Mar Morto

Il punto più basso della terra

Il Mar Morto è un lago endoreico salato situato a 416,5 m sotto il livello del mare tra Israele, la Giordania e i Territori Palestinesi e occupa la parte più profonda di una depressione tettonica attraversata dal fiume Giordano. Ha una lunghezza di circa 76 km e una larghezza massima di circa 16 km; la sua superficie è di circa 625 km². Unico al mondo per le sue caratteristiche, riceve dal fiume Giordano, da altre fonti minori e dalle scarse precipitazioni che si verificano sul lago. Il suo livello è il risultato dell'equilibrio tra questi apporti e l'evaporazione.

 

In questo modo, il Mar Morto rappresenta il punto più basso sulla faccia della terra. Fiancheggiato ad est dalle montagne e ad ovest dalle colline di Gerusalemme, la sua orografia gli conferisce una bellezza quasi ultraterrena. Sebbene la zona non sia molto popolata e rimanga relativamente calma, si ritiene che sia stata la culla di cinque città bibliche: Sodoma, Gomorra, Adama, Seboim e Segor.

 

Le sue acque salate e calde sono l'attrazione principale del Mar Morto. Contenendo dieci volte più sale rispetto al resto dei mari del pianeta, sono ricche di sali cloridrici come magnesio, sodio, potassio e bromo, tra gli altri minerali. Con queste proprietà, la ricerca scientifica ha dimostrato che la combinazione dell'acqua del Mar Morto e del ricco fango nero che si trova lungo la costa ha importanti effetti salutari: migliora la circolazione, mitiga il disagio dell'artrite, guarisce le allergie e rivitalizza la pelle. La sua ricchezza minerale e la sua temperatura mite, oltre all'incredibile facilità di far galleggiare tutti coloro che vi si immergono, hanno suscitato l'attrazione di molti visitatori da tempi remoti, tra cui il re Erode e la bella regina egiziana Cleopatra. Tutti si sono dilettati con il fango nero e stimolante del Mar Morto e hanno galleggiato facilmente sulle sue acque, mentre guardavano il cielo e si immergevano nei suoi minerali salutari, riscaldandosi ai lievi raggi del sole giordano.

Cosa fare in Giordania?
Vi proponiamo i migliori piani per le vostre vacanze

Giordania religiosa

Natura allo stato puro

Immergiti in Aqaba

La più grande spa naturale del mondo

Avventura nel deserto

Sorprenditi a Petra

Pella

Ajlun

Shawmari

Azraq

Dolce Giordania

La fratellanza del Mansaf

Rainbow Street, una miscela di aromi

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Valuta e dogane

Lingua

10 consigli