Ciao di nuovo!
Siamo felici di rivederti. Accedi per vedere le tue offerte e promozioni.
Storico e di estrema bellezza, il suo porto perfettamente integrato al suo conservato centro storico è uno dei luoghi più fotografati di Minorca. Accedervi in barca ti consentirà di godere di una vista unica della città. Dalla fila di ristoranti e bar all'aperto che contornano la sua riva, i tramonti sono semplicemente sublimi. Situata all'estremità più occidentale dell'isola, le origini di quella che fu la capitale dell'isola fino al 1722 risalgono a molto prima della dominazione romana. Una storia che potrai scoprire passeggiando per le sue strette stradine dal retrogusto medievale. Tra le fermate obbligate citiamo la Cattedrale, la chiesa di Roser, il Castello di San Nicolau, Can Saura - Museo Municipale, il Museo Diocesano di Minorca e la piazza del Born, dove un obelisco ricorda il crudele saccheggio subito dalla città nel 1558 per mano delle truppe turche.
Rifugio durante secoli dell'aristocrazia minorchina, qui potrai conoscere le più radicate tradizioni insulari, trasmesse di generazione in generazione. Sono sempre di più i turisti attirati sull'isola da qualcuna di queste, come ad esempio la grande festa di Sant Joan, la celebre festa grande dell'estate minorchina la cui origine risale al Medioevo. A giugno, la tranquillità di questa splendida città è interrotta dai salti dei cavalli, dall'eccitata festa di vicini e visitatori, inebriati dalla pomada, il "gin-lemon" del posto a base di gin Xoriguer e succo di limone, che in questa festa innaffia le strade...
Un mix tra pace e divertimento, Ciutadella è, senza dubbio, una delle più grandi bellezze di fronte al mare.
Vuoi viaggiare a Menorca?
Abbiamo una selezione di offerte per voli, hotel, pacchetti, auto a noleggio, ... Controllali tutte con il semplice tocco di un pulsante:
Credi ancora che Minorca offra solo spiagge di sabbia bianca dove prendere il sole e acque cristalline dove fare il bagno? Non farti ingannare, Minorca è molto di più.
La nostra isola dispone di un ambiente privilegiato ideale in cui è possibile praticare il turismo attivo. La ricchezza dei paesaggi naturali, il patrimonio storico e culturale e la gastronomia rendono possibile un'ampia gamma di opzioni per scoprire Minorca in modo attivo e avventuroso.
Sapevi che spiagge spettacolari, scogliere impressionanti, isolotti incontaminati e fondali di grande ricchezza ti aspettano lungo la nostra costa? Mettiamo a tua disposizione numerose attività sportive e di svago di cui godere sulla nostra costa, senza dubbio uno dei modi migliori per provare sensazioni uniche a contatto con il mare. Con quale hai intenzione di iniziare?
E se è emozionante sentire sul viso la brezza e le onde del mare, la parte interna dell'isola non ti deluderà. Vuoi esplorare gli angoli incontaminati e l'ampia varietà di habitat naturali che fanno di Minorca un vero paradiso? Ci sono innumerevoli strade, dirupi, grotte terrestri e zone umide dove farlo e provare emozioni in mezzo alla natura che non ti lasceranno indifferente.
Le aziende specializzate di Minorca ti offriranno tutta la loro esperienza e consulenza nella pratica di una qualsiasi delle attività del Turismo Attivo. Ti aiuteranno a scegliere le attività più adatte a te, ti consiglieranno, ti guideranno e ti forniranno informazioni sui migliori itinerari, ecc. sempre con la garanzia e la professionalità che le caratterizza.
Sai quanto puoi sentirti piccolo mentre vai in kayak ai piedi di un'imponente scogliera? No? Scoprilo da te! Le caratteristiche di questo tipo di imbarcazione ti permetteranno di percorrere il nostro litorale centimetro per centimetro e scoprire le bellissime calette e le imponenti grotte accessibili solo via mare.
Il kayak è uno sport semplice che può essere praticato da soli, in coppia o condiviso con un gruppo di amici. Potrai scegliere di fare il giro dell'isola o di conoscere la costa a tappe, seguendo percorsi accessibili a tutti i livelli.
Goditi l'ampia varietà di escursioni, pianifica le uscite al tuo ritmo o accompagnato da una guida e scegli l'itinerario che più ti aggrada.
Il suo buono stato di conservazione è dovuto, in gran parte, alle praterie di posidonia oceanica. I temporali invernali depositano cumuli di questa pianta sulla sabbia, impedendo così che quest'ultima scompaia trascinata dalle onde. La presenza di foglie di posidonia oceanica sulle spiagge è il segno più chiarificatore e inequivocabile del buono stato delle acque e della qualità del litorale.
Appassionati di questo sport e scopri nei minimi dettagli il paradiso di flora e fauna che nasconde il nostro mare ricco di storia, scogliere, grotte sottomarine e praterie di posidonia.
Goditi un'attività alla portata di tutti, indipendentemente dall'età o dal livello di esperienza, poiché lo snorkeling consente un primo approccio al mondo sottomarino e non richiede attrezzature professionali o una formazione superiore a quella del nuoto. Hai a tua disposizione corsi di iniziazione e infinite immersioni. Potrai inoltre noleggiare o acquistare le attrezzature necessarie, ottenere una ricarica di ossigeno e molti altri servizi.
Vuoi attraversare gole lussureggianti o preferisci camminare attraverso paesaggi quasi desertici? Qualunque sia la tua scelta, Minorca ti offre tutto questo e molto altro ancora. Le possibilità sono così tante e così varie che potrai creare un itinerario adatto a te.
CAMÍ DE CAVALLS
Il Camí de Cavalls è diventato il sentiero per eccellenza per molti amanti del trekking e permette di fare tutto il giro dell'isola lungo la costa, attraversando bellissime calette, gole imponenti o addentrandosi in piccoli boschi e ampi campi. È un percorso omologato GR 223 ed è perfettamente segnalato durante tutto il tragitto con paletti quadrati e pannelli informativi. Percorrerlo completamente o a tappe è sempre una buona opzione per godere di paesaggi che non mancheranno di sorprendere.
SENTIERI RURALI INTERNI
Oltre al Camí de Cavalls, potrai anche passeggiare lungo numerosi sentieri di campagna interni, delimitati da muri a secco, che attraversano l'isola da nord a sud e da est a ovest. Questi sentieri sono pieni di attrazioni, offrono una vista mozzafiato e svelano curiosità culturali o geologiche a chi li percorre.
Per goderti l'escursionismo non è necessario essere un esperto sportivo, poiché non è richiesta una preparazione eccessiva e puoi sempre adattare i percorsi in base al livello di difficoltà che preferisci.
Ti appassiona conoscere il mondo su due ruote? Allora non esitare, ti offriamo l'opportunità di scoprire Minorca in bicicletta. Il paesaggio morbido e ondulato della nostra isola, sia sulla costa che nell'entroterra, offre itinerari spettacolari da percorrere in bicicletta, una delle opzioni preferite dagli amanti della natura e dell'aria pura.
Ti invitiamo a conoscere la nostra rete cicloturistica, che è stata progettata sfruttando antichi percorsi abilitati e segnalati per la pratica di questo sport.
Attualmente hai ben 21 tracciati perfettamente marcati attraverso splendidi ambienti rurali che ti sveleranno angoli sorprendenti in tutto il territorio.
Le prime tracce di presenza umana risalgono al 2.100 a.C. Da allora fino all'arrivo dei romani nel 123 a.C., la Preistoria insulare attraversa diverse fasi.
PREISTORIA INSULARE
Uno degli edifici più emblematici ed esclusivi di Minorca sono le navetas, costruzioni funerarie collettive che potevano ospitare fino a cento individui inumati insieme ai loro corredi, come quella di es Tudons (Ciutadella) con resti datati soprattutto nel IX secolo a.C.
EPOCA TALAIOTICA
Tra il 1.000 e il 700 a.C. furono costruiti i talaiot, torri troncoconiche di pietre a secco. La funzione principale era il dominio visivo del territorio circostante, oltre che la coesione sociale della comunità che vi abitava attorno. In questo periodo, chiamato Talaiotico, sono state scavate grotte funerarie nelle scogliere di calette e gole come quella di Calascoves (Alaior).
EPOCA POST-TALAIOTICA
A partire dal 650 a.C. inizia il Post-talaiotico. Vengono costruiti gli edifici più originali ed esclusivi di Minorca: i santuari di taula. In essi venivano praticati rituali legati alla fecondità della terra e delle persone.
Nei villaggi vennero costruite le case circolari. La più monumentale conosciuta è il Circolo Cartailhac del II secolo a.C. nella città di Torre d'en Galmés (Alaior). Ebbero importanti contatti commerciali, con l'Europa centrale in epoca più antica e poi con le città commerciali del Mediterraneo.
I NOSTRI 20 CONSIGLI
Naveta d'Es Tudons
Necropoli di Cales Coves
Villaggio talaiotico di Trepucó
Museo Civico di Ciutadella
Villaggio talaiotico di Talatí de Dalt
Navetas de Rafal Rubí
Villaggio talaiotico di Montefi
Museo di Minorca
Villaggio naviforme di Son Mercer de Baix
Talayot de Torelló
Villaggio talaiotico di Torrellafuda
Villaggio talaiotico di Binissafullet
Talayots de Cornia Nou
Necropoli di Cala Morell
Talayot de Trbalúger
Navetas de Biniac - L'Argentina
Villaggio talaiotico di sa Torreta de Tramuntana
So na Caçana
Villaggio talaiotico di Torralba d'en Salort
A Minorca esisteva un bellissimo sentiero che permetteva di fare tutto il giro dell'isola lungo la costa, attraversando ognuna delle sue calette nascoste, gole, boschi e campi. È il Camí de Cavalls (Cammino dei Cavalli), che prende il nome dalla costante circolazione di soldati britannici che a cavallo sorvegliavano la costa ai tempi della dominazione inglese dell'isola.
Oggi questo sentiero è stato recuperato e segnalato per l'uso pubblico. Percorrerlo completamente, pernottando nelle calette (senza accamparsi, perché è vietato), può essere una proposta alternativa e ricca di avventura a contatto con la natura. In alternativa, percorrere alcuni dei suoi tratti è anche un ottimo modo per conoscere la costa dell'isola.
L'UNESCO ha dichiarato Minorca Riserva della Biosfera l'8 ottobre 1993, in considerazione dell'alto grado di compatibilità raggiunto tra lo sviluppo delle attività economiche, il consumo di risorse e la conservazione di un patrimonio e di un paesaggio che ha mantenuto, e continua a mantenere oggi, una qualità eccezionale.
Minorca è un territorio con un paesaggio rurale tradizionale molto ricco. Ospita una notevole diversità di habitat mediterranei, in cui vivono specie di animali e piante esclusive dell'isola, alcune delle quali in via di estinzione.
Minorca fa parte della rete spagnola delle Riserve della Biosfera e mantiene contatti con altre Riserve della Biosfera incluse nel Programma Uomo e Biosfera (Programma MaB) dell'UNESCO.
Per conoscere Minorca, devi conoscere il suo settore produttivo: scarpe, formaggio, salumi, dolci, vino, gin, bigiotteria, barche da diporto e tanto altro viene prodotto in modo semi-artigianale e con uno standard di qualità molto elevato che consente ai produttori dell'isola di esportare i loro prodotti “Made in Menorca” in tutto il mondo.
Siamo ciò che facciamo
MINORCA È MODA, scarpe che fanno innamorare per design, bellezza e qualità. Alte, basse, con zeppa, dalle molteplici forme e colori.
MINORCA È SAPORITA, sa di formaggio e salumi. Formaggio a Denominazione di Origine Protetta, intenso e molto speciale. Salumi con molteplici consistenze e sapori.
MINORCA È DOLCE, come la sua pasta e i suoi dolci. Una pasticceria che ricorda le culture che hanno lasciato il segno sull'isola nel corso della sua storia.
MINORCA È TRADIZIONALE, così tradizionale che è in grado di mantenere alcuni processi produttivi inalterati da oltre 200 anni, come la produzione di gin.
MINORCA È MAR Mediterraneo, un mare bello e accogliente, che delizia gli amanti della navigazione tranquilla su un llaüt e su imbarcazioni eredi del suo stile peculiare.
NATURALE, senza artifici. Un luogo in cui uomo e natura convivono alla perfezione, come nei vigneti da cui nasce il Vi de la Terra Illa de Menorca.
MINORCA È CREATIVA, originale. Originale come gli esordi della bigiotteria sull'isola a metà del XIX secolo, creativa come le persone che la abitano.
Tra l'ampia varietà gastronomica dell'isola ci sono una serie di alimenti e prodotti elaborati che si distinguono per la loro qualità e il riconoscimento a livello internazionale. Uno dei massimi esponenti è il formaggio a Denominazione di Origine Mahón-Menorca, prodotto con latte di mucca e con un gusto e un aspetto esterno di forma quadrata molto particolari.
UN PO' DI STORIA
Alcuni reperti suggeriscono che il formaggio veniva prodotto sull'isola già in epoca preistorica. Nel XIII secolo si elaboravano ed esportavano in quantità importanti formaggi, vini e carni, ma fu nel XVIII secolo che fiorì il commercio, con quattro navi dedicate esclusivamente al formaggio che salpavano dal porto di Maó per distribuire la merce nei porti del Mediterraneo occidentale. Così divenne noto come “il formaggio proveniente dal porto di Mahón” e fu abbreviato con il nome di “Formaggio Mahón”, sebbene sia prodotto nelle fattorie di tutta l'isola.
UN FORMAGGIO PER TUTTI I GUSTI
Il latte e la successiva lavorazione del formaggio sono ancora oggi la principale fonte di reddito del campo minorchino. Il formaggio si presenta in tre varietà a seconda del grado di stagionatura: tenero (da tre settimane a due mesi di stagionatura), con un gusto morbido e di colore bianco avorio; semi-stagionato (da due a cinque mesi), di colore arancione e più salato; stagionato (più di cinque mesi), con un colore esterno più scuro e giallo all'interno, dal sapore intenso e una punta di piccante.
C'è anche il formaggio affinato, che stagiona per un anno ed è più salato. Nel complesso, un formaggio versatile con molteplici usi in gastronomia, utilizzato come aperitivo, come base o accompagnamento di piatti e pasticceria, da mangiare con il pane o semplicemente insieme all'uva o a un altro frutto, una combinazione molto apprezzata dai minorchini.
Nel silenzio delle prime ore del mattino, una nave da crociera entra nel porto di Mahón. Con il motore quasi fermo, percorre gli oltre 5 km di lunghezza di questa insenatura che la rendono uno dei porti naturali più grandi del mondo. I passeggeri, affacciati sul ponte, volgono lo sguardo su una riva ricchissima di storia.
La barca aggira gli isolotti di Llatzaret e l'Illa del Rei, si lascia alle spalle le meravigliose case di “s’altra banda” (la riva nord del Porto), il bianco Cimitero degli Inglesi e gli allevamenti di cozze, e infine una città arroccata su una scogliera, il campanile di Santa Maria, la cupola del Carmen e la schiera di barche a vela, yacht e llaut che baciano i suoi piedi.
SCOPRI UN MARE DI POSSIBILITÀ
Il porto di Mahón offre infinite possibilità al visitatore. Il suo molo infinito concentra un'offerta completa di ristoranti, caffè e music bar. E se mangiando o sorseggiando un drink in una delle terrazze del molo non vogliamo rinunciare a conoscere la riva nord del porto, il modo migliore per scoprirla sarà perdersi nei mille recessi della sua geografia capricciosa costituita da piccoli moli naturali, calette e belvedere. Infine, possiamo anche lasciarci conquistare da questo porto naturale dal mare. A tal fine esiste un'ampia offerta di escursioni turistiche molto interessanti su barche e catamarani.
Cala Galdana, conosciuta anche come Cala Santa Galdana, si trova a sette chilometri da Ferreries, situata tra Morro de Ponent e Penyal Vermell, nonché accanto all'omonima zona residenziale e fiancheggiata dai belvedere des Riu e de sa Punta (eccellenti viste panoramiche). Il suo toponimo deriva dalla denominazione araba Guad-al Ana.
INFORMAZIONI UTILI Questa spiaggia è considerata la più conosciuta e visitata di Minorca, una delle più belle e un centro turistico isolato in una vasta regione naturale incontaminata. Questo angolo costiero è il risultato di un'insenatura che, raggiungendo la terraferma, confluisce con le foci dei torrenti Algendar e Algendaret, dando origine a una zona umida, adibita a molo e abitata da numerosi uccelli (falco pellegrino), rane, rospi, toporagni e pipistrelli.
Questo braccio di mare ha originato un’insenatura di enormi dimensioni, fiancheggiata da dirupi di una certa altezza (coronati da folte pinete ed edifici), circondata da stabilimenti turistici e abitazioni residenziali, con un pendio di fine sabbia bianca, una leggera pendenza e un’acqua chiara e cristallina.
SERVIZI
Accesso disabili
Doccia
Bagni
Servizio di soccorso
Cestino
Bar/ristorante
Bandiera blu
Le condizioni marine e subacquee sono ottimali per l'ancoraggio delle imbarcazioni e come porto per il rifornimento e per la notte. La foce ha una larghezza di tre ettometri. Ha un orientamento nord-est-sud-ovest e un fondo di sabbia e alghe nella zona nord-occidentale, a una profondità di cinque metri.
INFORMAZIONI UTILI La parte migliore per calarsi in questa zona riparata è l'area sud-est. L'accesso su strada è agevole seguendo la segnaletica stradale e le deviazioni. Il veicolo privato potrà essere parcheggiato gratuitamente nei dintorni. Questa spiaggia ha la certificazione ambientale 14001.
Nella stagione estiva è raggiungibile con i mezzi pubblici. Se la spiaggia è sorvegliata, è necessario attenersi alle istruzioni dei bagnini e rispettare la segnalazione mediante bandiere. Le ordinanze comunali vietano l'accesso alle spiagge agli animali da compagnia per motivi di sicurezza e igiene.
SERVIZI
Accesso disabili
Docce
Bagni
Servizio di soccorso
Cestino
Bar/ristorante
Telefono
Alloggi
Parcheggio
Area sport nautici
Bandiera blu
Cala Escorxada si trova a otto chilometri da es Migjorn Gran, situata tra le punte di Sant Antoni e di s'Avi. Fa parte dell'Àrea Natural d'Especial Interès che va da Cala Mitjana a Binigaus.
INFORMAZIONI UTILI
Il tratto di litorale appartenente al comune di Es Migjorn Gran ha scogliere alte fino a 40 metri sul livello del mare, con bracci di mare che danno origine a calette isolate, incontaminate e belle.
Un'insenatura a forma di u e la foce del Torrent de sa Torre hanno originato questa spiaggia che si caratterizza per le sue dimensioni medie; dirupi di una certa altezza che la fiancheggiano, coperte da una fitta foresta di pini che raggiungono la prima linea di costa; pendio di fine sabbia bianca; esposizione ai venti da sud-est-sud-ovest, brezza leggera, acqua calma e cristallina, nonché un basso afflusso di bagnanti locali e turisti.
Minorca ha una lunga tradizione artigianale e una grande varietà di antichi mestieri. Gli artigiani dell'isola hanno saputo preservare i loro mestieri, trasmettere le loro abilità e ispirare con la loro arte il gusto per la tradizione.
MINORCA, TRADIZIONE E ARTE
A Minorca ci sono fino a sedici famiglie di mestieri artigianali, divisi in sezioni come cibo e bevande (produzione del tradizionale formaggio di Mahón - Minorca, produzione di liquori), legno e derivati (costruzione delle barriere in legno d'ulivo del campo di Minorca), luce e calore (lavori in cera), musica (produzione di chitarre), pietra (i singolari muretti a secco), pelle e cuoio, arti plastiche (scultori, giochi e divertimenti, meccanici, pittori, lavori di serigrafia, miniaturisti...), fibre e tessuti (intrecciatori di sedie, tessitori), creta o argilla (ceramisti), ferro e simili (fabbri e forgiatori), carta e cartone, abbigliamento e calzature (ricamatrici, sarti, calzolai, produttori di sandali estivi tipici di Minorca, gli abarca), vetro e ornamenti e arti ludiche (decoratori, fioristi, parrucchieri, restauratori).
“ARTIGIANATO DI MINORCA”, MARCHIO DI QUALITÀ
L'importanza di questo settore sull'isola si manifesta nella Fiera dell'Artigianato di Minorca, ma soprattutto possiamo trovare le mostre dell'arte degli artigiani nei loro laboratori, nei negozi dell'isola e nelle numerose bancarelle disseminate nei mercati all'aperto. Il Consell Insular de Menorca ha lanciato il marchio di garanzia “Artigianato di Minorca”, con l'obiettivo di contraddistinguere l'artigianato prodotto sull'isola e identificare gli artigiani professionisti degni di rappresentare questo settore, in base alla qualità delle loro opere. Per visitare una mostra permanente dei prodotti artigianali più caratteristici, è possibile visitare il Centro Artigianale di Minorca. Il centro, che si trova nella città di Es Mercadal, è un vero e proprio punto di riferimento per promuovere, diffondere e favorire i mestieri e i prodotti artigianali: offre un servizio di vendita dei prodotti, accoglie esposizioni temporanee, proietta video e organizza svariati tipi di attività.
Minorca ha una popolazione di 96.000 abitanti, concentrati negli otto comuni in cui è divisa: Maó (capitale amministrativa dell'isola), Ciutadella (l'antica capitale), Alaior, Ferreries, Es Mercadal, Es Castell, Sant Lluís, ed Es Migjorn Gran.
Ci sono altri tre centri urbani, Sant Climent, Llucmaçanes e Fornells, i primi due nel comune di Maó e l'ultimo a Es Mercadal. Maó a est e Ciutadella a ovest sono i due centri più abitati dell'isola.
Inizia pure a pianificare il tuo viaggio a Minorca oggi stesso! In questa sezioni ti forniamo qualsiasi tipo di informazione perché nella tua vacanza sull'isola del sereno equilibrio non manchi proprio nulla.
QUANDO ANDARE?
Il clima mediterraneo di Minorca è mite tutto l'anno, perciò qualsiasi mese è adatto per realizzare escursioni di trekking, anche in inverno. Da maggio a ottobre, la calda estate mediterranea renderà perfetto il tuo soggiorno soprattutto nelle località di mare, dove potrai godere a pieno di lunghe giornate sulle spiagge di sabbia bionda e acqua turchese che tanto hanno reso famosa questa piccola isola.
E non dimenticare le festività, che troverai segnalate nella nostra agenda culturale. A giugno, la più famosa è quella di Sant Joan, a Ciutadella. Una delle feste più importanti e popolari non solo a Minorca, ma in tutta la Spagna, le cui origini risalgono al Medioevo. I salti dei cavalli, lo scoppio di gioia e allegria dei minorchini e dei visitatori, il gin che sottoforma di "pomada" scorre in tutte le strade, la musica... Se siete amanti del divertimento e del folklore, il 23 giugno è una data da segnare in rosso sul vostro calendario.
Se invece volete conoscere Minorca al miglior prezzo, consigliamo di viaggiare in bassa stagione, evitando i periodi di Natale, Pasqua, ponti e mesi estivi.
DOCUMENTAZIONE
Oltre alla tua carta d'identità, indispensabile per viaggiare, non dimenticare la patente di guida se stai pensando di noleggiare un'auto. Ricordiamo che la patente italiana è valida in tutti gli stati dell'Unione Europea. In caso di necessità, con la Tessera Sanitaria Europea avrai diritto a ricevere prestazioni mediche minime presso i centri di salute pubblici, come il resto dei cittadini spagnoli ed europei. I medici e gli ospedali privati in Spagna non accettano la Tessera Sanitaria Europea; in questo caso l’assistenza medica sarà a pagamento.
IN AEREO
Con oltre 2,5 milioni di passeggeri registrati nel 2013, l'Aeroporto di Minorca (MAH) è il principale punto di connessione dell'isola con l'esterno, soprattutto per quanto riguarda il turismo internazionale. Situato a 5 km da Mahón, la capitale dell'isola, presenta ottime connessioni con le principali città europee e spagnole.
In bassa stagione la maggior parte dei voli arrivano da Madrid, Barcellona e Palma di Maiorca. Nei mesi estivi l'offerta è decisamente più vasta, aumentando decisamente il numero di voli. I paesi con cui si produce il maggior volume di traffico sono la Spagna, l'Italia e il Regno Unito.
Al tuo arrivo all'aeroporto di Mahón troverai fermate di autobus e taxi.
Autobus pubblico
La linea 10 collega l'aeroporto con la stazione degli autobus di Mahón. Dalla stazione partono numerose linee che raggiungono diversi punti della città e altri paesi dell'isola. La fermata si trova apena fuori il Terminal degli arrivi, il biglietto costa circa 2,60 euro e il telefono di informazioni è: 0034 902 075 066
Taxi
Troverai delle parate segnalate appena fuori dal Terminal Arrivi. Consigliamo di richiedere la fattura per qualsiasi reclamo.
Auto a noleggio
Per conoscere l’isola, non c’è modo migliore che noleggiare un'auto, e questo puoi farlo appena arrivi all'Aeroporto. Nonostante esista un'eccellente rete di autobus urbani che collega in particolare Mahón e Ciutadella con altri importanti centri turistici e con le spiagge e le cale più importanti dell'isola, muoversi in auto dà una maggiore autonomia e libertà, e permette di raggiungere le spiagge più recondite e meno affollate. I prezzi di noleggio aumentano in alta stagione.
IN TRAGHETTO
In traghetto dalla Valencia, Barcellona e da Palma di Maiorca. Per coloro che non possono rinunciare alla navigazione marittima, che non amano viaggiare in aereo o che optano per portare con loro il proprio veicolo, esiste sempre l'opzione di questo mezzo di trasporto.
PACCHETTI TURISTICI
Molti viaggiatori optano per acquistare pacchetti turistici che includono volo o traghetto, trasferimento da/all'aeroporto o porto e sistemazione in alberghi o altre strutture.
Dai un'occhiata alle nostre offerte!
Minorca dispone di una variata offerta alberghiera che si adatta a tutti i gusti e le tasche. Potrai scegliere tra eleganti Resort, molti dei quali sono specializzati per le famiglie, che offrono al visitatore soggiorni con trattamento di all inclusive. Trasformati in autentiche strutture per il divertimento e il relax, dispongono di piscina, centri ludici per bambini, calendario di attività per l'ozio e l'intrattenimento, animazione durante tutto il giorno...
Per quelli che preferiscono soggiornare nelle città di Ciutadella e Mahón, Minorca offre incantevoli boutique-hotel ubicati in edifici emblematici dei loro centri storici.
Per soggiorni intimi, le esclusive ville dotate con tutti i comfort sono sempre un'ottima opzione. E per assaporare il più autentico ambiente minorchino, niente di meglio che scegliere tra i suoi incantevoli hotel rurali e antiche proprietà minorchine perfettamente restaurate e situate in mezzo alla campagna, in zone ricche di tradizione. Ideali per soggiorni rilassanti e per gli amanti della natura, del trekking e delle attività all'aria aperta e a contatto con l'ambiente, molti di questi si trovano nei pressi del Cami de Cavalls.
A tua disposizione avrai inoltre una fitta rete di hotel di prima categoria, disposti lungo tutto il bellissimo litorale. Controlla se nel tuo soggiorno è inclusa anche la colazione. Nella maggior parte degli alberghi, questa include colazione internazionale, che include cibi come salsiccia, uova e bacon, e anche colazione continentale, cioè la tipica italiana con caffè e alimenti dolci.
Puoi sottoscrivere una polizza di assicurazione che copra l'assistenza sanitaria per tutta la durata del tuo viaggio. Esistono polizze che oltre alle spese mediche, coprono anche l’annullamento del viaggio ed eventuali furti. Varie entità sanitarie private dispongono di servizio medico e cliniche private in tutti i comuni dell’isola.
ASSISTENZA MEDICA
Per richiedere assistenza in qualsiasi centro o ospedale pubblico ti conviene disporre della Tessera Sanitaria Europea (TSA). Se dovessi avere bisogno di cure d’urgenza, la sanità pubblica dispone di un ospedale ubicato a Mahón, il IB Salut Hospital Mateu Orfilia, e svariati ambulatori distribuiti per tutta la superficie dell'isola.
Esistono anche molti centri medici privati e la Croce Rossa dispone di padiglioni di pronto soccorso in molte località e spiagge in tutta l'isola.
Il numero di emergenza è il 112 ed è gratuito.
La moneta ufficiale delle Isole Baleari è l'Euro. È possibile utilizzare la carta di credito per la maggior parte delle transazioni economiche, soprattutto nelle zone turistiche, dove si cerca di agilizzare il consumo. In luoghi meno frequentati, piccoli bar e negozi locali potrebbero accettare solo il pagamento in contanti.
Tranne che nelle località più piccole, è presente un'ampia rete di bancomat su tutta l'isola. Ricordiamo che viene addebitata una piccola commissione se si preleva con carte di credito di altre banche.
NUMERI PER LA CANCELLAZIONE DI CARTE DI CREDITO
Terra di leggende, tradizioni e crocevia di culture, Minorca offre al visitatore numerose festività uniche. Cavalls a es Born (cavalli nel Born), o festa di Sant Joan, è forse la più conosciuta. Sono molti i minorchini e i turisti che affollano l'isola in occasione del 23 giugno per partecipare a uno dei più importanti appuntamenti dell'estate minorchina, innaffiata da litri e litri di "pomada", il popolare drink a base del gin autoctono, Xoriguer, e rinfrescante limonata.
E l'offerta folkloristica non si ferma qui: la Processó dels tres tocs (la processione dei tre tocchi) della festa di San Antonio, la Pasqua, i pellegrinaggi in onore della Madonna del Carmine, patrona dei marinai, la Festa de la Mare de Deu de Gràcia a Mahón.
Ma Minorca è molto di più. Nel corso del tuo viaggio scoprirai fiere di artigianato, incontri gastronomici, concerti, opere teatrali, eventi culturali... Ti presentiamo un calendario culturale con gli avvenimenti più importanti dell’anno.
Gennaio
Festa di San Antonio
Festa della gastronomia
Marzo/Aprile
Pasqua
Giugno
Festa di Sant Joan
Luglio
Festa patriottica
Festa del Carmen
Festa di Santiago
Agosto
Festa di Sant Cristòfol
Festa di Sant Caietà
Festa dell’Artigianato Minorchino
Settembre
Festa della Mare de Déu de Gràcia
Dicembre
Natale
Ti forniamo un elenco di numeri di telefono utili a Minorca. Potrai trovare qualsiasi informazione sull'isola e i servizi che offre nei punti d’informazione che ti dettagliamo più in basso.
SICUREZZA
AEROPORTO
PORTO E CLUB NAUTICI
COMPAGNIE DI NAVIGAZIONE
TAXI
CONSOLATI
UFFICI DI INFORMAZIONE TURISTICA
Le previsioni meteo dell'isola
Il clima della bella Ciutadella, storica città aperta sul mare, è influenzato dalla presenza del mar Mediterraneo. Come succede al resto dell’isola minorchina e più in generale in tutta l’area mediterranea, a Ciutadella il mare mitiga la temperatura e fa si che la stagionalità termica non sia così marcata come in altre zone situate nella stessa latitudine.