Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Porto Santo è la più piccola isola abitata dell'arcipelago di Madeira. Un vero e proprio paradiso naturale ubicato nell'Atlantico, a soli 500 km dalla costa africana e a 1000 km dall'Europa continentale.
Vuoi viaggiare a Madeira?
Abbiamo una selezione di offerte di voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutti premendo il pulsante:
Madeira e Porto Santo sono i luoghi ideali per i giocatori di golf per sperimentare il meglio di questo meraviglioso sport.
Il clima eccellente, i panorami mozzafiato, tre campi da golf eccezionali e un ambiente incredibile offrono a tutti i golfisti professionisti e dilettanti un gioco impegnativo.
Metti alla prova la tua tecnica a Madeira (Palheiro Golfe e Santo da Serra Golf Club) o a Porto Santo (Campo de Golfe do Porto Santo).
Al giorno d'oggi, diamo molta importanza ai nostri profili sui social media e condividiamo con la famiglia e gli amici le storie che viviamo quando viaggiamo. Poni grande attenzione a questi luoghi dove dovrai fotografarti in tanti modi diversi per ottenere molti “like” e commenti.
Lagoa do Vento: nella zona di Rabaçal, questa cascata gigante è un luogo spettacolare in cui fotografarsi e presso cui fare il bagno nelle sue acque trasparenti. Farai sicuramente invidia a tutti i tuoi follower!
Miradouro dos Balcões: questo belvedere offre incredibili visite presso la valle verde che si trova di fronte e, nelle giornate limpide, presso le cime più alte dell'isola, Pico do Areeiro e Pico Ruivo e la montagna vulcanica Penha D'Águia.
Praia do Seixal: anche se sembra una cartolina hawaiana, non lo è, ed è molto più vicina, poiché si trova sulla costa settentrionale di Madeira. Questa spiaggia ha tutto: grandi montagne verdi, sabbia nera, acque blu... Contrasti di colori perfetti per tutte le tue foto!
Pico do Areeiro e Pico Ruivo: queste località generano hashtag stimolanti come “scala verso il cielo”. E lo sono davvero! Raggiungerle non è facile, poiché è necessario attraversare sentieri ad alta quota, quindi fallo in compagnia di una guida di montagna. ;)
Miradouro da Garganta Funda: nel punto più occidentale di Madeira, vicino alla strada del Pedregal, a Ponta do Pargo, troverai questo belvedere con vista vertiginosa su una delle cascate più alte dell'isola. Non avrai mai visto niente di simile!
Madeira offre un mondo di possibilità per gli amanti dello sport. Se sei tra questi, non perderti delle fantastiche avventure che ti aiuteranno a continuare a far lavorare corpo e mente mentre sei in vacanza e scopri spazi naturali di straordinaria bellezza.
Se ti muovi come un pesce nell'acqua, amerai immergerti tra la flora e la fauna marina dell'Atlantico e visitare la barriera corallina artificiale della nave “Madeirense”, situata a 30 metri di profondità. Puoi anche praticare altri tipi di attività acquatiche come surf, windsurf, paddle surf, snorkeling, canoa... durante tutte le quattro stagioni dell'anno, grazie alle buone condizioni climatiche. Da non perdere anche l'avvistamento di delfini e balene, nonché di leoni marini, in luoghi come le Isole Deserte.
Se invece preferisci vivere esperienze con i piedi per terra, ci sono molte opzioni anche per un tipo come te! La sua grande varietà paesaggistica permette di praticare attività molto diverse come canyoning, trekking, escursioni in jeep, trail running, MTB, arrampicata e, tra molto altro ancora, anche il golf. A Madeira e Porto Santo troverai eccezionali campi da golf ideali per giocatori esperti e dilettanti, come Palheiro Golfe e Santo da Serra Golf Club, a Madeira; e Campo de Golfe do Porto Santo, a Porto Santo.
Anche coloro che preferiscono divertirsi nell'aria, possono praticare paracadutismo accompagnati da un grande professionista.
Qualunque sia il tuo sport preferito, vivrai un'esperienza straordinaria che non dimenticherai mai!
Per coloro che non hanno il tempo o l'energia per vedere le zone più inaccessibili dell'isola in mountain bike, questa è l'alternativa a motore.
Ad ogni svolta, le scoperte sono intense, mentre si esplorano gli angoli più remoti di quest'isola ricca di contrasti. Le montagne e le foreste della regione evocano sensazioni indimenticabili con paesaggi unici che si estendono fino al mare.
I veicoli fuoristrada hanno conquistato molti lungo tutta la catena di isole, lasciando dietro di sé momenti di grande emozione nella memoria di tutti.
Qualunque sia il punto di vista da cui li guardi, i paesaggi di Madeira ti sembreranno sempre impressionanti. E se li osservassi da una funivia? Il fascino si moltiplicherà per mille!
Funivia di Funchal: dal centro storico della capitale al paesino di Monte, a 560 metri di altezza, potrai ammirare la torre della Cattedrale di Funchal, le sue case, i ponti e le colorate bouganville; e, a Monte, la chiesa Nossa Senhora do Monte. 20 minuti di percorso, ad un'altezza di 39 metri.
Funivia del Giardino Botanico di Funchal: con una durata di nove minuti, è la scelta perfetta per visitare il Giardino Botanico di Funchal e Monte. In questo percorso, che raggiunge un'altitudine di 100 metri, spiccano le vedute aeree della Ribeira del Valle de João Gomes.
Funivia di Achadas da Cruz: è una delle principali attrazioni della costa nord di Madeira, a 450 metri di altezza. Da Porto Moniz, offre un viaggio di pura natura attraverso ripide scogliere fino ad arrivare ad Achadas de Cruz, a Fajã da Quebrada Nova. Adatto solo ai più audaci!
Funivia di Garajau: accanto alla famosa statua del Cristo Re di Garajau si trova questa funivia di 150 metri di dislivello, ideale per vedere il tramonto e accedere alla spiaggia di Garajau, l'unica riserva marina esclusiva del Portogallo, uno dei posti migliori per fare snorkeling.
Funivia di Fajã dos Padres: più di 300 metri di discesa nella natura fino alla spiaggia di Fajã dos Padres, un luogo magico di incredibile natura con fiori, alberi da frutto, acque cristalline e molta, molta tranquillità.
Con un fondale oceanico di oltre 3.000 metri di profondità, la costa di Madeira ospita una ricca fauna pronta per essere scoperta. Una gita in barca nella zona è sempre piena di sorprese, con la possibilità di incrociare una balena o un gruppo amichevole di delfini e persino di tartarughe.
Puoi andare alle Isole Deserte e incontrare il rifugio della Foca Monaco del Mediterraneo, meglio conosciuta come Lupo Marinho (leone marino). In uno di questi tour potrai anche immergerti nelle nostre acque che, durante tutto l'anno, hanno temperature piacevoli e molto accoglienti.
Non restare a terra, imbarcati in questa avventura!
Quando visiti Madeira, imparerai che un'escursione è molto più di un semplice percorso. È un'intensa esperienza all'aria aperta, dove tutto è magico e affascinante. Per raggiungere i paesaggi più sorprendenti e spettacolari, non c'è niente di meglio che percorrere a piedi sentieri lungo i canali conosciuti come “levadas”.
I Levadas sono canali di irrigazione che sono stati costruiti in passato per portare l'acqua dal versante nord, dove era presente in abbondanza, al lato sud dell'isola.
Si tratta di un'usanza curiosa che devi assolutamente provare. Un'esperienza divertentissima che consiste nel salire a bordo di un carretto di vimini, usato a guisa di slitta, che viene spinto in discesa da uomini vestiti di bianco, i "Carreiros". La tradizione risale al secolo XIX, al tempo in cui i commercianti utilizzavano questo curioso mezzo per trasportare la propria mercanzia dalla montagna alla città. Oggi sopravvive solo come forma di divertimento a scopo lucrativo per la città: il percorso di 2 km costa circa 30 euro. Nonostante il prezzo, è davvero impossibile resistersi ai simpatici portoghesi che offrono il servizio. Quindi, se non vuoi spendere soldi... Stai lontano da loro!
Uno dei maggiori richiami della zona è il Cabo Girão che, grazie ai suoi 580 metri di altezza, costituisce la scogliera più alta di tutta Europa e la seconda del mondo.
LA SCOGLIERA PIÙ ALTA D'EUROPA
Se soffri di vertigini, potresti probabilmente perderti lo spettacolo che si può godere dal Cabo Girão, la scogliera più alta d'Europa e la seconda di tutto il mondo. Dall'alto dei suoi oltre 580 metri, ci offre una panoramica su tutto l'arcipelago, mentre la vista accarezza i suoi terreni dalle tonalità più diverse, la varietà delle coltivazioni, la ricchezza delle sfumature dell'isola. Decisamente un punto ideale per scattare fotografie. Cabo Girão è un simbolo di Madeira, e solo per godersi questo spettacolo vale la pena viaggiare fin qui.
Gli amanti dell'acqua non possono perdersi per nessuna ragione una visita a Porto Moniz per fare il bagno nelle piscine di lava più famose del mondo. A differenza di altre che si possono trovare sull'isola, in queste l'acqua si rinnova costantemente con quella cristallina che proviene dal mare.
Dall'acqua si può contemplare il faro dell'isola di roccia Ilhéu Mole. Porto Moniz è in estate es durante el verano: le sue spiagge ed i pomeriggi al sole fanno di questo luogo la destinazione preferita dagli amanti del mare.
Uno dei luoghi più affascinanti di Funchal è il Mercato di Lavradores. Ubicato nel cuore della capitale di Madeira, presenta un'ampia varietà di frutta esotica, pesci e verdure di tutti i colori.
Ma ciò che più colpisce è l'ambiente che vi si respira. Qui troverai i negozianti della zona intenti ai loro lavori, così come i turisti comprando o scattando fotografie.
Ti consigliamo di provare la maracuyà -uno dei frutti esotici più ricercati dell'isola- così come di comprare un esemplare di Uccello del Paradiso, il fiore più caratteristico del posto, un vero simbolo di Madeira.
Per conoscere a fondo Madeira il modo migliore è mangiarla assaporandone ogni boccone. La sua deliziosa gastronomia merita senza ombra di dubbio di occupare un posto di rilievo nella nostra sezione "TOP" della destinazione. Elaborate con prodotti selezionati, le ricette più tradizionali si mescolano alle proposte all'avanguardia sempre alla ricerca di nuove consistenze e sapori che riescono a sorprendere anche i palati più esigenti.
Lasciati sedurre da una cucina dove l'ottima carne ed il pesce saporito fresco di giornata condividono il palcoscenico con i deliziosi vini di Denominazione d'Origine. Non lasciare l'isola senza aver prima provato le sue specialità: zuppa di grano, zuppa di cavolo, patate con fave e pannocchie, il Kebab regionale, la Espetada em Pau de Louro (spiedini di manzo alla brace infilzato in un ramoscello di alloro) ed il Polvo (polipo).
Non puoi partire da Funchal senza prima aver visitato il Monte Palace Tropical Garden, un bel giardino che ospita una grande varietà di piante ed alberi esotici.
Ubicato nella capitale, questo spazio, donato da José Berardo nel 1988, ospita un museo con esposizioni temporanee di artisti attuali, un'esposizione permanente di sculture africane degli anni Cinquanta ed una pregiata collezione di minerali procedenti da vari posti del mondo.
Ti consigliamo di visitare anche altri giardini, come il Giardino dell'Orchidea, il Giardino Botanico, Quinta de Monte, Palheiro Ferreiro, Palmeira e Boa Vista.
Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio a Madeira. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio su quest'isola portoghese sia perfetto.
QUANDO VISITARE MADEIRA?
II clima mite e subtropicale di Madeira consente di trascorrere una piacevolissima vacanza in qualsiasi periodo dell'anno. Le temperature medie annuali che oscillano tra i 18ºC ed i 24 ºC, il cielo terso e di un azzurro intenso e le scarse precipitazioni consentono a Madeira di mostrarsi a chi la visita sempre verde, fresca e con un'abbondante flora.
La primavera e l'autunno sono buoni periodi per andare alla scoperta di questa bella isola caratterizzata da un paesaggio naturale e da luoghi ricchi di fascino. Se preferisci goderti il sole sulle sue magnifiche spiagge, allora scegli l'estate e non ti pentirai.
VIAGGIARE A MADEIRA A BUON PREZZO
Se desideri conoscere Madeira al miglior prezzo, viaggia in autunno e in inverno. I prezzi aumentano generalmente in date precise, quali Natale e Pasqua ed in alta stagione, che coincide generalmente con i mesi estivi.
FUSO ORARIO
Il fuso orario portoghese è lo stesso del Greenwich Mean Time (GMT). Madeira adotta lo stesso fuso delle Isole Canarie, pertanto il suo è un'ora in meno rispetto a quello dell'Italia.
ELETTRICITÀ
La corrente elettrica è di 220 volt. Le prese sono le stesse dell'Italia.
AMBASCIATE
Per viaggiare a Madeira, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo: se viaggi con il tuo proprio mezzo, dovrai sempre essere in possesso del certificato di assicurazione. Porta sempre con te la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria. Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti. Ricorda di verificare con la compagnia aerea o l'agenzia viaggio quale tipo di documento è necessario per viaggiare.
SCONTI A MADEIRA
Gli studenti si beneficiano di numerosi tipi di sconti presso musei e monumenti presentando la Carta Giovani, mentre la Carta Internazionale dello Studente (ISIC) consente di ottenerli sui trasporti e in occasione di festival. In entrambi i casi, è comunque necessario verificare l'età con la carta d'Identità o la tessera studente.
IN AEREO
Esistono voli per Madeira via Lisbona, dalle principali città italiane, come Milano, Roma, Bologna, Venezia, operati dalle compagnie TAP Air Portugal, Air Berlin, Lufthansa o British Airways. A Madeira esistono due aeroporti: l'Aeroporto Internazionale di Madeira (FNC), nel comune di Santa Cruz, a 18 km dal centro della capitale di Funchal e l'Aeroporto di Porto Santo (PX0), ubicato sull'isola omonima.
VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
I voli charter rappresentano un'altra opzione per raggiungere Madeira. Ricorda che questi tipi di biglietti non consentono di cambiare la data né l'orario. Alcune agenzie di viaggi come la nostra offrono viaggi organizzati e pacchetti vacanze che includono volo, soggiorno con mezza pensione o completa ed i trasferimenti da e per l'aeroporto. Al tuo arrivo nell'Aeroporto Internazionale di Madeira Cristiano Ronaldo o di Porto Santo troverai a disposizione fermate di autobus e taxi che renderanno più comodo il tuo viaggio.
AUTO A NOLEGGIO
Per conoscere la varietà paesaggistica di Madeira ed i suoi dintorni, la cosa migliore è affittare un'auto in aeroporto. Alcune agenzie come la nostra offrono pacchetti che includono voli ed auto a noleggio.
CIRCUITI TURISTICI
Sono sempre più in aumento i turisti che scelgono i tour, opzioni fra le più interessanti per conoscere in poco tempo i principali luoghi d'interesse, la cultura la gastronomia di quest'isola. La nostra agenzia ti propone tour interessanti, come Madeira Al Completo Plus e Madeira Funchal essenziale, grazie ai quali tu non dovrai far altro che divertirti e trascorrere una vacanza perfetta.
Madeira dispone di un ampio servizio di autobus pubblici che collegano tutti i punti dell'isola, tuttavia, il modo migliore per conoscere l'isola è affitando un'auto. Consulta la nostra offerta di auto a noleggio e trova quello che più si adatta alle tue esigenze, sempre al miglior prezzo.
TAXI
Dall'Aeroporto Internazionale di Madeira Cristiano Ronaldo, le tariffe dei taxi variano in funzione dell'orario e del bagaglio e vengono applicati inoltre supplementi per gli spostamenti nella zona alberghiera.
AUTOBUS
A Madeira esiste un servizio di autobus che collega tutti i punti dell'isola. Nel centro di Funchal si trova una serie di minibus ecologici adattati per le sedie a rotelle che consentono di raggiungere gli angoli più belli dell'isola. Si tratta di servizi diretti da un punto all'altro senza fermate fisse; si possono prendere in qualsiasi punto della città, però funzionano in orario ridotto e non sono disponibili la domenica ed i festivi.
TRAGHETTI
Per raggungere l'isola di Porto Santo dalla capitale, Funchal, il traghetto è la scelta migliore. Il viaggio dura circa due ore e un quarto.
Madeira vanta un'offerta alberghiera assai completa con la presenza di grandi catene nazionali ed internazionali. Consulta le nostre promozioni durante tutto l'anno e le offerte ed i pacchetti vacanze in bassa stagione che propongono hotel con volo incluso. A Madeira, potrai scegliere tra hotel di lusso, hotel civettuoli di città, ostelli e boutique hotel, ubicati in edifici emblematici e nei pressi delle vie più centriche, delle principali zone di divertimenti notturni e dello shopping. Per coppiette e soggiorni romantici, Madeira offre innumerevoli sistemazioni ben selezionate, dove l'attenzione, l'atmosfera, le proposte gastronomiche, i programmi di attività ed i servizi sono specializzati in questo tipo di clientela. E, poiché soggiornare in un hotel non è sinonimo di solo dormire, a Madeira troverai altresì un'ampia offerta di hotel con spa dove goderti momenti di relax e svago.
SAPEVI CHE…?
Pousadas
Queste strutture alberghiere equivalgono alla Rete di Paradores spagnoli. Si tratta di edifici emblematici, ubicati sempre in siti singolari o in spazi naturali privilegiati. Potrai trovare pousadas ospitate in monasteri, conventi, castelli... Altre, più moderne, si trovano negli angoli della città più pittoreschi e consentono di godere delle migliori viste.
Estalagem
Queste strutture alberghiere sono ospitate in edifici perfettamente integrati nel paesaggio urbanistico locale, immersi in paesaggi di rara bellezza sempre pronti ad offrire agli ospiti servizi di prima qualità.
Turismo de Habitação
Con questa espressione i portoghesi si riferiscono alle piccole case rurali che accolgono gli ospiti.
Pensão
Questo tipo di alloggio equivale all'ostello italiano e di solito non possiedono ristorante.
In seguito alla scomparsa dello scudo nel 2002, l'euro è la moneta ufficiale portoghese. Potrai trovare sportelli automatici nella maggior parte delle sedi bancarie distribuite nelle principali città di Madeira. Viene accettata la maggior parte delle carte di credito e di debito.
MANCE
In Portogallo si usa lasciare la mancia, il cui importe dipende dal cliente.
CARTE DI CREDITO
Le tarjetas de crédito possono essere utilizzate per realizzare acquisti e per ritirare contanti presso gli sportelli automatici. Assicurati solamente che sullo sportello che utilizzi sia riportato il simbolo della tua carta. Potrebbero essere applicate commissioni bancarie.
Si può contrattare una polizza assicurativa che copra l'assistenza sanitaria durante il viaggio. Esistono polizze che, oltre a coprire le spese mediche, coprono anche la cancellazione del viaggio ed i possibili furti.
VIAGGIARE CON MEDICINE
Madeira possiede un servizio d'attenzione sanitaria molto efficiente, però occorre considerare alcuni fattori prima di viaggiare nel paese. Se viaggi con qualche medicina, trasportala nella sua confezione originale, correttamente etichettata, assieme alla tua ricetta medica.
FARMACIE A MADEIRA
Nelle farmacie è possibile acquistare una vasta gamma di prodotti senza ricetta, pero molti altri vengono dispensati solo su autorizzazione di un medico locale. Se durante il tuo soggiorno a Madeira ti trovassi ad avere bisogno di una medicina specifica, sarebbe conveniente viaggiare con una ricetta con il nome generico della medicina.
TESSERA EUROPEA DI ASSICURAZIONE MALATTIA (TEAM)
Gli Italiani godono del diritto a ricevere assistenza medica a Madeira in caso siano in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). La TEAM viene rilasciata nei centri ASL di appartenenza presentando la Carta d'Identità o il documento equivalente. È importante informare il centro sanitario dove si è assistiti di essere in possesso della suddetta tessera. Come nella maggior parte dei paesi dell'Europa occidentale, non vengono richieste vaccinazioni per visitare Madeira.
La Direzione Regionale del Turismo ha nove Uffici di Informazione Turistica. Tre si trovano a Funchal, quattro in diversi comuni dell'isola di Madeira e uno sull'isola di Porto Santo. La Direzione Regionale del Turismo ha anche un ufficio turistico a Lisbona.
Per ulteriori informazioni sulle Isole di Madeira, è possibile contattare il nostro staff di informazioni turistiche tramite i seguenti telefoni: +351 966 765 802 e 966 765 718. Questo servizio è disponibile tutti i giorni, dalle 9:00 alle 20:00.
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE - AVENIDA ARRIAGA
Avenida Arriaga nº16, 9004-519 Funchal
+351291145000 (Estensione:408304/408305/408306)
Dal lunedì al venerdì: dalle 09:00 alle 20:00 | Da sabato e domenica: dalle 09:00 alle 15:30 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 - Tutti i giorni: dalle 09:00 alle 20:00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI PORTO MONIZ
Rua dos Emigrantes, n° 2 9270-156, 9270 Porto Moniz
+351 291 853 075
Dal lunedì al venerdì: 10h30-16h00 | Sabato e giorni festivi: 10h00-12h30 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 - Tutti i giorni: 09h00-20h00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI RIBEIRA BRAVA
Rua Gago Coutinho e Sacadura Cabral, Forte de São Bento, 9350 -217 Ribeira Brava
+351 291 951 675
Dal lunedì al venerdì: 09h30-15h30 | Sabato e giorni festivi: 10h00-12h30 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 - Tutti i giorni: 09h00 -20h00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI SANTANA
Rua do Sacristão Sítio do Serrado 9230-116
+351 291 575 161
Lunedì: 14:00-16:30 | Da martedì a venerdì: 09:30 -16:00 | Sabato: 09:00-16:00 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 - Tutti i giorni: 09:00 - 20:00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DELL'AEROPORTO
Aeroporto Internazionale di Madeira - Cristiano Ronaldo, 9100-105 Santa Cruz
+351 291 524 933
Tutti i giorni: 09:00 - 21:30 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 - Tutti i giorni: 09:00 - 20:00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE - ESTRADA MONUMENTAL
Estrada Monumental, 175, 9000-100
+351 291 620 028
Dal lunedì alla domenica e nei giorni festivi:09:30 - 16:00 | HELPDESK: +351 966 765 802 | +351 966 765 718 -Tutti i giorni: 09:00 - 20:00
UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE DI PORTO SANTO
Dr. Manuel Gregório Pestana Junior
+351 291 985 244
Dal lunedì al venerdì: 09:30 - 12:30 e 14:00 - 17:30 | Sabato: 10:00 - 13:00 | HELPDESK: +351 966 765 802 |+351 966 765 718 - Tutti i giorni: 09:00 - 20:00