Madaba

Città di mosaici

A soli 30 chilometri da Amman, e lungo una strada vecchia di 5.000 anni conosciuta come la Via dei Re, si trova uno dei luoghi più memorabili della Terra Santa. Dopo aver attraversato una serie di luoghi storici, la prima città in cui il visitatore arriva è Madaba. Conosciuta soprattutto per i suoi spettacolari mosaici bizantini e omayyadi, Madaba nasconde la famosa mappa a mosaico di Gerusalemme e della Terra Santa, risalente al VI secolo.

 

Questo mosaico, formato da due milioni di tessere di pietra locale dai colori vivaci, rappresenta colline, valli e villaggi e città che si possono trovare fino al delta del Nilo.Questa mappa a mosaico copre l'intero pavimento della chiesa greco-ortodossa di San Giorgio, situata a nord-ovest del centro della città. Questa chiesa fu eretta nel 1896 sui resti di una precedente chiesa bizantina del VI secolo d.C.

 

Il pannello a mosaico che incornicia la mappa misurava in origine 15,6 m x 6 m, circa 94 m2, anche se oggi rimane solo un quarto del mosaico originale. Altri capolavori del mosaico situati nella chiesa della Vergine e degli Apostoli e nel Museo Archeologico, mostrano una grande profusione di fiori e piante. A loro volta, le loro tessere rappresentano uccelli e pesci, animali e bestie esotiche, sempre senza dimenticare le scene mitologiche e le scene di caccia, pesca e agricoltura della vita quotidiana.

Cosa fare in Giordania?
Vi proponiamo i migliori piani per le vostre vacanze

Giordania religiosa

Natura allo stato puro

Immergiti in Aqaba

La più grande spa naturale del mondo

Avventura nel deserto

Sorprenditi a Petra

Pella

Ajlun

Shawmari

Azraq

Dolce Giordania

La fratellanza del Mansaf

Rainbow Street, una miscela di aromi

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Valuta e dogane

Lingua

10 consigli