagnia di navigazione. I codici delle regioni oceaniche sono:
- 871 per Oceano Atlantico Orientale e Mediterraneo
- 872 per Oceano Pacifico
- 873 per Oceano Indiano
- 874 per Oceano Atlantico Occidentale e Caraibi
In alternativa, dall'Italia potete rivolgervi al N. 170 della Telecom segnalando il nome della nave, del passeggero e possibilmente il numero della cabina. Da altri Stati l'utente di terra chiederà informazioni in proposito alla Società telefonica operante in quello Stato. N.B. Onde evitare inutili tempi persi per rintracciare l'Ospite, vi consigliamo di far precedere la telefonata da un fax con gli estremi di un appuntamento telefonico.
Attraverso INTERNET. Attualmente la maggior parte delle navi dispongono già di questo tipo di servizio.
Contattando il passeggero direttamente al suo numero di cellulare, sempre che questo si trovi in una zona con copertura sufficiente. Normalmente questa condizione si verifica quando la nave si trova in un porto o navigando vicino alla costa. Alcune compagnie di navigazione, grazie ad accordi con i gestori di telefonia mobile, dispongono di copertura GSM in tutta la nave, incluso quando questa si trova in mare aperto.