Loches

Cittadella reale

Nella regione Centro-Valle della Loira troviamo questo bellissimo esempio di castello militare del IX secolo, con al suo interno uno spettacolare giardino medievale, che occupa una superficie di 700 metri quadrati. Il paese in cui è stato costruito è Loches, cittadina molto distinta tra i francesi per le sue importanti testimonianze artistiche e storiche, nonché per il gran numero di giardini, boschi e angoli verdi e fioriti. Il castello fu progettato e occupato nel XII secolo da Enrico II d'Inghilterra e da Riccardo Cuor di Leone, suo figlio. Nella sua battaglia per riprendere il controllo della regione, il re francese Filippo II prese d'assalto il castello nel 1205, che ne ordinò l'immediata ricostruzione, rafforzandone la funzione di fortezza militare. Nei decenni successivi, Carlo VII di Francia fece del Castello di Loches una delle sue residenze preferite e in seguito lo donò alla sua amante, Agnès Sorel.

 

Durante gli anni della Guerra d'Indipendenza negli Stati Uniti d'America, la Francia sostenne gli Stati Uniti contro gli inglesi e re Luigi XVII utilizzò il castello come prigione per confinare gli inglesi catturati in battaglia. Durante gli anni della Rivoluzione francese, il castello fu pesantemente saccheggiato dai rivoluzionari e gravemente danneggiato. Il suo restauro iniziò solo nel XIX secolo e, infatti, ciò che si può apprezzare oggi sono solo le rovine di quello che un tempo era un colossale forte difensivo, un riferimento dell'epoca. Adiacenti a questi ruderi si trovano il castello e la Collegiata di Sant'Orso, anch'essi aperti al pubblico. Nel 1861 il Ministero della Cultura francese ritenne che il castello di Loches dovesse essere considerato un monumento storico, denominazione valida ancora oggi.

Lasciati avvolgere dalla magia della Valle della Loira

Paesaggio Culturale Patrimonio dell'Unesco

Valle della Loira, paesaggio culturale vivente

La Valle della Loira è un paesaggio culturale classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 2000. Segue in parte il percorso della Valle della Loira e si estende per 280 km, da Sully-sur-Loire (Loiret) a Chalonnes-sur-Loire (Maine-et-Loire). Il perimetro classificato dall'Unesco comprende città storiche come Orléans, Blois, Amboise, Tours, Chinon, Montsoreau, Saumur e Angers. Ma la Loira prosegue oltre, attraversando la dinamica città di Nantes, prima di sfociare nell'Atlantico. La Valle della Loira è caratterizzata dalla combinazione di più elementi.

 

La Loira, terra del fiume Loira che ha nutrito le vigne e ha dato origine ai vini della Loira, e gli uomini che hanno costruito l'identità culturale della Loira nel corso della storia. Il tufo calcareo, o tuffeau, è la pietra emblematica della Valle della Loira, così caratteristica dei suoi monumenti, città e paesi. Scopri anche le case rupestri, o troglodite, tipiche della Loira, che ora sono state trasformate in musei, cantine e moderne case a basso consumo energetico. Prima che emergessero ponti e ferrovie, il trasporto fluviale sulla Loira era molto attivo dal punto di vista commerciale. Oggi, i trasporti che si vedono lungo il fiume sono di tipo turistico: gite in barca, osservazione di fauna e flora, sistemazioni insolite.La Valle della Loira è conosciuta come il "Giardino di Francia".

 

I più famosi sono i Giardini di Villandry, vero e proprio simbolo dei giardini rinascimentali. Degni di nota sono anche i giardini del Castello di Chenonceau, i giardini del Castello di Cheverny, la terrazza di Napoli e i giardini del Castello reale di Amboise, con le sue sfere di bosso finemente intagliate. La Valle della Loira è anche una terra di orti e frutteti e la terza regione vinicola più grande della Francia. Si distingue per il gran numero di cantine biologiche certificate.

 

La varietà di tipi di uva e di terreni dà origine a vini molto diversi: bianchi, rossi o rosati, frizzanti, secchi, semisecchi, tannici o fruttati. I mercati regionali sono una delizia per gli occhi e per il palato.Nel 2020 la Valle della Loira ha celebrato il 20° anniversario della dichiarazione come Patrimonio dell'Umanità per i suoi "paesaggi culturali viventi".

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose