Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Appena posato il piede su quest'isola, verrai rapito dal fascino della sorella minore di Malta: Gozo è molto più verde, frastagliata e tranquilla. Nel cuore dell'Isola troverai a dominare il suo territorio la capitale Victoria, la cui Cittadella offre una vista incredibile sulle pianure che la circondano estendendosi fino al mare o i templi più antichi del mondo, quelli di Ġgantija.
Il suo paesaggio è punteggiato da chiese barocche e da antiche case di campagna in pietra. Percorrere il suo ampio intreccio di sentieri a piedi, in bici o a cavallo, è probabilmente il miglior modo per conoscere alcuni angoli reconditi come la Grotta di Calipso, la leggendaria dimora della mitica ninfa, o i templi più antichi del mondo, a Ġgantija. Raccomandiamo una sosta per riprendere le forze degustando il piatto tipico a base di coniglio, la Fenkata, od osservando le tessitrici impegnate nella lavorazione del pizzo.
Il suo litorale scolpito dal Mediterraneo è uno spettacolo mozzafiato, come le scogliere di Dwejra e le Saline. Puoi decidere di perderti in una qualsiasi delle sue innumerevoli calette ed insenature ed immergerti nelle loro acque cristalline. E non dimenticarti dei suoi fondali! Gozo è un santuario per l'immersione; esplorare i suoi fondali ti regalerà immagini che rimarranno per sempre impresse nei tuoi ricordi.
Vuoi viaggiare a Malta?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Malta concentra un patrimonio culturale impressionante considerando le sue dimensioni ridotte. Accoglie infatti vari siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità: Valletta, l'Ipogeo di Hal Saflieni ed i Templi Megalitici di Gjantija, Hagar Qim, Tarxien, Mnajdra e Ta’hagrat & Skorba.
La sua architettura millenaria, risultato del mosaico culturale che plasma la sua storia, ti sorprenderà: la città fortezza di Mdina, le rovine romane, le Catacombe di San Paolo e quelle di Sant'Agata o i numerosissimi palazzi e palazzetti che adornano le vie rinascimentali della capitale.
Malta rappresenta una sintesi di gran parte del passato culturale europeo, raffigurato nelle sue oltre 300 chiese, tra le quali spiccano la più antica ed emblematica, quella di San Paolo, risalente all'anno 60 d.C. e la più importante, la concattedrale di San Giovanni, a Valletta, che ospita gioielli artistici quali “La decollazione di San Giovanni Battista” e “San Girolamo scrivente”, del Caravaggio.
Malta è una destinazione privilegiata per vari motivi, uno dei quali è la vicinanza della spiaggia a qualsiasi punto, trattandosi di un piccolo arcipelago. Il suo clima, mite durante la maggior parte dell'anno ed il suo litorale da sogno ti spingeranno sicuramente a tornare qui.
Troverai un ventaglio di spiagge da scegliere, da quelle comode e sabbiose alle calette più selvagge, passando per la bellezza struggente delle scogliere o per le zone dove praticare il tuo sport preferito.
SPIAGGE E LUOGHI UNICI
Se possiedi uno spirito avventuriero, Malta è il luogo ideale perché possa esprimerlo pienamente praticando alcune delle tante attività all'aria aperta, accompagnato dal clima eccezionale.
Immersioni: porti naturali, baie, scogliere e grotte fanno di Malta una delle migliori destinazioni del Mediterraneo per i subacquei di tutti i livelli. Informati su tutte le possibilità.
Navigazione: Malta, con la sua profonda tradizione nautica, ti aspetta con un mare di opzioni. I porti sportivi più popolari si trovano nella zona di Marsamxett Harbour. Si organizzano inoltre numerose escursioni per le isole e crociere turistiche per apprezzare la loro bellezza dal mare.
Sport acquatici: navigazione, moto d'acqua, sci nautico, parapendio, windsurf... la maggior parte degli hotel mette a disposizione l'attrezzatura per la pratica di questi sport. Se opti per il windsurf, le zone migliori sono Il-Mellieha e Bahar Ic-Cagnaq.
Trekking: sia Malta che Gozo possiedono un'estesa rete di sentieri che puoi percorrere in bici, a cavallo o a piedi. A Gozo incontrerai un'atmosfera più tranquilla.
Golf: puoi approfittare del tuo soggiorno sull'Isola per perfezionare il tuo swing nel Royal Malta Golf Club. Il campo apre tutti i giorni della settimana eccetto giovedì e sabato mattina ed è richiesta la prenotazione.
Scalata: la meravigliosa costa maltese, formata da ripide scogliere, propone una sfida emozionante agli amanti della scalata. Ti aspettano più di 1200 percorsi per divertirti, non importa il livello che possiedi. Se desideri imparare od organizarre le tue vacanze, puoi rivolgerti all'impresa Malta Rock Climbing (www.malta-rockclimbing.com).
Dwejra, a Gozo. Non puoi assolutamente perderti il tunnel Inland Sea e la Blue Hole. Il clima privilegiato delle isole consente di godere delle meraviglie dei loro fondali durante tutto l'anno. La nitidezza delle profonde acque cristalline permette di raggiungere una visibilità di oltre 30 metri, cosa che, assieme alle eccellenti condizioni nelle quali sono conservate la flora e la fauna, fanno di questa destinazione un luogo straordinario.
Alla scoperta delle vestigia di Atlantide
Platone descrisse Atlantide come un'isola abitata da una civiltà estremamente progredita ed i numerosi giacimenti archeologici, come quello di Janet-Johann, disseminati sul fondo marino, inducono a pensare che Malta potrebbe proprio essere il mitico continente al quale faceva riferimento il celebre filosofo.
Le isole offrono al subacqueo ottime infrastrutture ed una rete di servizi di grande qualità ad un prezzo più che ragionevole. Se ti rechi a Malta per un breve soggiorno non ti devi preoccupare di portare con te l'attrezzatura: puoi affittarla a buon prezzo. Tanto viaggiando solo/a che in gruppo troverai a tua disposizione una moltitudine di punti di attenzione al pubblico nei quali preparare le tue immersioni.
I luoghi da non perdere
Malta è una destinazione ideale per i viaggi in famiglia. Propone una vasta scelta di parchi acquatici, escursioni in barca e parchi tematici come quello di “Braccio di Ferro” dove fu girato l'omonimo film e dove sono presenti giochi d'acqua e animatori. Inoltre nel nord di Malta sono presenti molte spiagge di sabbia per il divertimento di tutta la famiglia.
I MIGLIORI PROGRAMMI IN FAMIGLIA
Malta fu colonia britannica per 164 anni e parte dell'eredità lasciata dall'impero sull'isola è rappresentata dalla sua lingua. Dopo 40 anni d'indipendenza il Paese è ben orgoglioso del proprio bilinguismo. L'impiego della lingua di Shakespeare nei mezzi di comunicazione locali e nei programmi culturali, unito allo splendido clima, fanno di Malta una destinazione ideale per apprendere o per perfezionare l'inglese.
A Malta ci sono oltre 40 scuole specializzate sia per gli studenti alle prime armi, sia per il Business English.
La Federazione delle Organizzazioni per l’Insegnamento della Lingua Inglese a Malta (FELTOM) ha creato una grande varietà di programmi omologati per l'apprendimento dell'inglese che soddisferà le tue necessità, di qualsiasi tipo esse siano. Esistono interessanti corsi d'inglese per affari che combinano le lezioni con borse di studio presso imprese, in modo da promuovere l'integrazione dell'alunno in tutti gli ambiti.
La tradizione gastronomica maltese è il risultato delle culture che si sono susseguite nel corso dei secoli: vasta e ricca. Anche se molto diffusi sono i piatti della cucina internazionale, soprattutto di quelle italiana e francese, vale la pena provare la gastronomia locale fatta di materie prime a Km 0 che vengono coltivate sull’arcipelago.
Tra le specialità maltesi troviamo il piatto nazionale, lo stuffat tal-fenek, uno stufato di coniglio e i pastizzi, tipico street food maltese fatto di croccante pasta sfoglia ripiena di ricotta o piselli. E, come potete immaginare, in un'isola non può mancare l'appuntamento con il pesce: il lampuki (la lampuga) con verdure è un'ottima scelta, ma consigliamo di degustare anche i migliori frutti di mare del Mediterraneo a Marsaxlokk, il villaggio dei pescatori nel sud di Malta. E, soprattuto in estate, possiamo accompagnare qualsiasi piatto con la birra maltese Cisk.
Data la prossimità geografica, l'influenza italiana si fa sentire e nei ristoranti è possibile trovare i piatti più svariati: dalla pizza alla pasta passando per i secondi di carne e di pesce tipici delle nostre parti. A Malta non manca l’offerta gastronomica di alto livello: negli ultimi anni sono nati tanti ristoranti che hanno saputo rielaborare la cucina locale fino a portarla alla ribalta internazionale con l’assegnazione delle prestigiose stelle Michelin. Malta è anche un'isola da mangiare!
A Malta fare shopping è sinonimo di mercati. Per integrarsi nella vita quotidiana maltese l'ideale è tuffarsi nella vivace atmosfera dei mercati variopinti. Qui troverai una grande varietà di prodotti tipici dell'artigianato locale, tra i quali spiccano quelli provenienti dalla lavorazione del vetro e della filigrana e l'oreficeria.
Dopo essersi persi tra le tante boutique di Valletta, consigliamo di concedersi una pausa per un caffè in una delle sue piazze. Fatti sedurre dalle delizie gastronomiche mediterranee che potrai degustare nei numerosi negozi, come i prodotti elaborati con le olive, i vini, il miele di Gozo, i pomodori secchi, i fichi o lo Gbejniet, uno squisito formaggio di capra al pepe. E sicuramente non riuscirai a resistere alla tentazione di provare i famosi pastizzi, pasta sfoglia ripiena di ricotta.
E, se sei un appassionato d'arte, presso il Centro di Creatività St. James Cavalier, dove alcuni artisti locali espongono le loro opere, potrai acquistare qualche pezzo. Le varie gallerie d'arte sono altresì luoghi ideali per comprare opere.
Puoi iniziare oggi stesso a preparare il tuo viaggio a Malta. Ti forniamo tutta l'informazione necessaria affinché il tuo viaggio sull'Isola sia perfetto.
QUANDO VISITARE MALTA?
L'alta stagione a Malta va da giugno a settembre. Sempre che sia possibile, consigliamo di evitare i periodi affollati di luglio ed agosto. A giugno e settembre la temperatura è più temperata e l'Isola meno gremita di turisti.
La primavera è un'altra stagione durante la quale un viaggio a Malta è davvero piacevole, per apprezzare le sfumature verdi dei suoi campi solo interrotte dalle pennellate variopinte dei fiori.
Il clima a Malta è temperato durante tutto l'anno e non si verificano normalmente cambi bruschi. Il clima dell'Isola è influenzato dal Mediterraneo, motivo per il quale non incontrerai temperature estreme come quelle che si possono registrare in altri paesi vicini.
SCOPRI MALTA TUTTO L'ANNO
Malta possiede il tipico clima mediterraneo: caldo, con estati secche e temperate e inverni umidi. Da novembre ad aprile la temperatura media è di 14º C e il sole brilla quasi tutti i giorni. Da maggio ad ottobre l'influenza della brezza marina mantiene una temperatura media di circa 25º C, anche se a luglio e ad agosto si raggiungono i 30º C.
VIAGGIARE A MALTA A BUON PREZZO
Se desideri conoscere Malta risparmiando, viaggia nei mesi di aprile ed ottobre, dal momento che i prezzi sono più economici di quelli tra luglio e settembre. Ma se veramente ciò che cerchi sono i migliori prezzi, dovrai programmare il tuo viaggio in inverno, quanto l'alloggio è realmente economico e quando nei negozi potrai incontare vere e proprie occasioni.
Gli operatori turistici on-line che offrono prenotazioni complete di hotel rappresentano la miglior opzione e quella più economica. Anche se su internet si mostrano sconti applicati agli hotel, si consiglia di verificarli nei siti web degli stessi hotel.
FUSO ORARIO
Il fuso orario di Malta è quello del Centro Europa, un'ora in avanti rispetto al GMT. Per risparmiare luce, le lancette degli orologi maltesi vengono fatte avanzare di un'ora per l'estate, a metà marzo e retrocedere alla fine di ottobre.
AMBASCIATE ITALIANE
L'Italia possiede la sede della propria ambasciata a Valletta
SEZIONE CONSOLARE
Per viaggiare a Malta, paese appartenente all'Unione Europea (UE), gli italiani devono presentare solamente la Carta d'Identità, indispensabile per poter viaggiare. Non dimenticare la patente se hai intenzione di noleggiare un veicolo e nemmeno la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM), che coprirà la maggior parte dei casi in cui sia necessaria l'assistenza sanitaria.
Se sei in possesso della tessera studentesca, portala con te ovunque. Otterrai sconti e tariffe speciali per studenti.
VISTI
Ai cittadini di stati membri della EEE (i 27 paesi appartenenti all'Unione Europea -EU-, oltre a Islanda, Norvegia e Liechtenstein) e dei paesi membri del Commonwealth non viene richiesto il visto per entrare a Malta.
SCONTI A MALTA
Gli studenti si beneficiano di numerosi tipi di sconti a Malta.
IN AEREO
Malta si trova a poco più di un'ora di volo dall'Italia ed è collegata alle principali città italiane sia da voli di linea che low cost.
L'aeroporto internazionale di Malta si trova a Luqa, a soli 8 km da Valletta.
VIAGGI ORGANIZZATI E PACCHETTI TURISTICI
Esiste una vasta scelta di voli charter e pacchetti vacanze di volo ed hotel, specie in alta stagione, anche se si possono trovare sconti durante tutto l'anno. Durante i mesi di luglio ed agosto risulta più complicato trovare offerte.
AUTO A NOLEGGIO
Affittare un'auto rappresenta un'eccellente opzione per raggiungere i luoghi più remoti dell'Isola. Ricorda che la segnaletica stradale è in inglese e si conduce a sinistra. Le principali società di autonoleggio si trovano in aeroporto, anche se le compagnie locali sono di solito più economiche ed affidabili.
CROCIERA
Valletta è porto di scalo per numerose crociere nel Mediterraneo. Dispone di un moderno terminal a Grand Harbour.
CIRCUITI TURISTICI
Sono sempre più i turisti che scelgono i comodi e completi circuiti turistici, una delle opzioni più interessanti per conoscere in poco tempo i principali siti d'interesse, la cultura e la gastronomia di questo singolare paese.
La proposta d'alloggio a Malta è ampia e varia. L'Isola possiede un'offerta alberghiera estrememente vasta, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Puoi scegliere di alloggiare presso hotel od aparthotel, di tutte le categorie e disseminati nelle tre isole. Esistono altresì agriturismi, ville e camping per soggiornare a contatto con la natura. E, se sei un tipo da città, puoi sempre affittare un appartamento con o senza cucina, o scegliere le pensioni e gli ostelli delle principali città.
Infine, se desideri conoscere più a fondo i maltesi ed i loro usi e costumi, puoi convivere presso una famiglia ospitante, o scegliere una multiproprietà. Esistono infinite possibilità.
In uno qualsiasi dei tanti Uffici del Turismo potrai informarti e ricevere ogni tipo di consiglio per il tuo viaggio a Malta
Ufficio del Turismo a Gozo
Victoria 356 22915452
Freephone Service: 80072230 (solo chiamate locali). da lunedì a sabado dalle 09:00 alle 17:30. Domenica e festivi dalle 09:00 alle 13:00
I problemi di salute più comuni tra i turisti si devono alla sovraesposizione ai raggi solari. L'acqua è potabile, però proviene da un desalinizzatore, per cui possiede un sapore sgradevole. Si può acquistare acqua imbottigliata ovunque.
I cittadini della UE godono del diritto all'assistenza sanitaria gratuita se in possesso della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM).
Annota i numeri d'emergenza in uso a Malta.
In caso d'emergenza chiamare il 112 per contattare Polizia, Ambulanza e Pompieri.
Gli incidenti di traffico che non richiedono intervento d'urgenza vengono risolti dalla Polizia locale contattando il 21320202.
Qualsiasi altro incidente minore dev'essere comunicato al commissariato di Polizia.
In ogni paese e città esiste un commissariato, riconoscibile per la luce azzurra della facciata allo stile inglese. Gli agenti della Polizia Nazionale indossano una divisa azzurra. I quartieri generali principali si trovano a Floriana (Malta) e ad aIr-Rabat/Victoria (Gozo). Gli agenti del traffico indossano una divisa verde.
Altri telefoni d'interesse
Malta ed i suoi abitanti incarnano l'essenza del Mediterraneo: sono allegri ed amanti della festa. Durante l'anno si celebrano numerose feste che potrai seguire sulla nostra guida dedicata a questo argomento.
Carnevale
Introdotto a Malta dai cavalieri nel secolo XVI, si celebra la settimana che precede il mercoledì delle ceneri, trasformandosi in una scusa per i festeggiamenti prima della queresima. In tutti i paesi delle isole si produce un'esplosione di sfilate, fuochi artificiali, e travestimenti. I più conosciuti sono quelli di La Valletta e Floriana, anche se quello di In-Nadur (Gozo) è famoso per essere un carnevale piuttosto sfrenato.
Pasqua e Settimana Santa
In un paese come Malta, caratterizzato da un cattolicesimo molto radicato e da tanta devozione, la Pasqua rappresenta una delle feste più importanti. La solennità del suo Venerdì santo pervade le processioni celebrate in ogni città. È una celebrazione che contrasta con il tono ben più allegro e festaiolo della Domenica di Resurrezione, durante la quale le processioni vengono accompagnate da musica e fuochi artificiali. In occasione di questa celebrazione è tipico preparare i figolli, figurine di marzapane, uova e conigli di cioccolato.
Fuochi artificiali
I maltesi amano la polvere da sparo, cosa che si nota assai durante il festival dei fuochi artificiali, che si tiene presso il Grand Harbour durante tre giorni consecutivi (aprile/maggio).
L’Imnarja
Si tratta di un evento legato al folclore tradizionale, una festa incentrata sui colori, la musica, i balli e la gastronomia tipica. Si degusta la fenekata e si assiste a recital di Ghana, la canzone tradizionale maltese, mentre nei giardini di Buskett Gardens si svolgono le corse di cavalli ed asini senza sella.
Feste locali
Tutte le località di Malta celebrano i propri santi e patroni adornando le strade, con processioni, fuochi artificiali e musica. Un festival mediterraneo da non perdere.
Malta International Air Show
Un grande evento aeronautico che comprende esposizioni, dibattiti e spettacoli aerei acrobatici.
Jazz Festival
Si celebra nella zona del Grand Harbour (Valletta) ed ospita i migliori interpreti di jazz in una fantastica atmosfera.
Historic Cities Festival
Si celebra in autunno a Valletta, Mdina ed Il-Birgu. Durante 3 giorni si organizzano balli tradizionali e dimostrazioni di artigianato, come la soffiatura del vetro ed il ricamo, oltre a rappresentare episodi storici.
A Malta convivono due lingue ufficiali: il maltese e l'inglese. Il maltese è una lingua d'origine semitica che adopera caratteri latini nella scrittura. Nel corso dei secoli la lingua ha assorbito molte parole inglesi, italiane e francesi.
L'italiano rappresenta un'altra lingua piuttosto diffusa nell'arcipelago.
Fino a poco tempo fa Malta era uno dei paesi con la normativa più restrittiva della UE in quanto all'introduzione di animali da compagnia, però, dal 2012, possono entrare, se provengono da paesi dell'unione, senza dover trascorrere il periodo di quarantena. Osservando alcuni semplici passi potrai goderti le vacanze assieme al tuo animale da compagnia.
In ogni caso, verifica i passi da seguire contattando l'ufficio incaricato della regolamentazione in materia di sicurezza alimentare e veterinaria:
Nel 2008 Malta adottò l'euro come moneta ufficiale
BANCHE
Le banche aprono fino al primo pomeriggio, da lunedì a venerdì. Il sabado fino a mezzogiorno. Alcune banche e le loro succursali lavorano fino a un po' più tardi. In estate l'orario può variare rispetto a quello invernale. Orari:
Gli uffici di cambio presso l'aeroporto internazionale di Malta rimangono aperti 24 su 24. Vengono accettate le carte di credito internazionali e la valuta straniera si può cambiare con facilità.
SPORTELLI AUTOMATICI E UFFICI DI CAMBIO
In tutto l'arcipelago vi sono banche, sportelli automatici e uffici di cambio. La maggior parte degli hotel, dei negozi grandi e dei ristoranti accettano il pagamento nelle principali valute straniere, applicando commissioni per la conversione.