Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Nei pressi dell'Aeroporto, Can Pastilla offre al viaggiatore spiagge tranquille in un'atmosfera divertente ed internazionale. Scelta ormai da decenni da famiglie e coppie che cercano in questa località i vantaggi di una vacanza dallo stile prettamente mediterraneo, sul mare, a soli dieci chilometri dalla capitale, Can Pastilla offre un'eccellente scelta di servizi di ogni tipo, così come infrastrutture adatte a tutte le età. Il suo tranquillo Club Marittimo e le piccole imbarcazioni ancorate vicino alla riva, conferiscono al luogo una certa aria marinara. Qui gli sport nautici costituiscono il pane quotidiano.
Ubicata all'altezza del Balneario 15 dell'estesa Playa de Palma, la sua splendida costa è collegata dal Paseo Maritimo, un animato lungomare affollato da ristoranti internazionali, negozi, spa, club nautici... La sua privilegiata posizione fa sì che in un solo viaggio si possano conoscere due aspetti distinti di Maiorca. All'ovest si susseguono la tranquilla Cala Estancia, le belle zone di Ciutat Jardín, Es Molinar e Portixol, piuttosto esclusive e familiari e la città culturale di Palma di Maiorca. Nel lato opposto, sorgono Playa de Palma ed El Arenal, noto luogo di ritrovo della gioventù europea, dove la festa ed il divertimento sono assicurati nei vari bar e pub 24 ore su 24. Si tratta di una vita notturna effervescente che contrasta con quella tranquilla di Can Pastilla. Per i più piccini il divertimento è garantito al Palma Aquarium, con oltre 8.000 animali di 700 specie differenti, così come ad Aqualand, un divertente parco acquatico.
con cui rimarrai senza parole
Nei pressi dell'Ermita di San Miguel, a Campanet, quasi ogni anno si può assistere ad un fenomeno idrologico unico. Come se di magia si trattasse, e sempre che le piogge autunnali ed invernali siano state abbondanti, nel bosco della tenuta di Gabellí, le acque cominciano a sgorgare impetuose dal terreno, con un potente flusso che può raggiungere addirittura 100.000 litri al secondo, dando vita al fenomeno conosciuto come “Ses Fonts Ufanes”. In pochi minuti si può passare da un flusso inesistente ad un altro con la potenza di quasi tre metri cubici d'acqua per secondo. Questo curioso fenomeno idrologico, catalogato dal Gover balear come Monumento Naturale, è decisamente impattante, anche se non facile da osservare, dal momento che si manifesta solamente da tre a sette volte l'anno e sempre a condizione che nel massiccio del Puig Tomir e delle zone limitrofe sia sia accumulata acqua a sufficienza. Per questo motivo quando le acque cominciano a sgorgare, la zona viene gremita da curiosi ed escursionisti che accorrono in massa proprio come un vero e proprio fiume in piena, pronti a scattare la fotografia per immortalare l'attimo.
Vuoi viaggiare a Maiorca?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Narra la leggenda che nel passato un immenso drago era il guardiano di questa gigantesca grotta di 2.400 metri di lunghezza e 25 di profondità. Abitata fin dai tempi preistorici, le sue quattro sale si sono convertite in uno dei principali richiami dell'Isola.
Le sue incredibili formazioni rocciose, le colossali dimensioni delle sue stalattiti e stalagmiti, i laghi sotterranei dai toni azzurri e verdastri e la geniale illuminazione disegnata da Carlos Buigas, impressionano il visitatore. Sul suo lago Matel, considerato uno dei maggiori laghi sotterranei del mondo grazie ad una lunghezza di 177 metri, si celebrano ogni giorno interessanti spettacoli di suoni e luci. A bordo di una barca che naviga sulle acque del lago, i musicisti interpretano brani classici di Bach, Handel e Chopin, mentre i visitatori possono addirittura provare l'esperienza unica di lasciarsi cullare dalle imbarcazioni condotte da esperti gondolieri.
Con più di 550 chilometri di magnifica costa, Maiorca offre al viaggiatore litorali per tutti i gusti. Nel tuo viaggio troverai spiagge turistiche come Playa de Palma, El Arenal, Palmanova, Magaluf, Alcudia… Tutte dotate di ogni comfort e servizio e circondate da animati lungomari pieni di terrazze, ristoranti, negozi e servizi alberghieri a due passi dalla spiaggia.
Ma Maiorca conserva anche litorali intatti e spiagge vergini, dove si può godere della natura allo stato puro. Spiagge come Ses Covetes, Es Trenc e Es Cargol permettono di godere del Mediterraneo con tutti e cinque i sensi. Nel levante maiorchino potrai scegliere da un ventaglio di splendide cale e spiagge una più bella dell’altra, dove rocce, sabbia, vegetazione formano paesaggi da film. Se vuoi allontanarti dal mondano rumore, Maiorca offre delle cale deserte e solitarie che si aprono in insoliti cantucci nella natura, formando splendide stampe naturali.
Durante la riconquista, Jaime I scoprì 2.000 Arabi nascosti in questo mondo sotterraneo. Conosciute sin dai tempi più remoti dai Maiorchini, le Grotte di Artà narrano una storia piena di leggende. Personaggi illustri come Julio Verne, Víctor Hugo, Alejandro Dumas e Isaac Albéniz sono i personaggi di alcuni di questi racconti. Le grotte sono facilmente raggiungibili in auto e dal parcheggio si può accedere al loro interno attraverso una scala costruita in occasione della visita reale di Isabella II nel 1860.
Situate a Capdepera, sono inserite in un paesaggio spettacolare, circondate da montagne che si affacciano sul mare. Durante la visita, della durata di circa 25 – 40 minuti, potrai ammirare altissime stalattiti che s'innalzano dando forma a figure misteriose, immobili e dall'aspetto quasi umano. Uno dei principali richiami è una stalattite di 22 metri d'altezza, che pende dall'imponente volta all'interno della “sala della regina”.
Dopo la visita della sala del purgatorio si apre l'accesso a quella dell'inferno, per assistere ad un magnifico spettacolo di suoni e luci. Raccomandiamo d'indossare calzature adeguate. In estate è possibile raggiungere le grotte in barca, partendo da Cala Ratjada e Font de Sa Cala.
La variata gastronomia di Maiorca sorprende alquanto, con caratteristiche ben spiccate ed una ampia gamma di sapori ricca di sfumature. Proposte originali arricchite dalle differenti popolazioni e culture che si sono susseguite nel corso dei secoli, lasciando ognuna la propria traccia. Romani, arabi, ebrei, italiani, francesi ed molte altre popolazioni hanno apportato a Maiorca nuovi condimenti che, uniti ai piatti della tradizione culinaria, fanno sì che un viaggio sull'Isola sia anche un'avventura ed un'esperienza di sapori e da vero gourmet.
La tavola maiorchina è un vero e proprio spettacolo di sapori, dove elementi tradizionali come la ensaimada, la sobrassada, i botifarrons, l'olio d'oliva, le mandorle, i vini (D.O. Binissalem e D.O. Pla y Llevant de Mallorca), le herbes dolces, seques y mesclades (erbe) ed il palo sono prodotti ormai conosciuti in tutto il mondo.
VIVI UN'ESPERIENZA GOURMET
La cucina tradizionale d'origine pagès (contadina), semplice, saporita, con piatti elaborati a partire dai migliori prodotti che il mare e la terra offrono, regala delizie culinarie quali le sopes mallorquines, il brodetto di aragosta, la porcela rostida, il tradizionale frit, le cocas di verdura, il trampó, il gató, i cocarrois… Degustali nei tipici cellers, le antiche cantine, simboli della cucina maiorchina.
Piatti di sempre che si fondono con le proposte gastronomiche dell'alta cucina ed un'ampia scelta di ristoranti internazionali. Un vero lusso per i sensi.
I famosi mercati e le fiere di Maiorca si tengono nelle principali piazze e lungo le vie dei paesi e delle città, offrendo al visitatore un'atmosfera tipicamente tradizionale, dalla quale farsi sedurre, conoscendo allo stesso tempo gli usi e costumi locali ed acquistando prodotti artigianali e gastronomici di eccellente qualità a buon prezzo.
I popolari mercati di L'Olivar e Santa Catalina a Palma di Maiorca sono una piacevole esperienza da vivere, gremiti il fine settimana dagli abitanti del posto e da stranieri; qui si possono comperare prodotti d'ottima qualità e degustare piatti tipici maiorchini, oltre a sushi e tapas d'autore in un ambiente impareggiabile.
GASTRONOMIA
Maiorca offre una svariata selezione di prodotti gastronomici, quali formaggi, vini, miele di distinti tipi, pasticceria, oltre ad eccellenti manufatti dell'artigianato tradizionale da portare a casa come originale souvenir... Potrai acquistarli nei negozi specializzati, o nelle fiere e mercatini che punteggiano tutta l'Isola.
Il Govern balear ha concesso i sigilli di qualità agli artigiani (Carta de Mestre Artesà) ed ai loro prodotti (Producte de Qualitat Artesana). Se ami la vivace ed inquieta atmosfera dei mercati, fatti ammaliare dai tanti che troverai a Maiorca.
Lunedì : Manacor, Calvià, Montüiri
- Martedì : Artà, Alcudia, Porreres
- Mercoledì: Andratx, Llubí, Llucmajor, Sencelles, Sineu
- Giovedì: Inca, El Arenal
- Venerdì: Alaró, Algaida, Binissalem, Maria de la Salut
- Sabato: Sóller, Santanyí
- Domenica: Alcudia, Consell, Valldemossa, Pollença
La Cattedrale di Palma di Maiorca è indubbiamente l'emblema dell'isola, tanto da convertirsi in visita obbligata durante il tuo soggiorno nella capitale. La leggenda narra che il re Jaume I partì da Salou alla conquista di Maiorca. Il 7 di settembre, durante una forte tempesta che infuriava minacciando il naufragio delle sue navi, il re pregò Dio di salvarlo dalle acque; in cambio promise, una volta arrivato sulla terraferma, di costruire in suo onore la più bella cattedrale mai vista prima, la Cattedrale di Palma.
EMBLEMA DELLA CITTÀ
Incorniciata tra il Palazzo dell'Almudaina ed il Palazzo Episcopale, l'imponente Cattedrale, conosciuta anche come la Seu, si erge sul terreno che anticamente ospitava una moschea araba. Famosa per le sue immense dimensioni, questo tempio gotico possiede una lunghezza di 109,40 metri, una larghezza di 40 metri ed ospita il rosone più grande del mondo. Qui sono sepolti i primi re di Maiorca.
GAUDÍ E BARCELÓ, CONTRIBUTI CELEBRI
La Cattedrale si è altresì arricchita grazie alle opere moderniste del geniale Antoni Gaudí, il quale, tra il 1904 ed il 1914, si dedicò ad abbellire il suo interno. Recentemente, l'artista maiorchino Miquel Barceló decorò la Cappella del Santissimo con un murale ispirato a tre episodi della Bibbia: la Nozze di Cana, la moltiplicazione dei pani e dei pesci e la cena pasquale.
PARC DE LA MAR
Durante secoli la Seu fu l'unica cattedrale del mondo a riflettere la propria immagine nelle acque del mare. Dal1980, grazie alla creazione del Parc de la Mar, un lago che riproduce ciò che un tempo erano le acque del porto, la cattedrale può continuare a vantare questo fenomeno così caratteristico. Sempre animato, il parco offre una vista impareggiabile sul Palazzo dell'Almudaina e la Cattedrale.
Di notte la visione è sublime. Durante l'estate il municipio organizza il ciclo "Cinema a la Fresca en el Parc de la Mar", proiettando film attuali su di uno schermo gigante con vista alla Cattedrale. Un'esperienza unica.
GUIDA DELLE VISITE
La Cattedrale, essendo un luogo di culto, non permette le visite turistiche durante la celebrazione delle messe. Nei giorni lavorativi si potrà accedere al suo interno attraverso un museo situato nella sua parte nord.
Questo castello del secolo XIV, che sorge su di un'altura fuori Palma, funse da fortezza e da residenza di monarchi. Fino al 1915 i seminterrati di questa fortezza venivano adibiti a prigioni anche per i reali. Perfino la vedova di Jaime III venne rinchiusa qui assieme ai figli.
LA SUA PIANTA CIRCOLARE, SEDE DI EVENTI CULTURALI
Una delle principali caratteristiche di questo edificio è la sua elegante pianta circolare, inusuale nelle costruzioni spagnole, progettata dal maestro Pere Salvà. Il suo aspetto esterno è quello di una possente fortezza, alleggerito da alcune finestre di stile gotico. All'interno una galleria d'archi di mezzo punto e di archi a sesto acuto circonda un magnifico patio che funge da palcoscenico per i principali concerti ed eventi culturali della Città.
VISITA IL MUSEO STORICO DELLA CITTÀ
Si può visitare anche la Torre dell'omaggio, che spicca al di sopra del castello con un'altezza quasi doppia rispetto a quella dell'edificio principale. È collegata al castello attraverso un piccolo ponte supportato da un arco gotico a sesto acuto. Immerso in un'immensa pineta, rappresenta il vero e proprio polmone verde della città, oltre a regalare una vista impareggiabile sull'urbe, sulla baia di Palma e sulle montagne. Il castello è altresì sede del Museo storico della Città.
COME ARRIVARE?
Potrai raggiungere il Castello del Belvedere in auto o taxi. Un'altra opzione è quella di servirsi dell'autobus pubblico, utilizzando la linea 50.
Indirizzo: Camilo José Cela, s/n
Telefono: 0034 971 735 065
La Lonja del Mar rappresenta uno degli edifici gotici d'uso civile più belli dell'Isola. Ubicato sul Paseo de Sagreda, la sua costruzione cominció nel 1426 grazie al progetto dell'architetto Guillem de Sagreda, che lo disegnò su richiesta dell'istituzione corporativa dei commercianti di Maiorca, però terminò sotto le direttive dell'architetto Guillermo Vilasolar.
Oggigiorno questo emblematico edificio ospita una fantastica sala adibita ad esposizioni d'arte e sorge nella cosiddetta Lonja, un dedalo di stradine animate, con alcuni tra i ristoranti e gli hotel più celebri dell'Isola e con una brulicante vita notturna.
Il magnifico edificio di Es Baluard è la sede del nuovo museo d'arte moderna e contemporanea di Palma. Ospita una collezione assai varia di dipinti, disegni e sculture, opere di artisti appartenenti alle principali correnti internazionali dalla fine del secolo XIX sino ai giorni nostri.
ARTE ALLO STATO PURO
Nel museo si possono ammirare opere di artisti quali Cezanne, Gauguin, Picasso, Miró, Magritte, Polke, Barceló e Schnabel, così come interessanti esempi di pittura di paesaggio mediterraneo. Vi sono esposte inoltre opere di artisti legati alle Isole Baleari come Anglada-Camarasa e Gelabert.
Oltre alle collezioni permanenti, il museo vanta durante l'anno distinte mostre temporanee. Dispone altresì di un negozio e di uno spazio, Es Baluard Restaurant & Lounge, adibito solitamente alla celebrazione di eventi.
SAPEVI CHE…?
L'edificio, ubicato nell'antico Baluard de Sant Pere, un baluardo compreso nella cinta muraria rinascentista che circondava la città, fu uno degli ultimi quartieri generali dell'esercito. Nel secolo XX le mura vennero distrutte durante il boom urbanistico che la città visse, incoraggiato altresì da un'inaspettata crescita impresariale e turistica.
Oggi dalle sue terrazze si gode un'eccellente vista sulla zona marittima e portuale di Palma, sulla cattedrale, sui caratteristici tetti e sui campanili delle chiese della città antica.
Ti trovi di fronte a un'altra Maiorca: quello montuoso è uno dei suoi volti, che forse non tutti si aspettano, un rifugio di montagne e verdissima natura sull'Isola della Calma. Da Andratx a Pollença, l’isola offre al visitatore molto più di sole e mare. Ti proponiamo un itinerario in auto per le montagne del nord di Maiorca, dove si estende uno dei paesaggi naturali più belli dell’isola.
È la Sierra de Tramuntana, un’estesa catena montuosa di circa 90 km di lunghezza e coronata dai picchi del Puig Major (1.445 metri) e Massanella (1.340 metri). Durante il tuo percorso, ammirerai scoscese pareti verticali e scogliere che si stagliano sul mare, vaste pinete e villaggi pieni di genuinità, lontano dal turismo di massa.
SCOPRI GLI SPLENDIDI PAESI DELLA SIERRA
Durante il tuo viaggio nell'essenza maiorchina potrai visitare i magnifici villaggi di Valldemossa, Deià e Sòller, che ti mostreranno il volto di una Maiorca più tranquilla e pacifica, la Maiorca di incantevoli strade lastricate e case di pietra con le persiane verdi e colorati giardini fioriti, la Maiorca dei mercatini antichi e della buona tavola di alimenti sani che arrivano dai campi coltivati dai pagès.
Da belvedere come quello della Torre de Ses Ánimes (tra gli incantevoli borghi di Estellencs e Banyalbufar) e Son Marroig, il panorama lascia letteralmente senza fiato. Quando arrivi a Pollença, ti consigliamo di visitare il Monastero di Lluc, il cuore spirituale di Maiorca.
La strada que va da Valldemossa a Deià ci conduce attraverso i più bei paesaggi dell'Isola, per ammirare alcuni punti emblematici quali il belvedere di Ses Pites e Son Marroig, antica residenza di Maiorca dell'Arciduca Luis Salvador d'Austria, visitata in passato da sua cugina, l'imperatrice Sissi.
Da questa celebre “possessió” maiorchina si gode una vista unica sulla costa e su Sa Foradada; tuttavia la tenuta più conosciuta internazionalmente è probabilmente S’Estaca. In stile moresco e chiusa al pubblico, divenne mondialmente famosa per essere stata acquistata dal popolare attore Michael Douglas, che la convertì nel proprio rifugio. S'innamorò di quest'oasi di pace e delle incantevoli casette arrampicate sulla dolce collina a terrazza di Deià, a soli 30 minuti dalla capitale, Si tratta di una delle immagini più pittoresche della costa mediterranea, pervasa da un'atmosfera tranquilla e bohémienne ormai conosciuta ovunque.
TERRA RICCA DI FASCINO E SEDUZIONE
La bellezza ed il carattere autentico del suo ambiente, uniti al fascino bucolico risalente all'epoca musulmana, da anni ormai seducono artisti, scrittori e cantanti del calibro di Kewin Ayers, Mike Oldfield, Julio Cortazar, Manuel de Falla… Il poeta inglese Robert Graves è stato uno dei suoi abitanti più illustri ed amati ed oggi è possibile visitare la casa nella quale visse, trasformata in un interessante museo.
Deià è una destinazione visitata da un tipo di turismo piuttosto esigente, per il quale sono sorti deliziosi hotel dall'ambiente ricercato, eccellenti ristoranti, bar con terrazze e caffetterie. Meritano sicuramente una visita anche Cala Deià, una piccola e raccolta spiaggia di ciottoli e l'incantevole località di Llucalcari, che si trovano ad un paio di chilometri dalla cittadina.
I TOP
- Llucalcari
- Il suo piccolo cimitero bohéme
- Il Palazzo di Miramar e Son Marroig
-Il Museo Parrocchiale di San Giovanni Battista
-Il Museo Archeologico e Paleontologico
A mezz'ora dall'Aeroporto di Palma di Maiorca, Soller accoglie il visitatore in un centro storico ben conservato, tra esempi di architettura tradizionale, belle magioni, palazzetti signorili ed eleganti edifici modernisti. Nel cuore di una valle, circondata da alberi d'aranci, di limoni, di ulivi e dominando il mare, quest'amena località maiorchina è una delle più incantevoli dell'Isola.
Nei pressi della Plaza de la Constitución, centro nevralgico di Soller, ci s'imbatte in una serie di edifici interessanti, quali la chiesa di San Bartolomé, l'iconico Museo modernista di Can Prunera e l'edificio della Banca di Soller, entrambi di un raffinato stile art nouveau.
SCOPRI IL PORTO DI SOLLER
Come nella maggior parte dei paesi adagiati sulla Sierra de Tramuntana, anche a Soller la vita trascorre senza fretta, estranea al trambusto delle tipiche località turistiche gremite di persone. Un tram centenario percorre un tragitto di soli 5 chilometri in direzione al Porto di Soller, dove ti farai sedurre dalle spiagge, dalla caratteristica atmosfera marinara, dai piatti succulenti della sua gustrosa gastronomia e dal Museu de la Mar.
UN'OASI IN PIENA NATURA
In primavera, autunno e inverno gli amanti della natura potranno sbizzarrirsi a percorrere l'intreccio di sentieri che si fanno strada tra le montagne circostanti scendendo sino al mare. Nei pressi di Soller si trovano i paesini di Fornalutx y Biniaraix, che meritano sicuramnte una visita.
VIAGGIARE A BORDO DI UN TRENO D' EPOCA
È possibile raggiungere Soller in auto, in bus e perfino a bordo di un antico treno di legno carico di curiosi dettagli dell'epoca, una vera e propria esperienza in pieno secolo XXI. Il tragitto dura circa un'ora ed è perfetto per ammirare i differenti paesaggi maiorchini con le loro sfumature e caratteristiche.
I TOP
Fondata dai romani, Pollença ha saputo conservare il fascino del passato che potrai sentire mentre passeggi per le sue stradine acciottolate. Il suo porto, convertito in un importante centro turistico, possiede una zona pedonale amena e piuttosto gremita di turisti e locali, che dispone di ogni servizio ed infrastrutture.
Pollença è una stupenda zona di villeggiatura dove soggiornare nei suoi eccellenti hotel, dove godere del mare e della spiaggia, praticare sport nautici, gustare ottimi piatti della sua ampia offerta gastronomica e divertirsi con un'animata vita notturna. Merita una visita anche il mercato che si svolge ogni domenica.
PARADISO DI SPORT E NATURA
Frequentato da famiglie durante tutto l'anno, Pollença è altresì un paradiso per gli amanti dello sport. Qui ci si può sbizzarrire praticando ogni tipo di disciplina, come windsurf, kite surf, escursionismo, ciclismo, nordic walking, sport d'avventura e montagna.
Se la meta delle tue vacanze è Pollença, non devi perdere assolutamente una vista a Formentor, un angolo di pace e lusso, con un magnifico hotel, una spiaggia fantastica e boschi dalla vegetazione folta e rigogliosa.
Questa stretta penisola dell'estremo nord di Maiorca, che, dalle montagne della Sierra di Tramuntana, scende sino al mare, allungandosi per alcuni chilometri, rappresenta uno dei paesaggi più sbalorditivi della geografia isolana. Di difficile accesso, è collegata al Porto di Pollença mediante una strada tortuosa nota per le sue curve ripide che conduce fino all'emblematico faro del Cap de Formentor.
Lungo il percorso, davanti ai nostri occhi scorrono panorami mozzafiato, aspri paesaggi, ripide scogliere che s'inoltrano nel mare, foreste di pini, tunnel che entrano nelle viscere delle montagne...
LA BELLA SPIAGGIA DI FORMENTOR
Un incredibile percorso in mezzo alla natura più curiosa, che si conclude sulla bellissima Spiaggia di Formentor. Questa spiaggia paradisiaca, dalle acque turchesi e la sabbia fine punteggiata da pini, è frequentata da maiorchini e turisti alla ricerca di un ambiente naturale speciale. È facile comprendere come parecchi pittori, poeti e novellisti si siano lasciati sedurre dal posto, mantenendo sempre uno stretto legame con quest'angolo di Mediterraneo.
ESCURSIONE AL FAMOSO FARO
Dietro l'ultima curva fa capolino il Faro di Formentor, con la sua cupola argentata che svetta troneggiante su di un precipizio; è possibile accedervi tramite una scalinata, per godere di una vista sublime addirittura fino all'isola di Minorca nelle giornate terse. Il faro dispone di una caffetteria con terrazze e magnifiche viste, particolarmente ammalianti al tramonto.
RIFUGIO D'INTELLETTUALI E FAMOSI
Un altro sitio emblebatico, da non perdere, è l'Hotel Barceló Formentor. Construito nel 1929, è stato refugio di politici, ricchi e famosi. Winston Churchill, Eduard Windsor Haile Selassie, Dalai Lama, Helmut Schmidt, Mijail Gorvachov, Grace Kelly e Ranieri di Monaco, John Wayne e Yasser Arafat sono solo alcuni di loro.
Circondato da 1.200 ettari di natura, fu ideato dal promotore argentino Adán Diehl, la cui intenzione era quella di promuoverlo con gran fasto a Parigi, con un gigantesco manifesto sulla Tour Eiffel. Alla fine l'annuncio non vide mai la luce del sole, però Diehl riuscì a dar vita al proprio sogno: creare un luogo magico che fosse punto d'incontro di poeti, scrittori, pensatori ed amanti del buon gusto. L'Hotel Barceló Formentor è uno degli hotel boutique più prestigiosi di tutta la Spagna e collabora da oltre mezzo secolo con il celebre evento letterario “Premio Formentor”.
La Sierra de Tramuntana, plasmata da millenni d'erosione, scivola verso il mare fondendosi in un abbraccio con le sue acque e dando vita a Sa Calobra, un angolo naturale unico sulla costa, nel quale, incastonato nella sua estrema parte orientale, prende vita il Torrent de Pareis, un vero e proprio capriccio della natura, dichiarato monumento naturale da parte del Governo baleare.
Appena 25 metri di spiaggia di ghiaia si nascondono tra profonde scogliere di oltre 200 metri d'altezza; un'immagine spettacolare. Quest'angolo splendidamente forgiato dalla natura ha rappresentato durante secoli il rifugio ed il luogo d'ispirazione di pittori impressionisti sedotti dalla sua luce, dai riflessi e dalle sue sfumature.
Non a caso si tratta di uno dei siti più richiesti dai turisti al momento di prenotare le escursioni. Verrai altresì rapito dalla bellezza del paesaggio della Tramuntana che accompagna il cammino che conduce a Sa Calobra: un susseguirsi di pinete, boschi di querce, rocce, pinnacoli, punteggiati da possedimenti e tenute edificati secondo un'austera e rustica architettura. Nella Maiorca delle montagne anche gli hotel ed i ristoranti si adattano perfettamente al paesaggio, senza interferire. Anche in barca è possibile raggiungere la cala, che si aprirà ai tuoi occhi tra imponenti scogliere che si stagliano quasi minacciose dal mare, di una bellezza selvaggia e travolgente.
ASSISTERE AD UN CONCERTO NEL TORRENT DE PAREIS
Ogni anno, la prima domenica di luglio, si tiene un concerto unico di musica corale. Promosso nel passato dal pittore Josep Coll Bardolet, oggigiorno si è convertito in uno degli appuntamenti più importanti dell'estate. Le pareti di questo canyon spettacolare rendono questo luogo un vero e proprio auditorium naturale, un palcoscenico dall'acustica eccezionale immerso in un ambiente senza uguali.
Inizia pure oggi stesso a preparare il tuo viaggio a Maiorca. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie perché il tuo viaggio sull'Isola della Calma sia assolutamente perfetto.
QUANDO ANDARE?
La temperatura di Maiorca è mite durante tutto l'anno grazie all'influsso del Mar Mediterraneo. Gli inverni sull'isola sono umidi e temperati, le estati secche e calde. La temperatura diurna in inverno non scende sotto i 13ºC, temperatura che salirà fino ai 30ºC in epoca estiva.
Se quello che cerchi è visitare Maiorca al miglior prezzo, parti in bassa stagione. I prezzi aumentano nelle date segnalate come Natale, Pasqua, nei ponti e nei mesi estivi.
Ottobre, mese in cui l'isola è molto meno affollata ma che le giornate e le temperature sono ancora estive, è un momento perfetto per conoscere il lato più autentico e tranquillo dell'isola. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per godere della natura e realizzare interessanti percorsi di trekking e ciclismo.
DOCUMENTAZIONE
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l’assistenza medica sarà a pagamento.
IN AEREO
Con 22.768.032 registrati nel 2013, l'Aeroporto di Palma di Maiorca (PMI), anche conosciuto con il nome di Aeroporto Internazionale di Son Sant Joan è il principale punto di connessione dell’isola con il resto del mondo.
Situato a soli 10 km dal centro di Palma, la capitale dell’isola, è perfettamente comunicato con le principali città spagnole ed europee. I collegamenti più importanti sono con le città di Madrid, Barcellona e Düsseldorf, con oltre un milione di passeggeri, e Colonia, con movimenti annuali superiori a ottocentomila passeggeri.
Per quelli che vogliono viaggiare nelle Isole Baleari, esistono ottimi collegamenti anche con Ibiza e Minorca. In alta stagione l’offerta e la frequenza di voli è nettamente maggiore.
IN TRAGHETTO
Per gli affezionati alla navigazione, chi preferisce evitare l'aereo o portare con sé il suo veicolo, Maiorca è raggiungibile anche in traghetto dalle città spagnole di Valenza, Denia e Barcellona e dalle altre isole dell’arcipelago, Minorca e Ibiza (da Formentera via Ibiza). Non esistono connessioni marittime dirette con l’Italia. Il viaggio è più economico se si compra anche il ritorno.
IN CROCIERA
Numerosissime crociere per il Mediterraneo fanno scalo a Maiorca. Con quasi un milione di crocieristi l'anno, Palma è il quinto porto europeo più frequentato da questo tipo di turismo.
Viaggi organizzati e pacchetti turistici
I voli charter sono un’altra opzione per raggiungere Maiorca. Ricorda che con questo tipo di biglietti non è possibile modificare né l’ora né la data. Logitravel offre viaggi organizzati e pacchetti di viaggio che comprendono, oltre il volo, un soggiorno con trattamento di mezza pensione o pensione completa e i trasferimenti da/all'aeroporto.
Appena fuori dal terminal degli arrivi di Palma di Maiorca troverai le fermate di autobus e taxi.
Autobus pubblico
Linea 1. Collega l’aeroporto con il centro della città, il Paseo Marítimo e il porto.
Linea 21. Collega l’aeroporto con le zone costiere di Can Pastilla e Playa de Palma (Arenal).
Tariffa: biglietto corsa semplice: 3 euro (su tutti gli altri bus urbani che non arrivano all’aeroporto il biglietto è di 1,50 euro). I biglietti si comprano a bordo (resto massimo 10 euro). Palma dispone di buon servizio di bus urbani (EMT), di cui puoi consultare gli orari e gli itinerari sulla pagina web e la app “EMT Palma”. L'applicazione “PMI Transit” permette di consultare anche le linee di metro e treno.
Numero informazioni: 0034 971 21 44 44
Fermate di taxi
Troverai le fermate al terminal degli arrivi. Richiedi la fattura per eventuali reclami.
Auto a noleggio
Per conoscere l’isola, la cosa migliore è prendere un veicolo a noleggio in aeroporto. Nonostante esista un’eccellente rete di autobus che collegano Palma di Maiorca con i centri turistici, i paesi, le spiagge e le cale più importanti dell’isola, non c’è dubbio che con l’auto avrai una maggiore libertà di movimento. I prezzi aumentano in alta stagione.
Metro, treno e tram
Maiorca dispone di una linea di metro e una ferroviaria che partono dalla Stazione Intermodale di Plaza España a Palma di Maiorca per Soller, Inca, Sa Pobla e Manacor.
Ti consigliamo di viaggiare sul treno d’epoca che va da Palma a Soller e una volta lì, prendere un bellissimo tram che unisce l'incantevole paese alla spiaggia. La stazione ferroviaria del treno di Soller si trova nel centro della città, a pochi metri da Plaza España.
Maiorca dispone di una vasta offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e le tasche. A Maiorca potrai scegliere tra spettacolari resorts e villaggi turistici, molti dei quali specializzati per il turismo di famiglie, che offrono al visitatore soggiorni con trattamento di All Inclusive o Mezza Pensione. Delle vere e proprie strutture dedicate allo svago e al relax, con piscine, centri ludici per bambini, calendario di attività di intrattenimento, animazione tutto il giorno...
Ma l’isola pensa anche alle coppie e alle fughe romantiche e offre una selezionata rete di centri “only adults”. In queste strutture l’attenzione, l’ambiente, le proposte gastronomiche, i programmi di attività e gli impianti sono specializzati per questo tipo di clientela.
Per chi preferisce una sistemazione nella capitale, a Palma di Maiorca troveranno una vasta scelta di alberghi e di incantevoli boutique hotels: ubicati in emblematici edifici e vicini alle strade più centrali e le principali zone della movida e dello shopping.
Per soggiorni brevi, consigliamo di alloggiare in una delle esclusive ville dotate di tutti i comfort e disegnate con ottimo gusto. E per assaporare il più autentico ambiente maiorchino, niente di meglio che i suoi hotel rurali e le antiche mansioni maiorchine, oppure i magnifici castelli, perfettamente ristrutturati e incastonali in paesaggi idilliaci.
E soprattutto, quello che più offre Maiorca è una completa rete di alberghi di prima categoria sparsi su tutto il litorale che si adattano a diversi gusti e budget.
È possibile sottoscrivere un’assicurazione che copra l’assistenza sanitaria durante il tuo viaggio. Esistono polizze di viaggio che oltre a coprire le spese mediche, ti proteggono anche in caso di annullamento del viaggio ed eventuali furti.
ASSISTENZA MEDICA
Se sei in possesso della Tessera Sanitaria Europea (TSA) avrai diritto ad assistenza gratuita in qualsiasi centro o ospedale pubblico. La sanità pubblica dispone di ospedali ubicati nei principali nuclei urbani e ambulatori sparsi in tutta la superficie dell’isola.
A Palma di Maiorca si trovano l’Ospedale di Son Espases, che è il centro di riferimento dell’isola, e l’Ospedale di Son Llatzer. Altri ospedali sono quello di Manacor e quello di Inca.
Il numero di emergenza gratuito è il 112.
• Hospital Universitari Son Espases: 0034 871 205 000
• Hospital Son Llàtzer (Mallorca): 0034 871 202 000
• Hospital de Manacor (Mallorca): 0034 971 841 000
• Hospital Comarcal d’Inca (Mallorca): 0034 971 888 500
La moneta ufficiale di Maiorca è l’Euro. Le carte di credito sono accettate nella maggior parte dei negozi e ristoranti, soprattutto nelle zone più turistiche. In luoghi poco frequentati o piccoli paesi, è possibile che si accetti solo il pagamento in contanti e che inoltre (a differenza dalle zone più turistiche, dove abbondano) sia difficile trovare un bancomat per prelevare. Ricordiamo che al momento del prelievo ci sarà da pagare una commissione alla banca.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
Qui sotto troverai un elenco di numeri utili a Maiorca. Più in basso troverai anche l’indirizzo dei punti d’informazione.
SICUREZZA
• Emergenza: 112
• Policía Nacional: 091
• Policía Local: 092
• Guardia Civil: 062
AEROPORTI
• Aeroporto di Palma di Maiorca (PMI): 0034 902 404 704 / 0034 971 264 162
COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE
• Acciona - Transmediterránea: 0034 902 454 645
• Iscomar: 0034 902 119 128
• Interilles Express (Cala Ratjada - Ciutadella): 0034 971 818 666
• Baleària: 0034 902 160 180)
TRENO E METRO
• Stazione Intermodale di Palma:0034 971 177 777
• Serveis Ferroviaris de Mallorca SFM: 0034 871 930 000
• Ferrovia di Sóller: 0034 971 752 051
• Ferrovia di Inca: 0034 871 930 000
AUTOBUS
• TIB: 0034 971 176 200
• EMT: 971 214 444
• Bus turistico: 0034 607 372 566
TAXI
• Radio Taxi: 0034 971 755 440 // 0034 971 764 545
• Taxi Palma Radio: 0034 971 401 414
• Fono Taxi: 0034 971 728 081
• Tele Taxi: 0034 971 200 900
• Taxi Alcudia: 0034 971 549 870
• Taxi Andratx: 0034 971 235 544
• Taxi Arenal - Llucmajor: 0034 971 440 212
• Taxi Artà: 0034 971 836 202
• Taxi Cala Millor: 0034 971 586 969
• Taxi Cala Ratjada: 0034 971 819 090
• Taxi Cala d’ Or: 0034 971 657 058
• Taxi Calviá: 0034 971 134 700
• Taxi Inca: 0034 971 881 020
• Taxi Pollença: 0034 971 866 213
• Taxi Sóller: 0034 971 638 484
CONSOLATI
Vice Consolato Onorario d’Italia: 0034 971 405668
• Consolato della Germania: 0034 971 707 737
• Consolato della Francia: 0034 971 971 31 20 31
• Consolato Gran Bretagna: 0034 971 712445
• Consolato dei Paesi Bassi: 0034 726 642
• Finlandia: 0034 971 717 274
• Irlanda: 0034 971 719 244
• Lussemburgo: 0034 971 228 500
• Svizzera: 0034 971 768 836
• Austria: 0034 971 728 427
• Danimarca: 0034 971 727 857
• Svezia: 0034 971 755 492
• Grecia: 0034 712 221
• Norvegia: 0034 971 711 005
• Stati Uniti: 0034 971 403 905
Le previsioni meteo dell'isola
Per coloro che cercano lunghe ore di sole, animazione ed ambiente familiare, la migliore opzione è soggiornare a Can Pastilla in alta stagione. Tuttavia, le miti temperature invernali fanno sì che si possa trascorrere una vacanza in tutta tranquillità, sull'estesa spiaggia non più gremita dai turisti, né da ombrelloni e sdrai, per godere del bel panorama che si apre all'orizzonte, concedendosi una gradevole passeggiata sul lungomare. La sua vicinanza alla capitale permette di usufruire di tutti i servizi ed infrastrutture proprie di una grande città in qualsiasi periodo dell'anno.