Maastricht

Segui le tue passioni

Per chi ama la storia, l’antico e il passato, Maastricht è la meta perfetta, essendo una delle città più antiche dell'Olanda. Passeggiando per il centro storico sarà possibile notare questa sua caratteristica solo guardandosi un po’ attorno: chiese, mura di cinta, palazzi imponenti con bellissime facciate, ampie piazze che caratterizzano questa città del sud olandese.
Esplorando Maastricht a piedi, sarà possibile scovarne i punti più affascinanti, come parco Jekerkwartier e piazza Vrijthof.  Una peculiarità che la differenzia dal resto delle grandi città olandesi è la sua fortificazione che fino al XIX secolo la circondava. Le mura e gli edifici dal passato militare proteggevano la popolazione degli invasori.

 

Maastricht è anche una località ricca di mercati. Se ti trovi a Maastricht è impossibile non imbattersi in un mercato e non farsi tentare dalle straordinarie merci in vendita, dalle antichità o dai cibi locali freschi. Tra i più rinomati il mercatino biologico “Boeremerret Limburg”, che vende prodotti locali e fatti a mano, così come cibi biologici, come frutta, verdura, carne e pane ed il mercatino delle pulci dove ogni sabato collezionisti e appassionati possono curiosare tra scatole di vecchi libri, 33 giri, mobili e tantissime altre cianfrusaglie.

 

Per chi invece vuole esplorare anche i dintorni della città Maastricht offre una visita alle grotte di St. Peter dove si è formato un labirinto di oltre 20.000 tunnel grazie all’estrazione di marna. I cosiddetti rompitori di blocchi (tagliatori di marna) oltre a vari artisti, hanno lasciato memorie del loro passaggio attraverso testi incisi sulle pareti. Oggi grazie alla sua storia le miniere e le grotte sono usate come attrazione turistica.

 

E per chi invece ama la campagna e il buon vino, nei dintorni di Maastricht si possono incontrare molti vigneti sulle colline del Limburg, che sono tra i più antichi d'Olanda, risalenti originariamente all'epoca romana. È possibile effettuare visite guidate e degustare Pinot Nero, Riesling e Müller-Thürgau.

Cosa fare in Olanda?
Le migliori proposte per le tue vacanze

Amsterdam, città d'arte

Rotterdam, all'avanguardia

L'Aia, viaggio a Corte

Utrecht, città storica

Museo Van Gogh

Grandi Maestri olandesi

Il Museo Kröller-Müller

Nel regno dei mulini

L'itinerario dei formaggi

Campi di fiori

Mecca dell'architettura

Sapori d'Olanda

Bruines cafè

Itinerari in bicicletta

Shopping in Olanda

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documenti e sconti

Ambasciate e consolati

Come arrivare?

Muoversi in Olanda

Viaggiare in bicicletta

Dove alloggiare?

Valuta e mance

Tessere turistiche

Comunicazioni

Assistenza sanitaria

Lingue