Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
A Lanzarote il paradiso è dietro ogni angolo. Qui la natura fa da regina ed ogni cosa è pervasa dalla quiete e dalla serenità. Viaggiare nel cuore di questa insolita terra di permetterà di scoprire una bellezza vulcanica unica che convive in armonia con spazi verdi protetti, laghi di un vibrante color verde, meravigliose tradizioni, vivaci feste popolari e deliziosa gastronomia. Terra di contrasti, Lanzarote è ideale da scoprire a piedi, in bicicletta, in deltaplano o arrampicandosi sulle sue pareti rocciose ricche di storia. Piena di angoli che emanano magia e seduzione e presentando strutture alberghiere con il miglior gusto canario, optare per uno qualsiasi dei suoi percorsi di trekking è una scommessa vinta in partenza.
Una delle fermate obbligate è senz'altro La Geria, un'estesa superficie nella zona centrale di Lanzarote, occupata da lave recenti e nella quale spiccano diversi coni vulcanici. In questa zona abbondano le piantagioni vinicole, dove si lavora ancora in maniera tradizionale, dando vita a vini conosciuti in tutto il mondo per il loro genuino sapore e corpo. Convivendo con i cordiali abitanti del posto scoprirai un popolo allegro, che è riuscito a ottenere che l'arte, l'architettura e lo sviluppo turistico si fondessero armoniosamente con l'ambiente. Los Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, il Giardino del Cactus e il Mirador del Río sono ottimi esempi di quella filosofia con la quale César Manrique ha lasciato tutto il mondo a bocca aperta. Da non perdere la visita della Montaña del Fuego, nel Parco Nazionale di Timanfaya. Sul cratere attivo è possibile gustare piatti cucinati con il calore del vulcano.
La storia del vino a Lanzarote
Una delle immagini più autentiche di Lanzarote è La Guería, un imponente paesaggio vitivinicolo caratterizzato da forti contrasti. E se Lanzarote è conosciuta come "il vigneto dell'impossibile", una ragione ci sarà. Da secoli, il metodo artigianale con cui si coltiva la vite in questo territorio non smette di stupire il visitatore. Né il clima arido, né la terra ricoperta da ceneri vulcaniche e lapilli, né i venti sahariani sono riusciti a fermare l'ingegno creatore dei lanzarotini che, anche questa volta, sono riusciti a modellare la natura fino a trasformarla in un paesaggio unico. Visitando La Guería scoprirai un luogo sorprendente dominato da crateri artificiali, creati affinché il ceppo della vite potesse affondare le sue radici oltre la spessa cappa di cenere vulcanica che, in certi punti, può arrivare fino ai 2 metri di profondità. Affinché la vite si sviluppi in tutto il suo splendore, è indispensabile scavare grandi coni dentro la cenere, che permettano alle radici di arrivare fino alla terra fertile. Inoltre, per proteggerla dai venti sahariani, si circonda la vite con delle pareti di pietra vulcanica che possono arrivare fino a 70 centimetri di altezza. Il risultato di questo laborioso e artigianale processo: un paesaggio unico al mondo, catalogato come Paesaggio Protetto, e un eccellente vino vulcanico con Denominazione d'Origine propria, che bisogna assolutamente provare se si va a Lanzarote. Gusta i vini dell'isola seguendo la "ruta de las bodegas" (l'itinerario delle cantine) nella zona di La Guería. Un appuntamento da non perdere!
Vuoi viaggiare a Lanzarote
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Alla scoperta del suo cuore vulcanico
Nel sudovest di Lanzarote si trova uno dei quattro Parchi Nazionali delle Isole Canarie. È il Parco di Timanfaya, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, creato per la conservazione dei paesaggi vulcanici che si originarono dopo le violente eruzioni del XVIII secolo, in seguito alle quali la superficie dell'isola aumentò di un terzo. Due secoli e mezzo più tardi, in quel luogo si estendono campi di lava e cenere, incredibili formazioni vulcaniche create dalla lava raffreddandosi, geyser artificiali, Los Hervidores... 25 crateri che si stagliano su un paesaggio apocalittico, totalmente spoglio di vegetazione. Un'immagine quasi infernale, tanto che all'entrata di questo posto si è accolti dalla figura di un diavolo. Non può mancare una visita al ristorante-belvedere "El Diablo", progettato da César Manrique, e al luogo conosciuto come il "chill out dei cammelli", dal quale potrai iniziare una divertente escursione per Timanfaya sulla gobba di un dromedario.
Acqua turchese, sabbia dorata, mare in calma, sole e una cala protetta; questo ambiente ha tutto il necessario per convincerti a fare un tuffo e dare un'occhiata al mondo sotto la superficie. Sia per chi vuole esordire nello "snorkeling" sia per i più esperti in questa attività, Papagayo invita a immergersi. Il paesaggio è altrettanto spettacolare dentro e fuori dall'acqua: la vita marina stimolerà la tua curiosità di osservare il comportamento dei diversi animali marini, come le inquiete donzelle pavonine, le colorate viejas e gli originali granchi ragno.
SNORKELING PER TUTTA LA FAMIGLIA
La maschera e il tubo sono sufficienti per esplorare la baia. Si consiglia di allontanarsi dalla spiaggia per avvicinarsi in acqua a una qualsiasi delle barriere coralline rocciose, dove si concentra la vita marina. Guardando all'orizzonte e proseguendo lungo la parete sinistra, troviamo una grande roccia attraversata da un piccolo tunnel. È una delle molteplici e curiose forme che ci offre il paesaggio in questo singolare ambiente. Ma se questo luogo ha qualcosa di speciale, è proprio la possibilità di condividere questa passione anche con i più piccoli.
Las Cucharas è una delle principali spiagge di Costa Teguise e una fermata obbligata per gli sportivi che cercano una buona onda da cavalcare. Di fama mondiale, ogni mese di giugno ospita il campionato mondiale di windsurf PWA Costa Teguise – La Santa Surf. Un appuntamento unico per gli amanti degli sport di vento.
Si tratta di uno dei migliori punti di Lanzarote per praticare surf, windsurf e immersioni, ragion per cui troverai in prossimità della spiaggia centri specializzati in questi sport, che impartiscono lezioni per ogni livello e noleggiano tutto il materiale e le attrezzature necessarie.
Spiaggia comoda e familiare, Las Cucharas è specialmente indicata per quelli che vogliono godere di giornate di sole e mare senza farsi mancare niente. Situata in un attraente ambiente turistico, si trova vicino ad appartamenti, bar, ristoranti, centri termali, aree commerciali.
Playa del Carmen è un'affascinante destinazione turistica sulla costa meridionale di Lanzarote. Con sei chilometri di spiaggia sabbiosa abbrustolita, è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi il sole senza preoccupazioni. Le spiagge sono riparate dal vento, il che le rende un rifugio ideale per gli amanti del mare e del sole. Oltre alle sue splendide spiagge, Puerto del Carmen vanta anche un pittoresco porto turistico. Qui i visitatori possono godere di un'altra prospettiva del mare partecipando a emozionanti attività acquatiche. Che si tratti di navigare in barca, praticare sport acquatici o semplicemente passeggiare lungo il porto, ci sono molti modi per godersi l'ambiente marittimo.
A Playa Blanca, nel sud di Lanzarote, si trova un'accogliente spiaggia di sabbia bianca conosciuta come Playa Flamingo. È ideale per i più piccoli della famiglia, poiché le acque calme e la sabbia fine garantiscono ore di divertimento per i bambini e riposo e tranquillità per gli adulti.
Playa Flamingo dispone di docce e di un servizio di lettini e ombrelloni per rendere ancora più rilassante e confortevole prendere il sole. I 200 metri di questa spiaggia sono decorati da aree verdi e di riposo, senza contare i negozi e i caffè che si trovano sul lungomare che la circonda. Questa spiaggia può essere frequentata in qualsiasi periodo dell'anno e dispone di un accesso adattato per i disabili. È quasi inevitabile divertirsi nuotando, costruendo castelli di sabbia con i bambini o prendendo un gelato passeggiando in riva al mare con la famiglia.
Verso l'ovest della Marina, oltre il Parco delle Isole Canarie e l'edificio del Gran Hotel di Arrecife, la capitale di Lanzarote si estende fino al suo principale litorale: la spiaggia El Reducto.
Artificiale e di fine sabbia bianca, la sua baia quasi chiusa, protetta da barriere coralline, garantisce acque tranquille durante tutto l'anno. A causa della sua vicinanza con la capitale, la spiaggia urbana di El Reducto dispone di eccellenti servizi e di un moderno lungomare recentemente ristrutturato pieno di negozi, ristoranti, hotel, centri ricreativi...
Vicino a El Reducto potrai trovare il Parco Tematico di Arrecife (con area giochi per bambini, minigolf, pista di pattinaggio, e altre strutture); un giardino botanico e un popolare mercato turistico dove tutti i sabati si possono acquistare i migliori prodotti gastronomici, artigianali e souvenirs dell'isola.
Puoi iniziare a organizzare il tuo viaggio a Lanzarote oggi stesso. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie perché il tuo soggiorno sul'isola sia perfetto.
QUANDO ANDARE?
Scegli la data del tuo viaggio in base a quello che vuoi fare durante il tuo soggiorno sull'isola. Nonostante il clima di Lanzarote sia temperato durante tutto l'anno, se sei un amante del trekking e della natura, magari preferiresti visitare l’isola nei mesi invernali, quando le temperature sono gradevoli ma non ci sono alti picchi di caldo. Da maggio a ottobre invece la temperatura è perfetta per godere a pieno delle meravigliose spiagge.
DOCUMENTI
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.
FUSO ORARIO
Ricorda che l’orario delle Isole Canarie è un'ora indietro rispetto all’Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un'ora l’ultima domenica di marzo e indietro di un'ora l’ultima domenica di ottobre.
IN AEREO
In aereo con volo diretto da diverse città spagnole e dalle altre isole canarie; voli con scalo dalle principali città europee. L'Aeroporto di Lanzarote (ACE) è situato molto vicino alla capitale dell'isola Arrecife ed è il terzo aeroporto più grande dell'arcipelago, dopo l'Aeroporto di Gran Canaria e quello di Tenerife Sud.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, trasferimento da/all’aeroporto e alloggio.
IN BARCA
Il Porto di Arrecife è il porto principale di Lanzarote e opera connessioni a Las Palmas de Gran Canaria, Santa Cruz de Tenerife e Cadice. Esistono anche linee regolari dal porto della Playa Blanca, che collega Lanzarote all’isola di Fuerteventura.
TRASPORTI E STRADE
Lanzarote dispone di un'eccellente rete stradale che permette di raggiungere qualsiasi punto dell'isola con la macchina. Un'autostrada collega l'aeroporto con la capitale di Arrecife e raggiunge la Playa Blanca e Yaiza. Eccellenti collegamenti anche con autobus pubblico.
Lanzarote dispone di un'ampia offerta di strutture ricettive che si adatta a tutti i gusti e le tasche. L'incredibile bellezza naturale dell'isola conosciuta come la "Tierra del Fuego" ha favorito lo sviluppo di incantevoli hotel rurali, ideali per soggiorni di relax e per gli amanti del trekking, la natura e le tradizioni.
Dispone inoltre di un'ampia rete di hotel di prima categoria lungo tutto il litorale, tra i quali si possono trovare impressionanti Resort e hotel esclusivi. Controlla se nel tuo soggiorno in hotel è inclusa la colazione. Questa sarà sicuramente di tipo buffet con un’ampia varietà di formaggi, affettati, cereali, yogurt, frutta, succhi, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel, vengono servite anche colazioni calde con uova, salsicce e piatti locali. Buon appetito!
Puoi sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria per tutta la durata del tuo viaggio. Esistono polizze che oltre alle spese mediche, coprono anche l’annullamento del viaggio ed eventuali furti. Varie entità sanitarie private dispongono di servizio medico e cliniche private in tutti i comuni dell’isola.
ASSISTENZA MEDICA
Per richiedere assistenza in qualsiasi centro o ospedale pubblico conviene disporre di tessera sanitaria europea. La Croce Rossa dispone di stand di pronto soccorso in molti paesi dell’isola e spiagge. In caso di urgenza, si consiglia di recarsi all'Hospital General e all'Hospital Insular, entrambi nella capitale, Arrecife.
ARRECIFE
TEGUISE
TÍAS
YAIZA
La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l'Euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche, dove si cerca di agilizzare il consumo. In luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti.
Tranne che nelle località più piccole, è presente un'ampia rete di bancomat su tutta l'isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di altre banche.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
Ti forniamo un piccolo elenco telefonico di numeri utili per muoverti a Lanzarote. Potrai trovare qualsiasi informazione sull’isola e i servizi che offre nei seguenti punti di informazione.
AEROPORTO
STAZIONE DEGLI AUTOBUS
ARRECIFE
TEGUISE
TÍAS
TINAJO
YAIZA
Consulta le previsioni meteo dell'isola
Grazie all’assenza di elevati massicci montuosi e la prossimità con il continente africano, localizzato a solo un centinaio di chilometri, il clima Lanzarote è prevalentemente secco e temperato, senza temperature estreme. Se hai previsto di viaggiare nel suo cuore roccioso e vulcanico, ricorda di portare con te indumenti un po’ più pesanti; le temperature qui sono in genere più basse di quele registrate sulla costa.