Caniçal

Nelle terre di Moby Dick

Sapevi che Caniçal fu l'ultimo porto attivo nella caccia alle balene del sud d'Europa fino al 1981? Ubicato nella zona orientale dell'isola, questo paesino portoghese ricco di fascino ti conquisterà per la peculiare atmosfera marinara che vi regna, e per gli echi della sua storia e delle leggende. Con una tradizione religiosa notevole e la parrocchia più antica dell'isola, va fiera del proprio passato quale antico centro dell'industria della caccia alle balene; potrai conoscere la sua evoluzione presso l'interessante Museo della Balena, dove conoscerai in prima persona il ruolo importante rivestito da questo mammifero gigantesco nella storia e nell'economia dell'isola durante i secoli XIX e XX, oltre alla posteriore riconversione del settore. L'importanza della balena fu tale da convertire la località nello scenario delle riprese di una parte del celebre film Moby Dick (John Houston, 1956), con il grande protagonista Gregory Peck.

Oggi Caniçal è uno dei porti principali specializzati nella pesca del tonno rosso di tutto il Portogallo ed uno dei luoghi migliori per degustare piatti squisiti a base di pesce in un ambiente accogliente. Ai piedi della collina, dove s'innalza l'Eremo de Nossa Senhora da Piedade, si trova la spiaggia di Prainha, dalla sabbia vulcanica nera, ideale per regalarsi un po' di relax in un ambiente differente. Se viaggi a settembre, non puoi perderti il festival annuale dedicato ai pescatori, che colma le vie del paese di fervore, colore e tradizione.

Accogli l'estate con gioia

dal 2 al 24 giugno 2023

Festival dell'Atlantico.

Durante tutto il mese di giugno, il Festival dell'Atlantico porta innumerevoli iniziative culturali a Madeira, che si svolgono in vari punti della stessa isola e a Porto Santo. Con vent'anni di storia, questo è l'evento che apre le porte all'estate di Madeira.

 

Ogni sabato del mese, gli spettacoli pirotecnici fanno venire la pelle d'oca; è difficile stabilire qual'è il luogo con la vista migliore sulla baia della città.

 

La varietà della musica, i fuochi, ci sorprendono ogni volta, per le forme, per la gamma di colori, in armonia con le melodie che fanno da accompagnamento.

Cosa fare a Madeira?
Ti proponiamo i migliori programmi per le tue vacanze

Golf

Fai colpo sui social media con le foto in questi luoghi incredibili

Pratica il turismo in movimento in un vero e proprio paradiso

Giro in jeep.

Ammira i suoi paesaggi spettacolari dall'alto

Avvistamento di delfini e balene

Escursione Levada

Carros de Cesto

Cabo Girão

Piscine naturali

Il mercato di Lavradores

Gastronomia

Monte Palace Tropical Garden

Informazioni utili

Organizza il tuo viaggio

Documenti e sconti

Come arrivare?

Muoversi a Madeira

Dove alloggiare?

Valuta e mance

Assistenza sanitaria

Uffici di informazione turistica