Come scegliere la nostra crociera?
Attualmente l'offerta di crociere si è sviluppata enormemente, e ci sono molteplici possibilità di scelta, tanto da rischiare di perdersi nella enorme offerta; per aiutare maggiormente a scegliere la crociera più adatta a ogni gusto, si sta cominciando a catalogare le navi in funzione del pubblico a cui sono più adatte, tanto che possiamo trovare navi indirizzate specialmente ai non fumatori, alle coppie in viaggio di nozze, alla terza età, per portatori di handicap, ecc.
In realtà non esiste una classificazione ufficiale, però esistono vari criteri per classificare le navi da Crociera:
- La dimensione
- Rapporto Tonnellaggio di stazza per passeggero e Rapporto Zone comuni per passeggero. Questa relazione È UN FATTORE FONDAMENTALE, a maggior valore di rapporto maggiore è lo spazio dedicato a ogni passeggero per godersi le istallazioni della nave, quindi è sicuramente un BUON FATTORE DA CONSIDERARE NELLA SCELTA DI UNA NAVE.
- Rapporto tra tipi di cabine interne, esterno o suites
- Rapporto equipaggio / passeggeri. Quanto maggiore questo rapporto, migliore il servizio, anche se a volte il puro dato numerico è solo un indicatore teorico
- Nazionalità a cui principalmente si orienta la Crociera
E ovviamene ci sono altri fattori da prendere in considerazione
- Anno di costruzione della nave e, nel caso, di ristrutturazione della stessa, e valutazione dell'intervento
- Livello qualitativo della gastronomia
- Livello dei servizi: casinò, spa, sauna, palestra, giardino d'infanzia, biblioteca, teatro,...
- Livello delle attività
Dimensione
- Intima: fino ad un massimo di 250 passeggeri. Ideali per quei passeggeri che cercano principalmente tranquillità
- Piccola: tra 250 e 500 passeggeri. Hanno un tonnellaggio lordo tra 2.000 e 20.000 tonnellate. Il livello di servizio è normalmente superiore e le attività a bordo e gli scali nei porti estremamente flessibili. Dall'altro canto però gli spazi comuni sono normalmente minori e più limitati che nelle grandi navi.
- Media: da 500 a 1.000 passeggeri. Hanno un tonnellaggio lordo tra 20.000 e 50.000 tonnellate. Sono le navi più richieste dal gran pubblico. Dotate di grandi varietà di spazi comuni, programmi di attività e divertimenti strutturati e un alto livello di soddisfazione tra i clienti.
- Mega crociera: più di 2.000 passeggeri. Possono accogliere tra 1.500 e 3.500 passeggeri e hanno un tonnellaggio lordo tra 50.000 e 150.000 tonnellate. Sono le cosiddette mega-crociere. Si distinguono perché sono vere e proprie città in alto mare. Se state cercando divertimento, conoscere gente di tutti i tipi con i gusti e le passioni più diverse, questo è il vostro tipo di nave. Avrete a disposizione differenti possibilità di divertimento e opzioni adatte alle famiglie. Grande varietà e qualità di spettacoli notturni, ed alcune navi possono perfino disporre di piste di pattinaggio, minigolf, pareti per l'arrampicata ecc.
Dimensione media nelle zone comuni: Questo rapporto misura lo spazio disponibile per i passeggeri nelle zone comuni, sia interne sia esterne. Normalmente si misura in metri quadrati.
Rapporto per passeggero: Fattore estremamente importante che mette in relazione il tonnellaggio e il numero di passeggeri, indicando così lo spazio totale disponibile per ogni passeggero. Ovviamente, quanto più alto sia questo fattore, migliore la percezione del passeggero a bordo.
Rapporto nelle zone comuni: Fattore complementare al precedente, indica che proporzione dello spazio anteriore corrisponde a zone comuni.
Capacità di passeggeri: Indica il numero totale di passeggeri che può accogliere una nave. Se viene espressa come "doppia", indica la capacità della nave occupando tutte le cabine solo con 2 passeggeri. Se si riferisce alla capacità totale, calcola il numero massimo di passeggeri che possono essere alloggiati occupando anche i terzi/quarti letti nelle cabine triple e quadruple.
Numero di cabine: è uno degli altri indicatori della capacità della nave. Esistono quattro tipi principali di cabine: Interne, Esterne, Esterne con balcone e Suites. In funzione di questo criterio, possiamo classificare una nave come:
- Le navi con una alta percentuale di cabine interne sono normalmente navi con all'attivo già un certo numero di anni, di categoria popolare media o bassa.
- Le navi con una alta percentuale di cabine esterne normalmente corrispondono a navi di categoria superiore e di prima classe.
- Per ultimo, le navi con una alta percentuale di suites corrispondono normalmente a navi di categoria lusso.
Dimensione media delle cabine: Questo indicatore misura lo spazio disponibile per i passeggeri nelle cabine. Normalmente si esprime in metri quadrati. È importante per poter conoscere la mobilità dei passeggeri incabina.