L'interno

Terra di Fuoco

A Lanzarote il paradiso è dietro ogni angolo. Qui la natura fa da regina ed ogni cosa è pervasa dalla quiete e dalla serenità. Viaggiare nel cuore di questa insolita terra di permetterà di scoprire una bellezza vulcanica unica che convive in armonia con spazi verdi protetti, laghi di un vibrante color verde, meravigliose tradizioni, vivaci feste popolari e deliziosa gastronomia. Terra di contrasti, Lanzarote è ideale da scoprire a piedi, in bicicletta, in deltaplano o arrampicandosi sulle sue pareti rocciose ricche di storia. Piena di angoli che emanano magia e seduzione e presentando strutture alberghiere con il miglior gusto canario, optare per uno qualsiasi dei suoi percorsi di trekking è una scommessa vinta in partenza.

 

Una delle fermate obbligate è senz'altro La Geria, un'estesa superficie nella zona centrale di Lanzarote, occupata da lave recenti e nella quale spiccano diversi coni vulcanici. In questa zona abbondano le piantagioni vinicole, dove si lavora ancora in maniera tradizionale, dando vita a vini conosciuti in tutto il mondo per il loro genuino sapore e corpo. Convivendo con i cordiali abitanti del posto scoprirai un popolo allegro, che è riuscito a ottenere che l'arte, l'architettura e lo sviluppo turistico si fondessero armoniosamente con l'ambiente. Los Jameos del Agua, la Cueva de los Verdes, il Giardino del Cactus e il Mirador del Río sono ottimi esempi di quella filosofia con la quale César Manrique ha lasciato tutto il mondo a bocca aperta. Da non perdere la visita della Montaña del Fuego, nel Parco Nazionale di Timanfaya. Sul cratere attivo è possibile gustare piatti cucinati con il calore del vulcano.

Lo sapevi che...?

La storia del vino a Lanzarote

La Geria, un impattante paesaggio vitivinicolo

Una delle immagini più autentiche di Lanzarote è La Guería, un imponente paesaggio vitivinicolo caratterizzato da forti contrasti. E se Lanzarote è conosciuta come "il vigneto dell'impossibile", una ragione ci sarà. Da secoli, il metodo artigianale con cui si coltiva la vite in questo territorio non smette di stupire il visitatore. Né il clima arido, né la terra ricoperta da ceneri vulcaniche e lapilli, né i venti sahariani sono riusciti a fermare l'ingegno creatore dei lanzarotini che, anche questa volta, sono riusciti a modellare la natura fino a trasformarla in un paesaggio unico. Visitando La Guería scoprirai un luogo sorprendente dominato da crateri artificiali, creati affinché il ceppo della vite potesse affondare le sue radici oltre la spessa cappa di cenere vulcanica che, in certi punti, può arrivare fino ai 2 metri di profondità. Affinché la vite si sviluppi in tutto il suo splendore, è indispensabile scavare grandi coni dentro la cenere, che permettano alle radici di arrivare fino alla terra fertile. Inoltre, per proteggerla dai venti sahariani, si circonda la vite con delle pareti di pietra vulcanica che possono arrivare fino a 70 centimetri di altezza. Il risultato di questo laborioso e artigianale processo: un paesaggio unico al mondo, catalogato come Paesaggio Protetto, e un eccellente vino vulcanico con Denominazione d'Origine propria, che bisogna assolutamente provare se si va a Lanzarote. Gusta i vini dell'isola seguendo la "ruta de las bodegas" (l'itinerario delle cantine) nella zona di La Guería. Un appuntamento da non perdere!

Luoghi unici

Alla scoperta del suo cuore vulcanico

I dromedari di Timanfaya

Nel sudovest di Lanzarote si trova uno dei quattro Parchi Nazionali delle Isole Canarie. È il Parco di Timanfaya, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco, creato per la conservazione dei paesaggi vulcanici che si originarono dopo le violente eruzioni del XVIII secolo, in seguito alle quali la superficie dell'isola aumentò di un terzo. Due secoli e mezzo più tardi, in quel luogo si estendono campi di lava e cenere, incredibili formazioni vulcaniche create dalla lava raffreddandosi, geyser artificiali, Los Hervidores... 25 crateri che si stagliano su un paesaggio apocalittico, totalmente spoglio di vegetazione. Un'immagine quasi infernale, tanto che all'entrata di questo posto si è accolti dalla figura di un diavolo. Non può mancare una visita al ristorante-belvedere "El Diablo", progettato da César Manrique, e al luogo conosciuto come il "chill out dei cammelli", dal quale potrai iniziare una divertente escursione per Timanfaya sulla gobba di un dromedario.

Cosa fare a Lanzarote?
Le migliori proposte per le tue vacanze

Papagayo

Las Cucharas

Playa Grande

Playa Dorada

El Reducto

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Dove dormire?

Asistenza sanitaria

Moneta e dogane

Numeri Utili

Uffici di Informazione Turistica

Il tempo a Lanzarote

Consulta le previsioni meteo dell'isola

Il clima a Lanzarote InternaTemperatura media annua di 22º

Grazie all’assenza di elevati massicci montuosi e la prossimità con il continente africano, localizzato a solo un centinaio di chilometri, il clima Lanzarote è prevalentemente secco e temperato, senza temperature estreme. Se hai previsto di viaggiare nel suo cuore roccioso e vulcanico, ricorda di portare con te indumenti un po’ più pesanti; le temperature qui sono in genere più basse di quele registrate sulla costa.

Previsioni del tempo mese per mese
  • Gen20.4º13.7º
  • Feb21.2º13.9º
  • Mar22.5º14.6º
  • Apr23.0º15.0º
  • Mag24.2º16.3º
  • Giu25.7º18.1º
  • Lug27.8º19.9º
  • Ago28.8º20.7º
  • Set28.4º20.4º
  • Ott26.3º18.7º
  • Nov23.9º16.8º
  • Dic21.4º14.8º