Petra

Città nascosta

Sebbene la sua fama e la sua bellezza si siano consolidate dopo essere stata designata nel 2007 una delle Nuove Meraviglie del Mondo, Petra era già stata definita da molto tempo come l'ottava meraviglia del mondo antico. Non le mancano le qualità per essere considerata il tesoro più prezioso della Giordania e la sua attrazione turistica per eccellenza.

 

Venne fondata intorno al VI secolo a.C. dal popolo nabateo, una tribù nomade che si stabilì nella zona e pose le basi di un impero commerciale che arrivava fino alla Siria.Colpisce l'enorme città scavata nelle sue rocce, così come le sue gigantesche montagne di pietra rossa in cui sono intagliati gli immensi mausolei.È impressionante anche il peso che ebbe il luogo secoli fa, quando divenne una città di passaggio che collegava le vie della seta, quelle delle spezie e altre che collegavano la Cina, l'India e il sud dell'Arabia con l'Egitto, la Siria, la Grecia e Roma.

 

L'ingresso alla città avviene attraverso il Siq, uno stretto canyon lungo un chilometro (si può percorrere a cavallo o in carrozza) e che raggiunge in alcuni punti gli ottanta metri di altezza. Con i suoi colori e le formazioni di rocce mozzafiato, percorrerlo è un'esperienza emozionante, superata solo dall'impressione di vedere per la prima volta la facciata de Il Tesoro (Al-Khazneh), alla fine della strada. Il percorso è stato immortalato nella mitica saga di Indiana Jones, nel film “L'ultima crociata”.

Cosa fare in Giordania?
Vi proponiamo i migliori piani per le vostre vacanze

Giordania religiosa

Natura allo stato puro

Immergiti in Aqaba

La più grande spa naturale del mondo

Avventura nel deserto

Sorprenditi a Petra

Pella

Ajlun

Shawmari

Azraq

Dolce Giordania

La fratellanza del Mansaf

Rainbow Street, una miscela di aromi

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare?

Valuta e dogane

Lingua

10 consigli