Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Se stai pianificando un viaggio in Irlanda, Westport è una tappa imperdibile. Situata a solo due ore di macchina dall'Ireland West Airport offre una straordinaria varietà di attività per ogni tipo di viaggiatore. Con una combinazione irresistibile di bellezza naturale, cultura vibrante e vita notturna animata, Westport è la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile.
Westport è famosa per la sua ricchezza di attività diversificate, tanto che è difficile sapere da dove cominciare. Per gli amanti della natura e dell'avventura, il Croagh Patrick, la montagna sacra d'Irlanda, è una meta imperdibile. Salire sulla vetta offre viste mozzafiato sulla Clew Bay e una profonda connessione con la storia e la spiritualità del luogo. La città stessa è un gioiello di architettura georgiana, con strade ordinate e ponti pittoreschi che attraversano il fiume Carrowbeg. Una passeggiata lungo il porto ti regalerà viste incantevoli e l'opportunità di assaporare l'atmosfera rilassata della città.
Ma Westport non è solo natura e cultura. La cittadina è rinomata per la sua vivace scena sociale, con una miriade di pub tradizionali dove mangiare, godersi una pinta e fare festa. Questi pub sono il cuore pulsante della vita notturna di Westport, offrendo musica dal vivo, balli e un'accoglienza calorosa che ti farà sentire come a casa.
Vuoi viaggiare in Irlanda?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Trova il tuo porto sicuro mentre ti avventuri lungo la magnifica Wild Atlantic Way tra Ballydehob e Kinsale.
Il cibo. I campi. L'atmosfera tranquilla del West Cork. E poi, l'oceano: scintillante in pittoresche città di mare, impetuoso contro le scogliere colpite dalle onde, abitato da giganti del mare e splendente di notte, come per magia. Segui questo itinerario da fiaba tra Ballydehob e Kinsale e lasciati ricompensare da un vero tesoro naturale: l'Old Head of Kinsale.
Situata sul fiume Lee, Cork è un vivace mix di pittoresche stradine secondarie, ampie vie principali e quartieri artisiti. Visita il famoso English Market, mercato coperto risalente al 1788 dove potrai assaggiare tutte le delizie gastronomiche locali. Dirigiti anche a Spike island per visitare l’Alcatraz irlandese.
Il West Cork è uno degli ultimi bastioni dell'"antica Irlanda", una zona di graziose cittadine, spiagge deserte, penisole sporgenti e isole di frontiera. In senso stretto, il West Cork ha inizio a Kinsale e procede in direzione ovest fino a Dursey Island, all'estremità della penisola di Beara.
Lonely Planet ha definito The Cliff Coast "una terra dura dall'animo delicato". Qui i paesaggi dell'era glaciale incontrano il calore della costa ovest e i panorami ininterrotti collegano le montagne alle isole che punteggiano l'Atlantico. Paesaggi improbabili come il Burren e le Cliffs of Moher sono ricchi di piante rare, colonie di pulcinelle di mare e delfini: Seamus Heaney, poeta vincitore di un Premio Nobel, lo ha descritto come un luogo che può "sorprendere il cuore e aprirlo d’un soffio". Non occorre aggiungere altro.
The Haven Coast - che zigzaga dolcemente dalla meravigliosa Bantry Bay, attraversa Skibbereen e procede poi verso Kinsale, non potrebbe avere un nome più adatto. Siepi di fucsia e crocosmia costeggiano lussureggianti giardini; infinite insenature e spiagge Bandiera Blu promettono lunghe giornate trascorse all'insegna del relax nell'aria salmastra. C'è qualcosa di tonificante nel clima temperato della Corrente del Golfo, la tranquilla atmosfera, la scena creativa, il magnifico cibo artigianale, le arti e i festival. E a riecheggiare lungo questa costa, la sua storia: antichi siti, fortezze costiere e, all'orizzonte, la "Lacrima d'Irlanda", la Fastnet Rock.
Parti per un viaggio tra i Parchi Nazionali, attraversando paesini pittoreschi ed ammirando i panorami mozzafiato della costa atlantica. Un percorso circolare che combina l'impressionante bellezza naturale ed un tuffo nel patrimonio culturale della zona: l'Anello di Kerry è il gioiello della corona del regno di Kerry. Lungo questo itinerario di 179 km, attraverserai vallate glaciali immense (Moll's Gap), cittadine adorate da leggende della commedia, come Waterville, un piccolo e tranquillo villaggio conosciuto per essere stato luogo di villeggiatura di Charlie Chaplin.
Considerata una delle principali mete culturali d’Europa, Dublino è creativa, cosmopolita e ricca di personalità. Incorniciata dalle montagne, attraversata da un fiume e delimitata da una bellissima baia, le sue strade e i suoi vicoli sono ricchi di edifici storici e artistici, caffetterie alla moda e pub tradizionali. A Dublino, in qualsiasi momento dell’anno, troverai qualcosa che fa per te.
Antiche, emozionanti e affascinanti, le due cattedrali di Dublino sono una coppia straordinaria. Costruita accanto a un pozzo dove il santo patrono d'Irlanda battezzava i convertiti, la St Patrick's Cathedral risale al 1220 ed è piena di monumenti, vetrate colorate del XIX secolo e la bellissima Lady Chapel. A soli 10 minuti di distanza a piedi, la Christ Church Cathedral attrae pellegrini da quasi 1.000 anni e oggi una delle sue principali attrazioni è la cripta medievale. Sono moltissimi i motivi per visitarla, ma alcuni potrebbero restare affascinati dalla Cappella di St Laurence O'Toole... un reliquiario a forma di cuore che contiene il cuore imbalsamato del santo.
È l'attrazione turistica numero uno in Irlanda: una brillante esposizione multimediale omnicomprensiva, dalle pubblicità vintage all'arte della birrificazione, coronata da una pinta al Gravity Bar con la sua vista panoramica a 360 gradi.
Il Titanic Belfast è uno spettacolare centro dedicato alla più leggendaria nave del mondo che proprio a Belfast venne concepita, costruita e varata 100 anni fa. Titanic Belfast è uno scintillante e imponente edificio che è già diventato un’immagine iconica della capitale nord-irlandese. All’interno, nelle nove gallerie interpretative e interattive si snoda, la storia del Titanic, dal momento della progettazione nei primi anni del ‘900 fino al tragico naufragio nel 1912 e alla riscoperta del relitto nelle profondità dell’oceano nel 1985. Attraverso ricostruzioni accurate, immagini, suoni, odori e storie toccanti, il visitatore avrà modo di ripercorrere la straordinaria saga del Titanic, non solo come esperienza visiva ma anche emozionale.
Appena oltre Belfast ti aspetta il placido Strangford Lough, il “mare interno” d'Irlanda, circondato da dolci colline ondulate e sontuose dimore storiche. Ascolta attentamente il piacevole silenzio di questo luogo trasformarsi nella voce delle sue creature selvatiche: lo spruzzo di una foca giocherellona, il fruscio dell’ala di un’oca che sfiora l’acqua, il chiacchiericcio gioioso delle gallinelle d’acqua. Storia antica, acque turbolente, rovine di castelli e arte mozzafiato: fai un bel respiro e immergiti in tutto questo splendore.
La contea di Fermanagh è un meraviglioso paesaggio acquatico, ricchissima di laghi, minuscole isole, fiumi, insenature e vie navigabili. Spostati di isola in isola in kayak o canoa, fai una tranquilla crociera, percorri in bicicletta le riviere o fai trekking sulle montagne.
Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio in Irlanda. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie per fare della tua visita sull’isola d’Irlanda un viaggio perfetto.
QUANDO VISITARE L'IRLANDA
Il clima in Irlanda è mite e temperato durante tutto l'anno e non ci sono normalmente cambi bruschi. Il clima dell'isola è influenzato dall'Oceano Atlantico, motivo per il quale non incontrerai temperature estreme come quelle che si registrano in altri paesi situati alle stesse latitudini. La temperatura media in Irlanda si aggira sui 10º piuttosto miti.
SCOPRI L'IRLANDA TUTTO L'ANNO
La primavera è una buona stagione per visitare l’Irlanda, con temperature che si aggirano sui 10°. In estate, le temperature salgono a 15-20° e in autunno le temperature massime possono raggiungere i 18ºC.
In inverno la temperatura all'interno dell'isola raggiunge solitamente i 5-8ºC , mentre gennaio e febbraio sono i mesi più freddi. La temperatura scende sottozero in modo occasionale e, a meno che non si presenti un'inusuale ondata di freddo, normalmente non nevica.
VIAGGIARE IN IRLANDA A BUON PREZZO
Se desideri conoscere l'Irlanda risparmiando, viaggia in primavera, autunno e inverno. Generalmente i prezzi aumentano in date specifiche come le feste di Natale, la Pasqua, il fine settimana di san Patrizio e in alta stagione. I mesi estivi vengono considerati alta stagione per i turisti, attratti dai lunghi pomeriggi soleggiati, dai parchi in piena fioritura e dai numerosi festival che si celebrano nel paese.
FUSO ORARIO
Il fuso orario dell'Irlanda è quello del Meridiano di Greenwich (GMT). Per risparmiare luce, le lancette degli orologi irlandesi vengono fatte avanzare di un'ora in estate, a metà marzo, e messe indietro alla fine di ottobre.
Per viaggiare in Irlanda, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli Italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se prevedi noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.
Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.
I cittadini provenienti da altri paesi devono essere in possesso di un passaporto in vigore. Devi inoltre sempre verificare che tipo di documentazione è necessaria con la tua compagnia aerea, navale o con l'agenzia viaggi prima di partire.
VISTI
Ai cittadini di stati membri della EEE (i 27 paesi appartenenti all'Unione Europea -EU-, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e di molti altri paesi compresi Stati Uniti, Australia, Canada, Nuova Zelanda e Sudafrica non viene richiesto il visto per entrare nella Repubblica o nell'Irlanda del Nord.
SCONTI IN IRLANDA
Inoltre bambini, studenti, anziani e famiglie si beneficiano di sconti su alcuni trasporti pubblici, ingressi nei musei e visite a luoghi d'interesse.
Se prevedi di visitare siti d'interesse storico a Dublino, ti conviene acquistare il Dublin Pass. Potrai così accedere a più di trenta monumenti e attrazioni, senza bisogno di fare code e beneficiare inoltre di sconti in ristoranti e negozi. Il pass è disponibile con diverse durate (1, 2, 3 e 6 giorni) e può essere acquistato su Internet.
IN AEREO
Dall'Italia è possibile raggiungere questa terra leggendaria con voli diretti delle compagnie Aer Lingus e Ryanair.com che offrono voli diretti a Dublino e Cork.
VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
I voli charter sono un'altra opzione per raggiungere l'Irlanda. Ricorda che con questo tipo di biglietti non è possibile modificare la data né l'orario. Alcune agenzie di viaggi come la nostra offrono viaggi organizzati e pacchetti di viaggio che includono il volo, la sistemazione con mezza pensione o pensione completa ed i trasferimenti da e per l'aeroporto.
Al tuo arrivo negli aeroporti irlandesi troverai a disposizione fermate di autobus e taxi che renderanno più comodo il tuo viaggio.
AUTO A NOLEGGIO
Per conoscere la varietà paesaggistica dell'isola ed i suoi numerosissimi monumenti e luoghi d'interesse, la cosa migliore è noleggiare un'auto in aeroporto. Alcune agenzie come la nostra offrono pacchetti Fly & Drive, che includono volo e auto a noleggio.
IN TRAGHETTO
Gli appassionati della navigazione marittima, chi non desidera viaggiare in aereo o chi preferiscono farlo con la propria auto, possono optare per questo mezzo di trasporto. Il viaggio risulta più economico se si acquista un biglietto di andata e ritorno.
CIRCUITI TURISTICI
Sono sempre più i turisti che scelgono i comodi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali siti d'interesse, la cultura e la gastronomia di questa splendida terra.
Hai dormito qualche volta in un faro? O in un castello medievale? L'alloggio in Irlanda è estremamente vario. Indipendentemente da dove ti portino le tue avventure, sempre incontrerai una calorosa accoglienza e buon cibo. Irlanda dispone di una varia scelta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche.
In Irlanda potrai scegliere tra hotel di lusso, hotel civettuoli di città, alloggi in università, guest houses (classificate secondo una scala da una a quattro stelle), Bed & Breakfast... E per assaporare a fondo la più autentica atmosfera irlandese, non c'è niente di meglio che optare per i suoi incantevoli hotel rurali, case storiche, antichi castelli perfettamente restaurati ed incorniciati in paesaggi idilliaci, hotel spa, dove potrai godere di relax e divertimento in bellissime case di campagna, hotel di montagna, meravigliosi paesaggi bucolici, sulla riva del mare...
Chi preferisce alloggiare nelle principali città, potrà scegliere tra boutique hotel ed hotel ubicati in emblematici edifici nelle prossimità delle vie più centriche e delle zone di divertimento e shopping.
BED & BREAKFAST NELLA REPUBBLICA D'IRLANDA
Tutti i B&B offrono una sistemazione pratica e confortevole in un ambiente familiare. Troverai case dove regna un'atmosfera rilassata e perfetta per conoscere il tuo anfitrione, conservando allo stesso tempo l'intimità della quale sei solito godere in altri tipi di sistemazioni alberghiere.
L'ospitalità dei B&B in Irlanda è sinonimo di calorosa accoglienza, di grande considerazione e desiderio di aiutarti durante la tua visita, fornendoti informazioni sul luogo. Normalmente esistono quattro tipo di di sistemazioni tra i B&B:
NOTA. I B&B della Repubblica d'Irlanda vengono classificati secondo una scala da due a cinque stelle. I B&B dell'Irlanda del Nord non si classificano mediante un sistema di stelle, pero sì che ricevono l'ispezione dell'Ufficio del Turismo dell'Irlanda del Nord, che garantisce che possiedano un soddisfacente livello di confort e servizi.
Si può contrattare una polizza assicurativa che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono polizze che, oltre a coprire le spese mediche, coprono anche la cancellazione del viaggio ed i possibili furti. Tutte le località d'Irlanda dispongono d'infrastrutture e servizi medici.
VIAGGIARE CON MEDICINE
Irlanda possiede un servizio d'attenzione sanitaria molto efficiente, però occorre prendere in considerazione alcuni aspetti prima di viaggiare al paese. Se viaggi con qualche medicina, trasportala nella sua confezione originale, correttamente etichettata, assieme alla tua ricetta medica. Di norma le siringhe e gli aghi devono essere dichiarati e giustificati mediante un certificato del tuo medico.
FARMACIE IN IRLANDA
Nelle farmacie è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti senza ricetta, pero molti altri vengono dispensati solo su autorizzazione di un medico locale. Se durante il tuo soggiorno in Irlanda ti trovassi ad avere bisogno di una medicina specifica, sarebbe conveniente viaggiare con una ricetta con il nome generico della medicina.
Le farmacie sono aperte di solito dalle 9,00 h alle 18,00 h, da lunedì a sabato, anche se in zone urbane troverai farmacie aperte al pubblico anche fino a tarda ora e durante i fine settimana.
TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM)
Gli Italiani godono del diritto a ricevere assistenza medica gratuita nella Repubblica d'Irlanda in caso siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La TEAM viene rilasciata nei centri ASL di appartenenza presentando la Carta d'Identità o il documento equivalente.
È importante informare il centro sanitario dove si è assistiti di essere in possesso della suddetta tessera. Come nella maggior parte dei paesi d'Europa occidentale, non vengono richieste vaccinazioni per visitare Irlanda.
Si utilizzano due tipi distinti di valute in Irlanda. Nella Repubblica d'Irlanda quella ufficiale è l'euro. Nell'Irlanda del Nord la valuta locale è la sterlina. Una libra sterlina consta di 100 pennies.
SPORTELLI AUTOMATICI
Potrai incontrare sportelli automatici nella maggior parte delle sedi bancarie distribuite nelle città e villaggi. Viene accettata la maggior parte delle carte di credito e di debito.
CARTE DI CREDITO
Visa e Mastercard sono piuttosto comuni, pero le carte American Express sono accettate in misura minore. Le carte di credito possono essere utilizzate per acquisti e per ritirare contanti negli sportelli automatici. Assicurati solamente che nello sportello automatico che utilizzi sia esposto il simbolo della tua carta di credito. In certi casi è possibile che vengano applicate commissioni bancarie.
SERVIZI BANCARI
Le banche in Irlanda sono solite aprire sulle 9,30 e chiudere verso le 16,30, da lunedì a venerdì ( il giovedì normalmente rimangono aperte fino alle 17,00). Alcune banche possono anche aprire il sabato mattina.
Portare il tuo animale in vacanza con te è divertente, anche lui in fin dei conti fa parte della famiglia. Una selezione di hotel, guest houses e Bed & Breakfast accoglierà con piacere i tuoi animali.
ANIMALI NELLA REPUBBLICA D'IRLANDA
Se vuoi portare il tuo animale in Irlanda, avrai bisogno di un Passaporto per Animali dell'Unione Europea, questo anche per quelli che provengono dal Regno Unito. Tale documento certifica che il tuo animale possiede microchip e che è vaccinato contro la rabbia. Solamente le compagnie aeree registrate presso il Ministero d'Agricoltura, quello della Salute e dei Trasporti Marittimi sono autorizzate a trasportare animali. Ogni compagnia di traghetti ha le proprie regole per il trasporto di animali a bordo, però in ogni caso questi devono viaggiare accompagnati dal proprietario o da qualcuno che possa attuare in sue veci durante il tragitto a bordo.
ANIMALI NELL'IRLANDA DEL NORD
Il Piano per viaggi con animali (PETS) permette indrodurre cani, gatti, furetti, conigli domestici e roditori da certi paesi e senza quarantena, sempre che compiano determinate norme. Il piano si applica solo quando gli animali arrivano nel Regno Unito da certi paesi e territori.
Gli animali che si accingono ad entrare in Irlanda del Nord da paesi non dichiarati devono trascorrere sei mesi in quarantena all'arrivo.
Per ulteriori informazioni, si consiglia di consultare la web del Ministero dell'Ambiente, della Salute e del Ministero d'Agricoltura.
L'inglese ed il gaelico (conosciuto localmente come gaelige o irlandese) sono le due lingue ufficiali della Repubblica d'Irlanda, mentre nell'Irlanda del Nord potrai ascoltare anche il dolce accento dell'Ullans.
Mantieni gli occhi aperti perché t'imbatterai nel gaelico non appena arrivato, dal momento che nella Repubblica d'Irlanda tutti i segnali sono scritti tanto in inglese come in gaelico.
Nell'Irlanda del Nord la lingua principale è l'inglese. Ciononostante l'Ullans (scozzese dell'Ulster) ed il gaelico conservano ancora una certa importanza culturale. A Belfast incontrerai il Centro d'arte e cultura irlandese di Cultúrlann e la Società Linguistica dello scozzese dell'Ulster, che ospita esempi di scritti in questa stessa lingua.
Alcune delle festività d'Irlanda sono sinonimi di festeggiamenti alla grande, pero esistono anche altre che sono semplicemente un ottimo pretesto per rilassarsi. Consulta la nostra Guida delle Festività.
GUIDE DELLE FESTIVITÀ ANNUALI
Anno Nuovo
Tutto è molto tranquillo nel giorno dell'Anno Nuovo. La maggior parte dei negozi e pubs rimane chiusa ed i pochi pub che possono aprire, lo fanno più tardi e chiudendo prima dell'orario abituale. La rete di trasporti pubblici funziona, anche se con qualche restrizione.
Festa nazionale di san Patrizio
In tutta l'Irlanda si vive un'atmosfera di festa nel giorno di san Patrizio. I pub saranno sicuramente affollati. I negozi chiuderanno prima dell'orario abituale o forse non apriranno nemmeno, anche se nei centri urbani può capitare di trovare alcuni posti aperti. Il trasporto pubblico può vedersi alterato a causa delle sfilate ed essendo un giorno festivo, è normale che il servizio sia limitato e che si presentino anche interruzioni nel traffico.
Venerdí Santo
Pur non essendo il Venerdì Santo festivo nella Repubblica d'Irlanda, le scuole ed alcuni stabilimenti chiudono, cosiccome tutti i pub. Nella Repubblica è proibito comprare alcool il Venerdì Santo. Gli ospiti degli hotel possono bere nel bar dell'hotel stesso. Nell'Irlanda del Nord i pubs possono vendere alcool solamente tra le 17,00 e le 23,00. I negozi delle cittadine più piccole e dei villaggi chiudono, però è facile incontrare sempre più attività che rimangono aperte.
Lunedì di Pasqua
È possibile che pub e negozi aprano più tardi e chiudano prima dell'abituale, o che direttamente rimangano chiusi, anche se nelle città più grandi si possono incontare più posti aperti rispetto a quelle minori. Per quanto riguarda il trasporto pubblico, la situazione cambiarà dipendendo dalla città, pero nella maggior parte delle località funzionerà il servizio della domenica. La cosa migliore è verificare per tempo.
Anniversario della Battaglia del Boyne (solo nell'Irlanda del Nord)
Questo è un giorno festivo solamente nell'Irlanda del Nord, dove la maggior parte dei negozi rimarrà chiusa, anche se nei centri urbani è sempre più usuale incontrare posti aperti.
Natale
Durante il giorno di Natale è quasi tutto chiuso. Il trasporto pubblico non funziona, però in genere è possibile prenotare un taxi.
Il Giorno di santo Stefano (Repubblica d'Irlanda), Boxing Day (Irlanda del Nord)
Nelle grandi città questa data segna l'inizio ufficioso dei saldi dopo le feste di Natale pero nelle città minori i negozi normalmente rimangono chiusi. I pub aprono ed il trasporto pubblico funziona con limitazioni d'orario.
Annota i numeri d'emergenza utilizzati in Irlanda.
POLIZIA, INCENDI E AMBULANZE
AVARIA DI VEICOLI
Repubblica d'Irlanda
Se desideri avvalerti dei servizi dell'Automobile Association in Irlanda (AA), dovrai farti socio durante un anno, periodo minimo d'affiliazione. Il costo è di circa 220 €.
Irlanda del Nord
Per richiedere assistenza stradale nell'Irlanda del Nord, entra in contatto con el Royal Automobile Club (RAC), l'organismo equivalente al AA. Il sito web del RAC indica la tariffa per una copertura durante un periodo di tempo minimo ed assistenza e soccorso stradale.
ASSISTENZA A TURISTI VITTIME
Repubblica d'Irlanda
I turisti vittime di un crimine durante la permanenza in Irlanda posssono mettersi in contatto con il Servizio irlandese d'assistenza ai turisti (ITAS). Il personale dell'ITAS parla numerose lingue straniere e potrà offrire assistenza per qualsiasi problema che possa soffrire un turista dopo aver subito un crimine.
Irlanda del Nord
Per chi fosse vittima di un crimine nell'Irlanda del Nord, l'organismo con il quale mettersi in contatto è il Victim Support Northern Ireland. Il suo personale ed i volontari parlano diverse lingue e prestano assistenza alle vittime, ai familiari ed ai testimoni del crimine.
Se stai organizzando il tuo viaggio in Irlanda e hai bisogno di maggiori informazioni sulla destinazione, puoi contattare Turismo Irlandese:
Mail: informazioni@tourismireland.com
Facebook: @turismoirlanda
Instagram: @turismoirlanda