Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Benvenuti a Tenerife, famosa come l'Isola dell'Eterna Primavera! Situata ai piedi dell'Atlantico, è celebre in tutto il mondo per il suo infinito litorale di meravigliose spiagge e per il suo sole, caldo e splendente in qualsiasi momento dell'anno. I suoi incredibili contrasti fanno di Tenerife una destinazione unica, puntellata di paesaggi aridi e lunari che si alternano alla rigogliosa vegetazione delle stupende e millenarie foreste preistoriche di Laurisilva. Le sue bellissime spiagge e i litorali di fine sabbia bianca e nera, quest'ultima tinta dalle ceneri vulcaniche e ricca di sali minerali, sono state premiate con la Bandiera Blu per l'eccellenza delle loro acque e servizi.
Percorrendo le vie cittadine brulicanti di vita si respira la storia che emanano le chiese, i conventi, i caseggiati rurali... Immergiti nelle sue pozze e piscine naturali, modellate dalla lava vulcanica entrata a contatto con l'oceano. All'orizzonte ti accompagna sempre il maestoso Teide, il terzo più grande vulcano del mondo. Con la funivia puoi salire fino alla stazione centrale, a 3.500 metri di altezza, e da lì ammirare uno dei paesaggi più impressionanti dell'isola, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Tesori da scoprire
Ogni anno, migliaia di turisti arrivano a Tenerife per vivere esperienze incredibili. Quando si visita l'isola per la prima volta, sono molte le cose che stupiscono. Colpisce il forte contrasto tra la vegetazione, verdissima e rigogliosa, e i paesaggi desertici e lunari; incuriosisce la varietà cromatica delle sue spiagge, che va dal biondo chiaro al nero, passando dall’ocra intenso; incanta il maestoso Teide, circondato da un mare di nuvole... Una cosa è certa, qui la natura ha dato vita a un territorio vulcanico di ineguagliabile valore. E poi, la mano dell’uomo ha completato l'opera. Tenerife è bella anche per le sue antiche tradizioni e la sua cultura, per la squisita gastronomia locale, la cortesia e la vivacità dei suoi abitanti, il loro dolce accento... Il tempo sembra essersi fermato nelle antiche cittadine, con le loro storiche chiese, piazze, fontane... Ma Tenerife è anche espressione dell’architettura d'avanguardia con edifici come l’Auditorio di Tenerife Adán Martín o il Centro Internazionale di Ferie e Congressi, moderne opere di Santiago Calatrava. Scopri la nostra lista di TOP... Da non perdere!
Offerte a Tenerife
Parti per Tenerife al miglior prezzo: voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio...
Puoi iniziare a preparare il tuo viaggio a Tenerife fin da subito! Di seguito ti forniamo tutte le informazioni utili per rendere il tuo viaggio sull' "Isola dell’eterna primavera" assolutamente perfetto.
QUANDO ANDARE?
Preferisci il mare o la montagna? Scegli la data del tuo viaggio in base a ciò che pensi di fare durante il tuo soggiorno sull’isola. Infatti, nonostante il clima di Tenerife sia primaverile e tiepido tutto l’anno, se la tua passione è l’escursionismo e ti consideri un amante della natura, ti consigliamo di visitare l'isola nei mesi invernali. Da maggio a ottobre, la temperatura sarà invece perfetta per godere delle sue magnifiche spiagge.
E non dimenticarti del famoso Carnevale di Tenerife! Fanfare, sfilate, feste, musica, danze e migliaia di persone maschererate che inondano di allegria tutte le città dell’isola. Parti nei mesi di febbraio e marzo e scopri l’allegria di questa festa. Se quel che cerchi è conoscere Tenerife al miglior prezzo, parti in bassa stagione. L'isola è più frequentata e i prezzi aumentano nei periodi di Natale, Carnevale, Pasqua, nei ponti e nei mesi estivi.
DOCUMENTAZIONE
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.
FUSO ORARIO
Ricorda che l’orario delle Isole Canarie è un'ora indietro rispetto all’Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un’ora l’ultima domenica di marzo e indietro di un’ora l’ultima domenica di ottobre.
IN AEREO
Si può raggiungere Tenerife in aereo partendo dalle principali città europee e spagnole. L'isola ha due aeroporti: l'Aeroporto de Los Rodeos - Tenerife Norte, situato nel comune di La Laguna e a soli dieci chilometri da Santa Cruz, e l'Aeroporto Tenerife Sud - Reina Sofía, nel comune di Granadilla de Abona. Entrambi gli aeroporti sono raggiunti dalle principali compagnie aeree, che operano collegamenti interinsulari, nazionali e internazionali.
IN NAVE
Per chi preferisce evitare l'aereo o portare con sé il suo veicolo, Tenerife è raggiungibile anche dal mare partendo da Cadice, nel sud della Spagna. Le compagnie di navigazione operano dal porto di Los Cristianos, nel sud di Tenerife, e dal porto di Santa Cruz, molto vicino al centro della città. Proprio in questo porto attraccano ogni giorno numerose navi da crociera.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, trasferimento da/all'aeroporto e sistemazione.
Tenerife dispone di un’ampia offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e le tasche. Le incredibili bellezze naturali dell’isola hanno favorito la fioritura di incantevoli alberghi rurali, ideali per soggiorni rilassanti e per gli amanti dell’escursionismo, della natura e delle tradizioni.
Hai a tua disposizioni un’ampia rete di alberghi di prima categoria lungo tutto il litorale, sul quale potrai trovare impressionanti Resort e hotel esclusivi. Controlla che il tuo soggiorno nell’hotel includa la colazione; questa sarà sicuramente tipo buffet con un’ampia scelta di formaggi, affettati e salumi, cereali, yogurt, frutta, succhi di frutta, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel sono servite anche colazioni con piatti caldi come uova, salsicce e bacon, ma anche i deliziosi prodotti e piatti locali. Buon appetito!
È possibile sottoscrivere un’assicurazione che copra l’assistenza sanitaria durante il tuo viaggio. Esistono polizze di viaggio che oltre a coprire le spese mediche, ti proteggono anche in caso di annullamento del viaggio ed eventuali furti.
ASSISTENZA MEDICA
Hai diritto ad assistenza gratuita in qualsiasi centro o ospedale pubblico se sei in possesso della Tessera Sanitaria Europea (TSA). La Croce Rossa dispone di stand di pronto soccorso in molte località e spiagge su tutta l’isola. In caso dovessi avere bisogno di cure d’urgenza, ti consigliamo di recarti agli ospedali di riferimento: il Complejo Hospitalario Universitario Ntra. Sra. De Candelaria e il Complejo Hospitalario Universitario de Canarias. Il numero di emergenza è il 112 ed è gratuito.
La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l’Euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche, dove si cerca di agilizzare il consumo. In luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti. Escludendo i nuclei molto piccoli, è presente un’ampia rete di bancomat in tutta l’isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di altre banche.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: +34 902 114 400 / +34 913 626 200
Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): +34 902 192 100
American Express: +34 902 375 637
Red 6000: +34 915 965 335
El Corte Inglés: +34 901 122 122
Di seguito ti forniamo una lista di numeri di telefono che potrebbero esserti utili a Tenerife. Potrai trovare qualsiasi informazione sull’isola e sui servizi che offre nei punti di informazione dettagliati di seguito.
SICUREZZA
Emergenza: 112
Policía Nacional: 091
Policía Local: 092
Guardia Civil: 062
Guardia Civil de Tráfico: +34 922 662 441
Protección Civil: +34 922 606 060
Sicurezza marittima: +34 900 202 202
Assistenza stradale: +34 917 421 213
AEROPORTI
Tenerife Sur Reina Sofía: +34 922 759 000
Tenerife Norte: +34 922 635 998
PORTI
Santa Cruz de Tenerife: +34 922 605 400
Los Cristianos, Arona: +34 922 790 827
STAZIONI DI AUTOBUS
Titsa: +34 922 531 300
Santa Cruz de Tenerife: +34 922 219 399
La Laguna: +34 922 259 412
Puerto de la Cruz: +34 922 381 807
Playa de las Américas: +34 922 795 427
UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Santa Cruz de Tenerife: +34 922 28 12 87
Puerto de la Cruz: +34 +0034 922 386 000
Aeropuerto Tenerife Sur Reina Sofía: +34 922 392 037
Aeropuerto Tenerife Norte: +34 922 635 192
Costa Adeje: +34 922 750 633
Playa de Las Vistas: + 34 922 787 011
La Laguna Punto de Información: +34 922 631 194
Santiago del Teide: +34 922 860 348
Tenerife è un’isola piena di vita che possiede tradizioni e feste uniche. I pellegrinaggi, il Carnevale di Tenerife, la Settimana Santa e il Corpus Christi - con la fermata obbligata nella località di La Orotavia per ammirare i suoi arazzi di fiori e sabbia del Teide - sono solo alcune delle sue numerose occasioni di festa... ti presentiamo di seguito il calendario culturale con gli eventi più importanti dell’anno.
Gennaio
Cabalgata de Reyes
Romería de San Sebastián, a Adeje
Febbraio
Carnevale di Santa Cruz de Tenerife
Marzo
Semana Santa de La Laguna
Aprile
Romería de San Marcos, a Tegueste
Maggio
Romería de San Isidro Labrador, a Los Realejos
Giugno
Feste de San Juan
Alfombras del Corpus Christi
Luglio
Feste del Carmen
Agosto
Corazones de Tejina
Feste di Candelaria
Settembre
Festival dell’Opera di Tenerife
Trasferimento della Virgen da Guía de Garachico a Guía
Feste del Cristo de La Laguna
Ottobre
Librea de Valle Guerra, a La Laguna
Novembre
Feste di Sant’Andrea (Las Tablas), a Icod de los Vinos
Dicembre
Mercatini di Natale in vari comuni
Concerto di Natale dell’Orchestra Sinfonica di Tenerife, a Santa Cruz de Tenerife
Festival del Gospel delle Canarie
Le previsioni meteo dell'isola
Poco importa quando in che stagione pensi di andare a Tenerife, perché il suo clima tiepido 365 giorni l'anno ti permetterà di goderti la tua vacanza sull'isola in qualsiasi stagione. Grazie alla sua temperatura media annua di 23ºC e alle sue circa tremila ore di luce solare, è stata ribattezzata "l'Isola dell'eterna primavera". Un clima privilegiato, che permette di praticare attività all'aria aperta tutto l'anno, fare il bagno in spiagge paradisiache, scoprire l'isola attraverso fantastiche escursioni... E anche in pieno inverno, non lasciare mai a casa il costume da bagno e la crema solare!