Cozumel

Natura infinita

Quando, negli anni Cinquanta, il famoso oceanografo Jacques Cousteau mise piede per la prima volta su questa meravigliosa isola, la bellissima e tranquilla Cozumel entrò nell'itinerario di viaggio di un'infinità di viaggiatori avidi di vita e di conoscenza, cacciatori dei tesori naturali più belli del pianeta. Con la seconda barriera corallina più lunga del mondo, superata solo dalla Grande Barriera Corallina in Australia, è uno dei luoghi preferiti dai sub per praticare le immersioni e snorkeling.

 

Di Cozumel ti rimarrà il ricordo delle sue acque cristalline, le impressionanti barriere Paraíso e Palancar, quest'ultima la più vistosa con i suoi coralli azzurro e rosso intenso, le sue spiagge da sogno come Playa Mí, Playa San Francisco e Playa Sol o la Laguna Chankanaab, una località ecoturistica che include un giardino botanico e una piscina con delfini. Spostandoci verso nord scopriamo l'incantevole cittadina costiera di San Miguel, la città più grande dell'isola, ideale per godere con tutta la famiglia di tutte le comodità di una destinazione turistica di prim'ordine. Non perderti le Rovine di San Gervasio, il santuario dedicato a Ixchel e l'occasione di conoscere da vicino l'enigmatico passato Maya. Imprescindibile.

Cenote Ik - Kil

Luoghi unici al mondo

I sacri "cenotes", le soglie dell'inframondo

Non lontano dalla zona dei lussuosi complessi alberghieri si estende un sorprendente ecosistema naturale tutto da scoprire. Ti proponiamo di uscire dal tuo hotel per fare un viaggio nel cuore della selva messicana. Annota sulla tua "to-see list" le colorate barriere coralline, le vistose zone umide e l'esuberante foresta e dai un tocco emozionante al tuo viaggio. Hai a disposizione un ampio ventaglio di tour di avventura ed ecoturismo per sentirti come un autentico esploratore, e puoi scegliere se scoprire questa terra: a piedi, in mountain bike, in jeep... Approfitta di trovarti nella Penisola dello Yucatán per nuotare nei "cenotes": in nessun'altra parte del mondo se ne trovano così tanti. I cenotes sono dei grandi pozzi naturali d'acqua dolce che si formano a causa dello sprofondamento del suolo calcareo. Situati a pochi minuti dal centro urbano, permettono di nuotare sottoterra coperti da sorprendenti volte naturali... Un'esperienza unica nientemeno che nella soglia dell'inframondo. Oltre alla loro strabiliante bellezza naturale infatti, i cenotes intrigano per il loro importante ruolo all'interno della cultura maya. Circondati da miti, leggende e storia, gran parte di queste pozze naturali erano usati come pozze sacrificali per onorare Chac, il dio della pioggia, in modo da garantire buoni raccolti. I tours che si effettuano in questi siti passano attraverso labirinti di stretti corridoi sotterranei e sono stati premiati dalla World Travel Awards come la migliore spedizione ecologica d'America. Altamente consigliato a gli amanti dell'avventura.

Lo sapevi che...?

Conoscere il Messico

Il gioco della palla: il calcio al tempo dei Maya

Oggigiorno il calcio è senz'altro uno degli sport più seguiti del mondo. Ma i Maya avevano inventato una loro personale versione del "football" già migliaia di anni fa: il gioco della palla, uno sport che era anche il loro principale spettacolo, un po' come i gladiatori per i romani. L'antico gioco si basava su miti maya, come quello degli eroi Hunahpu e Xbalanque che, secondo la leggenda, giocarono a calcio con il signore della morte durante svariati giorni e notti: la posta in gioco era nientemeno che il loro destino! Durante il tuo viaggio, potrai ammirare alcuni di questi antichi campi da gioco. Con una particolare forma ad "H", su di essi si svolgeva qualcosa di più che una semplice partita. Il gioco era considerato come un simbolo del ciclo della vita, nel quale il campo rappresentava il Mondo e il pallone rappresentava il Sole. Si trattava di un vero e proprio rituale e in alcune occasioni terminava con il sacrificio dei perdenti...I Maya sì che sapevano come fare per aggiungere un po' di "pepe" alla competizione!

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Come arrivare?

Dove dormire?

Numeri Utili

Moneta e cambio valuta

Tasse e mance

Viaggiare con alimenti e animali