Sully-sur-Loire

Un'immersione nel Medioevo

Bagnato dal fiume Loira e costruito alla fine del XIV secolo, troviamo il colossale Château de Sully, un'autentica fortezza medievale nominata monumento storico nel 1928. Il monumento conserva il suo portamento singolare e imponente; i laghi circostanti, i suoi fossati ancora pieni d'acqua, il mastio vigile e le alte torri di avvistamento coniche, ci riporteranno indietro nel tempo a quei momenti della storia in cui il castello di Sully ospitava i principali punti di riferimento della regione.

 

Le prime testimonianze di una fortezza in questo punto risalgono al XII secolo e, da allora, la sua proprietà è appartenuta a tre famiglie: i Béthune, i Trémouille ei Signori di Sully. Fu proprio Guy de La Trémouille ad avviare la costruzione del castello, come lo vediamo oggi. Nel XVII secolo, Maximilien de Béthune, aggiunse l'immenso parco che circonda il castello, nonché un sistema di immensi canali che impediscono una possibile piena della Loira. Da lontano, è come se il castello emergesse dall'acqua, proiettando la sua immagine sulle acque e offrendo un'immagine ancora più imponente. Nel XX secolo il Castello subì diversi alterchi: un grave incendio nel 1918 e due bombardamenti durante la seconda guerra mondiale. Nel 1962 la famiglia Sully donò questo castello al Consiglio Generale del Loiret, che lo restaurò a beneficio dei visitatori, che ora possono visitarlo, esplorarlo e goderselo.

Lasciati avvolgere dalla magia della Valle della Loira

Paesaggio Culturale Patrimonio dell'Unesco

Valle della Loira, paesaggio culturale vivente

La Valle della Loira è un paesaggio culturale classificato come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO dal 2000. Segue in parte il percorso della Valle della Loira e si estende per 280 km, da Sully-sur-Loire (Loiret) a Chalonnes-sur-Loire (Maine-et-Loire). Il perimetro classificato dall'Unesco comprende città storiche come Orléans, Blois, Amboise, Tours, Chinon, Montsoreau, Saumur e Angers. Ma la Loira prosegue oltre, attraversando la dinamica città di Nantes, prima di sfociare nell'Atlantico. La Valle della Loira è caratterizzata dalla combinazione di più elementi.

 

La Loira, terra del fiume Loira che ha nutrito le vigne e ha dato origine ai vini della Loira, e gli uomini che hanno costruito l'identità culturale della Loira nel corso della storia. Il tufo calcareo, o tuffeau, è la pietra emblematica della Valle della Loira, così caratteristica dei suoi monumenti, città e paesi. Scopri anche le case rupestri, o troglodite, tipiche della Loira, che ora sono state trasformate in musei, cantine e moderne case a basso consumo energetico. Prima che emergessero ponti e ferrovie, il trasporto fluviale sulla Loira era molto attivo dal punto di vista commerciale. Oggi, i trasporti che si vedono lungo il fiume sono di tipo turistico: gite in barca, osservazione di fauna e flora, sistemazioni insolite.La Valle della Loira è conosciuta come il "Giardino di Francia".

 

I più famosi sono i Giardini di Villandry, vero e proprio simbolo dei giardini rinascimentali. Degni di nota sono anche i giardini del Castello di Chenonceau, i giardini del Castello di Cheverny, la terrazza di Napoli e i giardini del Castello reale di Amboise, con le sue sfere di bosso finemente intagliate. La Valle della Loira è anche una terra di orti e frutteti e la terza regione vinicola più grande della Francia. Si distingue per il gran numero di cantine biologiche certificate.

 

La varietà di tipi di uva e di terreni dà origine a vini molto diversi: bianchi, rossi o rosati, frizzanti, secchi, semisecchi, tannici o fruttati. I mercati regionali sono una delizia per gli occhi e per il palato.Nel 2020 la Valle della Loira ha celebrato il 20° anniversario della dichiarazione come Patrimonio dell'Umanità per i suoi "paesaggi culturali viventi".

La Loira a colpi di pedale

Itinerari per tutti

La Loira in bicicletta

La Loire à Vélo è una delle piste ciclabili più belle di Francia. che si estende per 900 km.La maggior parte dell'itinerario Loire à Vélo passa attraverso un'area situata nella zona iscritta nel Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Completamente segnalato, il percorso è adatto a tutti i tipi di pubblico e attraversa paesaggi unici. Che sia per un giorno, un fine settimana o più settimane, ti permette di esplorare un territorio protetto.

 

Si possono scoprire molti castelli e monumenti eccezionali lungo il percorso della Loire à Vélo: Amboise, Angers, Azay-le-Rideau, Blois, Chambord, Chaumont-sur-Loire, Chenonceau, Cheverny, Chinon, Clos-Lucé, Fontevraud, Nantes , Langeais, Saumur, Sully-sur-Loire o Villandry. La Loire à Vélo diventa urbana passando per le città di Orléans, Blois, Amboise, Tours, Saumur, Angers, Nantes o Saint-Nazaire. Il tour ti invita anche a scoprire la fauna e la flora, senza dimenticare di fare una pausa rinfrescante e gourmet nelle guinguette.

 

Per quanto riguarda la logistica, nessun problema: lungo l'intero itinerario sono presenti attività di noleggio biciclette, deposito bagagli, aree specifiche per le biciclette sui treni della Loira e i 650 professionisti dell'«Accueil Vélo», che offrono servizi su misura per le esigenze dei ciclisti.

Cosa fare nella Valle della Loira?
Ti proponiamo i migliori programmi per la tua vacanza

Percorso attraverso i Castelli Reali della Valle della Loira

Escursioni e attività fluviali

La Loira in bicicletta

Giardini

Natura

In famiglia

Gastronomia

Vini e vigneti

Informazioni aggiuntive

Guida utile

Organizza il tuo viaggio

Documentazione

Carte di credito

Lingua e altre cose