Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Eindhoven è una di quelle città che meritano di essere contemplate di notte. Conosciuta universalmente come “la città della luce", sin dal XIX secolo la sua storia è legata all'elettricità; è stato proprio in queste vie dall'atmosfera rilassata ed aperta dove la famiglia Philips ha iniziato a conquistare il mondo con le sue famose lampadine. Ancora oggi puoi seguire le tracce di questo luminoso passato: la metropoli è infatti ricca di musei ed edifici emblematici come il Philipsmuseum, il Philips Gloilampenfabriekje ed il Witte Dame, antica sede della fabbrica ora riconvertita in un prestigioso centro di esposizioni e di design.
Quando arrivi ad Eindhoven ti trovi subito in una effervescente città che ruota intorno all'arte, la cultura e la moda. Qui si celebra ogni anno la “Dutch Design Week” che attira tutti gli appassionati di design per una settimana. Vedrai anche uno spiccato gusto per l'arte nel fantastico Van Abbemuseum, uno dei musei più rinomati d'Europa, dove incontrerai opere di artisti come Picasso, Chagall e Kandinsky. E per divertirsi durante le sue lunghe notti movimentate, niente di meglio che dirigersi nella Stratumseind, la via di divertimenti notturni più lunga del Benelux. Migliaia di visitatori affollano ogni giorno un'interminabile fila di bar con musica (più di mezzo centinaio).
Vuoi viaggiare a Olanda?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Amsterdam è decisamente una visita obbligata durante il tuo viaggio nel paese dei tulipani. Si tratta di una metropoli moderna, immersa in una piacevole atmosfera d'epoca del XVII secolo. La capitale olandese esercita il suo incantevole fascino attraverso gli eleganti edifici del Secolo d'Oro; i suoi tranquilli canali dichiarati Patrimonio dell'Umanità, affollati di chiatte e case galleggianti ed attraversati da vivaci ponti come il famoso Magere Brug; i suoi deliziosi bruine cafés (offre una scelta di più di 1.500); le sue innumerevoli biciclette presenti in quasi tutti gli angoli della città.
AMSTERDAM, SIMBOLO CULTURALE
Molti considerano Amsterdam come una delle capitali d'arte più importante del mondo. Le ragioni non mancano. All'avanguardia nel design e nella moda, assieme ai suoi storici musei come il Rijksmuseum, il Museo Van Gogh, lo Stedelijk, l'Hermitage, il Museo di Amsterdam e la Casa di Rembrandt ancora è presente anche la commovente storia racchiusa nella Casa di Anna Frank, oltre a numerosissime gallerie d'arte dove potrai incontrare alcune opere contemporanee tra le più valutate. Con una varietà culturale difficile da incontrare in altre zone del mondo, Amsterdam seduce i più giovani con festival unici ed un'offerta culturale e di divertimenti da godere durante i 365 giorni dell'anno.
UNA CITTÀ, MILIONI DI POSSIBILITÀ
Pero Amsterdam è molto di più. Visita il suo famoso Mercato dei Fiori e compra tulipani, il fiore per eccellenza del Paese; passeggia per i pittoreschi patii del quartiere Jordaan; gironzola tra i suoi vivaci mercati ambulanti, dove trovarai veramente di tutto e per tutti i gusti; rilassati nelle sue belle aree naturali vicino al centro, come il Westerpark; siediti al tavolo con gli Olandesi e degusta una delle proposte gastronomiche più interessanti del Nuovo Continente.
IL SOUVENIR PERFETTO
Accompagnaci in questo interessante viaggio e conosci l'Amsterdam medievale, passeggia per l'affollata Piazza Dam, dove incontrerai il Palazzo Reale, il Monumento Nazionale e la chiesa Nuova, nella quale gli attuali monarchi d'Olanda hanno pronunciato il voto nuziale. In questa zona potrai goderti lunghe ed interessanti giornate di shopping per portare a casa il souvenir perfetto.
Rotterdam offre al visitatore le bellezze di una città moderna e cosmopolita, dedicata al design, all'attività portuale ed al commercio. Conosciuta come la “Città dell'Architettura d'Olanda”, con uno stile contemporaneo, riceve il viaggiatore apertamente. In continua evoluzione, la città rompe tutti gli schemi classici, caratteristica, questa, che le conferisce un particolare fascino. Rotterdam offre una delle immagini più moderne del paese, confermandosi come un esempio di sforzo e recuperazione economica. Questa attuale città infatti ha saputo reinventarsi in seguito ai bombardamenti del maggio del 1940. Un passato, questo, del quale ancora si conservano vestigia come la Witte Huis (Casa Bianca), uno dei pochi edifici sopravvissuti alla distruzione della Seconda Guerra Mondiale.
RIFERIMENTO ARCHITETTONICO
Convertita nel paradiso degli amanti delle ultime tendenze architettoniche e del design, questa sorprendente e versatile “città in verticale” sfida la legge di gravità con edifici quali il Maastoren, Di Rotterdam, lo spettacolare Edificio del Cubo di Het Potlood e l'elegante Ponte di Erasmo, il ponte sospeso più grande d'Europa, il cui nome le deriva da uno degli Olandesi più illustri che questa terra abbia visto nascere. Ammira il curioso skyline ricco di simboli architettonici e conosciuto come la Manhattan del Mosa, che ospita una delle biennali d'architettura più importante del settore.
UNA CITTÀ ALLEATA DELL'ACQUA
Come nel resto del Paese, a Rotterdam l'acqua ha un'importanza capitale. Parte della sua atmosfera cosmopolita è dovuta ad una dinamica attività commerciale con epicentro nel gigantesco Europoort, uno dei porti più grandi del mondo convertitosi in una delle principali attrazioni turistiche della città.
INTENSA VITA CULTURALE
Negli ultimi decenni Rotterdam si è affermata come un centro culturale europeo. Possiede una delle università più prestigiose d'Olanda, musei di fama internazionale come il Boijmans Van Beuningen, il Kunsthal ed il Scheepvaartmuseum (Museo Marittimo); a Rotterdam si respira parecchia vita tra i grattacieli.
Tranquilla ed eccellentemente collegata con il resto del Paese, questa sorprendente città offre parecchia vita sulle rive del Mare del Nord. All'Aia potrai ammirare piccoli musei incantevoli ed apprezzare la vivace atmosfera delle sue birrerie di Hofkwartier, luoghi di moda come l'elegante Passeggiata dell'Aia o la centrica ed esclusiva Denneweg, oltre a muoverti piacevolmente in bicicletta tra magioni e palazzi. Qui è assolutamente normale vedere i ministri arrivare al Parlamento in bicicletta! Non perderti una visita ad uno dei gioielli della corona; l'elegante Mauritshuis, una pinacoteca con molta storia dove potrai ammirare grandi opere del Secolo d'Oro olandese, come “La ragazza con l'orecchino di Perla”, di Vermeer; e la “Lezione di anatomía del Dottor Nicolaes Tulp”, di Rembrandt.
TRA PASSATO E FUTURO
Moderna e cosmopolita, L'Aia fonde alla perfezione un futuro all'avanguardia con pittoresche tradizioni ben radicate. Cuore politico d'Olanda e centro della giurisdizione universale, L'Aia possiede un centro storico vivibile, curato e facile da girare, ricco di monumenti e luoghi alla moda dove assaporare la calda atmosfera olandese. Ancor oggi questa moderna città ci offre belle e tipiche immagini come le carrozze adornate che percorrono il centro storico per raggiungere il Palazzo Reale. Ti sembrerà di vivere in una favola!
QUI ABBIAMO PERSINO LA SPIAGGIA!
Immortalizzada in un quadro di Van Gogh, la costa di Scheveningen costituisce l'altra faccia dell'Aia. Tipicamente atlantica, fresca e a soli 4 chilometri dal centro della città, Scheveningen trasmette al visitante una sensazione di tranquillità sulle rive del Mare del Nord. Scopri perchè si tratta della località di vacanza al mare più apprezzata del Paese ed il paradiso degli amanti del sole, del surf e degli sport acquatici. Qui potrai godere del relax e allo stesso tempo del divertimento, oltre ad incontrare una selezionata offerta alberghiera ed una zona naturale con dune ben conservata. Divertiti nelle sue feste in spiaggia!
Situata nel cuore dell'Olanda, la città universitaria di Utrecht, la cui ricca storia risale all'epoca romana (47 d.C), offre al viaggiatore castelli d'altri tempi, pittoreschi paesaggi di mulini, fattorie ricche di tradizione, nobili magioni ed interessanti musei da visitare disseminati in un ambiente privilegiato. Le escursioni in bicicletta e le passeggiate lungo i sentieri attraggono ogni anno milioni di viaggiatori. Gli amanti della natura incontreranno nei famosi laghi Vinkeveense e nei frondosi boschi del Heuvelrug, un paradiso all'altezza delle loro aspettative.
UTRECHT, UNA CITTÀ DA VIVERE
Però la storica Utrecht offre molto di più di quanto possa immaginare. Considerata dalla nota guida di viaggi Lonely Planet come una delle destinazioni più interessanti nelle quali viaggiare, la città conserva ancora un certo anonimato che le conferisce un fascino speciale. La città della cattedrale Dom infatti è unica e possiede un accogliente e curato centro storico medievale, negozi di design, ristoranti con un certo ambiente, un'atmosfera universitaria apportata dai più dei 70.000 studenti ed un'offerta culturale e museale degna di una grande città.
ARCHITETTURA, TRA IL CLASSICO ED IL CONTEMPORANEO
La sua architettura merita di essere menzionata a parte. Il contrasto tra il classico ed il contemporaneo rende unica questa città dai bei canali. La città ispirò il geniale architetto Gerrit Rietveld, uno dei massimi esponenti del movimento De Stijl. La gioia della corona è la Casa Schröder di Gerrit Rietveld, dichiarata Patrimonio dell'Umanità e considerata un elemento di grande influenza nello sviluppo dell'architettura moderna. E ricorda: da Utrecht potrai raggiungere i principali siti d'interesse turistico dell'Olanda in appena un'ora.
10 PROGRAMMI PER NON RIMANERE IN CASA
• Salita sulla torre Dom
• Conoscere il movimento De Stijl attraverso l'architettura della Casa Rietveld-Schröder
• Visitare il Museo Speelklok
• Navigare per i suoi canali circolari e scoprire i suoi tipici imbarcaderi
• Esplorare il misterioso DOMunder
• Conoscere la storia della Pesa delle Streghe di Oudewater
• Passeggiare in bicicletta per il suo privilegiado ambiente naturale
• Praticare sport nautici nei famosi laghi Vinkeveense. In certe epoche dell'anno è possible viaggiare attraverso la riserva naturale di Botshol in barca a remi
• Visitare le magioni del Vecht
• Passeggiare tra i suoi mercati locali. Il Veredenbur si celebra mercoledì e sabato. Durante quest'ultimo giorno potrai anche gironzolare per i mercatini di Janskerkhof e Breedstraat
Se ti appassiona l'opera del geniale Vincent Van Gogh, il pittore post-impressionista olandese del XIX secolo, devi assolutamente visitare questo spettacolare museo. Opere come “I girasoli”, “La camera di Vincent ad Arles” o “Campo di grano con volo di corvi” influenzarono l'arte del XX secolo. Oggi il moderno edificio, progettato dal celebre architetto Gerrit Rietveld (Scuola di Stijl) attrae ogni anno circa 1 milione e mezzo di visitatori da tutto il mondo.
LA MAGGIOR ESPOSIZIONE DI VAN GOGH NEL MUNDO
Qui incontrerai la maggior raccolta della produzione dell'artista che si conosca al mondo. La collezione è composta da oltre 200 tele, 500 disegni, 750 lettere scritte da Vincent Van Gogh a suo fratello Theo ed una raccolta completa che offre una panoramica della vita di Van Gogh e dell'opera di altri importanti artisti con i quali manteneva una relazione d'amicizia o che influenzò.
“VAN GOGH, 125 ANNI D'ISPIRAZIONE”
Nel 2015 ricorre il 125° anniversario della morte di Vincent van Gogh. L'anno prossimo il Museo Van Gogh di Amsterdam, il Museo Kröller-Müller di Otterlo e il Museo Noordbrabants di Den Bosch, renderanno omaggio al pittore esponendo pezzi della sua collezione con mostre straordinarie incentrate sul tema “Van Gogh 125 anni di ispirazione”. Non te lo perdere!
INFORMAZIONI UTILI
• Come arrivare? In tram: linee 1, 2, 3, 5 e 12
• Servizi: visita con auricolari. Il complesso dispone di installazioni accessibili a disabili, caffetteria e ristorante. Non è permesso scattare fotografie al suo interno.
• Indirizzo: Paulus Potterstraat, 7 (Amsterdam)
• Telefono: 0031 020 5705200
Se ti appassiona l'arte, l'Olanda è decisamente la destinazione che fa per te. Scopri l'impronta indelebile che i Grandi Maestri olandesi hanno lasciato in tutto il Paese, che si può apprezzare nei prestigiosi musei e negli eleganti edifici storici. L'Olanda può vantarsi infatti di essere il paese con il maggior numero di musei per chilometro quadrato al mondo.
Ogni anno milioni di persone visitano l'Olanda per ammirare le sue opere d'arte ed assistere ai numerosi festival di arte di livello internazionale. Anche tu sei invitato ad intraprendere un interessante viaggio culturale attraverso l'arte e la storia di questo fantastico paese, mecca artistica del Vecchio Continente. Capirai in un momento perchè le pennellate dei Grandi Maestri olandesi cambiarono il corso della pittura universale.
I Grandi Maestri olandesi stupirono il mondo per la loro abilità, creatività e la fruttifera produzione artistica. Ti presentiamo alcune delle personalità artistiche simboli di questa produzione e le loro opere più celebri. Assolutamente da non perdere.
VINCENT VAN GOGH
L'artista
Vincent van Gogh divenne famoso per il peculiare uso che faceva di luce e colore. La sua opera post-impressionista ha influenzato quasi tutti i principali movimenti artistici del XX secolo. Quest'anno, 2015, ricorre il 125º anniversario della morte di questo geniale artista. Il Museo Van Gogh, di Amsterdam, il Museo Kröller-Müller di Otterlo ed il Museo Noordbrabants, di Den Bosch, gli renderanno omaggio durante tutto l'anno con mostre straordinarie incentrate sul tema “Van Gogh, 125 anni d' ispirazione”.
Principali opere
• "Autoritratti di Van Gogh"
• "I girasoli"
• "I mangiatori di patate"
• "La camera da letto di Arles"
• "Notte stellada"
• "Iris"
REMBRANDT VAN RIJN
L'artista
Rembrandt è celebre soprattutto per la destrezza con la quale giocava con luci ed ombre. La sua ricca produzione artistica ha lasciato il mondo a bocca aperta, dilettandolo con un'eredità di 300 dipinti, 300 incisioni e 2.000 disegni.
Principali opere
• "La ronda di notte"
• "La lezione di anatomia del dottor Nicolaes Tulp"
• "La sposa ebrea"
• "Ritratto di Jan Six Titus"
• "Diversi autoritratti"
PIET MONDRIAN
L'artista
L’opera di Mondrian del periodo astratto è unica e rinomata in tutto il mondo. Questa visione universale basata sulla geniale intuizione dell'artista ha dato origine ad un'estetica dell'ordine e dell'equilibrio di straordinaria bellezza.
Principali opere
• "Victory Boogie Woogie"
• Numerose composizioni con i colori primari, come “Composizione Giallo, Blu e Rosso”
JOHANNES VERMEER
L'artista
Il geniale pittore olandese, noto anche come il maestro della “luce olandese”, eccelle per l'uso magistrale del blu e del giallo, sempre predominanti. La leggenda narra che, dopo l’avanzata del terreno bonificato, strappato al mare, la luce ed il colore del cielo olandese siano cambiati per sempre. Opere come “Ragazza con l'orecchino di perla”, chiamata anche la “Monna Lisa del nord”, costituiscono un'eredità unica di quella leggendaria luce.
Principali opere
• "La ragazza con l'orecchino di perla"
• "Veduta di Delft"
• "La piccola strada"
• "La lattaia"
• "La lettera d'amore"
• "La lezione di musica"
IL BOSCO
L'artista
Il Bosco eccelse per le immagini animate e “surrealiste” che dipingeva. I suoi dipinti rappresentano perlopiù temi biblici e sono colmi di creature fantastiche e doppi significati. Grazie al suo punto di vista così audace, divenne una fonte d'ispirazione per tanti altri artisti, tra i quali Salvador Dalí, Jorg Immendorf e Robert Gober.
Principali opere
• "Il trittico del fieno"
• "Il giardino delle delizie"
• "L'adorazione dei Magi"
• "Il giudizio finale"
• "Il venditore ambulante"
JAN STEEN
L'artista
Da ammirare le sue scene di vita quotidiana vivaci e caotiche tecnicamente perfette e le sue composizioni ingegnose.
Principali opere
• "L'allegra famiglia"
• "La festa de San Nicola"
• "Il borgomastro di Delft e sua figlia"
• "Il vino è ingannatore"
• "Contadini davanti a una locanda"
FRANS H
Frans Hals dipinse ritratti di gruppo, ritratti individuali e scene di vita quotidiana. Ma è famoso soprattutto per i suoi "schutterstukken", ritratti di gruppo delle guardie civiche del tempo. Frans Hals era avanti rispetto al suo tempo. Le sue opere ebbero una grande influenza sugli impressionisti del XIX secolo, quali Monet, Corbet e Manet.
Principali opere
• "I cinque ritratti di gruppo delle guardie civiche (schutterstukken)"
• "L'allegro bevitore"
• "Barbara la folle"
• "La zingara"
• "Il cavaliere sorridente"
Immerso nel Nationaal Park di Hoge Veluwe, il più grande parco d'Olanda, si trova l'accogliente Museo Kröller-Müller, che ospita la seconda più grande collezione al mondo di opere di Vincent van Gogh, dopo il museo che prende nome dall'artista stesso. Si tratta di un museo sorto dal sogno di una donna, Helene Kröller-Müller (1869- 1939) la quale, con l'appoggio di un facoltoso marito e l'aiuto di un assessore, riuscì a creare la propria casa museo.
MAGNIFICA COLLEZIONE PRIVATA
Questo fu il sogno di tutta una vita di Helene, appassionata d'arte, che acquistò più di 11.500 opere, tra le quali spiccano le 278 di Vincent van Gogh, un'importante collezione di dipinti francesi dei secoli XIX e XX, pitture astratte di Piet Mondriaan e del Beeldentuin ed un magnifico giardino di sculture che al giorno d'oggi costituisce uno tra i maggiori d'Europa. Questo curioso frutteto espone opere di rinomati artisti come Auguste Rodin ed Henry Moore. Helene donò la sua collezione privata allo Stato nel 1953 e, tre anni più tardi, questo museo aprì i battenti al pubblico. Così facendo, Helene riuscì a vedere ancora in vita la realizzazione di un sogno che oggi tutti noi possiamo condividere con lei.
NATURA, ARCHITETTURA ED ARTE
Uno dei principali richiami di questo regno della cultura consiste nella fusione con l'ambiente privilegiato, nel quale convivono natura, architettura ed arte. Ti suggeriamo di servirti di una delle biciclette bianche che potrai utilizzarte gratuitamente nel parco per ammirare il paesaggio circostante di mattina e visitare nel pomeriggio il Museo Kröller-Müller.
“VAN GOGH, 125 ANNI D'ISPIRAZIONE”
Proprio quest'anno, nel 2015, ricorre il 125º anniversario della morte di Vincent van Gogh. Il Museo Van Gogh di Amsterdam, il Museo Kröller-Müller di Otterlo ed il Museo Noordbrabants di Den Bosch, renderanno omaggio all'artista con mostre straordinarie incentrate sul tema “Van Gogh, 125 anni d'ispirazione”. Da non perdere!
INFORMAZIONI UTILI
• Servizi: visita guidata. Il museo dispone di caffetteria. Nel Nationaal Park di Hoge Veluwe potrai visitare anche il Museonder, il primo museo sotterraneo del mondo.
• Indirizzo: Houtkampweg 6 (Otterlo)
• Telefono: 0031 0318 591041
Olanda possiede numerose attrazioni interessanti, una delle quali è costituita dai giganteschi mulini a vento. Occorre menzionare i famosi Zaanse Schans e Kinderdijk, i parchi di mulini più grandi del Paese. Ci accompagni a conoscerli?
ZAANSE SCHANS, CONOSCI LO STILE DI VITA OLANDESE
Circa 250 anni fa in questa zona si concentravano oltre 600 mulini a vento. Un'immagine mozzafiato, da far impressione addirittura allo stesso Don Chisciotte e che convertì questa regione olandese vicina ad Amsterdam nel primo centro industriale della storia. Oggi il Museo de Zaanse Schans è l'Olanda allo stato puro, il sitio più autentico nel quale possa imbatterti durante il tuo viaggio. Case d'epoca tradizionali, un cantiere navale, una fattoria per la produzione di formaggio, una latteria, un'antica drogheria, botteghe di zoccoli che mostrano la loro lavorazione e soprattutto magnifici mulini a vento offrono al visitatore una fedele immagine dello stile di vita olandese dei secoli XVII e XVIII.
KINDERDIJK, PAESAGGI DA FILM
Un'altra visita imprescindibile è quella dei 19 mulini a vento di Kinderdijk. Costruiti nel 1740 e situati a 25 chilometri da Rotterdam, rappresentano un vero e proprio simbolo dell'efficiente gestione delle acque in Olanda e mostrano una delle immagini più belle e pittoresche del Paese. Un paesaggio da film riconosciuto dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità. Se viaggi in Olanda in luglio e in agosto, potrai ammirare tutti i 19 mulini in funzionamento e scoprire come vivevano i mugnai e le loro famiglie secoli fa.
Se esiste un alimento che causa furore dentro e fuori dal Paese, questo è il delizioso formaggio olandese. Chi non ha provato almeno una volta l'eccellente formaggio Gouda od Edam? Ti proponiamo un autentico viaggio gourmet attraverso le città che portano il nome di formaggi, culle di una delle tradizioni gastronomiche più antiche del Paese. Scopri l' "itinerario dei formaggi olandesi", non ti deluderà.
GOUDA, FASCINO E SAPORE
Iniziamo il viaggio nella bella Gouda, famosa in tutto il mondo per il suo formaggio e per le stroopwafels (biscotti ripieni di caramello). Unisciti alle folle di turisti che ogni anno si recano in questa località per vivere appieno l'atmosfera di uno dei momenti più autentici d'Olanda.
Qui si ricava il 60% della produzione del formaggio di tutta l'Olanda. Preparati per una vera e propria festa del formaggio! Se viaggi tra aprile ed agosto potrai inoltre visitare il mercato tradizionale del formaggio, un appuntamento da non mancare durante il nostro "itinerario del formaggio", che ti darà la sensazione di viaggiare indietro nel tempo. Vale però la pena di scoprire anche altri aspetti interessanti e bellezze che offre Gouda. Naviga lungo i suoi canali, passeggia per le sue viuzze ed ammira le eleganti magioni medievali. E se viaggi a Natale non perderti il tradizionale evento “Gouda a lume di candela”.
EDAM, UNA CITTÀ DA MANGIARE
Fin dai tempi antichi la storia di questa affascinante città è legata al formaggio. Il mercato del formaggio ed i suoi tradizionali magazzini mantengono viva la sua essenza. Da secoli la piccola città di Edam esporta i propri formaggi in tutti gli angoli del mondo.
Goditi il suo ambiente pittoresco adornato da belle facciate storiche, ponti, piazze, magazzini e chiese che avvolgono questo luogo in un'atmosfera unica. Uno dei principali richiami di questa città è il suo famoso mercato del formaggio, di origini medievali, che in luglio ed agosto attrae folle di curiosi e degli stessi Olandesi. Oltre a degustare questa delizia, potrai assistere a rievocazioni storiche (mercoledì dalle 10:30 fino alle 00:30).
SCOPRI IL MERCATO DEL FORMAGGIO DI ALKMAAR
Concludiamo il nostro “itinerario del formaggio” in uno dei mercati più famosi del Paese, quello di Alkmaar. Tutti i venerdì, da aprile a settembre e a partire dalle 10 della mattina, potrai vedere come si commercializzano i formaggi proprio come si faceva secoli fa. Non ti perdere questo spettacolo pieno di colore e tradizione che si svolge nella magnifica Piazza di Waagplein.
Sicuramente una delle immagini che ti rimarranno impresse dopo un viaggio in Olanda sarà quella dei suoi immensi e spettacolari campi di fiori multicolori dagli sgargianti rossi, rosa e gialli... I campi di bulbi fioriscono tra la fine di marzo e la seconda settimana di maggio, dando vita a paesaggi unici e variopinti. Ti raccomandiamo di visitare i campi di fiori nei pressi di Leiden, Den Helder ed Enkhuizen e quelli della provincia di Flevolanda (polder Noordoost, Oostelijk Flevoland). Esistono percorsi interessanti da fare a piedi, in bicicletta e in auto. Scopri il paese dei tulipani e vivi esperienze uniche!
KEUKENHOF, IL GIARDINO PIÙ GRANDE DEL MONDO
A mezz'ora da Amsterdam, il Keukenhof può ben considerarsi il parco di fiori più grande del mondo. I suoi giardini ed i suoi quattro paviglioni offrono un fantastico spettacolo di colori e profumi provenienti da tulipani, narcisi, orchidee, lilium, gigli...
T'immagini ammirare sette milioni di tulipani?
Un suggerimento. Se pensi di visitarlo, programma il tuo viaggio durante le otto settimane nelle quali il parco è visitabile. Ogni stagione, il parco crea esposizioni nuove ispirate in un tema principale, immortalate da Olandesi e turisti provenienti da tutto il mondo.
HORTUS BOTANICUS
Un'altra gioia botanica del Paese è l'Hortus Botanicus di Amsterdam. Questo giardino botanico centenario costituisce un vero e proprio rifugio naturale nel cuore di questa dinamica città. Scopri i suoi giardini con più di 4.000 varietà di piante, i suoi bei padiglioni con farfalle e cactus...
L'OUDE HORTUS
La scienza medica e la botanica giocarono un ruolo importante nello sviluppo tanto dell'Hortus Botanicus come in quello dell'Oude Hortus, giardino situato nella città di Utrecht. T'immergerai in un'oasi naturale che ospita una serra universitaria, utilizzata a scopo educativo per gli studenti di medicina (la più antica d'Olanda), un bello stagno ed i giardini Regius e Cottage. Potrai conoscere l'Oude Hortus attraverso due itinerari guidati a disposizione tutti i giorni dalle 11:00 alle 17:00.
Accompagnaci nel nostro viaggio attraverso la spettacolare architettura olandese. In questo singolare Paese l'alta densità di popolazione ha aguzzato l'arguzia dei suoi abitanti che continuano a sorprendere il resto del mondo con le loro proposte architettoniche così innovatrici. Ti proponiamo un viaggio attraverso i principali simboli dell'architettura olandese. Un percorso unico al mondo durante il quale potrai ammirare moderni grattacieli ed eleganti magioni edificate nel corso del fiorente Secolo d'Oro olandese. Un contrasto che entusiasma progettisti ed amanti del design, dell'architettura e del buon gusto. Di seguito vi presentiamo i nostri suggerimenti.
ROTTERDAM, LA MANHATTAN DEL MEUSE
Se ciò che cerchi è avanguardia ed un vertiginoso skyline, devi assolutamente recarti nella spettacolare città di Rotterdam. Città aperta alle innovazioni e sede dell'Istituto dell'Architettura dei Paesi Bassi, Rotterdam seduce anche i viaggiatori più esperti con i suoi edifici futuristici ed i giganteschi grattacieli.
I TOP
• Le case cubiche
• Il Kunsthal Rotterdam
• Il Municipio
• La Fabbrica Van Nelle
• La Casa Bianca
• L'Hotel New York
• Il Ponte di Erasmo da Rotterdam
• La Maastoren
UTRECHT E LA CASA DI RIETVELD - SCHRODER
Se ti appassiona l'architettura non puoi mancare una visita ad Utrecht per ammirare l'opera del geniale Gerrit Rietveld. Degna di nota la celebre Casa Rietveld-Schröder, dichiarata Patrimonio Mondiale dall'Unesco e considerata l'edificio residenziale più importante degli inizi dell'epoca moderna. Da non perdere.
I TOP
• La Casa Rietveld-Schröder
• Il Winkel van Sinkel
• Il Pandhof Sinte Marie
• Lo Stadskasteel Oudaen
• L'Academiegebouw
• Il distretto di De Uithof
AMSTERDAM, ARCHITETTURA GALLEGGIANTE
Amsterdam, sempre incredibile, offre una perfetta combinazione di architettura galleggiante, edifici storici del Secolo d'Oro e moderne costruzioni come quelle di Zuidas e del quartiere del Oosterdok (diga dell'est). I bei canali risalenti al XVII secolo, opera dell'architetto olandese Berlage e del movimento artistico della Scuola di Amsterdam, dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, rappresentano senza dubbio la maggior attrazione della città. Naviga sulle loro acque e goditi un'architettura unica al mondo!
I TOP
• L'Eye Amsterdam
• La Beurs van Berlage
• L'ARCAM
• Il Museo Het Grachtenhuis (La Casa dei Canali)
• La Stazione centrale di Amsterdam
• Il cine Tuschinski
• La Scheepvaarthuis (la Casa delle Compagnie Marittime)
• La Zona della diga dell'est
L'AIA, ATMOSFERA REGALE
Unita da secoli alla politica e alla Famiglia Reale olandese, L'Aia accoglie il visitatore in una vera e propria atmosfera aristocratica, ricca di monumenti, edifici storici, splendidi palazzi, belle piazze e parci unici. Sulla spiaggia turistica di Scheveningen degli di nota il molo Scheveningse e l'hotel Kurhaus.
I TOP
• Il Palazzo Huis ten Bosch
• La Reale Pinacoteca Mauritshuis
• Il Palazzo della Pace
• Il Palazzo Noordeinde
• Il Club Onefour
• I Patii
• Il Lucent Danstheater
• Il Municipio
• Il Museo Municipale
• Binnenhof, complesso del Parlamento
Una visita nei Paesi Bassi merita anche per la deliziosa gastronomia, che offre piatti tradizionali elaborati con i migliori prodotti così come una favolosa cucina d'avanguardia che ha condotto molti ristoranti a toccare il cielo delle famose stelle Michelin. Il Paese offre al visitatore un viaggio gastronomico unico con tanti secreti da scoprire per il palato, sia che il posto scelto sia una semplice bancarella di cibo in strada od un elegante ristorante. Ti va di provare i sapori dell'Olanda?
SCOPRI LA CUCINA OLANDESE
Il tipico menu olandese offre una varia selezione di prodotti; dal buonissimo pesce fresco proveniente dal Mare del Nord, come il baccalà, l'aringa, lo sgombro, i gamberi, ai deliziosi salumi, alla verdura, alla pasticceria... Nota a parte merita la sua incredibile scelta di formaggi, tra i quali spiccano i famosi Gouda ed Edam, ben conosciuti sulle tavole di tutto il mondo.
Il carattere aperto degli Olandesi ed il loro carattere legato strettamente al mare ed al commercio hanno dato vita durante i secoli ad una gastronomia che fonde differenti stili culinari procedenti da tutto il mondo, guidati sempre da una spiccata personalità olandese.
ALTA GASTRONOMIA CON STELLA MICHELIN
La magnifica offerta gastronomica è premiata con le celebri stelle Michelin accordate a numerosi ristoranti, facendo sì che l'Olanda venga riconosciuta come uno dei paesi leader dell'alta cucina mondiale.
Quest'anno i ristoranti del Paese hanno collezionato un numero record di stelle Michelin, ben 105, un meritato premio per la gastronomia olandese. Oltre ai ristoranti di Amsterdam, che possiedono già 14 stelle, quelli di Nuenen y Harderwijk sono gli altri che hanno trionfato nel firmamento della famosa Guida Michelin. Il riconoscimento che rilascia la guida, di gran prestigio nel settore gastronomico, rappresenta un premio ad una cucina creativa e di qualità, che solamente un centinaio di ristoranti del mondo ricevono.
L'Olanda è un paese di caffè, bar e taverne tradizionali. Ne incontrerai per tutti i gusti e di tutti gli stili, dagli allegri bar di design, a quelli eleganti, con una nota “vintage”, fino agli accoglienti e tradizionali “bruines cafè", letteralmente “caffè marroni”.
I “bruines cafè" costituiscono intimi mondi di grande fascino, con una lunga tradizione alle spalle, le pareti tappezzate di scuro, l'arredamento antico, uno stile ben curato adornato da dettagli d'epoca ed oggetti stravaganti, i tetti bassi, la tenue illuminazione con angoli al lume di candela...Sono i tipici luoghi dove sono soliti ritrovarsi artisti, studenti e famosi.
Rispecchiano l'autentica cultura olandese e rappresentano il luogo preferito dalla maggior parte degli abitanti per degustare una buona birra in un ambiente pittoresco e familiare. Suggeriamo di visitare un “bruines cafè" anche per ascoltare musica dal vivo, giocare a biliardo ed apprezzare l'atmosfera caratterizzata dal peculiare concetto olandese di accoglienza, il "gezelligheid".
MANGIARE E BERE A BUON PREZZO
I "bruines cafè" sono generalmente locali informali con prezzi accessibili. Oltre alle birre locali e regionali, ti suggeriamo di degustare il jenever, un liquore olandese simile al gin. Dal suo menu suggeriamo le proposte di fast food ed aperitivi (hapjes). Un gustoso aperitivo tipico sono le bitterballen (crocchette rotonde con ripieno di ragù) servite con mostarda. Deliziose!
Il paesaggio pianeggiante converte il Paese in un luogo ideale per divertirsi con la famiglia o gli amici organizzando escursioni in bicicletta attraverso itinerari unici. Scopri la bellezza del paese dei tulipani su due ruote!
VACANZE IN BICICLETTA
Ti proponiamo quattro famosi itinerari, scoprili tutti!
1. Itinerario Van Gogh
Descrizione: pedala attraverso i magnifici paesaggi del Brabante del Nord, che dettero i natali al geniale Vincent van Gogh e che videro gli albori della pittura dell'artista. Visita la casa nella quale nacque, il luogo dove ricevette le prime lezioni di disegno ed i paesaggi che l'ispirarono.
I nostri TOP
• Percorso attraverso la città di Den Bosch (Brabante) ed il suo centro storico
• Visita di Eindhoven, la città nella quale Van Gogh diede le sue prime lezioni di pittura
• Nella località di Nuenen, il pittore olandese iniziò a dipingere. Qui realizzò una delle sue opere maestre: "I mangiatori di patate".
2. Itinerario tra mulini e distese di prati
Descrizione: approfitta del tuo viaggio per scoprire i famosi mulini a vento disseminati lungo il paesaggio olandese. Con il percorso “Mulini e distese di prati” entrerai a far parte della storia olandese e lungo il cammino, oltre ai mulini, potrai ammirare anche maestosi castelli e fattorie, magnifici prati verdi sconfinati, ambienti paludosi e tulipani... Non dimenticare la macchina fotografica!
I nostri TOP
• Visita i 19 storici mulini di Kinderdijk
• Scopri la città di Gouda, famosa per i suoi formaggi e per gli "stroopwafels" • Vivi le tradizioni a Dordrecht, città che ospita un pittoresco porto
• Ammira l'architettura antica di Gorinchem
• Esplora l'ambiente unico di Utrecht
3. Itinerario in bici con bambini
Descrizione: se viaggi con bambini questa è un'occasione unica per divertirti in famiglia tra le meraviglie che offre l'Olanda. Pedala attraverso i paesaggi e le attrazioni più significative del Paese. In Olanda trovi biciclette per tutti i gusti e necessità. Se viaggi con bambini piccoli ti suggeriamo di farlo a bordo delle bici-rimorchio o servendoti degli appositi seggiolini.
I nostri TOP
• L'Aia ed il Madurodam
• Vliet ed i suoi bei polders e mansioni
• Visita le spiagge di Scheveningen e Noordwijk
• Escursione attraverso i variopinti campi di tulipani
4. Itinerario del lago IJsell
Descrizione: parti alla scoperta delle spiagge e dei polders, dei paesaggi boscosi di Harderwijk, delle città storiche e dei villaggi di pescatori sulle sponde del lago IJssel (l'antico Zuiderzee) e del Mare del Nord. Un viaggio da non perdere.
I nostri TOP
• Bunnik, nei pressi di Utrecht
• Harderwijk
• Il Lago de IJssel ed i pittoreschi villaggi di pescatori
• La Costa del Mare del Nord, adornata da eleganti villaggi, dune e spiagge • Scopri la cosmopolita Amsterdam, una delle capitali più sorprendenti d'Europa
Le grandi città d'Olanda costituiscono il luogo ideale per una divertente giornata di shopping. L'Olanda accontenta tutti i gusti, quelli di chi predilige la moda, le scarpe, i gioielli e quelli degli amanti dell'arte, del design, della letteratura e della musica. In Olanda s'incontra un ventaglio di proposte per tutti gli stili e per tutte le tasche. Da informale ad elegante, da retrò a futurista, da megastore a piccole boutique. Di seguito ti presentiamo un'utile guida con le zone dove andare a far shopping, perchè possa trovare il regalo ideale. Scoprile tutte!
GUIDA DELLE MIGLIORI ZONE PER FARE SHOPPING IN OLANDA
Amsterdam
• Quartiere Zuid, la via più esclusiva della capitale
• Visita di 9 Straatjes ad Amsterdam, un divertente quartiere commerciale
• Le strade di Spiegelkwartier, Rozengracht, Canales e Frozen Fountain sono un vero e proprio paradiso per gli amanti dell'arte e del design
• Per comprare la miglior moda, d'obbligo il Jordaan ed il De Wallen, rispettivamente nella zona sud e nel centro della città. Troverai modelli vintage, oltre alle ultime proposte dei suoi prestigiosi disegnatori
• Amsterdam possiede incredibili centri commerciali dove troverai tutto a portata di mano. Magna Plaza, De Bijenkorf, Maison De Bonneterie e De Kalvertoren sono alcuni tra i più conosciuti
Rotterdam
• Se sei un appassionato di moda, non puoi perderti la Beurstraverse, dove troverai grandi catene di negozi nazionali ed internazionali
• Lasciati sedurre dallo stile bohemien del quartiere Nieuwemarkt & Pannekoekstraat, noto come il Soho di Rotterdam con i suoi negozi di design, quelli d'interiorismo e le originali proposte che vi si offrono
• Nell'artistica e culturale Witte de Withstraat, con le sue gallerie ed i negozi all'ultima moda scoprirai autentici tesori
• I più giovani non possono mancare una visita alla moderna De Meent
• Fare shopping in Oude Binnenweg e Nieuwe Binnenweg, così civettuole ed interessanti e nelle esclusive Van Oldebarneveltstraat e Kruiskade costituisce sempre un'esperienza a colpo sicuro
• Se stai cercando proposte di giovani creatori olandesi dirigiti nell'Oude Noorden
• A Rotterdam si trovano centri commerciali di ultimo grido come Piazza Rotterdam, Venetië passage (Stokviswater 12), De Bijenkorf (Coolsingel 105), Alexandrium (Korte Poolsterstraat), Beursplein (Beurstraverse 186), Zuidplein (Zuidplein 420)
L'Aia
• Il centro dell'Aia è un luogo ideale per fare shopping. Troverai negozi di moda e di calzature con prezzi per tutte le tasche. Normalmente i più giovani scelgono sempre la Prinsestraat
• Se cerchi esclusività, recati a Plaats, la piazza più antica della città ed a Denneweg, un classico
• Le grandi firme di moda dominano negli eleganti quartieri di Spui e Grote Marktstraat
• La zona commerciale Haagsche Bluf e l'elegante via di Frederik Hendriklaan sono alcune delle zone per lo shopping più famose dell'Aia
• Percorrere le vetrine dei suoi centri commerciali è sicuramente un buon piano, soprattutto in caso di maltempo. Haagsche Passage (el Passage), Maison de Bonneterie (Gravenstraat 2), De Bijenkorf (Wagenstraat 32) ed Hema (Grote Markstraat 57) sono i più noti.
• La nostra ultima fermata è al Mercato dell'Aia, il mercado all'aperto più grande d'Europa.
Maastricht
• Nei pressi della piazza Vrijthof, sulla Bredestraat, si affacciano bei negozi di tutti gli stili.
• Firme nazionali, internazionali e le proposte più esclusive si danno appuntamento nell'elegante Rechtstraat e nella Stokstraat
• Non ti perdere inoltre il Mosae Forum, il De Bijenkorf ed il famoso Entre Deux, nominato il miglior centro commerciale d'Europa nel 2008
• E per godere dell'autentica atmosfera della città, i tipici mercatini sono sempre la scelta ideale. Ce n'e uno per ogni giorno della settimana
Utrecht
• Il suo elegante centro storico, in gran parte pedonale, è zeppo di negozi, da piccole boutique a megastore. Oude Gracht, Lijnmarkt e Choorstraat sono alcune delle nostre vie preferite
• Korte Jansstraat e Domstraat sono i luoghi ideali se cerchi abiti ed oggetti originali e di design
• Vicino al centro si trovano le esclusive Schoutenstraat e Korte Minrebroederstraat
• Tra i migliori grandi magazzini e centri commerciali spiccano De Bijenkorf (St Jacobsstraat 1), Hoog Catharijne e V&D (Rijnkade 3).
• Utrecht è famosa anche per i suoi mercati. Il Lapjesmarkt (mercato tessile), il Bloemenmarkt (mercato dei fiori) ed il gran mercato generale di Vredenburg sono i più famosi.
Puoi già iniziare oggi stesso a programmare il tuo viaggio in Olanda. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria perchè il tuo viaggio nel paese dei tulipani sia perfetto.
QUANDO VISITARE OLANDA?
L'Olanda, con la sua lunga costa del Mare del Nord, presenta un clima oceanico generalmente umido e temperato. Grazie all'influsso del mare, non sono ricorrenti gli sbalzi bruschi di temperatura, inoltre solitamente l'inverno non suole essere troppo rigido, né l'estate troppo calda.
Certo è che la posizione del Paese sulla riva del mare e l'assenza di rilievi montuosi, fa sì che possa scrosciare un'acquazzone in qualsiasi periodo dell'anno. I cieli e la luce d'Olanda sono di gran lunga conosciuti in tutto il mondo, hanno ispirato grandi artisti e tuttora continuano a farlo.
SCOPRI L'OLANDA IN AUTUNNO E INVERNO
Decisamente, l'autunno e l'inverno sono le epoche ideali per scoprire questo paradiso naturale ricco di tradizioni.
In autunno l'Olanda stupisce per i suoi colori e per il suo litorale così gradevole e tranquillo. Una vera e propria tavolozza di colori che esplode per la bellezza della natura con i suoi impressionanti cieli ed i boschi e i parchi con le loro sfumature di rosso, giallo, verde, marrone.
In inverno l'Olanda ha un fascino speciale con i suoi incantevoli paesaggi innevati o ghiacciati. Approfitta del tuo viaggio per pattinare sui canali gelati!
VIAGGIARE IN OLANDA A BUON PREZZO
Se ciò che desideri è conoscere l'Olanda al miglior prezzo, viaggia in autunno e inverno. I prezzi sono soliti aumentare in date precise come il Natale, i fine settimana ed in alta stagione.
FUSO ORARIO
Il fuso orario olandese è quello del Meridiano di Greenwich, lo stesso adottado dall'Italia.
ELETTRICITÀ
In Olanda, la corrente elettrica è di 220/230 volt. Le spine sono uguali a quelle italiane.
Per viaggiare in Olanda, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli Italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.
Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.
I cittadini provenienti da altri paesi extraeuropei devono essere in possesso di un passaporto in vigore. Devi inoltre sempre verificare che tipo di documentazione è necessaria con la tua compagnia aerea, navale, ferroviaria o con l'agenzia viaggi prima di partire.
INGRESSI PER CONCERTI ED EVENTI
Gli ingressi ad eventi, concerti e festival possono acquistarsi telefonicamente presso la Ticket Service. Ad Amsterdam, si possono prenotare presso l'AUB Ticketshop (telefono: 0031 0900-0191) e all'Aia presso il Bespreekbureau Haagsche Courant (telefono: 0031 070-3656806).
SCONTI IN OLANDA
Inoltre bambini, studenti, disoccupati, persone anziane e famiglie si beneficiano di sconti su alcuni trasporti pubblici, entrate ai musei e visite a luoghi d'interesse.
Esiste un abbonamento annuale ai musei (Museumjaarkaart) che permette l'ingresso in oltre 440 musei e che può essere acquistato nello Stichting Museumjaarkaart (telefono: 0031 0900-4040919).
DOCUMENTI SMARRITI
Se durante il viaggio in Olanda smarrisci o ti viene sottratta la Carta d'Identità o il passaporto, devi comunicarlo immediatamente all'ambasciata o al consolato del tuo paese in Olanda.
AMBASCIATE E CONSOLATI
Ambasciata italiana a L’Aia
Consolato italiano ad Amsterdam
Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma
Consolato dei Paesi Bassi a Milano
IN AEREO
In Olanda puoi arrivare attraverso l'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol, l'Aeroporto di Rotterdam-L'Aia, l'Aeroporto di Eindhoven, l'Aeroporto di Groningen-Eelde e l'Aeroporto di Maastricht-Aachen.
I principali aeroporti europei dispongono di collegamenti a Schiphol, il moderno Aeroporto di Amsterdam. Questo Terminal è il più grande del Paese ed offre al viaggiatore più di cento negozi, un'ampia varietà di ristoranti, un casino, un centro benessere, sale per riposare ed il Rijksmuseum di Amsterdam-Schiphol, che esibe un'esposizione temporale di grandi maestri che cambia ogni sei mesi.
VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
Alcune agenzie di viaggi come la nostra offrono viaggi organizzati e pacchetti vacanze che includono volo, soggiorno con mezza pensione o completa ed i trasferimenti da e per l'aeroporto.
Al tuo arrivo negli aeroporti olandesi, troverai a disposizione fermate di autobus, taxi e stazioni del treno che renderanno più comodo il tuo viaggio.
AUTO A NOLEGGIO
Per conoscere la varietà paesaggistica dell'Olanda ed i suoi innumerevoli monumenti e siti d'interesse la cosa migliore è affittare un'auto. La sua eccellente rete stradale e le ridotte dimensioni del paese fanno dell'auto l'alleato perfetto durante le tue vacanze.
IN TRENO
Si può viaggiare in Olanda in treno da quasi tutti i paesei europei. In Olanda arrivano treni d'alta velocità da varie città europee. Il treno Eurostar da Londra o il treno Thalys da Parigi ti porteranno ad Amsterdam di una forma comoda e veloce.
La Stazione Centrale di Utrecht e quella di Amsterdam sono le principali stazioni dei treni del Paese. Da lì potrai raggiungere la tua destinazione finale utilizzando i treni locali, l'autobus o l'auto.
Il turista procedente dall'Unione Europea (UE) ha a disposizione le tessere Interrail (fino ai 26 anni d'età) e la versione per maggiori di 26 anni, che permette di viaggiare attraverso la rete ferroviaria europea a un miglior prezzo. Inoltre la tessera Eurodomino permette viaggi illimitati durante 3, 5 o 8 giorni nel paese a scelta.
IN TRAGHETTO
L'Olanda sorge sulle rive del mare del Nord, quindi è piuttosto semplice raggiungerla via mare. Gli appassionati della navigazione, chi non vuole viaggiare in aereo o chi desidera viaggiare con la propria auto possono optare per questo mezzo di trasporto. Il viaggio risulta più economico se si acquista un biglietto di andata e ritorno.
CIRCUITI TURISTICI
Ogni volta sono sempre di più i turisti che scelgono gli attrattivi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali luoghi d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo diverso ed enigmatico paese. Agenzie come la nostra offrono circuiti completi per Olanda ed anche combinati con altri paesi.
L'Olanda dispone di una rete di trasporto pubblico ben sviluppata che ti permetterà di muoverti senza problemi attraverso tutto il suo territorio. I treni normalmente arrivano nelle grandi città e gli autobus locali servono le cittadine ed i piccoli villaggi.
IN AUTOBUS
L'Olanda dispone di un'eccellente rete di autobus dei quali potrai consultare tragitti, tariffe ed orari presso l'Openbaar Vervoer Reisinformatie (0031 0900-9292). I tragitti diretti tra città sono solitamente coperti dagli Interliners, mentre gli autobus locali (streekbussen) sono soliti realizzare più fermate ed avere un orario notturno più ampio. Potrai acquistare il biglietto a bordo, nelle stazioni di autobus e ferroviarie e nell'Interliner Services.
IN TRAM
Le città di Amsterdam, Utrecht e Rotterdam dispongono di tram in funzione dalle 06.00 alle 00.00. Le fermate vengono annunciate a bordo.
IN TRENO
Il treno è uno dei mezzi più confortevoli per viaggiare attraverso il territorio olandese. La compagnia nazionale Nederlandse Spoorwegen (NS) viene considerata una delle migliori al mondo. La NS offre sconti a bambini (biglietti Railrunner), studenti… Per ulteriori informazioni su sconti, puoi consultare le biglietterie della compagnia o chiamare il telefono 0031 0900-9292.
TRENI A VAPORE
Se vuoi provare l'emozione di viaggiare indietro nel tempo, puoi prenotare un divertente viaggio a bordo di un treno a vapore.
Amsterdam e Rotterdam sono le uniche città olandesi che dispongono di metropolitana. Le linee di entrambe le città sono vaste e permettono di muoversi comodamente per tutta la città.
Nota. Per viaggiare in autobus, tram e metro occorre la tessera OV- chipkaart che funziona a modo di tessera prepagata con una validità di 5 anni. Devi passarla per il lettore grigio quando sali a bordo del treno e quando scendi, altrimenti verrà calcolata la tariffa di un intero tragitto. Esistono anche tessere usa e getta per un unico utilizzo, con una tariffa che dipende dalla durata.
TAXI
Per prendere un taxi è meglio aspettare alla fermata. In Olanda non si usa richiedere il servizio per la strada.
In Olanda, esiste un centinaio di stazioni ferroviarie nelle quali operano “treintaxis”, con tariffe più economiche. Questo servizio viene offerto a partire dalle 07.00 (08:00 domenica e festivi) fino all'arrivo dell'ultimo treno.
BARCHE
Esistono servizi di traghetti lungo i canali delle principali città olandesi. Un viaggio differente che ti permetterà di scoprire le bellissime città olandesi da un altro punto di vista.
Fin dal primo momento in cui approdi su suolo olandese è normale che ti venga voglia di utilizzare uno dei trasporti più ricercato dagli Olandesi: le biciclette. Il terreno pianeggiante del Paese fa sì che più dell'80% dei suoi abitanti ne possieda una.
SICUREZZA STRADALE
L'Olanda dispone di estesi tratti de piste ciclabili con semafori che saranno sicuramente utili per le tue passeggiate in bicicletta. Se non sei abituato a circolare per la città con questo mezzo di trasporto, ti consigliamo di condurlo con cautela.
Ricorda che di notte è obbligatorio circolare con la luce anteriore e quella posteriore accese ed indossare indumenti con segnali rifrangenti.
NOLEGGIO BICICLETTE
Potrai noleggiare la tua bicicletta presso i numerosi negozi che incontrerai durante il tuo viaggio. I negozi di noleggio sono soliti richiedere un documento d'identità ed una cauzione. Inoltre più di un centinaio di stazioni ferroviarie dispone di una rijwielshop o fietspoint. Consultalo nella guida “Fiets en Trein” della NS.
NEI TRASPORTI PUBBLICI
Potrai viaggiare con la tua bicicletta a bordo dei treni, nella metropolitana e sui tram di periferia sempre che sia in possesso di un biglietto per biciclette. Sugli autobus e sui tram urbani non è permesso trasportarle.
L'Olanda offre una vasta scelta di sistemazioni alberghiere che si adatta a tutti i gusti e a tutte le tasche. In Olanda potrai scegliere tra hotel di lusso, hotel civettuoli di città, ostelli e boutique hotel, alloggi in castelli, fattorie, in emblematici edifici nei pressi delle vie più centriche, delle principali zone di divertimenti e di shopping.
Per coppiette e viaggetti romantici l'Olanda offre innumerevoli sistemazioni ben selezionate dove l'attenzione, l'atmosfera, le proposte gastronomiche, i programmi di attività ed i servizi sono specializzati in questo tipo di clientela.
In seguito alla scomparsa del fiorino nel 2002, l'euro è la moneta ufficiale olandese.
Potrai trovare sportelli automatici nella maggior parte delle sedi bancarie distribuite nelle varie città e nelle cittadine. Viene accettata la maggior parte di carte di credito e di debito.
MANCE
In Olanda è usanza lasciare la mancia. L'importo dipende dal cliente.
CARTE DI CREDITO
Le carte di credito possono essere utilizzate per realizzare acquisti e per ritirare contanti presso gli sportelli automatici. Assicurati solamente che sullo sportello che utilizzi sia riportato il simbolo della tua carta. Potrebbero essere applicate commissioni bancarie.
TELEFONI PER ANNULLARE LE CARTE DI CREDITO
La tessera Holland Pass ti garantirà l'accesso gratis o ti permetterà di ottenere consistenti sconti in musei, attrazioni, trasporti pubblici...Puoi scegliere tra la versione con 2, 5 o 7 ingressi gratuiti. Con questa tessera turistica ti beneficerai di sconti fino a un 50% a scelta tra un'ampia selezione di attrazioni, ristoranti e negozi.
La tessera, che viene accettata in tutta l'Olanda, aiuta a risparmiare tempo dal momento che permette l'accesso alle file rapide per visitare i principali punti d'interesse. La Holland Pass è valida da febbraio a marzo dell'anno successivo.
GUIDA ED ESCURSIONI GRATUITE
Se acquisti una Holland Pass riceverai una guida gratuita (disponibile in inglese, olandese, tedesco, francese, italiano e spagnolo) con informazioni utili su musei, attrazioni, ristoranti e compre ad Amsterdam, Rotterdam, Utrecht e all'Aia.
La Holland Pass include una visita guidata gratuita ad Amsterdam od un buono gratis da utilizzare durante 24 ore nel trasporto pubblico all'Aia o a Rotterdam.
CHIAMATE CON TELEFONO CELLULARE
Durante il tuo viaggio potrai utilizzare la rete olandese di telefonia per chiamare con il tuo cellulare. Il costo delle chiamate dipende dalla compagnia che ti fornisce i servizi. Puoi anche comprare una tessera prepagata nei supermercati, uffici postali, stazioni di servizio, tabacchi e negozi di telefonia.
PREFISSI INTERNAZIONALI
Se desideri chiamare un numero di telefono olandese dall'estero, devi prima digitare lo (0031), seguito dal prefisso regionale (senza il primo 0) ed il numero locale. Se invece vuoi chiamare un numero di un altro paese dall'Olanda, il numero che devi digitare per primo è il prefisso del paese, nel caso dell'Italia (0039).
Numeri d'emergenza
SERVIZI POSTALI
Li riconoscerai per le lettere della TNT. Oltre a comprare francobolli, inviare un telegramma o la posta, potrai effettuare telefonate, inviare un fax, acquistare tessere telefoniche e dei trasporti pubblici. Alcuni uffici dispongono di sportelli automatici dai quali ritirare contante.
La maggior parte degli uffici postali apre da lunedì a venerdì tra le 9:00 e le 17:00. Il sabato aprono solamente gli uffici principali.
I pacchetti che s'inviano all'estero possono essere lasciati in qualsiasi buchetta sempre che pesino meno di due chilogrammi. Nel caso in cui il pacchetto li superasse, dovrai inviarlo da un ufficio postale.
Si può contrattare una polizza assicurativa che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono polizze che, oltre a coprire le spese mediche, coprono anche la cancellazione del viaggio ed i possibili furti.
VIAGGIARE CON MEDICINE
L'Olanda possiede un servizio d'attenzione sanitaria molto efficiente, però occorre considerare alcuni fattori prima di viaggiare al Paese. Se viaggi con qualche medicina, trasportala nella sua confezione originale, correttamente etichettata, assieme alla tua ricetta medica.
FARMACIE IN OLANDA
Nelle farmacie è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti senza ricetta, pero molti altri vengono dispensati solo su autorizzazione di un medico locale. Se durante il tuo soggiorno in Olanda ti trovassi ad avere bisogno di una medicina specifica, sarebbe conveniente viaggiare con una ricetta con il nome generico della medicina.
TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM)
Gli Italiani godono del diritto a ricevere assistenza medica in Olanda in caso siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La TEAM viene rilasciata nei centri ASL di appartenenza presentando la Carta d'Identità o il documento equivalente.
È importante informare il centro sanitario dove si è assistiti di essere in possesso della suddetta tessera. Come nella maggior parte dei paesi d'Europa occidentale, non vengono richieste vaccinazioni per visitare l'Olanda.
In Olanda, la lingua ufficiale è l'olandese, anche se molti abitanti sono fluenti in inglese e tedesco. Ti forniamo una guida rapida di termini per poter apprezzare il più possibile la tua vacanza.
PER CONVERSARE
IN HOTEL