Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Situata sul versante nordoccidentale dell’isola, a circa 30 chilometri dalla capitale, questa bellissima località spicca per il suo incantevole e ben conservato centro storico, il pittoresco porto di Las Nieves, porta di accesso da Tenerife, il suo promontorio (il più alto d’Europa) e la meravigliosa valle alle sue spalle. Scegli se prendere il sole sulla piccola spiaggia accanto al porto oppure sulle sponde delle piscine naturali di Las Salinas. Qui potrai dedicarti agli sport acquatici e alla buona tavola: in queste terre potrai gustare deliziosi piatti di pesce e frutti di mare da accompagnare con le tradizionali “papas arrugadas”, un ottimo vino e per finire in bellezza una tazza del celebre caffè locale, coltivato all'ombra di alberi tropicali come manghi, guaiave e avocado.
Conversa con gli affabili e simpatici abitanti di questo pittoresco villaggio dalla grande personalità, che si è aggiudicato il secondo posto nel concorso nazionale di “Paese più divertente di Spagna”. Agaete è un piccolo mondo da scoprire... le spiagge, le sagre, la cultura di questo rifugio naturale hanno davvero qualcosa di speciale: non per niente è considerato uno degli angoli più suggestivi di Gran Canaria.
Dal mare o dal cielo, giungendo sull'isola di Gran Canaria si scorgono all'orizzonte le torri gemelle della magnifica Cattedrale di Sant’Anna, che si erge orgogliosa sull'aristocratico quartiere di Vegueta. Percorrere il suo curatissimo centro storico, uno dei meglio conservati dell’isola, le sue stradine lastricate e le sue grandi piazze, ti aiuterà a capire il passato e il presente di Gran Canaria.
Origine storica della città
È sempre piacevole perdersi nei suoi incantevoli vicoli e caratteristiche stradine. Al tuo passaggio scoprirai tracce della storia della città – fu infatti da questo affascinante quartiere che ebbe origine il capoluogo canario –ma anche bar e ristoranti tipici e con molto ambiente, caratteristici edifici storici e d’avanguardia. A Vegueta si respira questo mix di culture così diverse che la rende unica.
UN PANORAMA MOZZAFIATO
la Cattedrale di Sant’Anna è solo l’emblema del ricco patrimonio che potrai ammirare nel cuore del suo centro storico. L’edificazione dei suoi 7.000 metri quadrati, iniziata nel XV secolo e portata a termine solo nel XIX secolo, combina caratteristiche architettoniche gotiche, neoclassiche, rinascentiste e locali.
Imponente la facciata neoclassica, l’impressionante volta gotica, ma soprattutto le varie nicchie tra cui spicca quella di Los Dolores, dove il corpo del vescovo Buenaventura Codina è conservato accanto alla scultura di Nostra Signora di Los Dolores, realizzata da Luján Pérez. E per concludere, non dimenticare di salire sul campanile per apprezzare l’incredibile vista panoramica che si gode da lì, potrai ammirare questa meravigliosa città da Vegueta fino al Porto.
UNA GIORNATA PERFETTA
Una volta fuori dalla cattedrale, potrai visitare il bellissimo Patio di Los Naranjos che collega la Cattedrale al Museo Diocesano di Arte Sacra e la frequentatissima Plaza de Santa Ana, circondata da caratteristici edifici come il Palazzo Episcopale e l’antico Municipio. Gli otto cani di bronzo situati sulla sua antica scalinata sono il simbolo d’identità del capoluogo e sono spesso i protagonisti di divertenti fotografie in questo punto della città.
Indirizzo: Plaza de Santa Ana s/n. Entrada a través del Museo Diocesano de Arte Sacro.
Telefono: +34 928 314 989
Il Giardino Botanico Canario Viera y Clavijo, il più grande di tutta Spagna, è una delle visite obbligate per chi si reca a Gran Canaria. Si trova a circa 7 chilometri dalla capitale, nel canyon di Guiniguada. Passeggiando senza fretta lungo il suo ampio percorso, potrai scoprire la diversità della flora canaria, unica al mondo, con oltre 500 specie endemiche. Il tempo primaverile ti accompagnerà sempre lungo il cammino, anche in inverno potrai vedere qualche simpatica lucertola prendere il sole!
UNA NATURA SPERDUTA
In effetti, alcune di queste lucertole abitano qui dall’era glaciale! La natura sperduta di Gran Canaria è semplicemente impressionante. Nel corso della giornata conoscerai specie proprie di un mondo perduto, come gli antichissimi boschi di Laurisilva, l’alloro dell’era terziaria.
Nel giardino botanico la superstar è il Drago Millenario di Gran Canaria, un albero sacro considerato uno dei più antichi al mondo e anche uno dei più rari. Lungo i sentieri di questo immenso parco crescono piante esotiche importate, cactus ed enormi profumati fiori dai colori sgargianti sempre accompagnati dall’allegro canto degli uccelli tropicali.
VISITA IL GIARDINO DELLE ISOLE
Consigliamo di passare dalla Plaza de Viera y Clavijo e dal ponte di pietra che collegano gli affascinanti quartieri di Vegueta e Triana e il Giardino delle Isole, dove potrai scoprire tutta la flora dell’Arcipelago senza muoverti da Gran Canaria.
Per i più curiosi, il Giardino delle Isole (Jardín de las Islas in spagnolo), mette a disposizione un centro espositivo con pannelli informativi, video ed mostrei interattive. Andare alla scoperta di una natura perduta non è mai stato così divertente.
Indirizzo: Carretera Nueva San Lorenzo, km 2 (Las Palmas de Gran Canaria)
Telefono: +34 928 219 580
La natura e i paesaggi ricchi di contrasti di Gran Canaria le hanno valso il titolo, conferito dall’Unesco, di Riserva della Biosfera. Nella sua grande diversità spicca il sorprendente cuore roccioso, pieno di storia e mistero, risultato di un attivo passato vulcanico, risalente a migliaia di anni fa.
Di sicuro avrai visto qualche foto del Roque Nublo e del Roque Bentayga, i due “monoliti” più celebri di Gran Canaria. Le loro inconfondibili silhouette si possono scorgere da qualsiasi punto del centro dell’isola, e sono raggiungibili tramite sentieri perfettamente segnalati: un’escursione davvero interessante.
Se decidi di spingerti fino alle pendici della vette più alte, ricorda di portare con te una giacca leggera e scarpe comode, meglio se chiuse. Infatti, le zone più elevate sono generalmente avvolte dalla bruma e presentano temperature molto più basse rispetto al litorale dell’isola. Se viaggi nei mesi invernali, potresti anche scorgere la neve sulle cime più elevate. Una stampa invernale che contrasta con le dolci temperature che a pochi chilometri scaldano la costa.
I NOSTRI CONSIGLI
Per gli amanti dell’arrampicata, la parete del Roque Nublo rappresenta da sempre una tentazione vertiginosa e irresistibile. Anticamente, questa zona era una terra sacra per gli aborigeni, i quali eseguivano qui i loro riti e sacrifici. Puoi scoprire le mille leggende che circondano questa terra nel Centro Informazioni per il visitatore.
Sali fino al Belvedere della Degollada de Becerra e al Picco di Las Nieves, a 1.949 metri d’altitudine; da lì, la vista è incredibile. Non avere paura di perderti nei boschi, la Cruz de Tejeda ti mostrerà sempre il cammino. Situata in quello che si considera il centro dell’isola, è il punto dove confluiscono tutti i sentieri.
Dopo una lunga giornata di scoperte e avventure, non c'è niente meglio che gustare i prelibati piatti della gastronomia locale preparati con amore e seguendo tradizioni secolari. Nel centro dell’isola si trovano i villaggi di Tejeda e Artenara, splendide località dal fascino antico e ricche di storia dove poter recuperare le forze circondati da un ambiente meraviglioso.
Centro d’Informazioni del Parco Archeologico di Bentayga
Telefono: +34 928 771 550
La Caldera di Bandama è un'importante testimonianza del passato vulcanico dell'isola. Questo spettacolare cratere è uno dei paesaggi più sorprendenti che vedrai durante il tuo viaggio a Gran Canaria. Di colossali dimensioni, 800 metri di diametro e 200 di profondità, è uno spazio protetto per il suo enorme valore archeologico.
Percorrerne l’interno attraverso un sentiero, immersi nel silenzio e circondati da un’esotica vegetazione, è un’esperienza degna di essere vissuta. Durante la passeggiata ti imbatterai in cactus, palme, piante esotiche e alcuni edifici abbandonati che, nonostante il passare del tempo, rimangono tuttora affascinanti .
Nei punti più alti del percorso, potrai ammirare un’originale stampa di Gran Canaria e le famose grotte scavate migliaia di anni fa dagli aborigeni per abitarci. Rimarrai affascinato da questa interessante civiltà preispanica!
GUSTA IL VINO VULCANICO
Vicino alla caldera si trova il Real Club de Golf, il campo da golf più antico di tutta Spagna, circondato dalle coltivazioni viticole più eccezionali dell’isola. Prova i vini doc di questa terra! Coltivare la vite tra pietre vulcaniche conferisce al vino un sapore genuino ed unico, difficile da dimenticare. Ti invitiamo a provare questo vino “vulcanico” e apprezzarne l’esplosione di sapori.
Indirizzo: Camino a La Caldera, 40 (Bandama, Santa Brígida)
Non puoi andartene da Gran Canaria senza aver prima visitato il Parco Naturale delle Dune di Maspalomas: un paesaggio unico e una delle principali attrazioni turistiche dell’isola. Ammirare i suoi 400 ettari di sabbia in continuo movimento è uno spettacolo unico e una delle istantanee più scattate dai turisti che si avventurano a percorrerle a piedi o su un dromedario. Consigliamo la seconda opzione: oltre a sentirti il nuovo Lawrence d’Arabia, eviterai di bruciarti i piedi!
UN'OASI DI PACE
L’immensità desertica è interrotta dalla laguna “Charca” de Maspalomas, una piccola oasi protetta da un ricco palmeto, dove un’infinità di uccelli migratori sostano lungo il loro viaggio verso sud. Ti consigliamo di visitare il Centro Informazioni della Riserva per conoscere tutti i segreti delle Dune e scoprire da vicino la sua flora e fauna. In questo punto, è possibile fare una visita guidata. A pochissimi metri troverai un fantastico punto panoramico dal quale scattare splendide istantanee.
PER SAPERNE DI PIÙ
Al contrario di ciò che si potrebbe pensare, la sabbia di Maspalomas non proviene da un deserto come il Sahara. Furono necessari migliaia di anni perché la lenta erosione delle barriere coralline si trasformasse nei minuscoli granelli di sabbia calcarea, sabbia che oggi forma le Dune di Maspalomas.
Centro d'Informazione Turistica delle Dune
Indirizzo: Avda. de Tirajana, 1 (Bajo Riu Palace Maspalomas)
Telefono: +34 928 765 242
Diventato ormai uno delle principali attrazioni turistiche di Agaete, Puerto de Las Nieves è un delizioso villaggio di pescatori che, nonostante il passare degli anni, mantiene ancora intatto il suo stile marinaro e le sue tradizioni. Le sue tranquille e pittoresche strade sono fiancheggiate da casette basse dai muri bianchi ornate da finestre e porte dipinte di azzurro da cui si affacciano balconcini straripanti di fiori. Non è raro incontrare turisti che passeggiano soggiogati da così tanta bellezza, mentre attendono di salire sul traghetto che li porterà a Tenerife, a solo un’ora di traversata.
A Puerto de Las Nieves potrai provare squisiti piatti a base di pesce e frutti di mare, rinomati in tutta l'isola. Al calare del sole, ti troverai a conversare con gli abitanti locali in salotti improvvisati nelle piazze del paese, godendo dell’aria fresca della sera. Ti invitiamo a visitare l'eremo di Las Nieves, da dove potrai ammirare il “Dito di Dio”, un'enorme roccia spaccata a metà a seguito di un forte temporale nel 2005, diventata un simbolo del posto.
Centro d'Informazione Turistica di Agaete
Indirizzo: C/ Nuestra Señora de las Nieves, 1
Telefono: +34 928 554 382
Situato ad Agüimes, Ingenio, Guayadeque è uno dei canyon più impressionanti da vedere durante il tuo viaggio. Punto di riferimento per gli amanti dell’avventura e degli sport all’aria aperta, questo monumento naturale racchiude al suo interno la cultura di un passato preispanico che potrai ritrovare negli insediamenti degli antichi abitanti di Gran Canaria, le loro case grotte e nel museo di Guayadeque.
Di grande ricchezza archeologica, buona parte delle collezioni del Museo Canario di Archeologia provengono dagli scavi e i siti archeologici di questo barranco. Sono in molti che, zaino in spalla, si lanciano alla scoperta dei segreti di questa profonda gola. Da non perdere gli stupendi tramonti che si possono ammirare in questa parte dell’isola.
LA MIGLIORE GASTRONOMIA TRA LE ROCCE
Ti invitiamo a provare il meglio della gastronomia canaria nei “ristoranti grotte”. Distribuiti per tutto il canyon, offrono al visitatore un'esperienza unica. Sorseggiare un buon caffè mentre si apprezza il grandioso panorama circostante, seduti su una sedia intagliata nella roccia, è un ottimo modo di terminare una giornata piena d’avventura.
Centro d'Interpretazione di Guayadeque
Indirizzo: Carretera del Barranco de Guayadeque, s/n
Telefono: +34 928 172 026
Il Carnevale è una delle ricorrenze più attese da ogni isolano che si rispetti. Per due settimane le principali località di Gran Canaria si trasformano al ritmo dei balli di strada, sfilate e molta, molta allegria. La musica e le canzoni dai testi satirici rimbombano nelle strade inondate dagli abitanti irriconoscibili nei loro colorati e divertenti costumi.
Sono molti i turisti che approfittano di questa ricorrenza per conoscere il lato più divertente dell'isola. Le feste più importanti si svolgono a Las Palmas, la città più cosmopolita, che da moltissimi anni accoglie migliaia di turisti di ogni nazionalità. Per due settimane la festa continua giorno e notte.
Siete tutti invitati al Galà per l’elezione della Regina del Carnevale che si celebra ogni anno nel parco di Santa Catalina. Vedere le aspiranti regine muoversi su una grandiosa scenografia, avvolte in incredibili e appariscenti creazioni stilistiche, è tutto uno spettacolo. Se viaggi con bambini piccoli sicuramente questi apprezzeranno la bellissima sfilata di carnevale che si svolge il giorno dopo.
Se il tuo viaggio non coincide con le date del Carnevale, non ti preoccupare. Gran Canaria vanta una ricca agenda di feste ed eventi che si svolgono durante tutto l’anno. Consultala e non perdertene neanche una!
Patronato de Turismo de Gran Canaria
Indirizzo: C/. Triana, 93
Telefono: +34 928 219 600
Per conoscere davvero Gran Canaria bisogna assaggiarla a bocconi. La sua gastronomia è degna di occupare un posto d’onore nella nostra top list di imprescindibili. Elaborata con prodotti locali, coniuga ricette tradizionali con proposte d'avanguardia, con risultati ricchi di aromi e sapori che sorprenderanno anche i palati più esigenti.
Lasciati sedurre da una cucina le cui eccellenti carni e i saporiti pesci del giorno si contendono il protagonismo a tavola, accompagnati sempre da gustose salse e deliziosi vini D.O.C.
Non puoi lasciare l’isola senza prima aver provato gli enyesque, aperitivi tradizionali a base di patate e salse, preparati con olive farcite, patate “arrugadas” e salsa “mojo pijón”.
Gran Canaria è anche terra di eccellenti formaggi, deliziosi dessert, ottimo caffè e rum. Non perderti il rum locale a base di banane, conosciuto popolarmente come Cobana ed elaborato con i più famosi e saporiti frutti dell’isola.
Situata proprio accanto al centralissimo e popolarissimo parco di Santa Catalina, è considerata una delle migliori spiagge urbane d'Europa. In effetti, è proprio vero che sono poche le città del Vecchio Continente che possono vantare una spiaggia in pieno centro fruibile 365 giorni l’anno.
Animata e cosmopolita, ogni anno il suo litorale di oltre quattro chilometri di lunghezza è visitato da migliaia di viaggiatori che amano rilassarsi sulla sua morbida sabbia. Davanti agli occhi del viaggiatore si dipinge un paesaggio che è impossibile non fotografare: un immenso litorale di sabbia dorata bagnata da acque tranquille, proprio di fronte alla metropolitana città di Las Palmas de Gran Canaria.
SPIAGGIA FAMILIARE
La spiaggia di Las Canteras è l'ideale per trascorrere una giornata in famiglia, grazie alla sua deliziosa sabbia e alla "Barra", una barriera corallina naturale che la protegge da forti correnti e mareggiate. Sul lato sud della spiaggia, l'assenza della barriera permette ai surfisti di lanciarsi sulle onde, sullo sfondo di edifici emblematici quale l'Auditorio Alfredo Kraus.
SCOPRI IL SUO INCREDIBILE FONDALE MARINO
La ricchezza del suo fondale marino la rende il luogo perfetto per fare immersioni e snorkeling. Sul suo colorato lungomare troverai negozi ed agenzie specializzate in sport nautici, attività outdoor e un’infinità di proposte di svago e divertimento. Goditi la vista del mare dai deliziosi ristoranti all’aria aperta, divertiti la sera nelle animate discoteche e non ti dimenticare di andare alla scoperta dei suoi colorati negozi, dove troverai tutto il necessario per vivere un’indimenticabile giornata in spiaggia.
Tipo di spiaggia: sabbia dorata. È considerata una delle spiagge urbane migliori d’Europa. A pochi metri dal centro urbano.
Estensione: quasi quattro chilometri
Moto ondoso: normale
Condizioni di balneabilità: buone
Livello di affluenza: alto
Come arrivarci? Facile accesso a piedi e in auto. Parcheggio e autobus pubblico. Accesso disabili.
Servizi: noleggio ombrelloni e sdraio, docce, spogliatoi, bagni, parcheggio, servizio di vigilanza e salvataggio. Sul lungomare, stabilimenti di ristorazione, negozi e piccole imprese specializzate in attività nautiche, culturali e sportive.
La spiaggia di Maspalomas è senz'altro uno dei gioielli naturali dell’isola. Sito eccezionale, qui è possibile distendersi al sole o lanciarsi in uno sport acquatico godendo dell'impressionante vista sulle dune, la laguna e i palmeti che compongono la Riserva Naturale delle Dune. Famosa in tutto il mondo, la sua fine sabbia bianca, le sue acque tranquille e il clima ideale sono il richiamo perfetto per rilassarsi 365 giorni l’anno.
UN'OASI UNICA AL MONDO
Il suo esteso litorale di quasi tre chilometri è frequentato da persone di tutte le età. Le famiglie si situano di solito in prossimità del Faro, alto 55 metri, che è diventato un segno d’identità dell’isola. La spiaggia presenta anche un'area dedicata al nudismo.
LE ATTRAZIONI PIÙ TURISTICHE
Alle spalle di questo ambiente privilegiato, a pochi minuti a piedi, ma appartato alla vista, si trova un autentico paradiso del divertimento, pieno di bar e locali alla moda, ristoranti, negozi esclusivi, parchi tematici, grandi complessi turistici... Forse è proprio questo contrasto tra tranquillità e animazione che rende Maspalomas una destinazione completa, ideale per godere di una vacanza unica.
Tipo di spiaggia: sabbia bianca
Estensione: quasi tre chilometri
Moto ondoso: basso. Verso Playa del Inglés è presente un moto ondoso maggiore ed è una delle zone del sud dell'isola dove praticare surf, windsurf e kitesurf
Condizioni di balneabilità: buone
Livello di affluenza: alto
Come arrivarci? Facile accesso a piedi, in bicicletta, in moto o in auto. La zona dispone di parcheggio e fermate dell'autobus urbano. Accesso disabili.
Servizi: noleggio ombrelloni e sdraio, chiosco di cibo e bevande sulla spiaggia, docce, spogliatoi, bagni, parcheggio, servizio di vigilanza e salvataggio. Lungo la sua passeggiata marittima, stabilimenti di ristorazione, negozi e imprese specializzate in attività nautiche, culturali e sportive.
Meloneras è una delle località più chic del sud di Gran Canaria. Recentemente ristrutturata, la sua attraente offerta alberghiera e ricreativa è molto ricercata dalle famiglie che vogliono una località dove divertirsi, lontano dalla folla. Un angolo incantevole che è diventato uno delle principali destinazioni per le coppie in luna di miele. Il suo bel litorale di sabbia dorata è sempre un’eccellente destinazione per godere di una bella giornata in spiaggia e di tramonti da sogno. Mentre ti rilassi al sole, sentirai solo il cinguettio degli uccelli e il dolce suono delle onde che si infrangono sulla riva.
I NOSTRI SUGGERIMENTI
Nelle vicinanze, potrai trovare gradevoli zone verdi, grandi aree dedicate allo svago e al divertimento, eleganti hotel e un popolare centro commerciale a cui si può accedere direttamente dalla spiaggia. Ti consigliamo una piacevole passeggiata lungo il suo animato lungomare che arriva fino al famoso faro di Maspalomas. Al tuo passaggio troverai ristoranti, bar, spa e, quasi in riva al mare, il Meloneras Golf e il porticciolo di Pasito Blanco, dove potrai scegliere tra i vari sport acquatici che offre la località, in special modo le immersioni, considerando che questa zona vanta uno dei fondali marini più impressionanti dell’isola.
Tipo di spiaggia: sabbia bionda
Estensione: 500 metri
Moto ondoso: basso
Condizioni di balneabilità: buone
Livello di affluenza: media
Come arrivarci? Facile accesso a piedi e in auto. La zona dispone di parcheggio e fermate dell’autobus urbano
Servizi: bagni, parcheggi, servizi di vigilanza e salvataggio. Sul lungomare, stabilimenti di ristorazione, negozi e imprese specializzate in attività nautiche, culturali e sportive. Nelle prossimità, il Meloneras Golf e il porticciolo di Pasito Blanco.
Puerto de Mogán, con la sua spiaggia di sabbia dorata, è una località pittoresca che, nonostante il turismo, ha saputo conservare la sua genuina aria marinara ricca di tradizioni. La ricchezza naturale di questa zona ha dato origine a uno dei nuclei residenziali più belli della zona.
La sensazione di essere sospesi sul mare ti accompagnerà per tutta la tua vacanza, motivo per cui questa bellissima località è stata ribattezzata “la piccola Venezia”. Il suo porto turistico, popolare punto di ritrovo per gli appassionati della nautica di tutto il mondo, unisce eccellenti infrastrutture turistiche a magnifici litorali e ottimi ristoranti di cucina tradizionale canaria.
A pochi metri dalla spiaggia, a tua disposizione mille occasioni di svago, sport, shopping e un'animata vita notturna, che renderanno indimenticabile il tuo soggiorno a Puerto de Mogán.
Tipo di spiaggia: sabbia bionda
Estensione: 190 metri
Moto ondoso: basso
Condizioni di balneabilità: buone
Livello di affluenza: alto
Come arrivarci? Facile accesso a piedi, in bicicletta e in auto. La zona dispone di parcheggio e fermate dell'autobus urbano
Servizi: bagni, parcheggi, servizi di vigilanza e salvataggio. Sul lungomare, stabilimenti di ristorazione, negozi e imprese specializzate in attività nautiche, culturali e sportive. Vicina al porto di Mogán
Se qualcosa sorprende di Gran Canaria è l’ampia scelta di spiagge così diverse come i suoi paesaggi. Ideale per chi vuole fuggire dal trambusto e dai centri turistici più importanti, San Agustín è uno di quei posti dove ci si può perdere per ore, senza mai sentire il bisogno di guardare l'orologio.
SCOPRI IL SUO FONDALE MARINO PIENO DI COLORI!
Protetto da forti correnti, è lo spot perfetto per le immersioni e per ammirare il suo incredibile fondale marino. Più di mezzo chilometro di costa, divisa in tre parti da piccole formazioni rocciose, che potrai percorrere senza fretta ammirando un tranquillo paesaggio. La spiaggia, che presenta una piccola pendenza, è sempre più frequentata da turisti e abitanti locali, che uniscono una gradevole giornata in spiaggia a un buon pranzo in uno dei tanti ristoranti della zona.
Tipo di spiaggia: sabbia grigia
Estensione: 670 metri
Moto ondoso: Basso. Spiaggia ideale per famiglie con bambini piccoli.
Condizioni di balneabilità: buone
Livello di affluenza: media, più alta nei fine settimana.
Come arrivarci? Facile accesso a piedi o in auto. La zona dispone di parcheggio e fermate dell’autobus urbano
Servizi: bagni, parcheggi, servizi di vigilanza e salvataggio. Sulla sua passeggiata marittima, stabilimenti di ristorazione, negozi e imprese specializzate in attività nautiche, culturali e sportive.
Inizia a programmare il tuo viaggio a Gran Canaria oggi stesso. Qui di seguito ti forniamo tutte le informazioni utili perché il tuo viaggio in questo continente in miniatura sia assolutamente perfetto.
QUANDO ANDARE?
Preferisci il mare o la montagna? Scegli la data del tuo viaggio in base a ciò che vorresti fare durante il tuo soggiorno sull’isola. Infatti, nonostante il clima di Gran Canaria sia mite e primaverile tutto l’anno, se la tua passione sono le escursioni e ti consideri un amante della natura, ti consigliamo di visitare l'isola nei mesi invernali. Da maggio a ottobre, la temperatura sarà invece perfetta per godere delle sue magnifiche spiagge. E non dimenticarti del famoso carnevale di Gran Canaria! Sfilate, feste, musica, balli e migliaia di persone mascherate che inondano di allegria tutte le località dell’isola. Parti nei mesi di febbraio e marzo e scopri l'allegria di questa festa. Se vuoi visitare l’isola al miglior prezzo, parti in bassa stagione. L'isola è più frequentata e i prezzi aumentano nei periodi di Natale, Carnevale, Pasqua, nei ponti e nei mesi estivi.
DOCUMENTAZIONE
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. La patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la tessera sanitaria europea potrai ricevere prestazioni mediche semplici presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la tessera sanitaria europea; in questo caso l'assistenza medica sarà a pagamento.
FUSO ORARIO
Ricorda che le Isole Canarie sono un'ora indietro rispetto all'Italia e al resto della Spagna. Come in Italia, gli orologi si portano avanti di un'ora l'ultima domenica di marzo e indietro di un’ora l'ultima domenica di ottobre.
IN AEREO
Si può raggiungere Gran Canaria in aereo dalle principali città europee e spagnole. A sole due ore dalla Penisola Iberica e quattro dalle principali città europee, l'Aeroporto di Gran Canaria (LPA) è situato a 20 minuti dalla capitale Las Palmas e a 15 minuti dalle principali zone turistiche.
IN NAVE
Per chi preferisce evitare l'aereo o portare con sé il suo veicolo, Gran Canaria è raggiungibile anche via mare partendo da Cadice, nel sud della Spagna. Il Porto di Las Palmas è il porto commerciale più importante delle Canarie. Tradizionale scalo per le crociere, da qui passano ogni anno migliaia di persone provenienti dal resto d'Europa o dalle altre isole dell'arcipelago canario. Puoi anche raggiungere l'isola da Tenerife, su un traghetto che unisce Santa Cruz con il porto di Agaete. Il viaggio dura circa un'ora.
Il traffico interinsulare di passeggeri è operato dalle compagnie: Naviera Armas, Fred Olsen e Transmediterranea.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori acquistano pacchetti turistici che comprendono volo, trasferimento da/all'aeroporto e sistemazione.
Gran Canaria vanta un’ampia offerta alberghiera adatta a tutte le tasche. Le incredibili bellezze naturali dell’isola hanno favorito l’offerta di incantevoli agriturismi, ideali per soggiorni rilassanti e per gli amanti dell’escursionismo, della natura e delle attività all’aria aperta.
Hai a tua disposizioni un’ampia rete di alberghi di prima categoria lungo tutto il litorale, dai Resort più impressionanti agli hotel più esclusivi. Controlla che il tuo soggiorno in hotel includa la colazione; questa sarà sicuramente tipo buffet con un’ampia scelta di formaggi, affettati e salumi, cereali, yogurt, frutta, succhi di frutta, pane e dolci. Nella maggior parte degli hotel sono servite anche colazioni con piatti caldi come uova, salsicce e bacon, ma anche i deliziosi prodotti e piatti locali. Buon appetito!
È possibile sottoscrivere un’assicurazione che copra l’assistenza sanitaria durante il tuo viaggio. Esistono polizze di viaggio che oltre a coprire le spese mediche, ti proteggono anche in caso di annullamento del viaggio ed eventuali furti.
ASSISTENZA MEDICA
Hai diritto ad assistenza gratuita in qualsiasi centro o ospedale pubblico se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TSA). La Croce Rossa ha postazioni di pronto soccorso in molte località e spiagge su tutta l’isola. In caso dovessi avere bisogno di cure d’urgenza, ti consigliamo di recarti agli ospedali di riferimento: il Complesso Ospedaliero Insular Materno Infantil, che opera nell’area sud di Gran Canaria, e il Complesso Ospedaliero Universitario di Gran Canaria Dr. Negrín, di riferimento nella parte nord.
Il numero gratuito di emergenza è il 112.
La moneta ufficiale delle Isole Canarie è l'euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche. I luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti. Escludendo i centri abitati molto piccoli, ci sono bancomat in tutta l’isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di banche diverse da quella dove si effettua il prelievo.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
4 B - VISA Electron - Master Card - VISA: +34 902 114 400 / +34 913 626 200
Servired (VISA - VISA Electron - Master Card): +34 902 192 100
American Express: +34 902 375 637
Red 6000: +34 915 965 335
El Corte Inglés: +34 901 122 122
Di seguito ti forniamo una lista di numeri di telefono che potrebbero esserti utili a Gran Canaria. Potrai trovare qualsiasi informazione sull'isola e sui servizi che offre nei punti di informazione dettagliati di seguito.
SICUREZZA
Emergenza, pompieri, ambulanza: 112
Policía Local: 092
Guardia Civil: 062
Servizio telefonico di denuncia alla polizia: +34 902 102 112
TAXI
Socomtaxi: +34 928 772 828
Cooperativa Taxi Maspalomas: +34 928 142 634
Taragranca: +34 928 460 000 / +34 928 462 222
Servitaxi: +34 928 931 931
AUTOBUS
Global: +34 902 381 110 / +34 928 252 630
AEROPORTI
Aeropuerto de Gran Canaria (LPA): +34 928 579 088 / +34 928 579 089
COMPAGNIE NAVALI
Transmediterránea: +34 902 454 645
Naviera Armas: +34 902 456 500
Fred Olsen: +34 900 100 107
PORTI
Molo Turistico di Las Palmas de Gran Gran Canaria: +34 928 234 960
Club di Yatch di Pasito Blanco: +34 928 142 194
Molo Turistico Marina Anfi del Mar: +34 928 150 120
Porto Turistico di Puerto Rico: +34 928 561 141/ +34 928 561 143
Porto di Mogán: +34 928 565 668 / +34 928 565 151
Porto di Taliarte: +34 928 133 688
Porto di Arguineguín: + 34 928 152 074
Puerto de las Nieves: +34 928 88 62 56
UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Centro Insular de Turismo. Patronato de Turismo de Gran Canaria:+34 928 771 550
Ufficio Turismo Mirador del Golf: +34 928 769 585
Ufficio Turismo Anexo II. +34 928 768 409
Ufficio di Informazione Turistica El Portón: +34 928 769 262
Ufficio di Informazione Turistica di Las Dunas: +34 928 765 242
Ufficio di Informazione Turistica di Agüimes: +34 928 124 183
Ufficio di Informazione Turistica di Ingenio: +34 928 783 799
Ufficio di Informazione Turistica di Mogán: +34 928 158 804
Ufficio di Informazione Turistica di Santa Lucía: +34 928 125 260
Ufficio di Informazione Turistica diTelde: +34 828 013 312
Gran Canaria è un’Isola piena di vita vanta tradizioni e feste uniche. Dopo aver trascorso il Natale e visitato il Presepe di Sabbia sulla spiaggia di Las Canteras, raccolto un sacco di caramelle durante la famosa Cabalgada de Reyes, la sfilata dei carri in occasione dell’epifania, e partecipato alla festa del Mandorlo in Fiore a Valsequillo e a Tejeda, tuffati nel colorato carnevale di Gran Canaria, la sua festa più popolare e conosciuta. La vivacità, l’allegria, il colore delle maschere che inondano le strade a partire da metà febbraio, rappresentano solo uno dei tanti interessanti appuntamenti dell’agenda culturale dell’isola.
Animata da un perenne bel tempo, Gran Canaria offre al visitatore un ampio programma di feste e sagre. Che siano culturali o religiose, le sue celebrazioni ti faranno conoscere più da vicino la storia e alle tradizioni secolari di un popolo orgoglioso del suo passato. Parti per Gran Canaria a Pasqua e scopri l’intensità con cui si vivono queste ricorrenze sull’isola. Ti consigliamo in particolare di visitare il comune di Arucas per la celebrazione del Corpus Christi. I suoi tradizionali e celebri tappeti colorati ricoprono l'asfalto delle strade di questa località. È sorprendente vedere bambini e adulti affaccendarsi a riempire di colore le strade con segatura, sale, fiori e terra.
Gran Canaria è cultura, musica e folclore, svago e divertimento… Inoltre, potrai assistere a importanti appuntamenti sportivi che, per alcuni giorni, trasformeranno l'isola nella capitale internazionale di surf, windsurf, basket o nautica, con la popolare Atlantic Rally for Cruisers. Ti presentiamo il calendario culturale con gli eventi più importanti dell’anno che ti consigliamo di non perderti.
Gennaio
Festival di Musica delle Canarie
Febbraio
Carnevale
Marzo
The Northface Transgrancanaria
Aprile
Bike Festival
Maggio
Maspalomas Gay Pride
Giugno
Festival dell’Opera di Las Palmas de Gran Canaria Alfredo Kraus
Luglio
Campionato Mondiale di Windsurf
Campionato Mondiale di Surf
Agosto
Coppa del Mondo di Basket
Settembre
Feste di Nuestra Sra. Del Pino
Ottobre
Gran Canaria Walking Festival
Novembre
Atlantic Rally for Cruisers
Dicembre
Natale e presepe di sabbia sulla spiaggia di Las Canteras
Le previsioni meteo dell'isola
Il sole non è l'unico alleato di questo clima privilegiato; anche i venti alisei contribuiscono ad addolcire il clima dell'Isola e rendono località come Agaete delle destinazioni di salute e benessere. Ti consigliamo di portare con te vestiti leggeri e di cotone se viaggi d'estate, ma anche qualche capo più pesante, perché di sera l'aria si rinfresca. Inoltre, nelle zone montagnose fa più freddo è c'è più umidità: se fra i tuoi piani per la tua vacanza sono previste escursioni in montagna, consigliamo una giacca invernale.