Palma di Maiorca

Personalità inesauribile

Dominando la baia con la sua cattedrale, sorge lo splendido capoluogo delle Isole Baleari, la perla del Mediterraneo: Palma di Maiorca. Cosmopolita e aperta al mondo, grazie alla sua strategica ubicazione Palma ha visto passare nel corso dei secoli mercanti carichi di monete d'oro e numerosi popoli tra i quali romani, arabi, francesi, italiani...

 

Il prezioso casco antiguo della "Ciutat" circondato dalle antiche mura convive con un attivo spirito contemporaneo: è proprio questo che più sorprende di Palma, un interessante passato che convive con una vibrante vita contemporanea, che seduce ogni anno migliaia di visitatori. Una visita ai musei di Es Baluart e Casal Solleric, alla Fundaciò Caixa, alla Fundació Pilar i Joan Miró e alle varie gallerie d'arte ti permetterà di conoscere un'infinità di proposte artistiche e culturali. Attorno al centro nevralgico costituito da Plaza de Cort con il suo meraviglioso olivo centenario si sviluppa una città modernista di edifici di art noveau, la città degli affascinanti cortili gotici, delle "Nit d'Art", della squisita gastronomia e di notti magiche.

 

Percorri il suo centro storico partendo dalla maestosa cattedrale, la Seu, sbalorditivo capolavoro di arte gotica e barocca che domina la baia, e prosegui per il Palazzo dell'Almudaina, antica residenza dei re maiorchini, una miscela musulmana e cristiana di arte medievale. Nelle vicinanze, i bagni arabi e la Plaza Mayor, sempre molto affollata e animata da artisti di strada. Da qui può partire il tuo shopping tour tra negozi di importanti marche internazionali o piccole e originali boutiques incastonate nelle deliziose stradine lastricate del centro. Passando dal quartiere della Lonja e da quello di Santa Catalina, antichi quartieri di marinai e ora zone cosmopolite e di ambiente liberale e all'avanguardia, prosegui lungo il Paseo Marítimo pieno di locali e discoteche che si affacciano sul porto, per arrivare infine al maestoso Castello di Bellver, da dove potrai ammirare la splendida vista dell'intera baia di Palma.

Paesaggi unici

con cui rimarrai senza parole

Le magiche acque di Ses Fonts Ufanes

Nei pressi dell'Ermita di San Miguel, a Campanet, quasi ogni anno si può assistere ad un fenomeno idrologico unico. Come se di magia si trattasse, e sempre che le piogge autunnali ed invernali siano state abbondanti, nel bosco della tenuta di Gabellí, le acque cominciano a sgorgare impetuose dal terreno, con un potente flusso che può raggiungere addirittura 100.000 litri al secondo, dando vita al fenomeno conosciuto come “Ses Fonts Ufanes”. In pochi minuti si può passare da un flusso inesistente ad un altro con la potenza di quasi tre metri cubici d'acqua per secondo. Questo curioso fenomeno idrologico, catalogato dal Gover balear come Monumento Naturale, è decisamente impattante, anche se non facile da osservare, dal momento che si manifesta solamente da tre a sette volte l'anno e sempre a condizione che nel massiccio del Puig Tomir e delle zone limitrofe sia sia accumulata acqua a sufficienza. Per questo motivo quando le acque cominciano a sgorgare, la zona viene gremita da curiosi ed escursionisti che accorrono in massa proprio come un vero e proprio fiume in piena, pronti a scattare la fotografia per immortalare l'attimo.

Cosa fare a Maiorca?
Alcuni interessanti spunti per le tue vacanze

Grotte del Drago

Spiagge da sogno

Grotte di Artà

Deliziosa gastronomia

I mercati tradizionali

La Seu: la Cattedrale di Palma

Castello del Belvedere

La Lonja del Mar

Es Baluard

La Sierra de Tramuntana

Deià

Valle di Soller

Porto di Pollença

Capo Formentor

Sa Calobra ed il Torrent de Pareis

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Come arrivare

Dove dormire

Assistenza sanitaria

Moneta

Numeri utili

Porti e club nautici