Rotterdam

Segui le tue passioni

Poche città al mondo giocano con la creatività e i cambiamenti con tanta naturalezza, ma la città di Erasmo da Rotterdam è abituata a rompere gli schemi. La sua moderna fisionomia urbana e il futuristico skyline l'hanno meritatamente convertita nella “città dell'architettura per eccellenza d'Olanda”. Parti alla scoperta di una metropoli che non smette mai di reinventarsi, stupendo il mondo con sfide alla legge di gravità come il De Rotterdam, l'edificio più grande del paese con i suoi 160.000 m², gli appartamenti Het Potlood (la Matita), il Museo Navale e il mercato alimentare Markthal, realizzato dagli architetti MVRDV. Non a caso Rotterdam viene soprannominata “la Manhattan sulla Mosa”. Luogo perfetto per gli appassionati di architettura contemporanea, di design e di cucina, questa città sorprende anche i viaggiatori più esperti. Non importa quante volte tu l'abbia visitata, troverai sempre un nuovo buon motivo per tornarci.

 

Rotterdam dimostra perfettamente come l'avanguardia e l'ingegneria compiono veri e propri miracoli per lo spirito di innovazione del popolo olandese. Obbligata a reinventarsi dopo la devastazione della seconda guerra mondiale, a ricordare al viaggiatore un passato in rovina sono solamente edifici come la Witte Huis, la chiesa St. Laurenskerk e il monumento De Verwoeste Stad. Oggi Rotterdam è una città molto vivace all’ombra dei suoi grattacieli. Durante il viaggio ti aspettano porti impressionanti, edifici futuristici, tradizione e storia nei suoi incantevoli quartieri del centro, spiagge con molto stile, gallerie all'avanguardia, festival ed eventi per tutti… Scopri le meraviglie di una città all'ultimo grido, trasformata in oggetto di culto.

 Se cerchi qualcosa di diverso, capita spesso che al Museumpark ci sia il vivace Swan Market, ikl mercatino lifestyle d’Olanda, assolutamente imperdibile. Ma la città offre molte altre attività: non resta che scoprirle visitandola!

Ecco alcuni dei punti salienti della città: 

1. Provate le tante delizie al Markthal. Questo mercato al coperto, il primo mercato al coperto nei Paesi Bassi contiene circa 100 stand gastronomici con prodotti freschi, quasi 15 negozi di alimentari e vari ristoranti.
2. Visita il Museo Boijmans Van Beuningen, con opere d'arte di Bosch, Dalì, Magritte e molti altri.
3. Andare in bicicletta con UrbanGuides lungo le attrazioni architettoniche. Scopri il sito UNESCO Van Nelle Factory, De Rotterdam da OMA / Rem Koolkaas e l'iconica Cube Case.
4. Trova l'ispirazione durante Art Rotterdam Settimana dal 10 al 14 febbraio, 2016, un festival abbagliante della cultura e dell'arte contemporanea. Visita numerose fiere d'arte e di design, mostre, studi aperti e spettacoli pop-up. Una delle attrazioni più popolari della manifestazione è Art Rotterdam, che è considerato da alcuni come la più importante fiera d'arte dei Paesi Bassi '.  

Per ulteriori informazioni e ispirazione su Rotterdam: vedi www.rotterdam.info.    
 

Cosa fare in Olanda?
Le migliori proposte per le tue vacanze

Amsterdam, città d'arte

Rotterdam, all'avanguardia

L'Aia, viaggio a Corte

Utrecht, città storica

Museo Van Gogh

Grandi Maestri olandesi

Il Museo Kröller-Müller

Nel regno dei mulini

L'itinerario dei formaggi

Campi di fiori

Mecca dell'architettura

Sapori d'Olanda

Bruines cafè

Itinerari in bicicletta

Shopping in Olanda

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documenti e sconti

Ambasciate e consolati

Come arrivare?

Muoversi in Olanda

Viaggiare in bicicletta

Dove alloggiare?

Valuta e mance

Tessere turistiche

Comunicazioni

Assistenza sanitaria

Lingue